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    #16
    non sono tanto d'accordo sul fatto che bisogna passare al 4 perch? tutti lo richiedono! Lo ripeto io vengo da anni di 4 jap, ma devo ammettere che in strada con un bicilindrico cisi diverte maggiormente.
    Anche quando ? stato progettato il v60, ci si aspettava un 4 cilindri interamente italiano. Cosa ? cambiato ora?
    Quindi un po' di clienti ci sarebbero, vero???? :P
    Poi una domanda: perch? il bicilindrico inquina pi? di un 4?

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      #17
      Originally posted by albtuono
      non sono tanto d'accordo sul fatto che bisogna passare al 4 perch? tutti lo richiedono! Lo ripeto io vengo da anni di 4 jap, ma devo ammettere che in strada con un bicilindrico cisi diverte maggiormente.
      Anche quando ? stato progettato il v60, ci si aspettava un 4 cilindri interamente italiano. Cosa ? cambiato ora?
      Quindi un po' di clienti ci sarebbero, vero???? :P
      Poi una domanda: perch? il bicilindrico inquina pi? di un 4?
      Il maggiore inquinamento credo sia legato al maggiore alesaggio e alle dimensioni valvole scarico. Non enro troppo nel tecnico per evitare clamorosi flop, per? i cilindri piccoli hanno un maggiore rendimento termodinamico(scusate le vaccate eventuali )
      Per quello che concerne l morte del bicilindrico bisogna rispondere alla tua domanda ponendone altre dalla ovvia risposta...
      Perch? si fanno le competizioni? per progredire prestazionalmente, vero, ma anche e sopratutto per promozionare il proprio prodotto.
      Pu? un bicilindrico avere immagine vincente da vendere sul mercato, con gli attuali regolamenti sportivi? apparentemente no.
      Il mercato ti permette di vendere con successo una moto supersportiva senza che questa partecipi con profitto a qualche campionato? Aprilia, poi Benelli e MV ci insegnano che la risposta ? NO.
      Da qui la deduzione che, a meno di un cambiamento dei regolamenti in favore del minore potenziale dei bicilindrici, poche aziende si sentiranno di continuare a investire nello sviluppo di questa architettura.
      Tant'? che pure in Ducati stanno pensando al "dopo-bicilindrico" camuffando questo loo interesse con le vesti di una estemporanea replica della desmosedici... Non diciamo fesserie, quando ducati produrra la desmosedici, da l? a poco, il bicilindrico testastretta, testa larga, testa de coccio, lo vedremo solo sulle naked e sulle SS...
      bull

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        #18
        Per? di questo passo dove arriveremo????
        Si hanno gi? 4 cilindri da 170 e oltre cavalli e si dice in giro che la nuova R1 arriver? vicino ai 200 cavalli, ma allora da qui a 5 anni avremo moto da 300cv e per farne che girare per strada con i sempre pi? controlli e i sempre maggiori limiti imposti... si magari un 300cv autolimitato a 150 km/h, mono marcia e forse pure ridotta.... ed in pista... 300cv per far che... per darli in mano a chi.... per far ammazzare quanta gente e in questo modo rendere la vita sempre pi? difficile anche ai circuiti....
        Io credo che agli altri vertici si dovrebbero prendere due secondi di pausa e far due conti in tasca adesso che ne hanno... non fare come le auto che in 5 anni anno dilapidato tutto il parco clienti che avevano guadagnato....

        Bull speriamo proprio che qualche regolamento cambi, sopratutto in superbike....

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          #19
          Originally posted by vision
          Per? di questo passo dove arriveremo????
          Si hanno gi? 4 cilindri da 170 e oltre cavalli e si dice in giro che la nuova R1 arriver? vicino ai 200 cavalli, ma allora da qui a 5 anni avremo moto da 300cv e per farne che girare per strada con i sempre pi? controlli e i sempre maggiori limiti imposti... si magari un 300cv autolimitato a 150 km/h, mono marcia e forse pure ridotta.... ed in pista... 300cv per far che... per darli in mano a chi.... per far ammazzare quanta gente e in questo modo rendere la vita sempre pi? difficile anche ai circuiti....
          Io credo che agli altri vertici si dovrebbero prendere due secondi di pausa e far due conti in tasca adesso che ne hanno... non fare come le auto che in 5 anni anno dilapidato tutto il parco clienti che avevano guadagnato....

