Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Invertire boccole di sterzo e interasse mono

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Invertire boccole di sterzo e interasse mono

Ciao a tutti cari ragazzi,
    Leggevo sul manuale sstk che consigliano di invertire le boccole tra sup e inferiori per migliorare la maneggevolezza.
    Suggeriscono quindi di mettere le 5.5 su e le 4.5 gi?. (Per chi ha queste boccole).
    Leggendo invece il manuale di officina dicono di non invertire le boccole tra sup e inf.
    Allora , a chi dar retta?

Poi, mi chiedevo se si riesce a misurare con esattezza l,interasse del mono senza smontarlo....suggerimenti?

Grazie
    Joe

• Font Size
    mmmmmm?e se io volessi quei manuali?? te ne sarei grato

secondo me se uno vuole provare a invertirle magari per vedere le differenze nell'assetto pu? farlo dipende sempre se tutte le misure combaciano.

Comment

• Font Size
      se vuoi te li mando ma quello sstk ? quello che c'era sul sito aprilia.
      Parla solo di sospensioni non di tutta la moto
      fammi sapere

Comment

• Font Size
        Ci hanno messo 4 anni a renderla stabile in frenata e ora perch? hai letto che invertendo le boccole la riporta come al 2009 cio? sterzo chiuso noi ci poniamo dei quesiti?

? ovvio che chiudendo lo sterzo la moto diventa maneggevole ma anche reattiva o nervosa!
        In pista con dei tecnici in base al circuito cambiano le geometrie o in base alle. Preferenze del pilota

Poi basta provare, ma non ? detto che ci sia una cn formazione giusta/ideale per tutti,
        Dato che si parla di spostamento dei pesi , dipender? molto anche dalla posizione in Sella e dal peso del pilota
        E sopratutto dipende da come uno stacca e dal feeling che uno ha con la moto
        Per alcuni lo scodinzolio non ? importante, per altri invece pu? essere un deterrente prestazionale
        A ognuno la sua posizione preferita

Comment

• Font Size
          Per il pivot forcellone ricordarsi che se lo si abbassa la. Moto si alzer? dietro quindi andr? abbassato l. Interasse del mono per avere sempre. Le. Stesse quote sulle 2013 hanno fatto cos?!

Motore - 5 mm
          Pivot basso?
          Abbassato l' Interasse forse per ripristinare il tiro catena?

Dati certi non e ho per?

In ogni caso per strada chi se ne frega una conformazione e vale l'altra!

Comment

• Font Size
            Originally posted by genesis View Post
            Ci hanno messo 4 anni a renderla stabile in frenata e ora perch? hai letto che invertendo le boccole la riporta come al 2009 cio? sterzo chiuso noi ci poniamo dei quesiti?

? ovvio che chiudendo lo sterzo la moto diventa maneggevole ma anche reattiva o nervosa!
            In pista con dei tecnici in base al circuito cambiano le geometrie o in base alle. Preferenze del pilota

Poi basta provare, ma non ? detto che ci sia una cn formazione giusta/ideale per tutti,
            Dato che si parla di spostamento dei pesi , dipender? molto anche dalla posizione in Sella e dal peso del pilota
            E sopratutto dipende da come uno stacca e dal feeling che uno ha con la moto
            Per alcuni lo scodinzolio non ? importante, per altri invece pu? essere un deterrente prestazionale
            A ognuno la sua posizione preferita
            Si Fulvio parole sante ma....
            Ma Il quesito che ho posto non ? come andr?, ma se le boccole si possono invertire e se si devono comprare nuove.
            Leggi bene cosa ho scritto....su dai...da bravo....poi fai merenda!
            CRIBIOOOOO

Sent from 747 Comunicator Device

Comment

• Font Size
              Originally posted by genesis View Post
              Per il pivot forcellone ricordarsi che se lo si abbassa la. Moto si alzer? dietro quindi andr? abbassato l. Interasse del mono per avere sempre. Le. Stesse quote sulle 2013 hanno fatto cos?!

