Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Incidente senza torti...e ci rimetto comunque

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Incidente senza torti...e ci rimetto comunque

Ciao a tutti, ? un p? che non scrivo..ma come quando ho qualcosa da raccontare, lo faccio in questa sezione
    Un mesetto fa ho avuto un sinistro, fermo ad un semaforo (alle 9 di sera..pioggia a dirotto) sono stato tamponato da una alfa 159 a non meno di 50 orari.
    Ho fatto un bel volo, pi? che altro non te lo aspetti e vi assicuro che la sensazione ? davvero orribile.
    Una botta tremenda che mi ha fatto ribaltare indietro, scooter finito in mezzo all'incrocio..
    Botte e contusioni varie, nulla di rotto..sono tornato a casa con le mie gambe.
    Nei giorni seguenti, soliti problemi al collo e dolori ovunque, tra l'altro ho due ernie, cervicale e lombare che si sono svegliate.
    Come mio solito e come altre volte successo in passato, niente scene, niente infortunio od ospedale, odio gli ospedali e non mi posso permettere di stare a casa da lavoro, niente ambulanza (odio approfittare di queste cose, non l'ho mai fatto)

Ora va un pochino meglio, i dolori sono i soliti di sempre, magari qualcosa in pi? al collo ma non ci bado, ho zoppicato un quindici giorni per gonfiore ginocchio sinistro ma ora sembra a posto.

Detto ci? , veniamo al nocciolo.

Il perito ha visionato e "periziato" il mio scoooter (che ricordo..essere il mio mezzo pricipale casa-lavoro per 11 mesi l'anno con percorrenza di circa 100km al giorno).
    Preventivo riparazione meccanico (concessionario ufficiale Peugeot)..la spaventosa cifra di 2900 euro circa.

Tra gli elementi pi? costosi, il supporto motore, lo scarico completo e le carene, anteriori e laterali (e tutta la carrozzeria) e...tutto il resto, ovvero i soliti paritcolari, manubrio, leve, specchietti, carter motore, parafango con supporto targa, sottosella...ecc...ecc.
    Fortunatamente il telaio ? rimasto dritto...ma tutto il resto ? andato.

Ovviamente in tali casi, la riparazione supera il valore del mezzo.
    Mezzo quotato dal perito in 1300 euro di valore commerciale (due mesi fa lo feci tagliandare e sostituire pneumatici con spesa totale di quasi 400 euro).

Il liquidatore mi propone 1000 euro forfettarie...per riparazione in "economia" (parole sue), con ulteriore integrazione di 300 euro se presenter? il certificato di demolizione del mezzo.

Ora...partendo dal presupposto che in ogni caso, (sempre)..quando hai un sinistro su un mezzo usato, tale da rendere sconveniente la riparazione...alla fine la prendi in quel posto, vorrei anche far valere i miei diritti.
    Diritti che non pretendono di "guadagnarci" ma che mi permettano di riavere il mio mezzo ripristinato come da condizioni antecedenti il sinistro, oppure di poter permettermi l'acquisto di un mezzo identico usato e di pari caratteristiche, anzi lo stesso modello e cilindrata.

Un Peugeot Satelis 400 del 2007, usato, a posto e "sicuro" come lo era il mio, in concessionaria lo trovi a non meno di 2000 / 2.200 euro.
    La quotazione stessa del mezzo su eurotax ? di circa 2200 euro.

Perch? quindi dovrei accettare 1300 euro per poi spenderne altrettanti per riacquistarlo ?

Ho mandato una raccomandata al liquidatore indicando che non accetto quanto proposto ma che tratterr? a titolo di acconto la somma che mi invieranno nel caso fosse a mio giudizio non congrua, ho anche indicato che cercher? un perito terzo e se necessario andr? per vie legali.

Avete avuto esperienza del genere per caso ? consigli da darmi ?, secondo voi ho fatto male ?
    ...sicuramente non andr? mai da un legale a farmi spennare...ma tant? magari ci ripensano ed alzano l'offerta.

