Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Centralina Marelli di Aprilia Racing - COE13021

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by joe998 View Post
    Fiore scusa, in attesa che mi arrivi, sai dirmi se una volta installata mi rimane accesa la spia cruscotto dell immobilizer per caso?

Sent from 747 Comunicator Device
    joe la spia resta spenta secondo me.

Ciao Fiore

Comment

• Font Size
      Ok grazie Fiore, ti sapr? dire.

Comment

• Font Size
        Originally posted by G4BRO View Post
        la gestione motore (dalle farfalle in giu) e una race totalmente normale ed originale.
        Credo che tu volessi dire che la gestione motore ? una race normale ed originale.

Comment

• Font Size
          la gestione motore (dalle farfalle in giu) e una race totalmente normale ed originale.
          E' una Race Aprilia con differenze grandi solo nel TC... immagino.

Quello che mi chiedevo era dove si interviene (quelli che la modificano) sulle mappe Race Aprilia per avere una gestione motore migliore.

Cioe': io penso che in Aprilia gli ingeneri elettronici non manchino e che il motore lo conoscano bene, quindi non capisco dove si possa ancora migliorare.

Comment

• Font Size
            Per moto fuori garanzia, da usare in pista, modificare la gi? efficiente "race" ha senso solo se servono veramente anche quei pochissimi cavalli in specifici range di giri... Si vanno a limare quelle tolleranze che tendono a proteggere il motore.. Di certo non esploder?, ma ogni incremento va a rosicchiare l'affidabilit? del motore... Si pu? anche valutare un intervento molto limitato sui parametri in gioco, preservando ancora l'affidabilit?...Ma in fondo ? solo un'equazione... recuperi coppia/potenza, riduci longevit?/affidabilit?. Oppure si pu? rimappare per cambiare l'erogazione, magari avere pi? coppia a scapito della potenza massima (come a volte si fa sulle auto turbodiesel dell'ultima generazione)

Comment

• Font Size
              Credo che tu volessi dire che la gestione motore ? una race normale ed originale.

Secondo me vuol dire che con la sua modifica la tua centralina risulta in tutto e per tutto una centralina race originale, come se fosse stata comprata da Aprilia.

Comment

• Font Size
                Originally posted by andarco View Post
                Secondo me vuol dire che con la sua modifica la tua centralina risulta in tutto e per tutto una centralina race originale, come se fosse stata comprata da Aprilia.
                no no lo escludo a priori.
                Non stava rispondendo a me e poi non abbiamo mai parlato di rimapparmi la centralina.

Comment

• Font Size
                  non ? quello che ho scritto? cmq era quello che volevo dire
                  la centralina di AR per quanto riguarda la gestione motore ? identica ad una Race normale.

ancora no, ma ci sto lavorando

Comment

• Font Size
                    Originally posted by *Profeta* View Post
                    Quello che mi chiedevo era dove si interviene (quelli che la modificano) sulle mappe Race Aprilia per avere una gestione motore migliore.

Cioe': io penso che in Aprilia gli ingeneri elettronici non manchino e che il motore lo conoscano bene, quindi non capisco dove si possa ancora migliorare.
                    ovviamente non ti posso dire in chiaro dove vado ad intervenire, fa parte del mio knowhow... son 2 anni che studio su ste moto e sicuramente non sono dal "cavallo elettronico" facile. Grasso che cola se di mappatura ne prendi 3 di cv... per? si migliora molto la risposta al gas, i consumi ed il piacere di guida.

in cv facili di mappatura si prendono con le moto depotenziate, tipo la DD sia 750 che 1200, la vecchia Tuono old o Falco, la TuonoV4. La TuonoV4 con un paio di trick m'ha preso 12cv a 8000giri, praticamente alla prima prova
                    La RSV4 ? gi? quasi tirata come un violino di centralina, per cavarne fuori ancora qualcosa in pi? bisogna lavorare di cesello. Oppure lavorare su una moto profondamente modificata, per cui incasinata, a cui la race originale va stretta.
                    Ma una RSV4 aprc, con scarico akra evo2 e mappa race va gi? ottimamente di suo.... ma se gi? cambi tipo di scarico (collettori) un eventuale affinamento si sente, e parecchio.

