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RSV '05

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    #31
    Originally posted by Zappa
    c'? da dire una cosa per?,che siano parenti lontane delle Ohlins o meno la maggior parte della gente faticherebbe non poco a trovarne il limite...parere assolutamente personale e non condivisibile....
    Originally posted by avvonico
    Quanto al girare in pista su ritmi elevati, e sulle relative necessit?, mi preme ricordare una cosa: chi non ? un pilota, si avvantaggia comunque del margine di sicurezza in pi? garantito da un assetto di qualit?...se non serve ad andare pi? veloci, serve (eccome...) ad evitare qualche volo di troppo...

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      #32
      uhm,non avevo letto bene il tuo intervento...
      cmq grazie della delucidazione nico

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        #33
        W avvonico!!! :P

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          #34
          Originally posted by avvonico
          ...se non serve ad andare pi? veloci, serve (eccome...) ad evitare qualche volo di troppo...e a non dover dare poi la colpa alla "sfortuna"...

          parole sante nico

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            #35
            Originally posted by Zappa
            c'? da dire una cosa per?,che siano parenti lontane delle Ohlins o meno la maggior parte della gente faticherebbe non poco a trovarne il limite...parere assolutamente personale e non condivisibile....
            Tenendo presente che le mie considerazioni non scaturiscono da conoscenze tecniche ma solo dallo stare seduto in moto,posso dirti (immaginando delle priorita' in relazione alla sicurezza) che il parametro piu' importante da tener presente (per quanto mi riguarda) sia quello delle altezze della moto.
            Mi spiego meglio , sempre per quello che mi ? accaduto, preferisco avere una idraulica non perfetta che un'altezza sbagliata.
            Le altezze errate portano,forzando,ad un volo sicuro,probabilmente anche se monti ohlins racing.

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              #36
              [quote="bulldog"]Confermo, questa clausola non c'era.

              E se devo dire la mia, credo che questa sia un'ottima dimostrazione di seriet? e correttezza nei confronti di un cliente Aprilia che vuole restare tale!!
              Questa ? la strada giusto per cominciare a gettare le basi per la credibilit? delle maxi aprilia... Dimostrano che nelle maxi aprilia ci si pu? credere, e che aprilia in prima persona ci crede!!


              Scusa Bull, tu che sei in buoni rapporti con la casa madre, ma l'iniziativa verr? riproposta anche nell'eventuale permuta di una Tuono 2003 con una 2006?

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                #37
                Originally posted by Blundik
                Originally posted by Zappa
                c'? da dire una cosa per?,che siano parenti lontane delle Ohlins o meno la maggior parte della gente faticherebbe non poco a trovarne il limite...parere assolutamente personale e non condivisibile....
                Tenendo presente che le mie considerazioni non scaturiscono da conoscenze tecniche ma solo dallo stare seduto in moto,posso dirti (immaginando delle priorita' in relazione alla sicurezza) che il parametro piu' importante da tener presente (per quanto mi riguarda) sia quello delle altezze della moto.
                Mi spiego meglio , sempre per quello che mi ? accaduto, preferisco avere una idraulica non perfetta che un'altezza sbagliata.
                Le altezze errate portano,forzando,ad un volo sicuro,probabilmente anche se monti ohlins racing.





                Condivido al 100%.......................e puoi avere racing di qualunque marca,ma se sbagli altezze o neutri................ la vedo dura che giri su un binario magari con le Dunlop e un bel gommone dietro


                Ciao Fiore
                PS: Con le sospensioni originali del tuono per esempio a Misano han girato sotto 1.40, e con RSV sotto il 1.39 per Noi penso possono bastare anche se sono lontane da quelle racing

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                  #38
                  Caro Blundik scusa ma...

                  ...cosa intendi per altezze sbagliate? Puoi fare un esempio?

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                    #39
                    Originally posted by Ultrone
                    Caro Blundik scusa ma...

                    ...cosa intendi per altezze sbagliate? Puoi fare un esempio?
                    Esempio? le forke troppo sfilate.....oppure interasse mono o ancora il cedimento della molla...
                    Tutte queste misure hanno un range di utilizzo ideale
                    Inoltre, come ? facile immaginare,per esempio tra una moto troppo carica anteriormente ed una poco carica, le forke lavoreranno in maniera diversa

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                      #40
                      Originally posted by Fiore
                      Originally posted by Blundik
                      Originally posted by Zappa
                      c'? da dire una cosa per?,che siano parenti lontane delle Ohlins o meno la maggior parte della gente faticherebbe non poco a trovarne il limite...parere assolutamente personale e non condivisibile....
                      Tenendo presente che le mie considerazioni non scaturiscono da conoscenze tecniche ma solo dallo stare seduto in moto,posso dirti (immaginando delle priorita' in relazione alla sicurezza) che il parametro piu' importante da tener presente (per quanto mi riguarda) sia quello delle altezze della moto.
                      Mi spiego meglio , sempre per quello che mi ? accaduto, preferisco avere una idraulica non perfetta che un'altezza sbagliata.
                      Le altezze errate portano,forzando,ad un volo sicuro,probabilmente anche se monti ohlins racing.





