Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Centralina Marelli di Aprilia Racing - COE13021
Collapse
X
-
-
Originally posted by G4BRO View Postla gestione motore (dalle farfalle in giu) e una race totalmente normale ed originale.
Quello che mi chiedevo era dove si interviene (quelli che la modificano) sulle mappe Race Aprilia per avere una gestione motore migliore.
Cioe': io penso che in Aprilia gli ingeneri elettronici non manchino e che il motore lo conoscano bene, quindi non capisco dove si possa ancora migliorare.
Comment
-
Per moto fuori garanzia, da usare in pista, modificare la gi? efficiente "race" ha senso solo se servono veramente anche quei pochissimi cavalli in specifici range di giri... Si vanno a limare quelle tolleranze che tendono a proteggere il motore.. Di certo non esploder?, ma ogni incremento va a rosicchiare l'affidabilit? del motore... Si pu? anche valutare un intervento molto limitato sui parametri in gioco, preservando ancora l'affidabilit?...Ma in fondo ? solo un'equazione... recuperi coppia/potenza, riduci longevit?/affidabilit?. Oppure si pu? rimappare per cambiare l'erogazione, magari avere pi? coppia a scapito della potenza massima (come a volte si fa sulle auto turbodiesel dell'ultima generazione)
Comment
-
Originally posted by joe998 View PostCredo che tu volessi dire che la gestione motore ? una race normale ed originale.
Sent from 747 Comunicator Device
Secondo me vuol dire che con la sua modifica la tua centralina risulta in tutto e per tutto una centralina race originale, come se fosse stata comprata da Aprilia.
Comment
-
Originally posted by andarco View PostSecondo me vuol dire che con la sua modifica la tua centralina risulta in tutto e per tutto una centralina race originale, come se fosse stata comprata da Aprilia.
Non stava rispondendo a me e poi non abbiamo mai parlato di rimapparmi la centralina.
Comment
-
Originally posted by joe998 View PostCredo che tu volessi dire che la gestione motore ? una race normale ed originale.
la centralina di AR per quanto riguarda la gestione motore ? identica ad una Race normale.
Originally posted by andarco View PostSecondo me vuol dire che con la sua modifica la tua centralina risulta in tutto e per tutto una centralina race originale, come se fosse stata comprata da Aprilia.
Comment
-
Originally posted by *Profeta* View PostQuello che mi chiedevo era dove si interviene (quelli che la modificano) sulle mappe Race Aprilia per avere una gestione motore migliore.
Cioe': io penso che in Aprilia gli ingeneri elettronici non manchino e che il motore lo conoscano bene, quindi non capisco dove si possa ancora migliorare.
in cv facili di mappatura si prendono con le moto depotenziate, tipo la DD sia 750 che 1200, la vecchia Tuono old o Falco, la TuonoV4. La TuonoV4 con un paio di trick m'ha preso 12cv a 8000giri, praticamente alla prima prova
La RSV4 ? gi? quasi tirata come un violino di centralina, per cavarne fuori ancora qualcosa in pi? bisogna lavorare di cesello. Oppure lavorare su una moto profondamente modificata, per cui incasinata, a cui la race originale va stretta.
Ma una RSV4 aprc, con scarico akra evo2 e mappa race va gi? ottimamente di suo.... ma se gi? cambi tipo di scarico (collettori) un eventuale affinamento si sente, e parecchio.
Comment
-
Molto interessante.
Una domanda: ma la centralina race di aprilia va bene indifferentemente con il terminale + elimina catalizzatore che con il completo? Non ci sono differenze?
La cosa che non capisco ? come Aprilia possa vendere lo sblocco della centralina race a 500 euro (se non compri lo scarico da loro) e una centralina aprilia racing a 480. Mah!
Comment
-
Originally posted by G4BRO View Postovviamente non ti posso dire in chiaro dove vado ad intervenire, fa parte del mio knowhow... son 2 anni che studio su ste moto e sicuramente non sono dal "cavallo elettronico" facile. Grasso che cola se di mappatura ne prendi 3 di cv... per? si migliora molto la risposta al gas, i consumi ed il piacere di guida.
in cv facili di mappatura si prendono con le moto depotenziate, tipo la DD sia 750 che 1200, la vecchia Tuono old o Falco, la TuonoV4. La TuonoV4 con un paio di trick m'ha preso 12cv a 8000giri, praticamente alla prima prova
La RSV4 ? gi? quasi tirata come un violino di centralina, per cavarne fuori ancora qualcosa in pi? bisogna lavorare di cesello. Oppure lavorare su una moto profondamente modificata, per cui incasinata, a cui la race originale va stretta.
Ma una RSV4 aprc, con scarico akra evo2 e mappa race va gi? ottimamente di suo.... ma se gi? cambi tipo di scarico (collettori) un eventuale affinamento si sente, e parecchio.
Quindi la mappa race Aprilia per quel tipo di configurazione e' difficile da migliorare se non (forse) lavorando al banco sul singolo motore oppure agendo su parametri che possono essere "pericolosi".
Per le moto di serie il discorso cambia completamente perch? in alcuni regimi devono essere castrate per forza.
Comment
-
Originally posted by *Profeta* View PostEra quello che pensavo... ho visto diverse bancate di RSV4 con Akra completo e le curve erano tutte molto simili e regolari.
Quindi la mappa race Aprilia per quel tipo di configurazione e' difficile da migliorare se non (forse) lavorando al banco sul singolo motore oppure agendo su parametri che possono essere "pericolosi".
Per le moto di serie il discorso cambia completamente perch? in alcuni regimi devono essere castrate per forza.e non saprai mai come
quelo che non capisco e' come una mappa fatta non al banco possa andare bene e dare miglioramenti su tutte !!!!!
non c'e una moto uguale all'altra!!!
Comment
-
Originally posted by andarco View PostMolto interessante.
Una domanda: ma la centralina race di aprilia va bene indifferentemente con il terminale + elimina catalizzatore che con il completo? Non ci sono differenze?
La cosa che non capisco ? come Aprilia possa vendere lo sblocco della centralina race a 500 euro (se non compri lo scarico da loro) e una centralina aprilia racing a 480. Mah!di un lungo incomprensibile cammino
poi tra un po capirai che l'imponderabile e' imprevedibile
ma che le aprilia vanno bene
Comment
-
Originally posted by andarco View PostLa cosa che non capisco ? come Aprilia possa vendere lo sblocco della centralina race a 500 euro (se non compri lo scarico da loro) e una centralina aprilia racing a 480. Mah!
la race "AR" costa 480 +iva.
euro piu euro meno.
Comment
-
Originally posted by *Profeta* View PostQuindi la mappa race Aprilia per quel tipo di configurazione e' difficile da migliorare se non (forse) lavorando al banco sul singolo motore oppure agendo su parametri che possono essere "pericolosi".
tu hai l'evo1 modificato evo2 mi pare, no?
Comment
X
Comment