          Bull speriamo proprio che qualche regolamento cambi, sopratutto in superbike....
          Bravo cristian, dentro il tuo intervento c'? la risposta che cercavo per nico
          Per carit?, a nessuno farebbe schifo un bel 4cil a V, magari da oltre 160cv veri.... Per? la realt? ? che a me, e non solo, questa escaletion f? paura, e non poco! Ci sono numerosi risvolti negativi in questa forma di "progresso", che rischiano di andare a limitare il piacere di tutti.
          Secondo me la FIM dovrebbe prendere atto di questa corsa al suicidio commerciale e favorire un contenimento di prestazioni. Magari spingendo pi? il piede sull'accelleratore del peso e dei consumi, con poi conseguenti sviluppi positivi per il parco circolante...
          Volete lasciare le 4 cil libere di gridare???
          Ottimo, mettiamo un limite alle capacit? dei serbatoi...
          Oppure flangiamo l'aspirazione...
          O ancora diamo un vantaggio di peso alle architetture pi? sfortunate.
          Insomma diamo modo di capire al pubblico meno smaliziato, che per? ? quello dei grandi numeri, che tanti cv non ? sinonimo di tanto divertimento! Facciamogli capire che per il gusto serve un buon rapporto peso/potenza e che questo non si ottiene solo aumentando i cv!!
          Facciamolo, anzi, lo faccia chi deve, prima che un pirla qualsiasi, un giorno qualsiasi, si svegli con la luna di traverso e si accorga che ste moto sono veramente troppo per il mercato!!
          bull

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            #20
            Ale, mi chiedo - e ti chiedo - una cosa: le Ferrari (ma un po' tutte le vetture sportive) di alcuni anni fa, erano meno pericolose e pi? guidabili delle attuali? Io credo di no; eppure, la potenza ? considerevolmente cresciuta... Quello che voglio dire ? che il progredire della tecnologia avviene parallelamente in ogni settore della tecnica, ed il tutto va anche a favore della sicurezza di marcia. Una Suzuki 1000 K5 ? s? pi? potente e leggera, ma anche infinitamente pi? sicura, divertente e "umana" rispetto alla omologa 1100 del 1986...ricordo ancora quella di Gigi...
            E la prossima versione, che uscir? tra due anni, vedr? secondo le ultime indiscrezioni l'adozione del controllo elettronico della trazione. Non mi ? mai capitato di verificare un aumento della pericolosit?, in corrispondenza di salti generazionali della tecnica, e conseguentemente di aumenti di potenza e riduzioni di peso. Per fare un esempio pi? vicino ai nostri giorni, ricordate la prima R1, quella del '98? Io s?, visto che ne avevo una; e posso testimoniare che la versione attuale, pur molto pi? potente, ? considerevolmente pi? sicura, anche in mano al "quisque de populo".
            E la strada della pluralit? dei cilindri ? anche quella della riduzione del peso: per motivi che non sto qui ad analizzare, una quattro cilindri pesa sensibilmente meno di una bicilindrica, a parit? di tecnologia. Una prova? Guardate un po' in casa Honda, quanti Kg. di differenza tra una Fireblade ed una SP2. E quest'ultima, non ? certamente pi? sicura della prima, solo perch? pi? pesante e meno potente; anzi, semmai ? vero il contrario, dato che una moto pi? agile ha un livello di sicurezza attiva superiore...
            In definitiva, non credo nell'equazione pi? potenza e meno peso = meno sicurezza e godibilit?; quanto meno, farei dei distinguo. Ed in tale ottica, una progettazione "intelligente" come quella che potrebbe venire dai reparti tecnici della nostra Casa, varrebbe certamente a fornire le rassicurazioni del caso.
            N? tanto meno bisognerebbe temere - a mio avviso - una perdita di identit? tecnica piuttosto che "musicale": ogni architettura motoristica si presta ad interpretazioni che trovano un limite solo nella generosit? della fantasia umana...
            Il tutto - naturalmente - giusto per il piacere della discussione, e per "confrontarsi" (come si diceva a scuola, quando ci andavo io... ) su temi che impegnano la nostra passione
            In ogni caso, ho trovato i tuoi spunti molto interessanti

