Lo scorso sabato c erano tutti i presupposti perch? la giornata fosse fantastica...
e cosi ? stato,a cominciare dal clima:
sin dalla mattina oltre 20? nell aria e non una nuvola...
Solo che arriviamo e...prima sorpresa:
nonostante avessi chiesto di essere inserito nel gruppo A (sotto il 57") sono stato inserito nel gruppo B (sopra al 57")...mi ? stato detto che si sono rifatti al rilevamento col trasponder dello scorso anno,che per? ha funzionato solo per la prima ora di permanenza in pista,una pista in cui rientravo dopo 6 anni e con una moto nuova...
in seguito sono sceso sotto al cut off,ma per loro faceva fede quello che il trasponder diceva...
Insomma,il mio compare cbr 1000 munito ed io siamo stati inseriti nel gruppo piu "lento" in cui,prevedibilmente,abbiamo fatto carne da macello,pur se con scarsa soddisfazione....
Il punto ? che il cut off andrebbe fatto piu in alto,intorno al 2'05",secondo me:
entro questi tempi o giu di li,anche se sei lento,in moto ci sai andare eccome,e non crei alcun problema a chi gira 10/15" piu veloce...
ma uno che gira sul 57/58" lo fai girare con gente che gira in 2'15"/2'20" che ,di fatto,ERRA PER LA PISTA RISCHIANDO L ARRESTO PER VAGABONDAGGIO.......
E vab?...
Entro in pista e faccio 5 giri,durante i quali ho subito capito che sarebbe stata una giornata per me interessante:
metto infatti il ginocchio a terra gia alla cimini 1 nel giro di uscita,segno di notevole confidenza...
In seguito esco e faccio le pressioni alle dunlop 211 gpr M davanti (usata da un altro x 2 turni),messa a 2,2 bar ed E dietro con poco meno di 1500 km,messa a 1,5 bar...
Rientro subito e comincio ad inanellare giri su giri,girando quasi sempre da solo col mio compagno,ed impratichendomi nell arte del sorpasso,vista la quantit? di moto molto piu lente che si trovava in circuito...
le prime due ore le passo in totale scioltezza e godendomi le prestazioni motoristiche e ciclistiche della moto.
Moto che,finalmente,con le pedane arretrate,mi permette di "mettere" il peso dove voglio,anche se a dire il vero le vorrei un filino piu indietro,ma non si puo per via dello scarico....
La "cura pedane" manifesta i suoi effetti fin da subito,per la facilit? con cui mi ritrovo a fare il cambio di direzione giu al curvone ad oltre 200 kmh riuscendo a rimanere alla corda sulla sinistra in salita a gas spalancato,cosa che prima era assai difficoltosa,dovendo "reggermi" al manubrio....
Sono con il tc regolato a 4,ma finora ? come se non ci fosse...
Di recente ho rimesso il pignone originale da 16,in quanto ritengo la moto piu sfruttabile con questa configurazione.
Questo sono alcuni riferimenti di un giro di pista in solitaria:
transito sul traguardo a circa 205/210 kmh,poco dopo aver messo la quarta,e continuo ad accelerare anche in quinta,arrivando a lambire i 250 kmh,prima di chiudere il gas per affrontare il curvone...
Ho provato a tenere la quarta,ma sbattevo contro il limitatore un po troppo prima di chiudere il gas...
Al momento di iniziare la discesa del curvone ributto dentro la quarta:
ho provato a tenere la quinta ma nel successivo cambio di direzione verso i cimini, in salita, mi si sedeva un po troppo...
Affronto il curvone in quarta tra i 180 ed i 190 kmh e rispalanco il gas mentre mi accingo a cambiare direzione,mantenendo la quarta stessa fino alla staccata,con la spia del cambio marcia che si fa notare,quindi sicuramente sui 225/230 kmh.
Butto giu due marce ed affronto la doppia dei cimini in seconda marcia...
