Innanzi tutto vorrei ringraziare Fabio salamone per il supporto tecnico e a sua presenza !!! In circuito che ha fugato ogni mio dubbio e ha risposto a ogni mia domanda!!!!!! E SAPETE QUANTO SO ESSERE LOGORROICO !!!!
Facile direte voi !!!
No per niente !! io arrivo a michelin dopo un salto di qualche decina di anni !! da michelin race 2 del 1998 !!! a queste nuove michelin power cup e power slick !!!!!!! unpo di dubbi li avevo ! ne ho sentite di ogni !!
Ma partiamo dal principio !!!
Venerdi pomeriggio io e la mia inseparabile rsv4 e il mio amico hp4 munito partiamo alla volta del mugello!
Tappettino sul meteo e vedo che da aria fresca e 28? !!!!!! per una volta vado al mugello con meteo buono non pare vero !!!!!!!!
Arrivo a valenza dove andiamo a prendere la hp4 ,gommata powercup B anteriore e C posteriore perche il gommista non aveva capito che il mio socio voleva le slick !!!!
Mi dico ,bene cosi vediamo come si comporta la C al mugello ,che di solito con gomma dura e caldo scivola molto !!! di pomeriggio .
Finalmente si parte condizionatore a manetta e giu! Per 4 orette di viaggio che volano
Ore: 18:00 Finalmente eccoci !!!
Entriamo nel paddock e andiamo all’ accredito per il giorno successivo !
Ore 7:30 fianlmente ci siamo e ora !!!!
Porto la mia rsv4 al gommista michelin che mi sgomma e rigomma la mia con power slick mecola B
E mentre attendo arriva Fabio Salamone il contatto che mi ha portato in questa avventura !!
Dubbioso sulle coperture faccio qualche domanda : (cavolo le solite domande da forum )
A che livello sono ? le B ?? pensavo fosse la media !!! come un sc2 che poi al pomeriggo va cambiata
con sc1 !! che palle lo smonta e rimonta !!!
Fabio mi spiega che ci sono tre mescole che vanno scelte piu’ su quanto si vuole girare !!!
??????
Si la B e’ la media ma non soffre la temperatura come altre coperture !!!!
Poi c’e’ la A che e’ una copertura da gara o da tempo !!!
E poi la C ,una endurance che mi viene consigliata su tracciati con tanto grip come rijeka!!
O per garette di endurance !!!
Saro’ sincero li per li non ci ho creduto molto ! si sa e’ risaputo col caldo al mugello si scivola!!!!!
Ore: 8 mi ridanno la moto e mi fanno accomodare in box michelin e li big surprise !!!
Chio ci trovo !?
Tuonoluc del forum !! con la tua tuono v4
Di li a poco arrivano quelli di superbike italia con lamico Dade!!!
Poi infine Marco Lucchinelli !!!!!!!!!!!!!!!! se e’ poco !!( persona fantastica !! senza peli sulla lingua ! che per altro mi ha fatto provare la MV F800 !!!! )
Ore:9 calibrazione del sistema aprc !!! e pieno alla moto !!
fotina dopo la calibrazine
Opssss: ma torniamo alle gomme sono li per loro no? Il posteriore da 200 e’ veramente alto e tondo!!! sembra una gomma da MOTO GP !!!! L’anteriore e’ a V sembra dirti o dritto o in piega !!!!!! e invece………….
Dopo un po’ di termo faccio la pressione e le metto a 2.3 al anteriore e 1.7 al posteriore
Ok e’ ora di entrare !!
Entro con un piccolo pensiero di preoccupazione dettato dalla novita’ della copertura
Entro in san donato e la percorro a passo d’uomo poi sinistra destra !!! piccolo allungo sinistra destra e arrivo alla casanova !!!! inserisco e sgrattt col ginocchio !!! savelli ! arrabbiata 1 e 2
Poi alla esse inserisco e con traction control a 7 entro e do una bella manata di gas! Ma nulla non entra (molto strano ) destra e sisnistra !! e il tc non entra ! mi dico cavolo !! non ha preso la calibrazione
( per chi non ha aprilia ! il tc a livello 7 entra anche in rettilineo di solito si viaggia a 2 di valore per evitare che tagli troppo !? io quando metto le gomme nuove lo tengo alto per testare le gomme )
Arrivo alla biondetti e preso dal fatto che no entra il tc e assorbito da questo mi dimentico completamente che sto guidando la mia moto con gomme nuove !!!!
Bene entro alla biondetti e complice un piccolo avvallamento al centro della S, ecco che dopo una ,bella manata di gas , vedo la spia del tc accendersi !!!
Ormai sono ala bucine fine del primo giro !
Abbasso i l controllo a 5 e comincio a girare il gas !!
Complice il poco traffico e pista libera riesco a fare subito un bel 2:10 che poi nella giornata si trasformera’ in un 2:08:4!!!!! Il mio best di sempre
Dopo 5 giri mi fermo e rientro e parlotto con il mio amico e li c’e’ Fabio che mi chiede come mi sono trovato?
Io gli dico ma io sono medio man ? il motociclista da bar per eccellenza !!!! come posso dirti come vanno !!!
