Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Io c'ero al V4 Day, e sfortunatamente ne ho sentite di impressioni negative, invece...
Vi riporto le mie (ho provato l'RSV4 Factory): ho avuto problemi col cambio elettronico (in 3 occasioni mi ha rifiutato il cambio marcia a salire), la protezione aerodinamica ? ridicola, il serbatoio parecchio largo nella zona di contatto con le gambe (me l'aspettavo molto pi? stretta), la strumentazione poco leggibile.
Poi in frenata la moto ? abbastanza nervosa (credevo l'avessero risolto), tende a sbandierare.
E a dirla tutta, il tanto osannato suono del motore non mi ha entusiasmato: difficile da spiegare, ma ha un suono vibrato (tipico del V4, dato che anche la Honda VFR ce l'ha) che non mi fa impazzire (parere personale).
Ottimi invece la maneggevolezza, la linearit? del motore (che non mi ha impressionato per la potenza) e il controllo di trazione, davvero inavvertibile nel suo funzionamento.
In generale non mi ha dato un grandissimo feeling, anche perch? ovviamente un solo turno in pista non ? sufficiente per capirla appieno.
crai il tuo nick dice tutto!vendi pan per focaccia!come al supermercato! scusa sto scherzando!
facendo il serio:secondo me usavi la moto a regimi motore molto bassi e cambiavi presto,per la posizione di guida non so ma penso che se hai un'altra moto devi prima abituarti alla posizione della v4 che a parere mio per i giganti sopra il 1,90 non va bene(che moto hai?)io la ho trovata migliorata nel cambio rispetto la mia APRC SE.
la protezione aerodinamica in effetti non ? molta ma se sai stare bene sulla moto basta un cupolino maggiorato e migliori di molto,se sbandierava allora non davi bene peso in staccata a m? non lo faceva e staccavo forte,il cruscotto me lo aspettavo migliorato magari a colori e pi? luminoso.
quindi in sostanza potevano fare di pi? esteticamente ma prestazionalmente hanno migliorato a parer mio.
Io c'ero al V4 Day, e sfortunatamente ne ho sentite di impressioni negative, invece...
Vi riporto le mie (ho provato l'RSV4 Factory): ho avuto problemi col cambio elettronico (in 3 occasioni mi ha rifiutato il cambio marcia a salire), la protezione aerodinamica ? ridicola, il serbatoio parecchio largo nella zona di contatto con le gambe (me l'aspettavo molto pi? stretta), la strumentazione poco leggibile.
Poi in frenata la moto ? abbastanza nervosa (credevo l'avessero risolto), tende a sbandierare.
E a dirla tutta, il tanto osannato suono del motore non mi ha entusiasmato: difficile da spiegare, ma ha un suono vibrato (tipico del V4, dato che anche la Honda VFR ce l'ha) che non mi fa impazzire (parere personale).
Ottimi invece la maneggevolezza, la linearit? del motore (che non mi ha impressionato per la potenza) e il controllo di trazione, davvero inavvertibile nel suo funzionamento.
In generale non mi ha dato un grandissimo feeling, anche perch? ovviamente un solo turno in pista non ? sufficiente per capirla appieno.
Io anche ho guidato la factory ma avendo gi? avuto una tuono v4 conosco bene motore e cambio e non ho avuto nessuno dei tuoi problemi, nonostante non guidassi semi manubri da diversi anni. La leva la devi fare tornare in posizione e poi la cambiata funziona perfettamente, se invece tieni il piede non rilasciando la pressione sotto la leva per sparare le marce una dietro l'altra ti rifiuta la cambiata ? una cosa normale ed ? solo dovuta al fatto che probabilmente non cambiavi correttamente. Premendo un bottone si attiva la schermata race in cui ci sono i numeri a caratteri cubitali, sicuramente hai girato con la schermata stradale. L' unica cosa vera ? che la moto era regolata molto impuntata, cosa che abbinata alla aggressivit? delle nuove pinze causava instabilit? in frenata, accentuata dal fatto che la mancanza degli adesivi sul serbatoio rendeva impossibile tenere una posizione corretta per caricare il posteriore. Sul fatto che la trovi larga poi ? il contrario di quello che dicono tutti e comunque rispetto al k6 non c' ? paragone. Il sound ? una cosa personale che piaccia o no, ma direi che sei uno dei pochi che non lo apprezza
La K6 ? una signora, moto con tantissimi pregi e va anche forte. Ma alla luce di quello che hai scritto e che ? quotato qui sopra vai di aprilia senza ombra di dubbio. Ci sono tante ottime moto, ciascuna con i suoi pro e i suoi contro, ma dal punto di vista emozionale le moto V4 Aprilia sono semplicemente imbattibili. Chiunque le guidi, sia uno veloce o un amatore lento, scende con il sorriso: dovevi vedere le facce della gente quando finiva la prova al V4 day un mesetto fa a san Martino. Bastava vedere quelle facce per capire cosa trasmette a chi guida dal punto di vista delle emoziani questa moto. Vedrai che appena ne proverai una te ne renderai conto.
