Ebbene si... sta mattina mi sono svegliato con la luna di traverso... gira che ti rigira nel letto, hanno cominciato a frullarmi nella scatola cranica, un paio di fantasiose ipotesi... Certo, prometto che passer? molto tempo prima che io, claudio, una bottiglia di Jack Daniels e una di Sangue di Giuda, insceneremo nuovamente la parodia di "incontri ravvicinati di quel certo tipo", per? visto che ieri sera ? successo... adesso sopportatevi queste "elucubrazioni" della mente contorta e etilica(gi?, segna Elucubrazioni ).
Veniamo al dunque.... Come si potrebbe inventare da foglio bianco una RSV del futuro....
1 ipotesi: TRADIZIONALE
Motore ovviamente bicilindrico, ma questa volta ftto in casa e qundi a V di 77?, che riprende il concetto dello splendido motore da SM, esasperandolo nei contenuti e nelle dimensioni. Telaio misto alluminio-tubi che riprende il concetto di quello della Smx e forcellone bi-braccio.
L'alimentazione potrebbe essere basata su un sistema a doccia con doppio iniettore. Massimo sforzo nel contenimento del peso... Diciamo 180kg "reali" con tutti i liquidi e serbatoio vuoto... Potenza attorno ai 145cv per la versione base(si deve chiamare base, non R che poi si f? casino) e 155 per la Factory. Ultima nota per lo scarico... Lo voglio otto il motore!! Di quelli nel codone non se ne pu? pi? e il doppio laterale ? troppo ingombrante!
2 ipotesi: GP
Qua non devo dire molto.... Il concetto di base ? la Cube.
Il motore, 3cil in linea, ? curato dal reparto ricerca e sviluppo di Noale in strettissima collaborazione con la Motorsport-BMW. Travaso di conoscenze e intuizioni per permettere al motore pi? incazzato della storia dei GP di diventare utilizzabile, dolce e progressivo, ma all'occorrenza una vera e propria devastazione naturale... Qua non si scappa... Telaio della Cube.. Forcellone della Cube... Estetica della cube. Magari due versioni, quella da ricchi con testata a valvole pneumatiche, Ride-by-Wire e vari congegni elettronici che nemmeno s? che esistano e poi la versione da "comuni mortali", con richiamo delle valvole a molla e molti meno giocattolini da fantascienza... Lo scarico Beh... qua ci vorrebbe qualcosa capace di esaltare il sound zoppo del 3cil... Mi immagino un bel trombone laterale modello Cono-controcono, tipo quel nuovo modetto che termignoni f? per la Z750(mi pare)...
Parlaimo di pesi... 180kg per entrambe le versioni, e se contiamo tutti gli aggeggi tecnologici montabili sulla ricca, sarebbero davvero un bel risultato! Ed ora i cv... da 155 a 175 per le due versioni, con una curva di coppia da manuale.
3 ipotesi: ARRENDEVOLE
Si perche la voglia di arrendersi alla facilit? nel trovare cv in un 4 cil c'? ed ? tanta... Quindi, se di 4cil(eresia) si deve parlare... FACCIAMOLO COME DIO COMANDA! Non voglio vedere quattro stantuffi affiancati in fila!! non se ne parla nemmeno! Quella ? roba buona per i mangia riso, Noi siamo italiani e se non ci complichiamo la vita non siamo contenti! Diamoci degli obbiettivi... Esclusivit?... Potenza... Compattezza... Suono caratteristico... Se queste sono le linee guida del progetto, 4V ? la parola magica!! Prendiamo due bei motori a V77?, li accoppiamo e ne tiriamo fuori un mostro, 4cil a V, con una erogazione e un suono simile al bicilindrico, ma con la possibilit? di spremere regimi da fantascienza!! In questo caso l'estetica della moto viene condizionata dalle esigenze aereodinamiche... Come anche per gli scarichi... Metteteli dove volete, anche se io farei due nella pancia, con uscita a fetta di salame, e due nel codone, giusto per scimmiottare la desmosedici... Peso dell'ordine dei 170kg e potenza di oltre 175cv... Telaio doppio trave e forcellone tipo kawa GP... un molosso della pista per tenere a bada i cavalli.. tanti, tantissimi cavalli... Una chicca che tanto mi piace per una moto del genere resta l'aspirazione a fasatura variabile, con cornetti che si accorciano o allungano a seconda delle necessita. D'obbligo l'utilizzo di sistemi come il controllo della trazione, dell'antiribaltamento e il pulsante per la mappatura "road" che limita la potenza e privilegia la coppia... Valvola parzializzatrice sullo scarico e via...