Possibile che non ci sia una tutela per chi come me non c'entra un cazz...ed alla fine subisce un danno economico comunque anche se non ha torto ?

Ripeto...io non voglio 3000 euro per ripararlo ma voglio la giusta valutazione che mi permetta di riacquistare un mezzo uguale.
    Il tempo perso per il mancato utilizzo, le spese triplicate per dover utilizzare l'auto...non vengono considerate vero ?

Boh...vedremo.

Ciao

• Font Size
    non capisco il motivo per il quale il perito si inventa e propone 1300 se la moto vale circa 2000 e i danni superano il suo valore

quando anni f? ebbi un incidente con il mio gsxr6000 k6 valeva circa 7000 euro, i danni da preventivo era maggiori, infatti mi proposero tale cifra a patto di rottamarlo...io non accettati la rottamazione della moto che aveva 9mesi e ne e arrivai all'accordo di prenderne se non ricordo male 6300....

secondo me se vai avanti vedrai che almeno la valutazione del mezzo la prendi

Comment

• Font Size
      Originally posted by z@inetto View Post
      non capisco il motivo per il quale il perito si inventa e propone 1300 se la moto vale circa 2000 e i danni superano il suo valore

quando anni f? ebbi un incidente con il mio gsxr6000 k6 valeva circa 7000 euro, i danni da preventivo era maggiori, infatti mi proposero tale cifra a patto di rottamarlo...io non accettati la rottamazione della moto che aveva 9mesi e ne e arrivai all'accordo di prenderne se non ricordo male 6300....

secondo me se vai avanti vedrai che almeno la valutazione del mezzo la prendi
      Vorrei capirlo anche io, quando ho sentito il liquidatore al telefono mi ha detto che questo tipo di scooter (marca e modello) sono poco richiesti, se fosse stato di altra marca (ha nominato i JAp) sarebbe stato pi? commerciabile.
      Cio? da quello che mi ? parso di capire, ? stato dato un valore "commerciale" al mezzo...e non so su quale basi.
      Esistono le tabelle quotazione usato no ?

Comment

• Font Size
        Ciao Ergal,innanzitutto spero che le tue ernie ora ti diano meno fastidio (ne so qualcosa)!
        Purtroppo in Italia sono tutti furbi e si fanno sempre male,anche inciampando nel marciapiedi...secondo me l'errore che hai fatto ? stato nel non andare al PS con l'ambulanza,perch? sei una persona onesta!
        Per esperienze di amici,so che difficilmente si riprendono i soldi del valore del mezzo quando le spese di riparazione ne superano la quotazione...
        Di solito si "arrotonda" col risarcimento per i danni personali: ? sbagliato,ma purtroppo ? la "norma"!

Comment

• Font Size
          Originally posted by ERGAL View Post
          Vorrei capirlo anche io, quando ho sentito il liquidatore al telefono mi ha detto che questo tipo di scooter (marca e modello) sono poco richiesti, se fosse stato di altra marca (ha nominato i JAp) sarebbe stato pi? commerciabile.
          Cio? da quello che mi ? parso di capire, ? stato dato un valore "commerciale" al mezzo...e non so su quale basi.
          Esistono le tabelle quotazione usato no ?
          Credo che le compagnie assicuratrici abbiano le loro quotazioni: l'ho notato,per esempio, quando si fanno preventivi on line sulla polizza furto del mezzo...
          E queste quotazioni sono pi? basse dell'Eurotax blu!

Comment

• Font Size
            Credo che la soluzione migliore sia rivolgersi ad un avvocato!
            Penso che tu non possa trattenere l'assegno di 1300 euro come acconto: occhio che non vorrei che l'incasso equivalesse alla chiusura della pratica...