                      Condivido al 100%.......................e puoi avere racing di qualunque marca,ma se sbagli altezze o neutri................ la vedo dura che giri su un binario magari con le Dunlop e un bel gommone dietro


                      Ciao Fiore
                      PS: Con le sospensioni originali del tuono per esempio a Misano han girato sotto 1.40, e con RSV sotto il 1.39 per Noi penso possono bastare anche se sono lontane da quelle racing

                      Ciao, Fiore

                      E' inutile: dovrei riscrivere ogni volta le stesse cose...eppure, basterebbe leggere...e s? che scrivo in italiano, pur essendo terrone...

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                        #41
                        Parlare della qualita'delle sospensioni,in senso assoluto, ? un conto su cui possiamo disquisire e su cui non ho motivo di dubitare su quello che Nico ha scritto.
                        Parlando invece di prestazioni, la mia idea ? che le sospensioni originali funzionano bene e permettono, se regolate bene, di divertirsi e girare bene ed in sicurezza.
                        E' pacifico che se i ritmi sono alti e che dobbiamo confrontarci con altri mezzi, la ricerca della maggiore prestazione deve passare attraverso un perfezionamento di tutti i componenti.
                        Tentando di essere piu' chiaro,al Mugello il mio limite attuale ? 2.05.8, se dovessi andare per girare in 2.10 non toccherei una virgola della moto originale...se invece il mio obbiettivo ? migliorare quel crono,ed essendo consapevole di essere vicino al limite, cerco di perfezionare sospensioni,rapporti ecc..ecc.
                        Scrivo questo nel tentativo di togliere i dubbi a chi pensa che le sosp. della factory siano...solo chiacchiere e distintivo

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                          #42
                          Premetto: conosco nico e la sua competenza, quindi s? che quello che scrive ? pi? che attendibile.

                          Detto ci?, condivido quanto espresso da Roby.

                          E' probabile che il livello qualitativo delle attuali Ohlins sia inferiore a quello delle vecchie, ma a quanto si era capito inizialmente(magari non da quello che ha scritto nico) sembrava quasi che le Ohlins ad attaco radiale fossero inferiori alla Showa o che cmq non fossero all'altezza del mezzo e dei potenziali clienti "veri".

                          Secondo me ? giusto dire che una Showa kittata v? molto bene... forse meglio di una Ohlins di serie(>'3). Ma credo sia altrettanto vero che una Ohlins kittata vada meglio di entrambe, o no? Poi ho capito che la vecchia Ohlins non andava nemmeno kittata, ma da qua a dire che le attuali forche non forcano... insomma, il prodotto v? sempre riferito al reale utilizzo del mezzo, quindi se uno vuole una forca per limare il decimo, ha pure i soldi per kittarla... Invece nella stragrande maggioranza di utenti Factory, ci troviamo di fronte a una dotazione al top della categoria e pi? che sufficiente per girare forte(per chi ? capace, fortissimo) in sicurezza.
                          Poi si potrebbe entrare nel campo delle cento pertiche disquisendo sul fatto che per la maggior parte degli utenti, meno roba da toccare c'? e meglio ?, ma forse ? un'altro discorso...
                          bull

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                          • Font Size
                            #43
                            Anche alla presentazione dell'RSV al Mugello, lasciando a parte i velocissimi..................per non creare attriti..............la maggior parte dei giornalisti giravano dal 2.04al 2.06............con specchi,portatraga,sospensioni originali eccc................

                            Quindi se parliamo tra di Noi, che giriamo con i nostri tempi bisogna pur prendere atto, che se giri in 2.10 o 2.20 al mugello, o sopra come sicuramente girerei Io , non ? colpa delle sospensioni oppure che le sospensioni non siano all'altezza.................................. dopo tutto ? migliorabile, ma se uno gira 2.20 al Mugello(Prendetemi da esempio) puoi mettergli le migliori sospensioni in commercio che girer? uguale con la stessa moto


                            Ciao Fiore

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                              #44
                              Originally posted by bulldog
                              ...
                              sembrava quasi che le Ohlins ad attaco radiale fossero inferiori alla Showa o che cmq non fossero all'altezza del mezzo e dei potenziali clienti "veri".
                              infatti ho scritto perche' ho letto di Ultrone troppo preoccupato.
                              E' importante sapere quali riferimenti si utilizzano,per esempio (esagero) se un tizio deve fare il campionato sbk magari preparera' il motore del suo k5 perche'originale un cesso..ovvio in rapporto alle altre sbk,ma per noi esseri umani direi invece che ha un motore spaventoso.
                              Non fa una piega ( ) quanto scritto sui metodi di costruzione

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                                #45
                                Ragazzi sono solo parzialmente d'accordo...

                                La differenza tra una RSV vecchia con Showa e una Ohlins si sente eccome, sto parlando di sensazioni, di fiducia ad andare un poco pi? forte non di limare qualche decimo.
                                La differenza c'? ed ? avvertibile anche ad un cancello come me!

                                Che poi si possa andare forte anche con le Showa non lo discuto ma voglio intendere che non serve essere piloti per apprezzare una differenza simile (tra Showa e Ohlins) al di l? dei tempi sul giro.

                                Quindi sposo la tesi avvonico che al di l? delle prestazioni, sfruttabili o meno, ? meglio delle ottime sospensioni che non quelle di serie, quantomeno sul versante della sicurezza passiva per chi proprio pianissimo non v?.

                                Per inciso al Mugello giro in 2:14.

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