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Prima uscita su bmw...dopo 4 anni di rsv4

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    #91
    Originally posted by feperis View Post
    leggo solo ora...ma sono un po' "stranito"...frasca che spera di girare in 30 (che ? un tempo molto basso come prima volta), gira in 32 (che ? un tempo molto buono la prima volta) con pirelli (immagino il 200? simile al 195 kr) usa 17/45, ma vorrebbe usare 17/44 (pi? lungo) e non ha trovato la moto fiacca sotto...denis che gira in 37, girava in 35 con la sua moto di sempre, usa 16/44 e vorrebbe 16/45 (pi? lunga di ben un dente pignone ) e la trova fiacca...non ? che denis deve rivedere i giri motore usati?
    senza offesa eh...? un banale consiglio...soprattutto arrivando dall'aprilia, notoriamente piena sotto, devi rifasarti un attimo...la bmw non dico vada usata come un 600, ma poco ci manca
    Ciao Ferpis,

    riprendo anche questo post., pur senza averne la certezza perch? non gli ho chiesto con che marce girasse a Cremona, ma a sensazione, vista la grande differenza di rapportatura, penso che Denis girasse con una marcia in pi? di me, e a questo punto, anche se pi? corto come finale sarebbe sempre piu lungo di me e quindi pi? gi? di giri, se ci mettiamo anche una velocit? di percorrenza leggermente inferiore ecco che Lui, anche se con la 16/45, esce di curva molto pi? basso di giri di me e Da qui tutti i tuoi dubbi.
    L'anno prossimo prover? a dargli qualche dritta sui rapporti e le marce, se vorr?, anche se i rapporti, come le sospensioni, sono sempre molto soggettive e personali.
    ( Grazie per il lusinghiero commento sui tempi, ma 32 a Cremona non mi soddisfa, lo ritengo sufficiente in quanto era la prima volta che ci andavo e cera la nebbia e un freddo boia ).....

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      #92
      Originally posted by feperis View Post
      buh...per me non rientrano nella norma...sar? sbagliato io
      c'? da dire che io un po' di anni di esperienza li ho e forse girando sui miei tempi si fa meno fatica a saltare da una moto all'altra

      ma il punto era che gli consigliavo semplicemente di imparare ad usare i giri giusti della bmw, che sotto ? abbastanza vuota, se comparata ad alcune moto

      per esempio, guidando quella di robb? a rekkia sono rimsto molto deluso rispetto alla mia vetusta k5...per sentire i cavalli devi usarla mooooolto pi? in alto...
      Behhh.... la tua K5 deve essere molto pistolata, in quanto io e il tizio che ? venuto con me a Cremona abbiamo bancato la moto assieme con le stesse correzioni sullo stesso banco, alla stessa ora, ecc.... e la mia ( BMW ) a qualunque regime, bassi, medio bassi, medi, medio alti, alti, ha sempre pi? cv. della sua ( K5).
      Ps.: Abbiamo lo stesso livello di preparazione, per entrambi scarico completo, centralina Pepizzata, filtro BMC.

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        #93
        Grande Frasca, ? proprio quel che penso pure io..la rapportatura NON ? UNA LEGGE, ma dipende molto dal modo di guidare del pilota..e venendo da una moto bella pienotta sotto e che ti tirava fuori dalle curve in un batter d'occhio, mi sono sentito la bmw un p? fiacca...tutto qui!
        Ci? non toglie di certo il fatto che debba imparare ad usare la tedescona, ma questa ? stata la mia prima sensazione dopo 25 giri su questa moto.
        I consigli li accetto moooooolto volentieri Massimo :-)))

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          #94
          Originally posted by denis81 View Post
          Grande Frasca, ? proprio quel che penso pure io..la rapportatura NON ? UNA LEGGE, ma dipende molto dal modo di guidare del pilota..e venendo da una moto bella pienotta sotto e che ti tirava fuori dalle curve in un batter d'occhio, mi sono sentito la bmw un p? fiacca...tutto qui!
          Ci? non toglie di certo il fatto che debba imparare ad usare la tedescona, ma questa ? stata la mia prima sensazione dopo 25 giri su questa moto.
          I consigli li accetto moooooolto volentieri Massimo :-)))
          Ciao Denis,

          appena riesco passo a riscuotere ci? che mi devi.....
          ( Il Caff? ).
          A presto.....

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            #95
            Originally posted by rsvsteve View Post
            Se li batte 'non di poco' significa che bmw ? migliore di aprilia...
            Basta fare 4 chiacchiere tra noi amatori (lenti o veloci che siano)dopo le prove libere,
            per capire che la BMW e' forse la moto piu' efficace... su questo, almeno io, ho pochi dubbi.