si devo assolutamente provarne una...perch? se no non riusciro mai a rendermi conto di ci? che mi dite....nel senso se davvero trasmette emozioni...ti fa davvero divertire...
lo so che scherzi ma un mio amico ha preso una 2010 con 1500 km a 8500 se non sono due soldi !!!
la mia tuono pagata 16000 euro nel 2011 la posso vendere a 8500
fai tu se non si comperano a due soldi !!!!!
per il resto se siamo obiettivi il k6pur pagando il peso dell' eta' e degli ani che passano e' una moto stupenda
e no e' raro vedere k5/k6 mazzuolare la nostra amata rsv4 nonparliamo poi di fepperis e aleksorriso !!!!!
per il tc no !!!!
se uno vuole fare un esperienza e godere appieno la sua aprilia deve avere un aprc
per em aprc e' un altra moto rispetto a quelel che non lo hanno
il tc aprilia per me e ribadisco per me ti cambia la vita !!!!!! e il modo di guidare !!!!! poi ognuno puo' pensarla come vuole
io una r 2010 no la comprerei manco sotto tortura !!!!!! poi fate voi !!!!
per me la mgliore e' la r abs 2013 con le quote del telaio modificate !!!!!
ok, si vorrei puntare ad una aprc, l'unica cosa che mi frena un p? ? il budget.... e sicuramente con una 2013 sono fuori budget
Io c'ero al V4 Day, e sfortunatamente ne ho sentite di impressioni negative, invece...
Vi riporto le mie (ho provato l'RSV4 Factory): ho avuto problemi col cambio elettronico (in 3 occasioni mi ha rifiutato il cambio marcia a salire), la protezione aerodinamica ? ridicola, il serbatoio parecchio largo nella zona di contatto con le gambe (me l'aspettavo molto pi? stretta), la strumentazione poco leggibile.
Poi in frenata la moto ? abbastanza nervosa (credevo l'avessero risolto), tende a sbandierare.
E a dirla tutta, il tanto osannato suono del motore non mi ha entusiasmato: difficile da spiegare, ma ha un suono vibrato (tipico del V4, dato che anche la Honda VFR ce l'ha) che non mi fa impazzire (parere personale).
Ottimi invece la maneggevolezza, la linearit? del motore (che non mi ha impressionato per la potenza) e il controllo di trazione, davvero inavvertibile nel suo funzionamento.
In generale non mi ha dato un grandissimo feeling, anche perch? ovviamente un solo turno in pista non ? sufficiente per capirla appieno.
ok, questo post mi frena
nel senso ok per la maneggevolezza, ne sono certo...
per? da ci? che scrivi ci sono fattori che mi fanno tenere stretto il mio k6, ovvero:
- motore, ok inizia ad avere i suoi anni ma sappiamo tutti della bont? con cui si srotola il gas )
- affidabilita , non vorrei passare da un carrarmato con cui fai solo manutenzione e metti broda ad un mezzo con troppe noie in termini di affidabilit?
- posizione di guida, cosa che non posso assolutamente sottovalutare dato i miei 185cm per quasi 100kg (si mi devo mettere a dieta )....indi per cui, la k6 ? una tra le ss pi? comode come impostazione di guida (come tutte le suzuki diciamo)...quindi non vorrei trovarmi su una rsv4 che ho una impostazione molto pi? scomoda e mi affatico subito....
- discorso frenata non mi pronuncio perch? non saprei....la k6 lo trovata sempre molto stabile (forse perch? sono un cancello? )
facendo il serio:secondo me usavi la moto a regimi motore molto bassi e cambiavi presto,per la posizione di guida non so ma penso che se hai un'altra moto devi prima abituarti alla posizione della v4 che a parere mio per i giganti sopra il 1,90 non va bene(che moto hai?)io la ho trovata migliorata nel cambio rispetto la mia APRC SE.
la protezione aerodinamica in effetti non ? molta ma se sai stare bene sulla moto basta un cupolino maggiorato e migliori di molto,se sbandierava allora non davi bene peso in staccata a m? non lo faceva e staccavo forte,il cruscotto me lo aspettavo migliorato magari a colori e pi? luminoso.
quindi in sostanza potevano fare di pi? esteticamente ma prestazionalmente hanno migliorato a parer mio.
