Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Poi ci meravigliamo..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Ragazzi siamo seri e non giriamo attorno quando si parla di "robe" tecniche senza arrabiarci o altro


    Dunque se un Factory ha un problema alla forcella, cosa che pu? sempre succedere potra essere uno stelo o entrambi(Magari perdono ecc........).

    Quindi calcolando che il Factory monta Ohlins e la Forka sicuramente ti viene consegnata gi? tutta assemblata quanto tempo ci vuole secondo voi per cambiare una o due Forke??????

    Ciao Fiore
    PS: Non credo siano state sostituite le piastre................pu? succedere di tutto ma che sulla stessa moto ci sia una piastra e una forka difettosa penso sia una mosca bianca

    Comment


    • Font Size
      #32
      Fiore io ci provo, immagino una moto che devi mettere sul banco, tirare gi? la ruota, svitare le pinze ed il parafango, svitare i gli 8 bulloni (2 semim., 2 cristo sup, 4 cristo inf.) operazione possibile con la carena anche se comodo, sfilare gli steli.
      Inserire i nuovi steli posizionandoli alla giusta altezza e serrare un p? i relativi bulloni (scomodo con carena), attaccare il parafango, la ruota e serrare a dinamo il dado.
      Appuntare le pinze, posizionare bene i piedini fork e serrare con dinamo li bulloncini di fermo.
      Serrare con dinamo i bulloni forcella (operazione estremamente scomoda con carena).
      Serrare le pinze a dinamo con la procedura corretta (gira, frena, tieni stringi..).
      Tira gi? la moto porta a zero le regolazioni e regola.

      Certo io non riesco in mezz'ora, un buon mecca forse si, ma anche se plausibile non lo vedo un lavoro da 25Euro, perch? sta montando migliaia di euro di fork e perch? nello stesso tempo poteva fare qualcosa di molto pi? redditizio (tralasciando i motorini).
      La cosa che comunque si sta perdendo di vista ? il fatto che le altre case pagano la stessa cosa di pi?, il che vuol dire che:

      A: le altre sono gestite da idioti
      B: Aprilia ha una fiducia immensa nelle capacit? delle sue officine (io ringrazio di conoscere Claudio, Luca e Fiore perch? TUTTE LE ALTRE OFFICINE NON SANNO COSA VOGLIA DIRE QUALITA'!
      C: Fiore ha abituato male gli ispettori Aprilia
      D: Non sono capace a sostituire una forcella
      E: che palle l'unica speranza di avere un altro guru Aprilia mi sta sfumando per 25euro....AHHHHHHHHHHHHHHH

      Comment


      • Font Size
        #33
        quoto

        Comment


        • Font Size
          #34
          Vorrei fare una premessa: si parla di mezz'ora, ma dove st? scritto che i 25euri corrispondono a mezz'ora?? Mi volete dire che una officina autorizzata aprilia si f? pagare 50 euro all'ora?? Fosse cos', mi sembra davvero eccessivo, visto che l'officina dove lavoro, che rappresenta una rinomata casa produttrice di automobili di lusso, lavora come una manica di pezzenti per 43euro pi? iva all'ora... E siamo tra i pi? cari, statistiche alla mano.
          Detto questo, mi sembra scorretto intendere un lavoro di garanzia come un qualcosa dove l'officina posa "guadagnare".
          La garanzia ? un imprevisto il cui costo si deve sobbarcare la casa costruttrice. Nessuno guadagna, ne il cliente ne l'officina.
          Se la casa prevede che per sostituire una forcella ci vogliano tot minuti, state certi che questo tempo non se lo sono inventato, e se uno non ha le competenze tecniche per farlo, o si d? una svegliata o ci perde soldi... Almeno, da noi ? cos?.. Ti fanno fare dei corsi alla fine dei quali ottieni un punteggio. Se il punteggio ? adeguato ti rilasciano un'attestato che certifica la tua capacit? di eseguire riparazioni nei modi e nei tempi previsti, altrimenti vai a fare un'altro mestiere...
          Ovvio che non si pu? entrare nello specifico del caso, ma sparare sentenze senza essere DENTRO alla questione ? sempre sbagliato.
          Per questo non d? dell'incompetente al meccanico, ma non mi sento nemmeno di accusare la casa...
          bull

          Comment


          • Font Size
            #35
            Bull stiamo entrando in retorica, la realt? ? che le altre case pagano ben altri soldi per la stessa identica operazione, e maneggiare un ohlins e ben diverso da maneggiare due canne da pesca.
            Se uno di noi tovasse un piccolo segno sullo stelo pensi che farebbe finta di niente?
            I meccanici bravi ed onesti esistono per fortuna ma sono pochi, ma anche loro credo siano esseri umani e trovandosi ad una scelta:

            Autorizzato giapponese= pi? clienti, meno rischio, pezzi di ricambio disponibili, maggior recupero su garanzie.

