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RSV si... ma come?

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    #1

    RSV si... ma come?

    Ebbene si... sta mattina mi sono svegliato con la luna di traverso... gira che ti rigira nel letto, hanno cominciato a frullarmi nella scatola cranica, un paio di fantasiose ipotesi... Certo, prometto che passer? molto tempo prima che io, claudio, una bottiglia di Jack Daniels e una di Sangue di Giuda, insceneremo nuovamente la parodia di "incontri ravvicinati di quel certo tipo", per? visto che ieri sera ? successo... adesso sopportatevi queste "elucubrazioni" della mente contorta e etilica(gi?, segna Elucubrazioni ).

    Veniamo al dunque.... Come si potrebbe inventare da foglio bianco una RSV del futuro....

    1 ipotesi: TRADIZIONALE

    Motore ovviamente bicilindrico, ma questa volta ftto in casa e qundi a V di 77?, che riprende il concetto dello splendido motore da SM, esasperandolo nei contenuti e nelle dimensioni. Telaio misto alluminio-tubi che riprende il concetto di quello della Smx e forcellone bi-braccio.
    L'alimentazione potrebbe essere basata su un sistema a doccia con doppio iniettore. Massimo sforzo nel contenimento del peso... Diciamo 180kg "reali" con tutti i liquidi e serbatoio vuoto... Potenza attorno ai 145cv per la versione base(si deve chiamare base, non R che poi si f? casino) e 155 per la Factory. Ultima nota per lo scarico... Lo voglio otto il motore!! Di quelli nel codone non se ne pu? pi? e il doppio laterale ? troppo ingombrante!

    2 ipotesi: GP

    Qua non devo dire molto.... Il concetto di base ? la Cube.
    Il motore, 3cil in linea, ? curato dal reparto ricerca e sviluppo di Noale in strettissima collaborazione con la Motorsport-BMW. Travaso di conoscenze e intuizioni per permettere al motore pi? incazzato della storia dei GP di diventare utilizzabile, dolce e progressivo, ma all'occorrenza una vera e propria devastazione naturale... Qua non si scappa... Telaio della Cube.. Forcellone della Cube... Estetica della cube. Magari due versioni, quella da ricchi con testata a valvole pneumatiche, Ride-by-Wire e vari congegni elettronici che nemmeno s? che esistano e poi la versione da "comuni mortali", con richiamo delle valvole a molla e molti meno giocattolini da fantascienza... Lo scarico Beh... qua ci vorrebbe qualcosa capace di esaltare il sound zoppo del 3cil... Mi immagino un bel trombone laterale modello Cono-controcono, tipo quel nuovo modetto che termignoni f? per la Z750(mi pare)...
    Parlaimo di pesi... 180kg per entrambe le versioni, e se contiamo tutti gli aggeggi tecnologici montabili sulla ricca, sarebbero davvero un bel risultato! Ed ora i cv... da 155 a 175 per le due versioni, con una curva di coppia da manuale.

    3 ipotesi: ARRENDEVOLE

    Si perche la voglia di arrendersi alla facilit? nel trovare cv in un 4 cil c'? ed ? tanta... Quindi, se di 4cil(eresia) si deve parlare... FACCIAMOLO COME DIO COMANDA! Non voglio vedere quattro stantuffi affiancati in fila!! non se ne parla nemmeno! Quella ? roba buona per i mangia riso, Noi siamo italiani e se non ci complichiamo la vita non siamo contenti! Diamoci degli obbiettivi... Esclusivit?... Potenza... Compattezza... Suono caratteristico... Se queste sono le linee guida del progetto, 4V ? la parola magica!! Prendiamo due bei motori a V77?, li accoppiamo e ne tiriamo fuori un mostro, 4cil a V, con una erogazione e un suono simile al bicilindrico, ma con la possibilit? di spremere regimi da fantascienza!! In questo caso l'estetica della moto viene condizionata dalle esigenze aereodinamiche... Come anche per gli scarichi... Metteteli dove volete, anche se io farei due nella pancia, con uscita a fetta di salame, e due nel codone, giusto per scimmiottare la desmosedici... Peso dell'ordine dei 170kg e potenza di oltre 175cv... Telaio doppio trave e forcellone tipo kawa GP... un molosso della pista per tenere a bada i cavalli.. tanti, tantissimi cavalli... Una chicca che tanto mi piace per una moto del genere resta l'aspirazione a fasatura variabile, con cornetti che si accorciano o allungano a seconda delle necessita. D'obbligo l'utilizzo di sistemi come il controllo della trazione, dell'antiribaltamento e il pulsante per la mappatura "road" che limita la potenza e privilegia la coppia... Valvola parzializzatrice sullo scarico e via...