Regimi bassi?? Non direi, cambiavo quasi al limitatore...
Sono 1,80 e ho una Ducati 1098: la protezione aerodinamica sulla mia ? nettamente superiore, e anche la stabilit? in frenata.
La leva la devi fare tornare in posizione e poi la cambiata funziona perfettamente, se invece tieni il piede non rilasciando la pressione sotto la leva per sparare le marce una dietro l'altra ti rifiuta la cambiata ? una cosa normale ed ? solo dovuta al fatto che probabilmente non cambiavi correttamente.
Questo potrebbe anche essere, forse la mia ha la corsa pi? breve e quindi facevo un movimento troppo corto col piede...
Premendo un bottone si attiva la schermata race in cui ci sono i numeri a caratteri cubitali, sicuramente hai girato con la schermata stradale. L' unica cosa vera ? che la moto era regolata molto impuntata, cosa che abbinata alla aggressivit? delle nuove pinze causava instabilit? in frenata, accentuata dal fatto che la mancanza degli adesivi sul serbatoio rendeva impossibile tenere una posizione corretta per caricare il posteriore.
Al briefing ci avevano detto che la strumentazione sarebbe stata in modalit? race, e cos? era: il problema ? che ci sono troppe informazioni, mappa, settaggio del TC, marcia, tutte molto simili. A colpo d'occhio non ? molto chiaro. Poi ci si abitua di sicuro...
Sul fatto che la trovi larga poi ? il contrario di quello che dicono tutti e comunque rispetto al k6 non c' ? paragone.
Prova a sederti su una 1098 o una Panigale, e poi capirai cosa vuole dire avere il serbatoio stretto.
Avendo un V4 pensavo che l'RSV potesse essere pi? simile a una bicilindrica sotto questo aspetto, invece non ho trovato grosse differenze rispetto alla S1000RR, ad es. La K6 non so com'?...
nel senso ok per la maneggevolezza, ne sono certo...
per? da ci? che scrivi ci sono fattori che mi fanno tenere stretto il mio k6, ovvero:
- motore, ok inizia ad avere i suoi anni ma sappiamo tutti della bont? con cui si srotola il gas )
- affidabilita , non vorrei passare da un carrarmato con cui fai solo manutenzione e metti broda ad un mezzo con troppe noie in termini di affidabilit?
- posizione di guida, cosa che non posso assolutamente sottovalutare dato i miei 185cm per quasi 100kg (si mi devo mettere a dieta )....indi per cui, la k6 ? una tra le ss pi? comode come impostazione di guida (come tutte le suzuki diciamo)...quindi non vorrei trovarmi su una rsv4 che ho una impostazione molto pi? scomoda e mi affatico subito....
- discorso frenata non mi pronuncio perch? non saprei....la k6 lo trovata sempre molto stabile (forse perch? sono un cancello? )
confusione
Non volevo aumentarti la confusione... ...ma solo dare il mio parere.
Tieni conto che la prova che ho fatto io ? stata di un solo turno in pista (San Martino del Lago), ad andatura diciamo a malapena allegra, causa fermoni presenti.
A me ? sembrata una moto molto estrema, che si muove molto: penso richieda un bel manico per essere portata davvero al limite.
Sicuramente la tua Suzuki ? pi? amichevole, ma ha un limite molto pi? basso, anche perch? ne sono passati di anni dal 2006...
Sull'affidabilit? non so, credo sia meglio di Ducati, ma di sicuro non siamo ai livelli delle giapponesi.
per me che sono 184cm. l'rsv4 (con pedane di serie) ? assolutamente perfetta come ergonomia. Il problema (grosso) ? l'aerodinamica: non c'? verso di stare in carena e questo sui rettilinei lunghi ? come avere 20-30cv in meno...
La guida sul misto per?, come ti han gi? riportato, ti fa veramente godere!
A me ? sembrata una moto molto estrema, che si muove molto: penso richieda un bel manico per essere portata davvero al limite.
Sicuramente la tua Suzuki ? pi? amichevole, ma ha un limite molto pi? basso, anche perch? ne sono passati di anni dal 2006...
non ? vero che 'si muove', ? vero che ? reattiva, quindi sei tu che la fai muovere e lei risponde con immediatezza, e questa immediatezza pu? dar fastidio, soprattutto a uno che ? abituato su un suzuki. Ma quando assimili questa caratteristica si trasforma poi in un gran gusto di guida.