4 ipotesi: IMPOSSIBILE NOSTALGICA
Questa la butto l?, ma solo per rispetto verso le origini....
4 cilindri???? a V mi viene in mente qualcosa ma non ricordo cosa.... Qualcosa di malsano, 'gnorante e senza senso... Cosa normale, vista la persona, ma questa ? pi? del solito... Ecco prende forma... 4cil a V.... una, due, tre e quattro marmitte Ma che cacchio ? Aspetta, c'? dentro la chiave, fammi provare a accendere
RATATATAMMMMMMMM.....RATATATAMMMMM....RA-AMMMMMM
Ma che razza di rumore ??? Nooo non ci voglio credere... senti sto odore di Castro TTS!!! Ma questa ? una DUE TEMPI!!!!
E si, Aprilia ha un gioielli in casa che si chiama DI-TECH.
Un sistema innovativo per consumi, prestazioni, impatto ambientale e costi di produzione... Un motore figlio del passato ma che guarda il futuro girandosi in dietro... Troppo grande la tentazione di sognare una RSW 750di-tech, con motore 4cil aV in onore delle vecchie glorie del passato... Una moto degna di essere guidata da chi porta nomi storici come Kevin... Randy... Mich... Wayne.... Una moto senza concorrenti perch? di un segmanto che ancora non c'?, ma che molti sognano... Cavalli magari non tantissimi... Faciamo 150... ma peso piuma da 140-150kg... Via tutte le minchiate che portano peso e tolgono il gusto della guida... Solo tu, una ciclistica sana e un motore sincero!
Bene, ho esaurito la carica alcolica accumulata ieri sera...
La mia dose di minchiate quotidiane l'ho sparata...
Siate magnanimi e non esagerate con le mazzate!
bull
Veniamo al dunque.... Come si potrebbe inventare da foglio bianco una RSV del futuro....
1 ipotesi: TRADIZIONALE
Motore ovviamente bicilindrico, ma questa volta ftto in casa e qundi a V di 77?, che riprende il concetto dello splendido motore da SM, esasperandolo nei contenuti e nelle dimensioni. Telaio misto alluminio-tubi che riprende il concetto di quello della Smx e forcellone bi-braccio.
L'alimentazione potrebbe essere basata su un sistema a doccia con doppio iniettore. Massimo sforzo nel contenimento del peso... Diciamo 180kg "reali" con tutti i liquidi e serbatoio vuoto... Potenza attorno ai 145cv per la versione base(si deve chiamare base, non R che poi si f? casino) e 155 per la Factory. Ultima nota per lo scarico... Lo voglio otto il motore!! Di quelli nel codone non se ne pu? pi? e il doppio laterale ? troppo ingombrante!
2 ipotesi: GP
Qua non devo dire molto.... Il concetto di base ? la Cube.
Il motore, 3cil in linea, ? curato dal reparto ricerca e sviluppo di Noale in strettissima collaborazione con la Motorsport-BMW. Travaso di conoscenze e intuizioni per permettere al motore pi? incazzato della storia dei GP di diventare utilizzabile, dolce e progressivo, ma all'occorrenza una vera e propria devastazione naturale... Qua non si scappa... Telaio della Cube.. Forcellone della Cube... Estetica della cube. Magari due versioni, quella da ricchi con testata a valvole pneumatiche, Ride-by-Wire e vari congegni elettronici che nemmeno s? che esistano e poi la versione da "comuni mortali", con richiamo delle valvole a molla e molti meno giocattolini da fantascienza... Lo scarico Beh... qua ci vorrebbe qualcosa capace di esaltare il sound zoppo del 3cil... Mi immagino un bel trombone laterale modello Cono-controcono, tipo quel nuovo modetto che termignoni f? per la Z750(mi pare)...