    4 ipotesi: IMPOSSIBILE NOSTALGICA

    Questa la butto l?, ma solo per rispetto verso le origini....
    4 cilindri???? a V mi viene in mente qualcosa ma non ricordo cosa.... Qualcosa di malsano, 'gnorante e senza senso... Cosa normale, vista la persona, ma questa ? pi? del solito... Ecco prende forma... 4cil a V.... una, due, tre e quattro marmitte Ma che cacchio ? Aspetta, c'? dentro la chiave, fammi provare a accendere
    RATATATAMMMMMMMM.....RATATATAMMMMM....RA-AMMMMMM
    Ma che razza di rumore ??? Nooo non ci voglio credere... senti sto odore di Castro TTS!!! Ma questa ? una DUE TEMPI!!!!
    E si, Aprilia ha un gioielli in casa che si chiama DI-TECH.
    Un sistema innovativo per consumi, prestazioni, impatto ambientale e costi di produzione... Un motore figlio del passato ma che guarda il futuro girandosi in dietro... Troppo grande la tentazione di sognare una RSW 750di-tech, con motore 4cil aV in onore delle vecchie glorie del passato... Una moto degna di essere guidata da chi porta nomi storici come Kevin... Randy... Mich... Wayne.... Una moto senza concorrenti perch? di un segmanto che ancora non c'?, ma che molti sognano... Cavalli magari non tantissimi... Faciamo 150... ma peso piuma da 140-150kg... Via tutte le minchiate che portano peso e tolgono il gusto della guida... Solo tu, una ciclistica sana e un motore sincero!

    Bene, ho esaurito la carica alcolica accumulata ieri sera...
    La mia dose di minchiate quotidiane l'ho sparata...
    Siate magnanimi e non esagerate con le mazzate!

    bull

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    #2
    Ora non ho tempo di leggere le tue "elucubrazioni"...tra un paio d'ore mi fai il riassuntino ok?

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      #3

      ma guarda te che cosa pu? fare l'alcol....
      Ale molto belle tutte le tue idee, e sinceramente penso che molte siano gi? su carta anche nelle scrivanie di qualche ingegnere....
      Io per?, ogni giorno che passa e sempre pi? strada faccio con la mia scopro la eccezionale bont? di una moto di un progetto di uno stile made in Italy che forse non bisognerebbe abbandonare...
      Mi spiego, secondo me il mercato ? ricco di motori 4 cilindri tutti pi? o meno uguali tutti pi? o meno orientati ai 200cv...chi sar? quel pazzo che va a spendere 1000-2000 euro in pi? per prendere na roba fatta in italia e con non molto nome per la gran massa... dubito nella situazione in cui ? aprilia che questa strada sia la migliore...
      Qui dalle mie parti Aprilia ? bicilindrica e la si sceglie proprio per questo, per la sua fantastica sensazione di guida in montagna per il suo rumore.... non mi va di sentire la mia moto nelle gallerie di montagna emettere una sorta di urlo stile beb? disperato!!!!!
      Perci? io dico se proprio bisogna cambiare rimaniamo su un bicilindrico v77 altrimenti perderanno molta della clientela attuale!!!!!!
      Cmq bull 29/08 vado in pista con loro il 28 sei mio ospite a cena ti bombardo io e il giorno dopo esponi tutto per ben benino a quei tecnici l?!!!

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        #4
        Scusa Bull
        Ma ti sei dimenticato della Tuono 2006!
        Dai scherzavo!
        Ma non capisco perche vuoi proprio slargare le bielle al v60 fino a farlo diventare77, tipo quello KTM?
        Si perche quello Aprilia ? addirittura a singolo albero(mi sembra, non vorrei dire una cazzata), non penso che sia pi? avanzato tecnologicamente del nostro.
        ? sicuramente molto leggero, ma nato per essere competitivo con dei monocilindrici, non con dei super twin.
        Forse aumentando l'angolo, si avr? maggior spazio per i corpi farfallati (ma RSV non monta gi? 57 mm di farfalla?) maggior equilibrio dinamico e forse potremmo rinunziare ad un contralbero antivibrazioni (ma non e tutti e due, dovresti arrivare a 90? nel caso). Si avrebbe forse un maggiore allungo, ? questo che vuoi veroOOO!
        Per il quatro cilindri non dico nulla perch? il mercato ne offre talmente tanti che forse non comprerei pi? Aprilia.
        Il 3 cilindri
        Mi senbrerebbe di copiare Benelli - Triumph, per? non so, forse ? una buona alternativa!!!
        Hai mai provato un 3 Cil?
        Io no, ma la TNT mi piace!

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          #5
          E io che quando son di legno parlo nel sonno.. O al massimo epnso alla gnocca
          Forse devo diminuire la percentuale di sangue di giuda e aumentare l'assimilo del caro e vecchio sio jack

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            #6
            un 3 cilindri non sarebbe niente male....

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              #7
              si sa nulla della tuono 2006 se sara su base RSV o una moto a se?

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                #8
                il motore della nuova rsv non sara' di sicuro un bicilindrico,
                perche' in superbike non e' piu' competittivo con gli attuali regolamenti
                di sicuro sara' un bel 3 cilindri in linea con valvole pneumatiche....



                ciao!!!silex

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                  #9
                  vai con il 3 cilindri, ma lasciamo anche il bi no?

