L'organizzatore era Promoracing (ottimo), abbiamo girato venerd? e sabato.
A parte tutte le sfighe che ci sono capitate (se vi interessa leggete qui il report completo: PistaTosta - MUGELLO (o LOURDES) - 6/7 giugno con Promoracing (e Palix) ), faccio due considerazioni sulla moto, che guidavo per la prima volta in questo circuito.
Avevo i rapporti originali, come mi avevate consigliato e devo dire che mi sono trovato piuttosto bene. Diciamo che secondo me vanno bene quando si comincia ad andare un po' pi? forte.
Inizialmente infatti avevo quasi la sensazione di essere troppo lungo e su alcune curve (ad esempio la san Donato in salita), avevo quasi l'impressione che il motore fosse troppo basso di giri anche in seconda...
All'aumentare della confidenza devo dire che invece mi sono trovato meglio, entravo in curva pi? forte e quindi le velocit? di percorrenza erano pi? alte con il motore che spingeva a regimi pi? alti.
La moto ? fantastica in ingresso di curva ed ? il suo pregio migliore. Non ? semplicissima poi da far girare, mentre anche in uscita il motore spinge subito con la sicurezza che ti d? il controllo di trazione.
Veniamo al punto debole: il rettilineo.
Sapevo che la velocit? di punta non ? paragonabile a quelle delle altre 1000, ma devo dire che non mi aspettavo tanta differenza.
I BMW mi passavano in scioltezza e anche gli altri piano piano andavano via.
Ho fatto tutta la garetta insieme ad una Panigale e anche se non di molto, andava via.
In ogni caso la moto mi ? piaciuta e mi sono divertito molto. Devo lavorare ancora un po? sulla posizione ottimale di sella e pedane, ma per il resto ci siamo quasi.
Intanto ho abbassato i tempi che facevo con il GSXR:
Ho anche il video del giro, fatto da Palix che mi seguiva. Peccato che tra me e lui si ? messo in mezzo un BMW?
Mugello - RSV4 vs BMW S1000 - YouTube
Ho portato a casa anche una coppetta in gara
Ho fatto anche il corso di un giorno con Palix: faccio un copia e incolla di quello che ho scritto su Pistatosta:
PALIX (Alessandro Torcolacci)
Inizio dicendo che ? una persona squisita e fin da quando ti d? la mano per presentarsi sa metterti a tuo agio.
E' un pilota che lotta per le prime posizioni della Master Cup, gira in 55 al Mugello e nonostante questo ha un'umilt? che gli fa onore.
Solo la moto la dice tutta...
Il corso ? davvero personalizzzato e soprattutto non banale. La differenza vera ? che lui ? un istruttore vero, quindi in pochi giri sa individuare i punti deboli dell'allievo, in termini di postura, posizione piedi, movimenti sulla moto e anche assetto della moto stessa.
Ha un metodo collaudato e molto rigoroso, che inizia con la definizione da parte dell'allievo di un obiettivo da raggiungere: tutto il lavoro si svolge in quella direzione e in ogni turno con la telecamera filma da dietro, mostrando poi gli errori nel debriefing.
Come detto io mi sono trovato molto bene, ha messo in evidenza alcuni difetti nella guida che dovr? correggere (e non sar? facile) e sopratutto mi ha aiutato ad avere consapevolezza di quello che sto facendo durante la guida. Troppo spesso entravo senza ragionare, nel tentativo di inseguire il tempo e basta...cos? non si migliora.
A parte tutte le sfighe che ci sono capitate (se vi interessa leggete qui il report completo: PistaTosta - MUGELLO (o LOURDES) - 6/7 giugno con Promoracing (e Palix) ), faccio due considerazioni sulla moto, che guidavo per la prima volta in questo circuito.
Avevo i rapporti originali, come mi avevate consigliato e devo dire che mi sono trovato piuttosto bene. Diciamo che secondo me vanno bene quando si comincia ad andare un po' pi? forte.
Inizialmente infatti avevo quasi la sensazione di essere troppo lungo e su alcune curve (ad esempio la san Donato in salita), avevo quasi l'impressione che il motore fosse troppo basso di giri anche in seconda...
All'aumentare della confidenza devo dire che invece mi sono trovato meglio, entravo in curva pi? forte e quindi le velocit? di percorrenza erano pi? alte con il motore che spingeva a regimi pi? alti.
La moto ? fantastica in ingresso di curva ed ? il suo pregio migliore. Non ? semplicissima poi da far girare, mentre anche in uscita il motore spinge subito con la sicurezza che ti d? il controllo di trazione.
Veniamo al punto debole: il rettilineo.
Sapevo che la velocit? di punta non ? paragonabile a quelle delle altre 1000, ma devo dire che non mi aspettavo tanta differenza.
I BMW mi passavano in scioltezza e anche gli altri piano piano andavano via.
Ho fatto tutta la garetta insieme ad una Panigale e anche se non di molto, andava via.
In ogni caso la moto mi ? piaciuta e mi sono divertito molto. Devo lavorare ancora un po? sulla posizione ottimale di sella e pedane, ma per il resto ci siamo quasi.
Intanto ho abbassato i tempi che facevo con il GSXR:
Ho anche il video del giro, fatto da Palix che mi seguiva. Peccato che tra me e lui si ? messo in mezzo un BMW?
Mugello - RSV4 vs BMW S1000 - YouTube
Ho portato a casa anche una coppetta in gara
Ho fatto anche il corso di un giorno con Palix: faccio un copia e incolla di quello che ho scritto su Pistatosta:
PALIX (Alessandro Torcolacci)
Inizio dicendo che ? una persona squisita e fin da quando ti d? la mano per presentarsi sa metterti a tuo agio.
E' un pilota che lotta per le prime posizioni della Master Cup, gira in 55 al Mugello e nonostante questo ha un'umilt? che gli fa onore.
Solo la moto la dice tutta...
Il corso ? davvero personalizzzato e soprattutto non banale. La differenza vera ? che lui ? un istruttore vero, quindi in pochi giri sa individuare i punti deboli dell'allievo, in termini di postura, posizione piedi, movimenti sulla moto e anche assetto della moto stessa.
Ha un metodo collaudato e molto rigoroso, che inizia con la definizione da parte dell'allievo di un obiettivo da raggiungere: tutto il lavoro si svolge in quella direzione e in ogni turno con la telecamera filma da dietro, mostrando poi gli errori nel debriefing.
Come detto io mi sono trovato molto bene, ha messo in evidenza alcuni difetti nella guida che dovr? correggere (e non sar? facile) e sopratutto mi ha aiutato ad avere consapevolezza di quello che sto facendo durante la guida. Troppo spesso entravo senza ragionare, nel tentativo di inseguire il tempo e basta...cos? non si migliora.
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