Il problema per? ? che in uscita mi trovo a dover affrontare il cambio di inclinazione proprio al momento di mettere la terza...azione non proprio fluidissima......
ed un problema simile si ripresenta poco piu avanti,visto che in teoria dovrei spingere forte sulla pedana sinistra per non salire sul cordolo esterno,ma non posso farlo perch? devo tenere il piede sotto alla leva del cambio,pronto a mettere la quarta mentre lambisco il suddetto cordolo...insomma,il cambio di direzione lo devo fare di manubrio...e mentre tento di stare basso la cosa non ? agevolissima...
Tengo la quarta dentro per tutta la salita che conduce alla campagnano,e qualche volta mi ? capitato di pizzicare il limitatore prima di frenare,servirebbero un 2/300 giri in piu...Stacco tra i 230 ed i 235 kmh.
Anche qui tiro giu due marce ed affronto la campagnano in seconda,appoggiando per un attimo la terza prima di frenare per la soratte.
Questa e la successiva sono le due curve che piu mi mettono in difficolt?....
Affronto la soratte in prima marcia,con l aw che lavora distintamente ed appoggio la seconda sulla salita verso la trincea,anche questa fatta in modo perfettibile,e tengo la seconda nella discesa verso la semaforo..qui devo ancora capire se ? meglio farla in prima od in seconda,visto il risultato ? molto simile,e con la seconda soluzione si risparmia un cambio di marcia prima di affrontare il tornantino.
Che affronto in prima marcia spigolando all inverosimile cercando di tirar su la moto prima possibile per poter aprire il gas...
Anche qui l aw lavora abbastanza,dentro la seconda ed affronto l entrata della S...mantengo la seconda per tutta l uscita ed appoggio un attimo la terza,prima di mettere nuovamente la seconda ed affrontare la curva roma,lanciandomi poi verso il traguardo.
Nella seconda parte della giornata,dalle 14 alle 16 decido di cominciare a spingere un pochino di piu...purtroppo il pomeriggio c erano molte piu moto,ed il turno ? stato funestato da numerose cadute a mio avviso "stupide",e questo ? un altro dei problemi quando giri nel turno B...
Comunque qualche giro "buono" sono riuscito a farlo lo stesso
Solo che appena ho cominciato a spingere di piu il tc ha cominciato a far sentire la sua presenza ih modo importante,al punto da convincermi a metterlo a livello 3...
ma la cosa ? cambiata poco...
ossia:
nella maggior parte delle curve faceva un eccellente lavoro,lampeggiava senza che avvertissi alcunch?:
succedeva all uscita dalla roma,dalla cimini due,al semaforo...
ma in altre curve,come l uscita dalla campagnano e,soprattutto,l uscita dalla S,avvertivo DISTINTAMENTE il taglio di potenza...
Ho cercato di adottare uno stile "alla pedrosa",ma posso assicurare che non ? la cosa piu facile del mondo,soprattutto con una "manubriona"..
Alla fine ci riuscivo,comunque,ed il problema si ? attenuato...
Forse sarei dovuto scendere di un altro livello,arrivare a 2 ma,francamente,sto giro non me la sono sentita:
la moto si muoveva gi? abbastanza cosi...
Forse ci sarebbe voluta una M anche dietro,chiss?...
Alla fine ho fatto 255 km,nell arco delle 4 ore.
la giornata ? stata fantastica,perch? all interno di quel turno eravamo i piu veloci,ad esclusione di due con R6 solopista che secondo me erano capitati li per sbaglio,visto che ogni volta che mi passavano sparivano in poche curve...non erano certo da turno B,insomma....
Per il resto c erano molte panighelle,un altra tuono,una ragazza col K sd R che andava come me,e con la quale mi sono fatto delle belle ingarellate,svariate bmw,che quando aprivano sul dritto dembrava che io frenassi......c era anche un pischelletto con una 125 2T che si divertiva a fare lo spiritoso con sorpassi esterni ed interni improbabili...un po troppo improbabili,a dire il vero...e daltronde se stava nel turno B di sicuro non era il nuovo vinales...insomma,dopo che m ? entrato interno un po troppo alla "marquez de noantri" al tornantino,gli ho resistito all esterno all ingresso S per poi trovarmi interno io in uscita...ha tentato di resistere,purtroppo poi il cordolo j ? sparito da sotto le ruote per lasciare il posto all erba.... e vab?,so ragaaaassi....
