Ho visto questa discussione http://www.daidegasforum.com/forum/t...freni-abs.html e dato che vorrei montare le Stahlbus per cambiare olio velocemente, mi chiedevo se qualcuno di voi ha informazioni su come spurgare o cambiare completamente l'olio nel nostro impianto ABS (RSV4 e Tuono MY 2013+). Da quanto ho capito c'? bisogno della diagnostica (quindi del PADS?) ogni volta per far aprire le valvole ABS, e di conseguenza sarebbe inutile montare le benedette valvoline su pompa e pinze se poi devo portarla dal concessionario... Qualcuno pu? chiarirmi le idee? Ci sono metodi "casalinghi" alternativi al PADS?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Spurgo impianto ABS
Collapse
X
-
-
Questo interessa molto anche me, si tratta di capire se disattivando l'abs le valvole si aprono e, magari a quadro acceso, si pu? spurgare. Altrimenti se serve la diagnosi ? davvero un disastro... tanto vale mettere i tubi diretto pompa pinza e chiudere la centrale abs.
Qualche esperienza?
-
ma chiamare un conce aprilia no???
ce ne sono tre ma sono ottimi
mo chiamo fiore mi faccio dare del baccalato e poi vi dico !!!!!!
Comment
-
Originally posted by genesis View Postma chiamare un conce aprilia no???
ce ne sono tre ma sono ottimi
mo chiamo fiore mi faccio dare del baccalato e poi vi dico !!!!!!
Per rsv4 non vedo il problema perch? ? uno spurgo tradizionale(Altri sistemi abs Aprilia o altre marche possono avere altre procedure)
Quindi per lo spurgo ? una cosa.........se togliete canne,modulatore eccc , qui sar? il mecca "spero" che effettuer? queste operazioni.........quindi avr? lo strumento(Quindi anche qui non vedo il problema)
Ciao Fiore
Comment
-
Da novellino non volevo rompere le balle ai guru, pensavo che qualche comune mortale avesse gi? fatto un cambio olio su una 13
E poi cos? ho anche evitato di prendermi del baccalato, per ora
Grazie Fiore, allora mi faccio montare le valvole dal concessionario e i cambi olio successivi posso farli come se non ci fosse l'ABS, mentre se dovessi svuotare l'impianto o ci fosse dell'aria servirebbe comunque il concessionario, ho capito bene? Non devo fare niente a quadro acceso?
Comment
-
Originally posted by Mavi View PostDa novellino non volevo rompere le balle ai guru, pensavo che qualche comune mortale avesse gi? fatto un cambio olio su una 13
E poi cos? ho anche evitato di prendermi del baccalato, per ora
Grazie Fiore, allora mi faccio montare le valvole dal concessionario e i cambi olio successivi posso farli come se non ci fosse l'ABS, mentre se dovessi svuotare l'impianto o ci fosse dell'aria servirebbe comunque il concessionario, ho capito bene? Non devo fare niente a quadro acceso?
Se lo spurgo secondo me ? tradizionale per rsv4............vuol dire che non serve nessun strumento ,sia che spurghi sia che cambi olio completo.
Per? si parla di spurgo , se invece ci sono altri problemi qui serve lo strumento per leggere errore(spurgare o cambiare olio non ? sostituire altri componenti.........ma solo olio)
Ciao Fiore
PS:Altri modelli Aprilia abs ,esempio Dorsoduro potrebbero aver bisogno dello strumento per attivare le valvole abs per un spurgo perfetto(Solo per info)
Comment
-
Originally posted by Fiore View PostBaccalato al quadrato.............non hai capito un cavolo
Se lo spurgo secondo me ? tradizionale per rsv4............vuol dire che non serve nessun strumento ,sia che spurghi sia che cambi olio completo.
Per? si parla di spurgo , se invece ci sono altri problemi qui serve lo strumento per leggere errore(spurgare o cambiare olio non ? sostituire altri componenti.........ma solo olio)
Ciao Fiore
PS:Altri modelli Aprilia abs ,esempio Dorsoduro potrebbero aver bisogno dello strumento per attivare le valvole abs per un spurgo perfetto(Solo per info)
(se invece mi ripescheranno da un fosso mi meritavo un baccalato al cubo )
Comment
-
Originally posted by Mavi View PostPerfetto, ora ci sono, grazie mille
(se invece mi ripescheranno da un fosso mi meritavo un baccalato al cubo )
Tranquillo importante alla fine ? capirci ,( lo spurgo si fa a quadro spento come una moto normale,per? per cambiare tutto olio visto il giro tubi pi? lungo di una normale dovrai svuotare minimo 3 vaschette di olio)
Ciao Fiore
Comment
-
Originally posted by Fiore View PostTranquillo importante alla fine ? capirci ,( lo spurgo si fa a quadro spento come una moto normale,per? per cambiare tutto olio visto il giro tubi pi? lungo di una normale dovrai svuotare minimo 3 vaschette di olio)
Ciao Fiore
A moto spenta se inizio a spurgare in modo "tradizionale" svuoto il circuito? Ossia le valvole del sistema abs restano aperte?
grazie mille
Comment
-
Originally posted by Fiore View PostTranquillo importante alla fine ? capirci ,( lo spurgo si fa a quadro spento come una moto normale,per? per cambiare tutto olio visto il giro tubi pi? lungo di una normale dovrai svuotare minimo 3 vaschette di olio)
Ciao Fiore
Immaginavo, difatti vista la lunghezza dell'impianto proprio per evitare cappellate volevo mettere le valvoline
Comment
-
Originally posted by Xnans77 View Postgrazie Fiore, sempre prezioso! Io sono "baccalato" al cubo.. quindi insisto:
A moto spenta se inizio a spurgare in modo "tradizionale" svuoto il circuito? Ossia le valvole del sistema abs restano aperte?
grazie mille
oppure se a moto ferma ? chiusa e dopo si attiva (apre) quando c'? il bloccaggio ruote
Ciao Fiore
Comment
-
Originally posted by Fiore View PostBasta che ci mettiamo d'accordo come funziona il sistema abs..............cio? a moto ferma resta aperta e dopo quando si attiva si chiude(al bloccaggio ruota)
oppure se a moto ferma ? chiusa e dopo si attiva (apre) quando c'? il bloccaggio ruote
Ciao Fiore
Comment
-
-
Originally posted by Fiore View PostSiamo in due baccalatoni a non saperlo
Ciao Fiore
PS: Pi? importante capire come funziona lo spurgo.(quindi se cambi olio, o pompa freno ecc.........per? non toccando altri elementi)
Tutte cose che in buona sostanza si deve essere in grade di fare senza dover aver il concessionario nel furgone.
In buona sintesi quindi se l'impianto a moto spenta resta "aperto" (valvole) e spurgando (che si usi l'aspiratore o che si faccia manualmente) il circuito gira e l'olio scorre, bene
.... altrimenti tanto vale escluderlo.. mettere i tubi diretti pompa pinza e amen..
Non credi?
Comment
X
Comment