Finalmente sono riuscito a portare in extremis la crucca appena arrivata in pista...mezza giornata a s.martino sabato 26 Ottobre.
Premetto che, giustamente, il mio intento non era quello di cercare il tempo (non ? nemmeno la stagione p+ adatta!) ma piuttosto quello di osservare i comportamenti della nuova moto e di cercare un buon setting di base che permettesse di avere un buon feeling in pista.
Punto1 - MOTORE: Beh, sappiamo tutti che la bmw ha un gran motore...ed ? vero! Per? a dirvi la verit?, provenendo da una rsv4 siringata da cavazzin, l'erogazione del bmw non mi ha fatto impazzire! in uscita di curva sembra non arrivare mai al dunque, e bisogna attendere i primi 50m per poter assaporare la vera gioia del 4 cilindri in linea....appena passato il primo momento critico dell'uscita di curva un p? fiacca, ti ritrovi su un boeing 787 con un allungo tremendo, che ti permette di fare piazza pulita in tutta la pista.
Ahh dimenticavo che forse ero pure un peletto lungo di rapporti, quindi magari con un dente in + di corona potevo limare questa sensazione di fiacchezza in uscita di curva.
Punto2 - Ciclistica: nulla da dire, la crucca va e funziona bene anche di ciclistica...molto semplice e tonda da usare, ci si stanca molto meno rispetto alla rsv4 (forse anche perch? ha una posizione di guida meno impiccata in avanti). Le curve le chiude bene, si inserisce pi? dolcemente e con meno reattivit? rispetto alla rsv4, ma cmq ti permette una bella guida pulita ed efficiace.
Sotto ho le Bitubo pressurizzate alle forche e il mono Bitubo top di gamma...partendo dal setting base consigliato da Bitubo, ho solo dovuto smollare un p? il precarico molla forca e liberare di 3/4 click la compressione per dare + affondo alla forca in staccata e inserimento curva (la pressurizzata Bitubo ? davvero tosta da affondare, ma molto ben sostenuta e granitica!), al posteriore ho alzato di 1mm l'interasse mono e precaricato un pelo la molla....RISULTATO, HO RICREATO UNA BELLA GUIDA VELOCE E REATTIVA COME SULLA RSV4, VELOCE E PRECISA NEI CAMBI DI DIREZIONE, MA MOOOOOOOOOOOOLTO + STABILE E GESTIBILE, dovuto sicuramente anche alle dimensioni molto + grandi della crucca, che infatti anche in staccata risulta bella ferma e composta...e per fermarla basta veramente un dito sulla pompa freno, non bisogna ammazzarsi in staccate da cardiopalma!
UNICA PECCA DEVO ASSOLUTAMENTE SOSTITUIRE LE PEDANE...CON QUELLE CHE HO SU NON MI PRENDEVA IL CAMBIO ELETTRONICO, HANNO UN LEVERAGGIO DEL CAPPERO!
Quindi morale della favola, dovendo utilizzare cambio normale (tirando la frizione) e beccando svariate sfollate a causa del leveraggio pessimo delle pedane, sono uscito dalla pista dopo 4 turni con un best di 1.37.14!
Contentissimo, perch? se avessi avuto la moto a posto al 100%, avrei sicuramente ricalcato i best lap fatti con la rsv4...e come prima uscita (per di pi? a fine ottobre) non mi posso lamentare
Premetto che, giustamente, il mio intento non era quello di cercare il tempo (non ? nemmeno la stagione p+ adatta!) ma piuttosto quello di osservare i comportamenti della nuova moto e di cercare un buon setting di base che permettesse di avere un buon feeling in pista.
Punto1 - MOTORE: Beh, sappiamo tutti che la bmw ha un gran motore...ed ? vero! Per? a dirvi la verit?, provenendo da una rsv4 siringata da cavazzin, l'erogazione del bmw non mi ha fatto impazzire! in uscita di curva sembra non arrivare mai al dunque, e bisogna attendere i primi 50m per poter assaporare la vera gioia del 4 cilindri in linea....appena passato il primo momento critico dell'uscita di curva un p? fiacca, ti ritrovi su un boeing 787 con un allungo tremendo, che ti permette di fare piazza pulita in tutta la pista.
Ahh dimenticavo che forse ero pure un peletto lungo di rapporti, quindi magari con un dente in + di corona potevo limare questa sensazione di fiacchezza in uscita di curva.
Punto2 - Ciclistica: nulla da dire, la crucca va e funziona bene anche di ciclistica...molto semplice e tonda da usare, ci si stanca molto meno rispetto alla rsv4 (forse anche perch? ha una posizione di guida meno impiccata in avanti). Le curve le chiude bene, si inserisce pi? dolcemente e con meno reattivit? rispetto alla rsv4, ma cmq ti permette una bella guida pulita ed efficiace.
Sotto ho le Bitubo pressurizzate alle forche e il mono Bitubo top di gamma...partendo dal setting base consigliato da Bitubo, ho solo dovuto smollare un p? il precarico molla forca e liberare di 3/4 click la compressione per dare + affondo alla forca in staccata e inserimento curva (la pressurizzata Bitubo ? davvero tosta da affondare, ma molto ben sostenuta e granitica!), al posteriore ho alzato di 1mm l'interasse mono e precaricato un pelo la molla....RISULTATO, HO RICREATO UNA BELLA GUIDA VELOCE E REATTIVA COME SULLA RSV4, VELOCE E PRECISA NEI CAMBI DI DIREZIONE, MA MOOOOOOOOOOOOLTO + STABILE E GESTIBILE, dovuto sicuramente anche alle dimensioni molto + grandi della crucca, che infatti anche in staccata risulta bella ferma e composta...e per fermarla basta veramente un dito sulla pompa freno, non bisogna ammazzarsi in staccate da cardiopalma!
UNICA PECCA DEVO ASSOLUTAMENTE SOSTITUIRE LE PEDANE...CON QUELLE CHE HO SU NON MI PRENDEVA IL CAMBIO ELETTRONICO, HANNO UN LEVERAGGIO DEL CAPPERO!
Quindi morale della favola, dovendo utilizzare cambio normale (tirando la frizione) e beccando svariate sfollate a causa del leveraggio pessimo delle pedane, sono uscito dalla pista dopo 4 turni con un best di 1.37.14!
Contentissimo, perch? se avessi avuto la moto a posto al 100%, avrei sicuramente ricalcato i best lap fatti con la rsv4...e come prima uscita (per di pi? a fine ottobre) non mi posso lamentare
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