Ah... c era pure na desmosedici RR bellissima e con un rumore da brivido...ma non l ho mai incrociata....
Il consumo di benza ? stato roba quasi da motogp,molto piu dello scorso anno,ma daltronde ho dato molto piu gas sto giro...
Praticamente appena accesa la prima spia riserva ho completato il giro e sono uscito a rifornire.
Ho messo 14 litri tondi col parziale che segnava 102 km percorsi,un po meno di 7,3 km/litro...
Al secondo rifornimento ho messo 12,58 litri x 101 km,il che ci da 8 al litro,c era un po di traffico in pista...
Col terzo pieno ho percorso in pista altri 52 km prima della bandiera rossa,alle stesse condizioni di traffico descritte sopra...
Insomma,stiamo sui 7 e mezzo al litro....ma sticazzi,ho goduto troppoooo...:1:
Resta il fatto che sta moto,pur comportandosi egregiamente tra i cordoli,mi ha ricordato ancora una volta perch? in quel contesto usano i semimanubri...ma per quelle 3/4 pistate l anno va piu che bene....:1:
Ancora una cosa:
siccome era andato tutto troppo bene,una volta uscito mi sono accorto che RACECHRONO non ha funzionato affatto...grazie al ciufolo,nella fretta di farlo partire non ho selezionato LAP TIMING,cosi le tracce le ha fatte,ma non sapendo "dove" fossi,non ha nemmeno rilevato i tempi...pensavo di ricavarli guardando il video della telecamera dello smartphone,che lavorava subdolamente in background,ma purtroppo per motivi a me ignoti non ha ripreso nulla...insomma,non vi ? modo di sapere in quanto ho girato,porcozz?o.... :-(((((((((((((((
e cosi ? stato,a cominciare dal clima:
sin dalla mattina oltre 20? nell aria e non una nuvola...
Solo che arriviamo e...prima sorpresa:
nonostante avessi chiesto di essere inserito nel gruppo A (sotto il 57") sono stato inserito nel gruppo B (sopra al 57")...mi ? stato detto che si sono rifatti al rilevamento col trasponder dello scorso anno,che per? ha funzionato solo per la prima ora di permanenza in pista,una pista in cui rientravo dopo 6 anni e con una moto nuova...
in seguito sono sceso sotto al cut off,ma per loro faceva fede quello che il trasponder diceva...
Insomma,il mio compare cbr 1000 munito ed io siamo stati inseriti nel gruppo piu "lento" in cui,prevedibilmente,abbiamo fatto carne da macello,pur se con scarsa soddisfazione....
Il punto ? che il cut off andrebbe fatto piu in alto,intorno al 2'05",secondo me:
entro questi tempi o giu di li,anche se sei lento,in moto ci sai andare eccome,e non crei alcun problema a chi gira 10/15" piu veloce...
ma uno che gira sul 57/58" lo fai girare con gente che gira in 2'15"/2'20" che ,di fatto,ERRA PER LA PISTA RISCHIANDO L ARRESTO PER VAGABONDAGGIO.......
E vab?...
Entro in pista e faccio 5 giri,durante i quali ho subito capito che sarebbe stata una giornata per me interessante:
metto infatti il ginocchio a terra gia alla cimini 1 nel giro di uscita,segno di notevole confidenza...
In seguito esco e faccio le pressioni alle dunlop 211 gpr M davanti (usata da un altro x 2 turni),messa a 2,2 bar ed E dietro con poco meno di 1500 km,messa a 1,5 bar...
Rientro subito e comincio ad inanellare giri su giri,girando quasi sempre da solo col mio compagno,ed impratichendomi nell arte del sorpasso,vista la quantit? di moto molto piu lente che si trovava in circuito...
le prime due ore le passo in totale scioltezza e godendomi le prestazioni motoristiche e ciclistiche della moto.