            Ho visto parecchia gente, anche proveniente dalla RSV4, migliorare i best in pochissimo tempo una volta saliti sulla krukka.

            Se il crono e' la priorita' per me la krukka e' la moto migliore al momento.

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              #96
              Originally posted by *Profeta* View Post
              Basta fare 4 chiacchiere tra noi amatori (lenti o veloci che siano)dopo le prove libere,
              per capire che la BMW e' forse la moto piu' efficace... su questo, almeno io, ho pochi dubbi.

              Ho visto parecchia gente, anche proveniente dalla RSV4, migliorare i best in pochissimo tempo una volta saliti sulla krukka.

              Se il crono e' la priorita' per me la krukka e' la moto migliore al momento.
              Sono d' accordo, specialmente parlando di amatori che non arrivano al limite delle moto come puo' fare invece un pilota. In mano a normali amatori la differenza la fa esclusivamente il feeling di guida. In sostanza aprilia puo' andar forte come bmw ma oltre un certo limite forse ha bisogno di pi? impegno nella guida, mentre bmw mette pi? a suo agio il 90% di chi va in moto per divertirsi: probabilmente ? anche per questo che molti riescono a migliorare i tempi con una certa facilit? sulla s1000rr. Dando invece le moto in mano ad un pilota come Ilario Dionisi i crono a San Martino parlano abbastanza chiaro, sempre rimanendo in ambito di moto strettamente di serie.

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                #97
                Io ero presente alla comparativa quando sono andati a Misano.

                Oltre al fatto che un pilota riesce a sfruttare molto di pi?' la ciclistica della RSV4,
                bisogna anche dire che BMW aveva un solo meccanico che per come lavorava pareva forse appena un gommista.

                Per quanto mi riguarda anche se la krukka mi potesse dare 1 secondo di vantaggio sul crono rimarrei sulla RSV4 tutta la vita,
                tanto sarei lento comunque quindi tanto vale godere quando la guido e la guardo

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                  #98
                  Originally posted by MiKiFF View Post
                  E' arrivato il fenomeno, il prossimo anno ti strappo le carene...

                  :gaen:
                  non volevo essere sborone, ? un dato di fatto che ho un po' di esperienza e non vado lento

                  Originally posted by denis81 View Post
                  Beh, se consideri che sto parlando di best con una moto su cui mettevo il culo da 4 anni col primo best fatto con una moto nuova (RIPETO A FINE OTTOBRE), con soli 3/4 turni di pista (20/25 giri totali) SENZA FORZARE, e per di pi? col cambio elettronico che non funzionava e beccavo almeno una sfollata a giro, e con un assetto standard fatto cos? alla buona per scendere a provarla, direi che secondo me QUEI 2 SECONDI CI STANNO TUTTI E CON LA MOTO A POSTO ME LI MANGIO A COLAZIONE, CHE DICI????????

                  ma cmq ripeto, questo post ? stato redatto per fare un piacere a tutti gli amici apriliati (e appassionati in genere) che erano curiosi di sapere quali potessero essere le differenze tra le 2 moto in questione....MA COME SEMPRE VEDO CHE SU QUESTO FORUM NON SI RIESCE MAI A FARE UNA DISCUSSIONE SERIA SEMPLICEMENTE ESPRIMENDO I PROPRI PUNTI DI VISTA E LE PROPRIE SENSAZIONI.
                  Cacchiarola, ? normale che con una moto mai utilizzata si DEBBA IMPARARE AD USARLA NO?! O SIAMO TUTTI "NATI IMPARATI" come quelli di "Io speriamo che me la cavo"?
                  l'ho specificato un paio di volte, il mio non era un intervento perculatorio, ma solo per dare un consiglio spassionato...dovresti essere un po' pi? umile e meno prevenuto, in QUESTO FORUM ci sono i rompicoglioni e le persone serie...io mi metto serenamente tra queste ultime
                  fine ottobre per me ? un periodo OTTIMO...fosse stato freddo e umido e nebbioso, sicuramente ? diverso, ma fine ottobre in s? non vuol dire nulla per me...se poi dici che hai fatto solo pochi giri e che il cambio non andava...le cose cambiano un po' e i 2 secondi sono sicuramente pi? giustificabili...sorry se non ho colto il dettaglio
                  quello che volevo farti capire era che nel tuo report dici che ? fiacca, ma che avevi i rapporti lunghi, mentre io ti ho detto che devi cambiare metodo di utilizzo del motore, va tenuto molto pi? in alto...frasca usa un rapporto ben pi? lungo eppure si trova bene...mi da ragione la cosa o no? evidentemente sbagli marcia, tutto qui prendilo come un consiglio, non come una critica no? quello voleva essere

