Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Controllo geometria telaio?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Controllo geometria telaio?

Il controllo del telaio a moto montata come lo eseguono?

Credo si possa fare prendendo come riferimento l'asse di attacco del forcellone sul telaio e poi controllando il perno ruota posteriore, perno ruota anteriore che dovranno essere paralleli, poi passare all' asse cannotto che dovr? essere perpendicolare e inclinato di25? nel caso della tuono v4.
    C'? qualcuno che ha le schede con anche le distanze da ribattere...ammesso che se tutto ? in asse non credo ci sia bisongno di altro.

Per avere un idea senza dover per forza farmi tanti km per avere una prima valutazione.
    Stavo pensando di controllarmi tutto da me su una fresa a cnc. Mi faccio dei perni precisi da inserire in questi posti e controllo il parallelismo,angolazione di questi punti e anche il cannotto...se tutto ? okay...credo di poter stare tranquillo, in caso contrario provvedo ad analizzare le forcelle piastre etc. per capire se sono danneggiate quelle oppure ? il telaio.
    Se ? storto qualcosa non riparo, se tutto ? in quota allora il discorso cambia visto che i danni sono per lo pi? estetici e quelli costosi sono telaio e forcellone, oltre allo smontaggio.

Che ne pensate?

• Font Size
    Io nn so come fanno gli "0" diciamo,ma sono molto precisi e si riesce a sapere anche da moto montata se il telaio o altro ? dritto.Se vuoi saperne di pi?,chiama Teknodima,persona molto disponibile e alla mano.Lascia perdere Scardino,ti diranno di sicuro che nn hanno tempo di spiegarti tutta la trafila.

Comment

• Font Size
      Per me ? fattibilissimo se guardate il sito Teknodima oppure il Quadro di scardino prendono come zero il perno del forcellone, e rilevano le altre quote tramite strumenti laser...con la fresa cnc ? pi? laborioso ma staccando le quote e riportandole poi al cad verifico tutto quanto...inoltre nel manuale officina sono riportate le quote che deve avere.

Comment

• Font Size
        Il problema credo sia pi? che altro decidere il livello di stortezza accettabile...

Comment

• Font Size
          Si credo che hai ragione...prover? a chiedere se mi fanno il favore di darmi le tabelle di controllo che usano loro.
          Comunque ho inviato mail anche per sapere i costi di spedizione A/R a moto montata...oppure mi armo di pazienza e tolgo via il motore, pare essere cosa semplice su sta moto.

Intanto aspettiamo la burocrazia

Comment

• Font Size
            Procedo per gradi controllando perno ruota, cerchio , piastre sterzo e forcella...poi per il telaio visto che da solo non avrei un certificato utile per un eventuale vendit? futura ho trovato un officina a grosseto che ha il Quadro...quindi risparmio tantissima strada rispetto a Scardino o Teknodima passo da 1100km A/R a 400...penso di procedere in questo modo.

Officina si chiama Guerrini Performance, la conosce qualcuno?

Comment

• Font Size
              Leggevo su altri forum che scardino fa queste verifiche per un prezzo di 120? pi? iva.
              In privato se vuoi ti invio il link di questo forum dove un tizio mostrava la sua moto incidentata e ha dovuto verificare il telaio.
              ciao

Comment

• Font Size
                Grazie Iraz, si sapevo che sia Scardino che Tecnodima verificano i telai..il mio problema ? che abitando in Umbria dovrei farmi 1100km solo per verificare e siccome sto valutando il da fare devo contenere i costi nel caso poi venisse fuori che il telaio ? andato e non riparassi.

Il sistema ? lo stesso l'officina di Grosseto utilizza lo strumento di Scardino.

Perci? penso di procedere in questo modo che ad andare a Grosseto e controllo con 200? me la cavo...nemmeno lo sbattimento di fare tutti i perni piazzare la moto in fresa etc.etc. inoltre non avrei il certificato che ? un plus in caso di vendit? futura per far vedere che ? tutto okay ed ? stato controllato

Grazie dell'aiuto comunque, ho letto il Pm

Comment

X
                Working...
                X