Comment

• Font Size
              Io all'ospedale ci sarei andato e pure in ambulanza.
              Coi soldi che beccavi dall'assicurazione per i tuoi danni + il valore del mezzo...avoja a compr? scooter.

Comment

• Font Size
                Originally posted by monikaf View Post
                Coi soldi che beccavi dall'assicurazione per i tuoi danni + il valore del mezzo...avoja a compr? scooter.
                amen :gaen: io restavo a casa dal lavoro almeno 2 settimane
                purtroppo bisogna pensarla da subito da furbi

Comment

• Font Size
                  Originally posted by monikaf View Post
                  Lo so bene ma davvero non ? una cosa che riesco a fare.
                  Non ? la prima volta, se sto in piedi e non vedo nulla di rotto, farsi prelevare da una ambulanza e portare al pronto soccorso mi pare un insulto a chi sta davvero male ed ai volontari sulle croci rosse.
                  Inoltre, odio simulare o "esagerare" le cose quando non ce ne ? motivo ? pi? forte di me.
                  Se questo vuol dire prenderla nel cul...dovr? riparametrarmi ?

Comment

• Font Size
                    Lo so bene ma davvero non ? una cosa che riesco a fare.
                    Non ? la prima volta, se sto in piedi e non vedo nulla di rotto, farsi prelevare da una ambulanza e portare al pronto soccorso mi pare un insulto a chi sta davvero male ed ai volontari sulle croci rosse.
                    Inoltre, odio simulare o "esagerare" le cose quando non ce ne ? motivo ? pi? forte di me.

togli il se...e sei pure grande e padre di famiglia dovevi capirla da mo come giran in itaGlia ste cose...ti dico questo ,dove vivo non ? un posto particolarmente malfamato..ma conosco piu di una persona che se non vive di questi espedienti diciamo che arrotonda,e son tutto tranne che delinquenti...sono solo intelligeni e furbi

Comment

• Font Size
                      Eh...credo proprio di s?.
                      Le assicurazioni ci sono apposta per pagare eventuali danni...di qualsiasi genere.
                      Se tutti fossero come te (onesto fin troppo) starebbero l? solo ad incassare....e non mi pare giusto per niente.

Comment

• Font Size
                        Da quel che ne so se uno vuole pu? SEMPRE farsi riparare il mezzo e devono pagare ogni centesimo della fattura del meccanico.

Comment

• Font Size
                          o forse ? per colpa dei furbi che le assicurazioni ora cercano di inculare tutti...

Comment

• Font Size
                            Il discorso di riparametrarmi era una provocazione per me stesso ma gi? so che non cambierei mai il mio comportamento.

Come girano le cose, l'ho imparato decenni addietro ma questo non ha cambiato il mio pensiero.

Se mi fossi fatto male veramente sarebbe stato un conto..e l'assicurazione mi avrebbe forse risarcito.
                            Se non mi sono fatto un cazz...non voglio risarcimenti non dovuti...ma mi devi restituire il mio merdosissimo scooter funzionane e come era prima del sinistro, possibile che sia cos? assurda come cosa ?

Lo so che il mondo ? dei furbi ma una tutela esiste per avere un risarcimento corretto ?

Comment

• Font Size
                              Originally posted by MiKiFF View Post
                              Da quel che ne so se uno vuole pu? SEMPRE farsi riparare il mezzo e devono pagare ogni centesimo della fattura del meccanico.

MIKIFF, da quello che ho letto e sentito non ? cos?.
                              Devi andare dal giudice di pace...e decide lui a seconda di come si ? svegliato al mattino.
                              Dopo che hai fatto riparazione ovviamente e portato in giudizio la compagnia di assicurazione.
                              I casi in cui sono stati risarciti danni di valore superiore al mezzo stesso si contano su due mani in Italia negli ultimi anni.
                              C'? un sito che raccoglie le sentenze e mette data e nome del giudice, non ricordo quale sia ma me lo ero letto.

Comment

X
                              Working...
                              X