Ho trovato un bellissimo commento di bulldog sul forum del tinga il quale sintetizza alla perfezione la guida di una rsv:
"Con la RSV devi imparare a guidare... non basta girare la manetta.. Provala prima di comprarla, perch? potresti rimanere deluso. L'erogazione del bicilindrico ? molto diversa dal 4cil.
Sintetizzando e semplificando molto. Col 4cil puoi girare a mezzo gas col motore che ronza senza mostrare fastidi... Freno motore ne hai pochissimo e se apri sotto coppia, senti il motore che senza rifiuti prende giri lentamente ma dolcemente, fino ad arrivare al regime di coppia dove esplode in un grande allungo.
Il bicilindrico NON ? cos?...
Ha una grande coppia da regimi inferiori. Sotto i 2500giri scalcia e devi tenere la frizione tirata. Quando entra in coppia ha un tiro molto lineare e corposo, ti f? capire sempre cosa stai facendo, non come sul 4cil dove non ti rendi conto di che velocit? raggiungi... Appena molli il gas sembra che qualcuno freni col posteriore... Questo, in pista ma anche in strada, ? un grande aiuto se lo sai gestire.. Se invece non sei abituato ti mette a disagio...
Questa erogazione ti porta anche a impostare e percorrere le curve in maniera decisa. PErch? ce in curva lasci il gas, il grande freno motore ti tira dentro la curva in maniera evidente. Se acceleri e non guidi la moto col corpo, la moto tender? evidentemente ad allargare... Per questo si dice che col bicilindrico disegni la traiettoria col gas.. per questo ti dicevo che con un bicilindrico devi guidare, non farti guidare...
Sono moto che danno grandi soddisfazioni DI GUIDA.
Non sono moto che danno grandi soddisfazioni di prestazione assoluta o di facilit? di utilizzo.
Prendila come un bellissimo attrezzo ginnico.
Io la adoro e quando guido un 4cil mi annoio o mi spavento, a seconda delle condizioni... Quando uso la mia RSV ? come danzare.
b"
Rsv 1000 Factory 2006 [cerco info] - Forum Aprilia RSV
"Con la RSV devi imparare a guidare... non basta girare la manetta.. Provala prima di comprarla, perch? potresti rimanere deluso. L'erogazione del bicilindrico ? molto diversa dal 4cil.
Sintetizzando e semplificando molto. Col 4cil puoi girare a mezzo gas col motore che ronza senza mostrare fastidi... Freno motore ne hai pochissimo e se apri sotto coppia, senti il motore che senza rifiuti prende giri lentamente ma dolcemente, fino ad arrivare al regime di coppia dove esplode in un grande allungo.
Il bicilindrico NON ? cos?...
Ha una grande coppia da regimi inferiori. Sotto i 2500giri scalcia e devi tenere la frizione tirata. Quando entra in coppia ha un tiro molto lineare e corposo, ti f? capire sempre cosa stai facendo, non come sul 4cil dove non ti rendi conto di che velocit? raggiungi... Appena molli il gas sembra che qualcuno freni col posteriore... Questo, in pista ma anche in strada, ? un grande aiuto se lo sai gestire.. Se invece non sei abituato ti mette a disagio...
Questa erogazione ti porta anche a impostare e percorrere le curve in maniera decisa. PErch? ce in curva lasci il gas, il grande freno motore ti tira dentro la curva in maniera evidente. Se acceleri e non guidi la moto col corpo, la moto tender? evidentemente ad allargare... Per questo si dice che col bicilindrico disegni la traiettoria col gas.. per questo ti dicevo che con un bicilindrico devi guidare, non farti guidare...
Sono moto che danno grandi soddisfazioni DI GUIDA.
Non sono moto che danno grandi soddisfazioni di prestazione assoluta o di facilit? di utilizzo.
Prendila come un bellissimo attrezzo ginnico.
Io la adoro e quando guido un 4cil mi annoio o mi spavento, a seconda delle condizioni... Quando uso la mia RSV ? come danzare.
b"
Rsv 1000 Factory 2006 [cerco info] - Forum Aprilia RSV
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