Motore - 5 mm
              Pivot basso?
              Abbassato l' Interasse forse per ripristinare il tiro catena?

Dati certi non e ho per?

In ogni caso per strada chi se ne frega una conformazione e vale l'altra!
              Ma si pu? abbassare l interasse del mono di 5 mm?

Sent from 747 Comunicator Device

Comment

• Font Size
                Se monti il TTX la moto si alza di suo anche tenendo il pivot forcellone in configurazione originale. La domanda ?: spostare le boccole aiuta a guidare la moto in strada o in pista? Che benefici potrebbe portare? Quali lati negativi accentua? Non si pu? avere la moto perfetta ma bisogna anche adattarsi ad essa.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Dany23 RSV4 View Post
                  Se monti il TTX la moto si alza di suo anche tenendo il pivot forcellone in configurazione originale. La domanda ?: spostare le boccole aiuta a guidare la moto in strada o in pista? Che benefici potrebbe portare? Quali lati negativi accentua? Non si pu? avere la moto perfetta ma bisogna anche adattarsi ad essa.
                  a quanto pare in pista si guadagna in stabilit?.. e visto che dicono tutti di abbassare il pivot di 5.00 mm e poi di pareggiarlo con l'alzamento dell'interasse del mono mi chiedevo se il mono hlns delle factory avesse almeno i 5 mm di escursione.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by joe998 View Post
                    a quanto pare in pista si guadagna in stabilit?.. e visto che dicono tutti di abbassare il pivot di 5.00 mm e poi di pareggiarlo con l'alzamento dell'interasse del mono mi chiedevo se il mono hlns delle factory avesse almeno i 5 mm di escursione.
                    Si i mm di escursione ci sono ma a ke servirebbe abbassare il forcellone se poi devi pareggiare con il mono? (Da profano me pare na cazzata)

Comment

• Font Size
                      sarebbe bello che qualcuno che ha gi? fatto il lavoro facesse una guida passo passo con foto delle operazioni da fare...cos? uno pu? provare in casa la migliore soluzione!! magari...

Comment

• Font Size
                        L' abbassamento del motore di 5mm viene accompagnato con il capovolgimento della boccola forcellone che passa quindi da +2,5mm a -2,5mm.

L' interasse del mono non si tocca...

Questo per il mono di serie, il TTX non lo conosco...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by *Profeta* View Post
                          L' abbassamento del motore di 5mm viene accompagnato con il capovolgimento della boccola forcellone che passa quindi da +2,5mm a -2,5mm.
                          L' interasse del mono non si tocca...
                          Questo per il mono di serie, il TTX non lo conosco...
                          Che benefici hai riscontrato nel fare questa operazione?
                          Il TTX dovrebbe essere pi? lungo di quello normale e quindi dovrebbe alzare la moto

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Dany23 RSV4 View Post
                            Che benefici hai riscontrato nel fare questa operazione?
                            Il TTX dovrebbe essere pi? lungo di quello normale e quindi dovrebbe alzare la moto
                            E' stato detto tante volte : motore pi?' basso = baricentro piu' basso = pi?' stabile in staccata

Poi e' un pelo meno veloce a scendere in piega (inserimento),
                            ma si risolve sfilando le forche di 3 tacche.

Ho fatto 2 pistate nel giro di 4 giorni passando al motore basso,
                            ho benissimo in mente le differenze...

Comment

• Font Size
                              Originally posted by *Profeta* View Post
                              E' stato detto tante volte : motore pi?' basso = baricentro piu' basso = pi?' stabile in staccata
                              Poi e' un pelo meno veloce a scendere in piega (inserimento),
                              ma si risolve sfilando le forche di 3 tacche.
                              Ho fatto 2 pistate nel giro di 4 giorni passando al motore basso,
                              ho benissimo in mente le differenze...
                              Perfetto grazie...
                              E invece con il perno forcellone pi? basso cosa cambia?

Comment

X
                              Working...
                              X