Ma dire che 'si muove' no, il telaio ? di una precisione chirurgica e le sospensioni se sono a posto non la fanno muovere x niente...chiaramente a ritmo amatoriale x i piloti non sono in grado di rispondere
non ? vero che 'si muove', ? vero che ? reattiva, quindi sei tu che la fai muovere e lei risponde con immediatezza, e questa immediatezza pu? dar fastidio, soprattutto a uno che ? abituato su un suzuki. Ma quando assimili questa caratteristica si trasforma poi in un gran gusto di guida.
Ma dire che 'si muove' no, il telaio ? di una precisione chirurgica e le sospensioni se sono a posto non la fanno muovere x niente...chiaramente a ritmo amatoriale x i piloti non sono in grado di rispondere
S? hai ragione, mi sono espresso male.
Diciamo che ? super-reattiva, e questo per qualcuno pu? essere pi? un fastidio che un vantaggio.
i "difetti" elencati da Crai sono alterati dalla moto che possiede, la 1098 ? una moto estremamente diversa, parlo per esperienza avendo fatto il passaggio Ducati - Aprilia proprio quest'anno, molto pi? stabile e "piantata", motore V90 con personalit? eccezionale, protezione aerodinamica eccellente............affidabilit? ( parlo per me) inesistente
L'Aprilia ? pi? "leggerina" ma cmq stabile, scodinzola un pochino ma non da mettere in difficolt? ( alle mie andature sia chiaro....) anzi a me diverte il movimento che fa nelle staccatone
il motore a meno personalit? del ducati, meno "castagna", ma ? cmq meraviglioso nell'erogazione, come GUSTO, a parer mio, neanche paragonabile ad un 4 in linea....
il vero difetto di sta moto, per omoni grossi come me e l'autore del topic ( io son 180 x 89 kg ) ? che la scarsa protezione aerodinamica, come detto giustamente da RsSteve, fa mancare davvero 20 cv sul dritto, io con la mia, nonostante abbia circa 7-8 cv in pi? del mio 1098, faccio velocit? pi? basse......
questo per? non vuol dire girar pi? piano, almeno nel mio caso, anche se pi? lento sul dritto, ho eguagliato o anche migliorato i miei tempi, quindi non mi sto a preoccupare troppo.....
io per? sono pazzamente innamorato di sta V4, mi piace esteticamente come nessun'altra e mi piacciono le sensazioni che trasmette, non ho mai neanche preso in considerazione altre moto, quindi son contento cos?, invece vedo che Steve 88 ? dubbioso.....
Steve88, pur essendo andato OT sul confronto K6-V4 non avendo "dati" personali a disposizione, spero di averti confuso an po anch'io e ti metto in guardia, essendo un quintale, in pista preparati a prendere delle grandi legnate sul dritto
non ? vero che 'si muove', ? vero che ? reattiva, quindi sei tu che la fai muovere e lei risponde con immediatezza, e questa immediatezza pu? dar fastidio, soprattutto a uno che ? abituato su un suzuki. Ma quando assimili questa caratteristica si trasforma poi in un gran gusto di guida.
Ma dire che 'si muove' no, il telaio ? di una precisione chirurgica e le sospensioni se sono a posto non la fanno muovere x niente...chiaramente a ritmo amatoriale x i piloti non sono in grado di rispondere
steve se non si muove la rsv4 allora spiegami perche nella versione 2013 hanno abbassato il motore ???? Pr evitare i tanto criticati scodinzolamenti ????
Se non si muove a te non vuol dire che non ci sia il problema no???
E' stato subito chiaro a tutti dal 2009 che la moto era troppo ballerinae scodinzolante in staccata
poi con 2 accortezze si puo unpo ovviare a quanto detto sopra ma non si elimina del tutto !!!!!!
Siamo seri e obiettivi
non si sta dicendo che la v4 e' na moto demmerda !!!!!!1
anzi !!!!
Ma anchelei ha dei difetti
infatti col tempo la moto si e' ciclisticamente evoluta
con boccole e riposizionamento del motore !!!!!
per me che sono 184cm. L'rsv4 (con pedane di serie) ? assolutamente perfetta come ergonomia. Il problema (grosso) ? l'aerodinamica: Non c'? verso di stare in carena e questo sui rettilinei lunghi ? come avere 20-30cv in meno...
La guida sul misto per?, come ti han gi? riportato, ti fa veramente godere!
se la tua ha 20 cv inmeno quelel col motore originale ?????? Che devono dire????
Hai un missile !!!! Nun te lamenta
Comment