Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Domanda ai tecnici delle sospensioni...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Domanda ai tecnici delle sospensioni...

Visto che si parla spesso di sospensioni e che molti hanno conoscenze abbastanza approfondite in materia vi chiedo come posso imparare a settare bene la mia moto

Mi spiego meglio: fino ad ora il mio utilizzo ? stato solo stradale e spesso con zaino, ma quest'anno vorrei provare l'emozione della pista

Vorrei per? essere tranquillo sulle sospensioni, sul settaggio, sulle altezze (visto anche il mio peso non proprio trascurabile: 100 kg )...imparare insomma a smanettare sui registri un po' con consapevolezza e non a caso.

L'unica cosa che faccio abitualmente ? dare un paio di clik al mono quando viaggio in due... per il resto il setup ? quello originale visto che con la moto ci ho fatto appena 1000km (RSV base 2002 con 3000 km).
    Aiutatemi a capire un p? come procedere per migliorare la moto....

• Font Size
    le indicazioni contenute nel manuale d'uso sono piuttosto buone come base di partenza.
    vedi di regolare bene i precarichi statici ant. e post. e dopo di conseguenza il settaggio delle idrauliche non dovrebbe dover differire troppo da quanto indicato, quindi correggi di conseguenza per piccoli incrementi

Comment

• Font Size
      Originally posted by meco
      le indicazioni contenute nel manuale d'uso sono piuttosto buone come base di partenza.
      vedi di regolare bene i precarichi statici ant. e post. e dopo di conseguenza il settaggio delle idrauliche non dovrebbe dover differire troppo da quanto indicato, quindi correggi di conseguenza per piccoli incrementi
      S?...ho capito...ma quanto devo smanazzare?!?!
      5 clik (ohlins) in pi? di compressione con 2 in meno di estensione? ... 3 in meno di compressione con 1 in pi? di estensione? e quando? in che occasione? e il mio peso? ... e cos? all'infinito ... il manuale da gli standard non la sensibilit? e l'arte del capire cosa si vuole, l'unica ? provare ? vero...ma da dove si comincia?!?!

Comment

• Font Size
        Premetto che non sono un tecnico, per? provo a darti due dritte semplici e intuitive.

Prendi le tarature base consigliate da libretto e usa la moto cos? settata.

Dopo averla testata su un percorso prestabilito, cerca di capire se ha un comportamento che non ti soddisfa. Tante volte si vuole smanettare con le sosp, senza avere ben chiaro cosa vuoi migliorare.

Una volta stabiliti i "limiti" della tua taratura(es. allarga in uscita, saltella in staccata, ha poca trazione, ecc..) allora potrai iniziare ad intervenire sulle tarature, variando un parametro alla volta e premurandoti di segnare da parte quali modifiche hai apportato, cos? da poter tornare indietro nel caso di peggioramenti. E' fondamentale variare sempre un parametro alla volta, per capire quali effettivi risultati d?.

Risponderti adesso non ? semplicissimo perch? chioedi come tarare una sospensione senza dire cosa non ti piace della tua taratura attuale.

Non esiste una taratura buona per tutti, ognuno ha il proprio stile, le proprie gomme e il proprio modo di aprire la manetta.
        Purtroppo non ti resta che armarti di quadernetto e matita, santa pazienza e un bel treno di gomme fresche...

Buon Lavoro
        bull

Comment

• Font Size
          Leggendo le parole di bull:
          Una volta stabiliti i "limiti" della tua taratura(es. allarga in uscita, saltella in staccata, ha poca trazione, ecc..)

Mi viene da pensare che spesso si ha un andazzo talmente tranquillo che qualunque regolazione ci sia (anche estrema) la moto v? sempre bene, o meglio, va sempre veloce (lenta) uguale.

Ecco perch? questi individui non avvertono alcunch? smanettando i registri...

Comment

• Font Size
            Ecco perch? questi individui non avvertono alcunch? smanettando i registri...
            ...non mi sento proprio proprio un cancello... o almeno credo, visto che i miei riferimenti per ora sono solo stradali...

Con questa moto, ripeto, non ho ancora toccato nulla xch? non ho ancora avuto modo di provarla a sufficenza! Per? con l'SV1000S "sentivo" la moto e raccontavo le mie impressioni al mecca che poi me la aggiustava!!

Stavolta invece mi piacerebbe partire da una buona regolazione di base, quella del libretto(?) e poi imparare a regolarla in base alle situazioni!!!

Comment

• Font Size
              Originally posted by RSVMonoruota
              ...
              Stavolta invece mi piacerebbe partire da una buona regolazione di base, quella del libretto(?) e poi imparare a regolarla in base alle situazioni!!!