Parlaimo di pesi... 180kg per entrambe le versioni, e se contiamo tutti gli aggeggi tecnologici montabili sulla ricca, sarebbero davvero un bel risultato! Ed ora i cv... da 155 a 175 per le due versioni, con una curva di coppia da manuale.
3 ipotesi: ARRENDEVOLE
Si perche la voglia di arrendersi alla facilit? nel trovare cv in un 4 cil c'? ed ? tanta... Quindi, se di 4cil(eresia) si deve parlare... FACCIAMOLO COME DIO COMANDA! Non voglio vedere quattro stantuffi affiancati in fila!! non se ne parla nemmeno! Quella ? roba buona per i mangia riso, Noi siamo italiani e se non ci complichiamo la vita non siamo contenti! Diamoci degli obbiettivi... Esclusivit?... Potenza... Compattezza... Suono caratteristico... Se queste sono le linee guida del progetto, 4V ? la parola magica!! Prendiamo due bei motori a V77?, li accoppiamo e ne tiriamo fuori un mostro, 4cil a V, con una erogazione e un suono simile al bicilindrico, ma con la possibilit? di spremere regimi da fantascienza!! In questo caso l'estetica della moto viene condizionata dalle esigenze aereodinamiche... Come anche per gli scarichi... Metteteli dove volete, anche se io farei due nella pancia, con uscita a fetta di salame, e due nel codone, giusto per scimmiottare la desmosedici... Peso dell'ordine dei 170kg e potenza di oltre 175cv... Telaio doppio trave e forcellone tipo kawa GP... un molosso della pista per tenere a bada i cavalli.. tanti, tantissimi cavalli... Una chicca che tanto mi piace per una moto del genere resta l'aspirazione a fasatura variabile, con cornetti che si accorciano o allungano a seconda delle necessita. D'obbligo l'utilizzo di sistemi come il controllo della trazione, dell'antiribaltamento e il pulsante per la mappatura "road" che limita la potenza e privilegia la coppia... Valvola parzializzatrice sullo scarico e via...
4 ipotesi: IMPOSSIBILE NOSTALGICA
Questa la butto l?, ma solo per rispetto verso le origini....
4 cilindri???? a V mi viene in mente qualcosa ma non ricordo cosa.... Qualcosa di malsano, 'gnorante e senza senso... Cosa normale, vista la persona, ma questa ? pi? del solito... Ecco prende forma... 4cil a V.... una, due, tre e quattro marmitte Ma che cacchio ? Aspetta, c'? dentro la chiave, fammi provare a accendere
RATATATAMMMMMMMM.....RATATATAMMMMM....RA-AMMMMMM
Ma che razza di rumore ??? Nooo non ci voglio credere... senti sto odore di Castro TTS!!! Ma questa ? una DUE TEMPI!!!!
E si, Aprilia ha un gioielli in casa che si chiama DI-TECH.
Un sistema innovativo per consumi, prestazioni, impatto ambientale e costi di produzione... Un motore figlio del passato ma che guarda il futuro girandosi in dietro... Troppo grande la tentazione di sognare una RSW 750di-tech, con motore 4cil aV in onore delle vecchie glorie del passato... Una moto degna di essere guidata da chi porta nomi storici come Kevin... Randy... Mich... Wayne.... Una moto senza concorrenti perch? di un segmanto che ancora non c'?, ma che molti sognano... Cavalli magari non tantissimi... Faciamo 150... ma peso piuma da 140-150kg... Via tutte le minchiate che portano peso e tolgono il gusto della guida... Solo tu, una ciclistica sana e un motore sincero!
Bene, ho esaurito la carica alcolica accumulata ieri sera...
La mia dose di minchiate quotidiane l'ho sparata...
Siate magnanimi e non esagerate con le mazzate!
bull
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