Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Spurgo impianto ABS

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Spurgo impianto ABS

    Ho visto questa discussione http://www.daidegasforum.com/forum/t...freni-abs.html e dato che vorrei montare le Stahlbus per cambiare olio velocemente, mi chiedevo se qualcuno di voi ha informazioni su come spurgare o cambiare completamente l'olio nel nostro impianto ABS (RSV4 e Tuono MY 2013+). Da quanto ho capito c'? bisogno della diagnostica (quindi del PADS?) ogni volta per far aprire le valvole ABS, e di conseguenza sarebbe inutile montare le benedette valvoline su pompa e pinze se poi devo portarla dal concessionario... Qualcuno pu? chiarirmi le idee? Ci sono metodi "casalinghi" alternativi al PADS?

  • Font Size
    #2
    Questo interessa molto anche me, si tratta di capire se disattivando l'abs le valvole si aprono e, magari a quadro acceso, si pu? spurgare. Altrimenti se serve la diagnosi ? davvero un disastro... tanto vale mettere i tubi diretto pompa pinza e chiudere la centrale abs.

    Qualche esperienza?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Nessuno sa niente?

      Comment


      • Font Size
        #4
        ma chiamare un conce aprilia no???
        ce ne sono tre ma sono ottimi
        mo chiamo fiore mi faccio dare del baccalato e poi vi dico !!!!!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by genesis View Post
          ma chiamare un conce aprilia no???
          ce ne sono tre ma sono ottimi
          mo chiamo fiore mi faccio dare del baccalato e poi vi dico !!!!!!
          Baccalatoooooooooooooonnnneeeeeeeeee te lo do in diretta

          Per rsv4 non vedo il problema perch? ? uno spurgo tradizionale(Altri sistemi abs Aprilia o altre marche possono avere altre procedure)

          Quindi per lo spurgo ? una cosa.........se togliete canne,modulatore eccc , qui sar? il mecca "spero" che effettuer? queste operazioni.........quindi avr? lo strumento(Quindi anche qui non vedo il problema)

          Ciao Fiore

          Comment


          • Font Size
            #6
            Da novellino non volevo rompere le balle ai guru, pensavo che qualche comune mortale avesse gi? fatto un cambio olio su una 13
            E poi cos? ho anche evitato di prendermi del baccalato, per ora

            Grazie Fiore, allora mi faccio montare le valvole dal concessionario e i cambi olio successivi posso farli come se non ci fosse l'ABS, mentre se dovessi svuotare l'impianto o ci fosse dell'aria servirebbe comunque il concessionario, ho capito bene? Non devo fare niente a quadro acceso?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Mavi View Post
              Da novellino non volevo rompere le balle ai guru, pensavo che qualche comune mortale avesse gi? fatto un cambio olio su una 13
              E poi cos? ho anche evitato di prendermi del baccalato, per ora

              Grazie Fiore, allora mi faccio montare le valvole dal concessionario e i cambi olio successivi posso farli come se non ci fosse l'ABS, mentre se dovessi svuotare l'impianto o ci fosse dell'aria servirebbe comunque il concessionario, ho capito bene? Non devo fare niente a quadro acceso?
              Baccalato al quadrato.............non hai capito un cavolo

              Se lo spurgo secondo me ? tradizionale per rsv4............vuol dire che non serve nessun strumento ,sia che spurghi sia che cambi olio completo.

              Per? si parla di spurgo , se invece ci sono altri problemi qui serve lo strumento per leggere errore(spurgare o cambiare olio non ? sostituire altri componenti.........ma solo olio)

              Ciao Fiore
              PS:Altri modelli Aprilia abs ,esempio Dorsoduro potrebbero aver bisogno dello strumento per attivare le valvole abs per un spurgo perfetto(Solo per info)

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Fiore View Post
                Baccalato al quadrato.............non hai capito un cavolo

                Se lo spurgo secondo me ? tradizionale per rsv4............vuol dire che non serve nessun strumento ,sia che spurghi sia che cambi olio completo.