Beh, visto che qui gli ipotetici "tecnici delle sospensioni" a cui facevi la richiesta non rispondono...io che tecnico non sono, ti dico che esistono varie "tabelle", per cominciare a capire in quali relazioni di causa-effetto si pongono tra loro le varie regolazioni impostabili, ed i conseguenti comportamenti della moto. Perch? ? vero che sul libretto dell'utente delle nostre moto sono riportati dei setting di partenza validissimi, ma ? anche vero che tra le varie regolazioni consigliate, non c'? esplicitato un criterio con cui orientarsi. Insomma, trattandosi di un manuale d'uso, e non di un corso sulle sospensioni, ovviamente la parte "dottrinale" ? mancante. Anche a me ? capitato di incuriosirmi in relazione all'effetto che pu? scaturire da due-tre clik di estensione in pi? o in meno (ad esempio...), nonch? nei riguardi dei possibili rimedi a comportamenti ciclistici sgraditi; insomma, mi ? sempre interessato "capire", in senso lato...ed avere la soddisfazione di agire con un minimo di cognizione di causa, anzicch? ricorrere acriticamente a ricette gi? pronte; anche perch? ognuno di noi guida alla sua maniera, e personalmente - e con riferimento all'uso sportivo - non mi risulta di piloti che si trovano bene usando le stesse regolazioni di qualcun altro... Insomma, per me l'apprendimento di base di certi concetti ? un ulteriore modo di manifestare la passione per la moto, e per trarne la massima soddisfazione nella guida. Capire quello che si fa, ? in ogni caso importante; ? impensabile - intendiamoci - diventare dei tecnici sospensionisti dall'oggi al domani...anche se in giro, in qualche caso vedo molta improvvisazione, e/o tendenza ad acquisire e difendere posizioni commercialmente favorevoli. Ma tant'?...se non altro, acquisire i primi rudimenti non ? certo una cattiva scelta... A tal proposito, occorre avvertire che esistono anche diverse filosofie di pensiero nella messa a punto dell'assetto; alcune pi? tradizionali, altre pi? "progressiste" ed innovative. Tutte, meriterebbero comunque di essere conosciute, al fine di farsi un'idea di massima sulla maniera di funzionare delle sospensioni, e sul sistema per cercare di ottenere da esse le reazioni desiderate. A tale scopo, esistono dei testi di base (molto sintetici), e delle tabelle riassuntive su eventuali problemi di guida/soluzioni da apportare per correggerli che, se pure non possono essere presi per vangelo, forniscono dei notevoli spunti su cui riflettere, ed insegnano tante cosette utili. Se qualcuno fosse interessato, mi potr? contattare in pvt.

Comment

• Font Size
                Grazie Avvonico...hai colto perfettamente lo spirito della mia domanda che forse non avevo espresso molto chiaramente

Comment

• Font Size
                  Originally posted by RSVMonoruota
                  Grazie Avvonico...hai colto perfettamente lo spirito della mia domanda che forse non avevo espresso molto chiaramente

Hai 3 PVT

Comment

• Font Size
                    Eccoti il link della pagina web a cui io faccio sempre riferimento (con risultati decenti in termini di regolazioni); se riesci a settare bene la moto in modo statico, poi la parte dinamica sar? molto semplice; ma la cosa importante ?: FAI UNA REGOLAZIONE PER VOLTA E PROVA LA MOTO.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by gattobastardo
                      Eccoti il link della pagina web a cui io faccio sempre riferimento (con risultati decenti in termini di regolazioni); se riesci a settare bene la moto in modo statico, poi la parte dinamica sar? molto semplice; ma la cosa importante ?: FAI UNA REGOLAZIONE PER VOLTA E PROVA LA MOTO.

http://www.98racingteam.it/sospensioni.html

Sul sito da te linkato, mi pare che abbiano omesso di riportare la "paternit?" di quelle tabelle: per correttezza, andrebbe detto che sono dell'importatore italiano della Hyperpro. Oltre che per la correttezza formale, pu? servire anche ad "interpretare" quanto scritto nella giusta luce...

Comment

• Font Size
                        Ma secondo voi per uso in pista conviene settare come descritto sul libretto per uso sportivo o normale?

Comment

• Font Size
                          Originally posted by avvonico

Sul sito da te linkato, mi pare che abbiano omesso di riportare la "paternit?" di quelle tabelle: per correttezza, andrebbe detto che sono dell'importatore italiano della Hyperpro. Oltre che per la correttezza formale, pu? servire anche ad "interpretare" quanto scritto nella giusta luce...
                          ignoravo la paternit? di quei dati, grazie comunque! per le mie ohlins funzionano benissimo quei parametri!

Comment

• Font Size
                            Originally posted by avvonico

ignoravo la paternit? di quei dati, grazie comunque! per le mie ohlins funzionano benissimo quei parametri!

Comment

• Font Size
                              Le regolazioni "stradali", come da libretto, della R, sono perfette per la media delle persone, anche per escursioni molto veloci in pista.

A mio avviso, smanetta smanetta, si rischia di peggiorare la situazione.

Per mettere mano alle sospensioni ? necessario avere un andazzo abbastanza veloce che trovi limiti alle regolazioni standard, e su strada... mi sembra che questi limiti non si trovino, a meno che di non andare come missili in quei fortunati tratti stradali o autostradali con asfalto e caratteristiche simil-pista.

Comment

X
                              Working...
                              X