Moto che,finalmente,con le pedane arretrate,mi permette di "mettere" il peso dove voglio,anche se a dire il vero le vorrei un filino piu indietro,ma non si puo per via dello scarico....
La "cura pedane" manifesta i suoi effetti fin da subito,per la facilit? con cui mi ritrovo a fare il cambio di direzione giu al curvone ad oltre 200 kmh riuscendo a rimanere alla corda sulla sinistra in salita a gas spalancato,cosa che prima era assai difficoltosa,dovendo "reggermi" al manubrio....
Sono con il tc regolato a 4,ma finora ? come se non ci fosse...
Di recente ho rimesso il pignone originale da 16,in quanto ritengo la moto piu sfruttabile con questa configurazione.
Questo sono alcuni riferimenti di un giro di pista in solitaria:
transito sul traguardo a circa 205/210 kmh,poco dopo aver messo la quarta,e continuo ad accelerare anche in quinta,arrivando a lambire i 250 kmh,prima di chiudere il gas per affrontare il curvone...
Ho provato a tenere la quarta,ma sbattevo contro il limitatore un po troppo prima di chiudere il gas...
Al momento di iniziare la discesa del curvone ributto dentro la quarta:
ho provato a tenere la quinta ma nel successivo cambio di direzione verso i cimini, in salita, mi si sedeva un po troppo...
Affronto il curvone in quarta tra i 180 ed i 190 kmh e rispalanco il gas mentre mi accingo a cambiare direzione,mantenendo la quarta stessa fino alla staccata,con la spia del cambio marcia che si fa notare,quindi sicuramente sui 225/230 kmh.
Butto giu due marce ed affronto la doppia dei cimini in seconda marcia...
Il problema per? ? che in uscita mi trovo a dover affrontare il cambio di inclinazione proprio al momento di mettere la terza...azione non proprio fluidissima......
ed un problema simile si ripresenta poco piu avanti,visto che in teoria dovrei spingere forte sulla pedana sinistra per non salire sul cordolo esterno,ma non posso farlo perch? devo tenere il piede sotto alla leva del cambio,pronto a mettere la quarta mentre lambisco il suddetto cordolo...insomma,il cambio di direzione lo devo fare di manubrio...e mentre tento di stare basso la cosa non ? agevolissima...
Tengo la quarta dentro per tutta la salita che conduce alla campagnano,e qualche volta mi ? capitato di pizzicare il limitatore prima di frenare,servirebbero un 2/300 giri in piu...Stacco tra i 230 ed i 235 kmh.
Anche qui tiro giu due marce ed affronto la campagnano in seconda,appoggiando per un attimo la terza prima di frenare per la soratte.
Questa e la successiva sono le due curve che piu mi mettono in difficolt?....
Affronto la soratte in prima marcia,con l aw che lavora distintamente ed appoggio la seconda sulla salita verso la trincea,anche questa fatta in modo perfettibile,e tengo la seconda nella discesa verso la semaforo..qui devo ancora capire se ? meglio farla in prima od in seconda,visto il risultato ? molto simile,e con la seconda soluzione si risparmia un cambio di marcia prima di affrontare il tornantino.
Che affronto in prima marcia spigolando all inverosimile cercando di tirar su la moto prima possibile per poter aprire il gas...
Anche qui l aw lavora abbastanza,dentro la seconda ed affronto l entrata della S...mantengo la seconda per tutta l uscita ed appoggio un attimo la terza,prima di mettere nuovamente la seconda ed affrontare la curva roma,lanciandomi poi verso il traguardo.
Nella seconda parte della giornata,dalle 14 alle 16 decido di cominciare a spingere un pochino di piu...purtroppo il pomeriggio c erano molte piu moto,ed il turno ? stato funestato da numerose cadute a mio avviso "stupide",e questo ? un altro dei problemi quando giri nel turno B...