            Autorizzato Aprilia= meno clienti, pi? rischio, ricambi a volte molto problematici, recuperi risicati.

            Ok fammi pensare perch? ci sono sempre meno officine Aprilia autorizzate.....mmmmm....ora ci arrivo eh aspetta
            Molte delle officine autorizzate sono tra l'altro gestite in modo a dir poco vergognoso, almeno qui.
            Claudio certamente non smetter? di servire i suoi clienti come ha sempre fatto siano essi Aprilia o Jap, ma considerando la quantit? di motociclisti che gli fanno la corte se si dovesse trovare un nuovo Aprilista che si presenta per un intervento in garanzia...molto probabilmente gli direbbe che ? troppo carico di lavoro e questo perder? l'opportunit? di conoscere un Meccanico con la M maiuscola e si dovr? rivolgere ai soliti stringibulloni.
            Questo mi rattristisce.

            Comment


            • Font Size
              #36
              Fede hai ragione... Stiamo facendo retorica...
              Da che mondo e mondo, in oficina, ? economicamente pi? remunerativo fare un tagliando che farsi rimborsare una garanzia.
              Sfido chiunque a dire il contrario.
              Che poi il meccanico si pianga addosso o che preferisca snobbare le garanzie, questa ? una scelta che lascio alla sua onest? e professionalit?.
              Non credo sia questione di Ohlins o meno... Vai a dire al proprietario di una CBR1000R che la sua forcella la maneggi con minore cura perch? ? una stupida Showa... :P
              Spiace anche a me che un buon meccanico passi dall'altra parte del muro, per? ne conosco che pur facendo garanzie "sopravvivono comodamente"...
              Non s?... forse la storia qua raccontata l'ho presa col piede sbagliato, ma non mi piace immaginare un meccanico che viene da me e mi dica: "v? qua che roba... per sto pop? de lavoro la casa madre mi riconosce solo 25euri..."
              Vab? dai... scusate se sono stato polemico. La chiudo qua
              Bull

              Comment


              • Font Size
                #37
                Scusate ma credete che il costo della mano d'opera oraria per le garanzie sia lo stesso che viene applicata ai clienti per la normale manutenzione

                direi proprio di NO

                Consideriamo il caso all'oggetto: se l'officina ha una tariffa di mano d'opera oraria ad esempio di 30? ? molto probabile che in garanzia le venga riconosciuta una mano d'opera oraria di 25? quindi alla fine dei conti al conce viene pagato la stessa ora di lavoro ma in garanzia

                Considerate che dove lavoro io applichiamo 3 diversi tipi di mano d'opera oraria:

                a) semplice tecnicit?
                b) alta tecnicit?
                c) altissima tecnicit?

                e per ogniuna in garanzia e al cliente c'? il relativo costo.

                Inoltre nella maggior parte dei casi (praticamente la totalit?) le garanzie devono seguire il tempo dato dalla casa (tempario) ed ? solo grazie all'abilit? dell'operatore che si pu? guadagnare o perdere tempo in un determinato lavoro.


                .......azzo...... parlo di lavoro anche di venerdi sera

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Ragazzi ma avete pensato che in altri ambi lavorativi le garanzie coprono solo le parti di ricambio!!!!!!!!!
                  Logicamente non ? giusto per? ? cos?.... vuoi essere concessionario, rivenditore o tecnico ufficiale... purtroppo ti dicono '? cos? se vuole in giro ne troviamo mille che farebbero a gare per prendere il suo posto' e per non parlare poi degli ordini che devi fare per poter mantenere la concessionaria.... sto parlando di moto?????
                  No assolutamente io sto parlando del mio campo... computer, fotocopiatori, fax, per non parlare delle stampanti.... e mica ci pigli tutti quegli euro quando vendi.... anzi tra un po altro che sotto costo!!!!!!!
                  Biogna dire che le garanzie sono na rogna sempre e su tutti i campi, per? l'ufficialit? porta i suoi vantaggi... la vuoi e allora accetti.... altrimenti mercato parallelo e cazzi tuoi!!!!!
                  Scusate non ce lo con nessuno.... tranne che con le case costruttrici o distributrici in generale e non solo del ramo motociclistico!!!!!

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X