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                  • Font Size
                    #10
                    facciamo che fanno un bel bicilindrico superleggero ed incazzato
                    morirei se mi togliessero la musica del v60!!!
                    nooooo!!!!! sto gi? piangendo solo a pensarci!!

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                      #11
                      Originally posted by tex
                      facciamo che fanno un bel bicilindrico superleggero ed incazzato
                      morirei se mi togliessero la musica del v60!!!
                      nooooo!!!!! sto gi? piangendo solo a pensarci!!
                      Mi associo al pianto.
                      Proprio adesso che avevo scoperto il v60?
                      Cos? un bravo motore.
                      ? proprio vero, sono sempre i migliori che.......

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                        #12
                        Originally posted by vision

                        ma guarda te che cosa pu? fare l'alcol....
                        Ale molto belle tutte le tue idee, e sinceramente penso che molte siano gi? su carta anche nelle scrivanie di qualche ingegnere....
                        Io per?, ogni giorno che passa e sempre pi? strada faccio con la mia scopro la eccezionale bont? di una moto di un progetto di uno stile made in Italy che forse non bisognerebbe abbandonare...
                        Mi spiego, secondo me il mercato ? ricco di motori 4 cilindri tutti pi? o meno uguali tutti pi? o meno orientati ai 200cv...chi sar? quel pazzo che va a spendere 1000-2000 euro in pi? per prendere na roba fatta in italia e con non molto nome per la gran massa... dubito nella situazione in cui ? aprilia che questa strada sia la migliore...
                        Qui dalle mie parti Aprilia ? bicilindrica e la si sceglie proprio per questo, per la sua fantastica sensazione di guida in montagna per il suo rumore.... non mi va di sentire la mia moto nelle gallerie di montagna emettere una sorta di urlo stile beb? disperato!!!!!
                        Perci? io dico se proprio bisogna cambiare rimaniamo su un bicilindrico v77 altrimenti perderanno molta della clientela attuale!!!!!!
                        Cmq bull 29/08 vado in pista con loro il 28 sei mio ospite a cena ti bombardo io e il giorno dopo esponi tutto per ben benino a quei tecnici l?!!!
                        Sostanzialmente sono daccordo con te, per? ? indubbio che il bicilindrico st? morendo come architettura e questo principalmente per due fattori.

                        1) le norme anti-inquinamento
                        2) i regolamenti sportivi di SBK e ESTK

                        Al giorno d'oggi il mercato chiede moto "vincenti" in pista8per poter adottare una campagna pubblicitaria adeguata) e "ecologiche.
                        Entrame queste cose fanno a cazzotti coi bicilindrici e coi regolamenti attuali di SBK e ESTK.. Come ho gi? detto pi? volte, aprilia, come ducati e altre, fanno moto per venderle e se il mercato ? ricettivo verso le R1 che vincono in ESTK, loro saranno costrette a adeguarsi non potendo proporre bicilindrici da 180kg e 180cv in configurazione omologata

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                          #13
                          Originally posted by bulldog
                          Sostanzialmente sono daccordo con te, per? ? indubbio che il bicilindrico st? morendo come architettura e questo principalmente per due fattori.

                          1) le norme anti-inquinamento
                          2) i regolamenti sportivi di SBK e ESTK

                          Al giorno d'oggi il mercato chiede moto "vincenti" in pista8per poter adottare una campagna pubblicitaria adeguata) e "ecologiche.
                          Entrame queste cose fanno a cazzotti coi bicilindrici e coi regolamenti attuali di SBK e ESTK.. Come ho gi? detto pi? volte, aprilia, come ducati e altre, fanno moto per venderle e se il mercato ? ricettivo verso le R1 che vincono in ESTK, loro saranno costrette a adeguarsi non potendo proporre bicilindrici da 180kg e 180cv in configurazione omologata

                          Si bull lo capisco ma da qui a condividerlo.... cmq posso solo dire che per ora mi sto godendo sto mostro di moto che ho comprato...

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                          • Font Size
                            #14
                            Non credere... anche a me sanguinerebbe il cuore a vedere una RSV a 4cil... ma il panorama motociclistico ? fatto anche di queste possibilit?.. Io continuo a sperare che all'orizzonte si intraveda un cambio dei regolamenti SBK e ESTK...

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                            • Font Size
                              #15
                              Ale, ma perch? ti sanguinerebbe il cuore? Per come la immagino io, una 4 cilindri non convenzionale si potrebbe fare...
                              Pensa un po', un "giocattolino" V4 ricavato da due blocchi bicilindrici da supermotard affiancati, e magari con fasatura a scoppi irregolari: piccolo, stretto, leggero, potente e guidabile...ed ancora cos? non lo fa nessuno, e sarebbe molto personale pure il rombo...
                              A me piacerebbe moltissimo, anche a doverlo pagare pi? di un motore giapponese
                              Immagini il tutto con la - solita - ciclistica di riferimento Aprilia?

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