Comunque qualche giro "buono" sono riuscito a farlo lo stesso
Solo che appena ho cominciato a spingere di piu il tc ha cominciato a far sentire la sua presenza ih modo importante,al punto da convincermi a metterlo a livello 3...
ma la cosa ? cambiata poco...
ossia:
nella maggior parte delle curve faceva un eccellente lavoro,lampeggiava senza che avvertissi alcunch?:
succedeva all uscita dalla roma,dalla cimini due,al semaforo...
ma in altre curve,come l uscita dalla campagnano e,soprattutto,l uscita dalla S,avvertivo DISTINTAMENTE il taglio di potenza...
Ho cercato di adottare uno stile "alla pedrosa",ma posso assicurare che non ? la cosa piu facile del mondo,soprattutto con una "manubriona"..
Alla fine ci riuscivo,comunque,ed il problema si ? attenuato...
Forse sarei dovuto scendere di un altro livello,arrivare a 2 ma,francamente,sto giro non me la sono sentita:
la moto si muoveva gi? abbastanza cosi...
Forse ci sarebbe voluta una M anche dietro,chiss?...
Alla fine ho fatto 255 km,nell arco delle 4 ore.
la giornata ? stata fantastica,perch? all interno di quel turno eravamo i piu veloci,ad esclusione di due con R6 solopista che secondo me erano capitati li per sbaglio,visto che ogni volta che mi passavano sparivano in poche curve...non erano certo da turno B,insomma....
Per il resto c erano molte panighelle,un altra tuono,una ragazza col K sd R che andava come me,e con la quale mi sono fatto delle belle ingarellate,svariate bmw,che quando aprivano sul dritto dembrava che io frenassi......c era anche un pischelletto con una 125 2T che si divertiva a fare lo spiritoso con sorpassi esterni ed interni improbabili...un po troppo improbabili,a dire il vero...e daltronde se stava nel turno B di sicuro non era il nuovo vinales...insomma,dopo che m ? entrato interno un po troppo alla "marquez de noantri" al tornantino,gli ho resistito all esterno all ingresso S per poi trovarmi interno io in uscita...ha tentato di resistere,purtroppo poi il cordolo j ? sparito da sotto le ruote per lasciare il posto all erba.... e vab?,so ragaaaassi....
Ah... c era pure na desmosedici RR bellissima e con un rumore da brivido...ma non l ho mai incrociata....
Il consumo di benza ? stato roba quasi da motogp,molto piu dello scorso anno,ma daltronde ho dato molto piu gas sto giro...
Praticamente appena accesa la prima spia riserva ho completato il giro e sono uscito a rifornire.
Ho messo 14 litri tondi col parziale che segnava 102 km percorsi,un po meno di 7,3 km/litro...
Al secondo rifornimento ho messo 12,58 litri x 101 km,il che ci da 8 al litro,c era un po di traffico in pista...
Col terzo pieno ho percorso in pista altri 52 km prima della bandiera rossa,alle stesse condizioni di traffico descritte sopra...
Insomma,stiamo sui 7 e mezzo al litro....ma sticazzi,ho goduto troppoooo...:1:
Resta il fatto che sta moto,pur comportandosi egregiamente tra i cordoli,mi ha ricordato ancora una volta perch? in quel contesto usano i semimanubri...ma per quelle 3/4 pistate l anno va piu che bene....:1:
Ancora una cosa:
siccome era andato tutto troppo bene,una volta uscito mi sono accorto che RACECHRONO non ha funzionato affatto...grazie al ciufolo,nella fretta di farlo partire non ho selezionato LAP TIMING,cosi le tracce le ha fatte,ma non sapendo "dove" fossi,non ha nemmeno rilevato i tempi...pensavo di ricavarli guardando il video della telecamera dello smartphone,che lavorava subdolamente in background,ma purtroppo per motivi a me ignoti non ha ripreso nulla...insomma,non vi ? modo di sapere in quanto ho girato,porcozz?o.... :-(((((((((((((((
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