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Guarnizione coperchio testa e silicone nero (threebond)
Devi cambiare tutto..io l'ho fatto questo inverno sulla mia e su quella di un'amico...compra guarnizioni,anelli in gomma e guarnizione siliconica tipo motorblak...vanno bene tutte!
Allora...ho messo la nuova guarnizione al suo posto con il motorblack...ok
metto il coperchio testa al suo posto...ok
prendo la brugola che serve...comincio ad avvitare le 4 viti senza forzare e..........porcazzozzamaialiaimpestataluridaschifo sa....una vite gira praticamente a vuoto!!!!!!!!!!!
Guarda caso proprio da quella parte trafilava sta goccina d'olio....
Svito e tiro fuori la vite....e trovo alluminio dentro ai filetti della vite.......non ci posso credere... ...s'? spanata la sede porcazzozzamaialiaimpestataluridaschifosa!!!!!
Era gi? cos?....tempo fa gi? provai a stringere sta vite e mi sembrava un po' lenta....ma non gli diedi pi? di tanta importanza.....ora ho scoperto il motivo.
Adesso che faccio???????
Devo smontare di nuovo il coperchio (l'ho lasciato l? con le altre 3 viti strette alla meglio..per far aderire cmq bene il motorblack sulla guarnizione)...e spero di poterci inserire (o farci inserire da chi ? attrezzto) un helicoil sperando di risolvere.
Credo sia l'unica soluzione da tentare....senn? altre idee???
Montare un helicoil ? la soluzione ottimale,per? il problema ? che devi rismontare la testa altrimenti nn riesci a montarlo almeno credo.Putroppo ? l'unica via.
Credo che si possa fare cmq...ho tolto il serbatoio e spazio di manovra ce n'? abbastanza......almeno spero...l'attrezzo per montare gli helicoil ? piccolino,ma io non ce l'ho.
Mi tocca portare la moto dal tornitore qua vicino....a spinta....ho venduto il carrello!!!!!
Credo che si possa fare cmq...ho tolto il serbatoio e spazio di manovra ce n'? abbastanza......almeno spero...l'attrezzo per montare gli helicoil ? piccolino,ma io non ce l'ho.
Mi tocca portare la moto dal tornitore qua vicino....a spinta....ho venduto il carrello!!!!!
Le viti si avvitano sul castelletto che tengono gli assi a cammes, attendo che due viti i fori son passanti,quindi i truccioli se per caso sono quelle viti ti andrebbero tutti dentro.
Secondo me ti conviene togliere il coperchio e valutare.
Le viti si avvitano sul castelletto che tengono gli assi a cammes, attendo che due viti i fori son passanti,quindi i truccioli se per caso sono quelle viti ti andrebbero tutti dentro.
Secondo me ti conviene togliere il coperchio e valutare.
Ciao Fiore
Grazie Fiore.
Se ho capito bene...due delle 4 sedi dove vanno le viti del coperchio testa sono fori passanti e quindi montando l'helicoil rischio che i trucioli cadano dentro????
Il coperchio lo smonto di nuovo sicuramente (sperando di salvare la guarnizione...che poi,a sto punto,penso che non c'era nemmeno bisogno di cambiarla...ma ormai)...spero,con una lampada,di riuscire a vedere quali sono sti fori passanti.
Co' la fortuna che mi ritrovo...quello spanato sar? uno dei due.....
Come volevasi dimostrare....? uno dei due fori passanti.
Ora domando a chi ne sa ben pi? di me (non ci vuole molto magari eh ):
se smonto quella specie di coperchietto che copre le camme (che il manuale chiama castelletto)....
...faccio qualche casino con le camme,valvole o altro????
Posso rimontarlo senza dover fare operazioni da meccanico esperto???
Perch? se posso...risolvo il problema in poco tempo...lo prendo e lo porto a montare l'helicoil,lo rimonto e bonanotte....
Attendo ansioso qualche aiuto.
Se ? quella passante per forza devi togliere il castelletto(perch? passa in mezzo all'albero a cammes il buco quindi i truccioli farebbero un bel disastro)
Per? per? togliere il castelletto liberi i cammes e potresti facilmente perdere la fase.
Per bloccare albero al punto morto dovresti togliere il volano e metterci il suo attrezzo..puoi fare lo stesso per? ci vorrebbero le spine, un comparatore lungo per trovare il punto morto per essere sicuro che quando rimonti sei in fase al 100%(dopo puoi metterci anche un cacciavite per trovare il punto morto......per? visto che non ci sono segni qui dipende dalla tua manualit?)
Quindi ? praticamente certo che bisogna rimettere in fase???
Possibile che come si toglie il castelletto le camme si spostano e la fase va a buone donne????
Per capire eh....mi piace sapere,anche se non posso fare.
Se proprio devo alla fine smonter? sto castelletto e far? mettere l'helicoil...poi,per essere sicuro della fase,dovr? portare la moto dal meccanico.....
Io ste cose non le so fare...e nemmeno m'azzardo a provarci...troppo delicata la faccenda.
Allora....riprendo il thread sperando di avere altri buoni consigli...e qualche buona notizia.
Ho smontato il castelletto e l'ho portato a montare l'helicoil...oggi vado a ritirarlo.
Quando l'ho smontato ho prestato attenzione al fatto se le camme si spostavano o meno.
Non si sono mosse di un mm,visto che sono collegate agli ingranaggi dentati,che sono collegati alla catena,ecc...ecc...
Ho provato a spostarle io e non si muovono proprio.
A sto punto la domanda del secolo: ma ? proprio necessario rimettere in fase sto cilindro,visto che le camme non si spostano????
Lo chiedo di nuovo perch? pi? che altro mi risparmierei la gran rottura di scatole di rimediare un furgone,portare la moto dal conce che sta a 20km da casa mia (non tanto per la spesa che dovrei affrontare....con un centone dovrei cavarmela...cos? m'ha detto il meccanico)...e ritorno.
Cmq,per la cronaca,ho dovuto far montare l'helicoil in tutti e 4 i fori del castelletto (che sono tutti passanti,tra l'altro)....che i filetti erano diciamo "ballerini".
Vorrei tanto conoscere quel genio che nella catena di montaggio della DD Factory era addetto al montaggio del coperchio testa per dirgliene quattro.
Domattina porto la moto dal conce per la messa in fase del cilindro (anche se ancora non so' convintissimo che serva)...ma meglio spendere 100 e star sicuro che rischiare di spendere 1000 e forse pi?.
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