Pero dai ci provo :
partiamo dal postriore tanto tanto grip all’ inizio ma poi ho avuto la sensazione che scivolasse dopo 4 giri !!! ( controllo la pressione a da 1:7 e’ finito a 1:9 ( ecco perche scivolava ) davanti invece e’ salita a 2:4 quindi perfetta !!!!
abbasso a 1:7 e rientro !!! subito !
tutto ok tutto perfetto
dopo altri 5 giri rientro e ricontrollo la pressione ! tutto ok e lo rimarr? per tutto il giorno !
allora direi che dietro ha un grip infinito e non tende a mollarti di colpo !? la cosa bella e’ che con assetto per le Dunlop la gomma si e’ comportata perfettamente !! e io ho le sospensioni di serie della rsv4 factory !!!!
qualcuno di voi dira’ in 8 cosa vuoi strappare ?? e’ li che vi sbagliate !!! il mio incubo e’ lo strappare del copertone posteriore !!! dato che era ormai una costante !!! (si una costante costosa !!!!!!!)
ps: l’ho fatta provare al mio amico 2:04 e il giorno dopo a Mirkofacebiker 1:34 di passo in un pareggiamento a san martino dell’ lago !!!con 34? e 12 turni sulle spalle !!! penso che sia buono no ?
ora direi ,che a chi mi dice che non vanno bene, che non sono a livello delle concorrenti !!!
come sentivo spesso :UUUUUUUU michelin no!!! non vanno bene !!! quelli buoni usano altro!!!
Lo stesso buono solo due settimane fa le ha prese in gara da due moto gommate michelin !!!hahahahaha
invece tanto per non fare nomi ? vi faccio una domanda ? io !!!!!
siate sinceri ?
quante sc avete strappato ?? io tante!!!
quante volte vi siete incasinati con mille numeri per avere la mescola giusta ??? anche se poi girate come me???
Rispondo e risponder?!? ma le avete provate??????? o ve lo ha detto il cuggino di vostro cuggino !? che non possono, assolutamente andare bene
Fidatevi se non le ho strappate io !!!! (e qua dentro in molti sanno ,come riduco le gomme da buon fermone che non ho percorrenza e strappo a bestia !!!! )
Fortunatamente per me ho poi usato la hp4 con gommatura ante B e post C power cup (quindi non slick )
e devo dire che anche la C al posteriore e’ ottima anche di pomeriggio !!! a suffragio del fatto che non soffrono di scivolamento precoce e che una volta messa su la gomma vi farete tutta al giornata senza dover mettere una mescola differente tra mattino e sera!!!!
In fine le ho potute provare anche sulla mv800 di Marco Lucchinelli !!!!
Ora le conclusioni :
posteriore con grip infinito per me e per chi gira in 04 al mugello basta pure la C senza scomodare la B!!!!!!
anteiore maneggevole e leggero che sulle prime mi ha fatto pensare di guidare un cbr 1000 !!!! al posto di un aprilia!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Da quanto e’ maneggevole nel pif paf! il punoto forte? Penso sia l’ingresso da dritto a moto inclinata !!!!! che e’ fulmineo !!!
L’anteriore e’ immediato ti butta dentro !!!! senza remore e non molla !! anche a smdl con 34? e passo del 34!!!!!
Io sinceramente non posso ne ho la capacita’ di dire cosa non va !!! perche no ho trovato difetti per la mia guida !!!
Vi posso dire cosa e’ successo il giorno dopo pero’
Ho fatto provare la moto a due persone !!! uno mi ha detto che la dietro scivola girando in 42 che pero’ la mia moto e’ stratosferica!!!
Dopo una frazione di secondo un altro affezianto a Pirelli e a bmw !! ha provato un pareggiamento con la mia moto ! girando in 34!!!!!!!!!! Con le mie gomme che a detta dell’ altro scivolavano !!!!
E’ sceso e incredulo mi ha detto che sono fantastiche !!!!! pensava di girare in 38 invece a smdl con rapporti da mugello ha fatto 34 !!!!
Passando ai ringraziamenti dovuti al 100% ancora godo !!
che dire ??
a si grazie a MICHELIN che mi ha dato la possibilita’ di provare le loro coperture al mugello !? scusate se e’ poco !?
Grazie per tutto il supporto a Fabio Salamone !! sia sabato durante il michelin day che il giorno dopo a distanza a smdl !!
Grazie a DDG!!! E al MITO22 che ha reso possibile tutto cio !!!!!
Grazie alla mia moto che parte sempre ! sapete e’ un aprilia con 7500 km di pista con motore preparato )
Questa e’ la prova del medio man Genesis !! non di un pilota di un amatore nulla piu’ !!!! hahahaha
Non ho avuto mai un trattamento simile !! strette di mano e presentazioni box con i giornalisti amici di settore ,marco lucchinelli !!!! persona troppo alla mano !!!!! non sapete le risate !!!
Il posto l’ho chiamato il mio michelin day ma in cuor mio e’ one day in paradise hahahahahahaha
Spero che si legga la mia sincerita’ !!!in tutto quello che ho cercato di dire !!!! poi i fatti parlano ciaro !!
Ragazzi prima di parlare per sentito dire provatele se non vi trovate bene avrete buttato via dei soldi !ma ne buttiamo tanti ! ma se vi trovate bene???? come e’ successo a me e a altri 4 amici !!!!!!!! i preconcetti le abitudini secondo me non fanno bene ogni tanto io dico che cambiare fa bene
A un po’ di gente ho chiesto come si trovassero e molti mi hanno risposto che piu’ che altro era l’abituarsi a non avere la solita gommatura a cui ormai si e’ abituati !!!!!
e' ora di lasciarsi e andare a casa oppssss no a San Martino dell lago ma questa e' un altra storia !!!!!!
il mio scopo !!! prendere ilposto dell' omino MICHELIN
GRAZIE ANCHE AL CORRETTORE ORTOGRAFICO DI WORDHAHAHAHAHAHAHA
Comment