Comment

• Font Size
                      Molto interessante.
                      Una domanda: ma la centralina race di aprilia va bene indifferentemente con il terminale + elimina catalizzatore che con il completo? Non ci sono differenze?

La cosa che non capisco ? come Aprilia possa vendere lo sblocco della centralina race a 500 euro (se non compri lo scarico da loro) e una centralina aprilia racing a 480. Mah!

Comment

• Font Size
                        ovviamente non ti posso dire in chiaro dove vado ad intervenire, fa parte del mio knowhow... son 2 anni che studio su ste moto e sicuramente non sono dal "cavallo elettronico" facile. Grasso che cola se di mappatura ne prendi 3 di cv... per? si migliora molto la risposta al gas, i consumi ed il piacere di guida.

in cv facili di mappatura si prendono con le moto depotenziate, tipo la DD sia 750 che 1200, la vecchia Tuono old o Falco, la TuonoV4. La TuonoV4 con un paio di trick m'ha preso 12cv a 8000giri, praticamente alla prima prova
                        La RSV4 ? gi? quasi tirata come un violino di centralina, per cavarne fuori ancora qualcosa in pi? bisogna lavorare di cesello. Oppure lavorare su una moto profondamente modificata, per cui incasinata, a cui la race originale va stretta.
                        Ma una RSV4 aprc, con scarico akra evo2 e mappa race va gi? ottimamente di suo.... ma se gi? cambi tipo di scarico (collettori) un eventuale affinamento si sente, e parecchio.
                        Era quello che pensavo... ho visto diverse bancate di RSV4 con Akra completo e le curve erano tutte molto simili e regolari.

Quindi la mappa race Aprilia per quel tipo di configurazione e' difficile da migliorare se non (forse) lavorando al banco sul singolo motore oppure agendo su parametri che possono essere "pericolosi".

Per le moto di serie il discorso cambia completamente perch? in alcuni regimi devono essere castrate per forza.

Comment

• Font Size
                          Era quello che pensavo... ho visto diverse bancate di RSV4 con Akra completo e le curve erano tutte molto simili e regolari.

Quindi la mappa race Aprilia per quel tipo di configurazione e' difficile da migliorare se non (forse) lavorando al banco sul singolo motore oppure agendo su parametri che possono essere "pericolosi".

Per le moto di serie il discorso cambia completamente perch? in alcuni regimi devono essere castrate per forza.
                          nooooo ora saltano fuori 3cv in piu'!!! lavorando di fino !e non saprai mai come

quelo che non capisco e' come una mappa fatta non al banco possa andare bene e dare miglioramenti su tutte !!!!!

non c'e una moto uguale all'altra!!!

Comment

• Font Size
                            Molto interessante.
                            Una domanda: ma la centralina race di aprilia va bene indifferentemente con il terminale + elimina catalizzatore che con il completo? Non ci sono differenze?

La cosa che non capisco ? come Aprilia possa vendere lo sblocco della centralina race a 500 euro (se non compri lo scarico da loro) e una centralina aprilia racing a 480. Mah!
                            e sei solo all' inizio di un lungo incomprensibile cammino

poi tra un po capirai che l'imponderabile e' imprevedibile

ma che le aprilia vanno bene

Comment

• Font Size
                              no, la race "normale" costa 480 ivata, e ti danno una centralina, non lo sblocco della tua.

la race "AR" costa 480 +iva.

euro piu euro meno.

Comment

• Font Size
                                no, anche quella configurazione ? migliorabile. il miglioramento lo senti soprattutto come risposta al gas e velocit? nel prendere i giri.

tu hai l'evo1 modificato evo2 mi pare, no?

Comment

X
                                Working...
                                X