                Per? si parla di spurgo , se invece ci sono altri problemi qui serve lo strumento per leggere errore(spurgare o cambiare olio non ? sostituire altri componenti.........ma solo olio)

                Ciao Fiore
                PS:Altri modelli Aprilia abs ,esempio Dorsoduro potrebbero aver bisogno dello strumento per attivare le valvole abs per un spurgo perfetto(Solo per info)
                Perfetto, ora ci sono, grazie mille

                (se invece mi ripescheranno da un fosso mi meritavo un baccalato al cubo )

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Mavi View Post
                  Perfetto, ora ci sono, grazie mille

                  (se invece mi ripescheranno da un fosso mi meritavo un baccalato al cubo )


                  Tranquillo importante alla fine ? capirci ,( lo spurgo si fa a quadro spento come una moto normale,per? per cambiare tutto olio visto il giro tubi pi? lungo di una normale dovrai svuotare minimo 3 vaschette di olio)

                  Ciao Fiore

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Fiore View Post
                    Tranquillo importante alla fine ? capirci ,( lo spurgo si fa a quadro spento come una moto normale,per? per cambiare tutto olio visto il giro tubi pi? lungo di una normale dovrai svuotare minimo 3 vaschette di olio)

                    Ciao Fiore
                    grazie Fiore, sempre prezioso! Io sono "baccalato" al cubo.. quindi insisto:

                    A moto spenta se inizio a spurgare in modo "tradizionale" svuoto il circuito? Ossia le valvole del sistema abs restano aperte?

                    grazie mille

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Fiore View Post
                      Tranquillo importante alla fine ? capirci ,( lo spurgo si fa a quadro spento come una moto normale,per? per cambiare tutto olio visto il giro tubi pi? lungo di una normale dovrai svuotare minimo 3 vaschette di olio)

                      Ciao Fiore

                      Immaginavo, difatti vista la lunghezza dell'impianto proprio per evitare cappellate volevo mettere le valvoline

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Xnans77 View Post
                        grazie Fiore, sempre prezioso! Io sono "baccalato" al cubo.. quindi insisto:

                        A moto spenta se inizio a spurgare in modo "tradizionale" svuoto il circuito? Ossia le valvole del sistema abs restano aperte?

                        grazie mille
                        Basta che ci mettiamo d'accordo come funziona il sistema abs..............cio? a moto ferma resta aperta e dopo quando si attiva si chiude(al bloccaggio ruota)

                        oppure se a moto ferma ? chiusa e dopo si attiva (apre) quando c'? il bloccaggio ruote

                        Ciao Fiore

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Fiore View Post
                          Basta che ci mettiamo d'accordo come funziona il sistema abs..............cio? a moto ferma resta aperta e dopo quando si attiva si chiude(al bloccaggio ruota)

                          oppure se a moto ferma ? chiusa e dopo si attiva (apre) quando c'? il bloccaggio ruote

                          Ciao Fiore
                          Beh questo io non lo so davvero....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Xnans77 View Post
                            Beh questo io non lo so davvero....
                            Siamo in due baccalatoni a non saperlo

                            Ciao Fiore
                            PS: Pi? importante capire come funziona lo spurgo.(quindi se cambi olio, o pompa freno ecc.........per? non toccando altri elementi)

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Fiore View Post
                              Siamo in due baccalatoni a non saperlo

                              Ciao Fiore
                              PS: Pi? importante capire come funziona lo spurgo.(quindi se cambi olio, o pompa freno ecc.........per? non toccando altri elementi)
                              In effetti il punto ? questo, e credo sia il fulcro del topic: facendo un uso racing della moto ci si trova in pista a fare piccoli aggiustamenti, sostituire la pompa (causa magari chess?.. una scivolata), sistemarsi lo spurgo perche la leva va lunga.

                              Tutte cose che in buona sostanza si deve essere in grade di fare senza dover aver il concessionario nel furgone.

                              In buona sintesi quindi se l'impianto a moto spenta resta "aperto" (valvole) e spurgando (che si usi l'aspiratore o che si faccia manualmente) il circuito gira e l'olio scorre, bene

                              .... altrimenti tanto vale escluderlo.. mettere i tubi diretti pompa pinza e amen..

                              Non credi?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X