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              #21
              Nico ? sempre un piacere confrontare le proprie idee con chi come te la pensa diversamente e argomenta intelligentemente i propri pensieri.
              Come tempo addietro, forse ricordi, questa discussione l'abbiamo gi? affrontata seppur in diversa sede. Nel tuo razionale e lecito argomentare dimentichi un paio di fattori secondo me fondamentali.
              Le condizioni di utilizzo e la potenziale clientela.
              Considera la percentuale di motociclisti clienti delle maxi da 1000cv e valuta in che percentuale essi frequentano le piste, unico ambiente dove la massima espressione tecnologica ha motivo di esere e di evolvere.
              Bene, considera poi dove la mafggior parte delle suddette moto viene realmente usata e come, ma sopratutto in mano a chi...
              Sappiamo tutti perfettamente che l'evoluzione della specie "moto" ha portato a prodotti pi? godibili nonostante l'aumento prestazionale. Ma questo miglioramento non si ? avuto nel motociclista, anzi, mediamente c'? pi? pieno adesso di emeriti imbecilli esaltati dalle gesta dei vari Rossi & Co., ai quali dare in mano una razionalissima R1 o una Beretta calibro 9 cambia poco... E poi ripeto, le condizioni della viabilit? odierna. Sai meglio di me che se le prestazioni e le potenzialit? delle attuali moto sono cresciute alla grande, per contro sono diminuiti gli spazi utili per farle scorrazzare, causa aumento del traffico e via discorrendo.
              Anche il discorso della moto pi? agile e leggera che di conseguenza ? pi? sicura non mi trova daccordo al 100%. E' certamente vero se una moto di questo genere v? a finire nelle mani di un motociclista capace, ma per contro diventa un'oggetto che d? troppa confidenza e quindi pi? pericoloso se in mano a un utente meno smaliziato. Spesso mi sono trovato intimorito e quindi ricondotto alla ragione dalla mole della mia vecchia, antica 2cil, che col suo pulsare, col suo incedere preoccupante verso la curva, mi ricordava di darle del LEI... Sensazione del tutto differente da quella che una ZX-10R d?, almeno a detta di chi l'ha provata...
              Cmq ripeto, sono pensieri, considerazioni personali quindi ampiamente criticabili, ma che forse escono un p? dal senso del post... Spiace solo per la lontananza che ci impedisce di continuare il discorso davanti a una bella pizza...
              bull

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                #22
                Originally posted by bulldog

                ... Spiace solo per la lontananza che ci impedisce di continuare il discorso davanti a una bella pizza...
                bull


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                  #23
                  Dani allora hai letto le elucubrazioni??

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                    #24
                    Originally posted by avvonico
                    Originally posted by bulldog
                    ... Spiace solo per la lontananza che ci impedisce di continuare il discorso davanti a una bella pizza...
                    bull
                    ...ma non davanti a un abbondante piatto di tris di primi a base di pesce e verdure!!!!!

                    AI AI NICU LI PASTICCIOTTI CCI SU' BUENI!!!!!!!!

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                      #25
                      [quote="meco"]
                      Originally posted by avvonico

                      ...ma non davanti a un abbondante piatto di tris di primi a base di pesce e verdure!!!!!

                      AI AI NICU LI PASTICCIOTTI CCI SU' BUENI!!!!!!!!


                      Hehe...scommetto che hai una maestrina che ti ha fatto una bella scuola...

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                        #26
                        Classico spirito dell'McM

                        Se comincia a parl? de motori a V60? e se finisce sempre colla forchetta in mano!!






                        Bravi ragazzi, siete il mio orgoglio!!
                        Bull

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