                  Originally posted by rsvsteve View Post
                  Fino a qualche anno fa, quando i mille avevano 150cv e i 600 erano a circa 105-110, ricordo che a livello amatoriale la differenza di tempi tra le due categorie era minima...giusto al mugello le mille facevano un po piu di gap. Ora mi sembra strano che con una moto da oltre 200cv si vada piu forte rispetto ad una da 190 solo x merito dei cv extra...tra l'altro ? difficilisimo sfruttare gi? i 190, figuriamoci i 200 ( o quelli che sono).
                  Io invece credo che SE con la bmw si va piu forte il motivo sia da ricercare nella ciclistica molto 'rassicurante' e nella superiore efficienza aerodinamica, piu che nella potenza.
                  In altre parole, aprilia ? molto specialistica e x questo ? piu difficile sfruttarne il potenziale x noi amatori, mentre con la bmw sali e vai perch? sembra di guidare il classico suzukone 1000, facile, veloce, stabile e rassicurante. Meno maneggevole e chirurgica di aprilia ma alla fine compensa con la confidenza extra.
                  a livello amatoriale, una moto facile d? sempre vantaggio rispetto ad una difficile, perch? d? confidenza e permette di concentrarsi sulla guida piuttosto che sul "domare" la moto...

                  Originally posted by Frasca67 View Post
                  Hai fatto 5000 km. con la BMW e ti ha dato dei problemi da dover rifare il motore?? o parli per sentito dire???
                  Se hai avuto un problema, pensi che tutte per forza debbano avere il tuo problema??? Se non lo hai avuto..................... ( questo non lo scrivo ).
                  Complimenti.

                  P.s.: 6000 km. di strada veloce e 7500 km. di pista ( non velocissima ) ma comunque sempre pista. E il motore gira come nuovo.
                  direi che cmq c'? una casistica abbastanza importante su bmw che spaccano molto in fretta e che la manutenzione dovrebbe essere un po' pi? attenta che su altre...sei stato fortunato o attento

                  Originally posted by Frasca67 View Post
                  Ciao Feperis,

                  capisco i tuoi dubbi, sono leciti, ma Denis ha girato veramente troppo poco con la BMW, per poter pensare in una sola uscita di sistemare assetto, rapporti, centralina ( sono convinto che abbia molto precontrollo per questo gli sembra morta sotto, anche se io la uso cos? perch? mi ci trovo molto meglio ), ecc... il fatto che alla sua prima uscita con abbia girato a soli 2 secondi dalla moto che si era cucito addosso pu? voler dire che avr? tutto il tempo l'anno prossimo per migliorarsi abbondantemente, capire come sfruttarla al meglio e che rapporti usare. Sono convinto che appena la avr? provata meglio e conosciuta meglio, non solo i tempi scenderanno, ma il gusto ad usarla aumenter? parecchio......

                  Ti devo correggere solo su di una cosa la Pirelli 200/55 a differenza della Pirelli 200/60 e della Dunlop Kr ( che non conosco ) non allunga il rapporto in quanto la sua circonferenza ? analoga al 190/55. Io ho sempre usato il 190/55 Metz. e il Pirelli l'ho provato per la prima volta a S. Martino, cos? ho provato gomma nuova e pista nuova lo stesso giorno.
                  P.S.: Circonferenza del del 190/55 2030 mm. circonferenza del 200/55 2045 mm. 15mm. in pi? ti allungano di meno di un quinto di dente. Quindi ? del tutto irrilevante.
                  mi riferivo al 200/60 infatti, sorry

                  Originally posted by Frasca67 View Post
                  Ciao Ferpis,

                  riprendo anche questo post., pur senza averne la certezza perch? non gli ho chiesto con che marce girasse a Cremona, ma a sensazione, vista la grande differenza di rapportatura, penso che Denis girasse con una marcia in pi? di me, e a questo punto, anche se pi? corto come finale sarebbe sempre piu lungo di me e quindi pi? gi? di giri, se ci mettiamo anche una velocit? di percorrenza leggermente inferiore ecco che Lui, anche se con la 16/45, esce di curva molto pi? basso di giri di me e Da qui tutti i tuoi dubbi.
                  L'anno prossimo prover? a dargli qualche dritta sui rapporti e le marce, se vorr?, anche se i rapporti, come le sospensioni, sono sempre molto soggettive e personali.
                  ( Grazie per il lusinghiero commento sui tempi, ma 32 a Cremona non mi soddisfa, lo ritengo sufficiente in quanto era la prima volta che ci andavo e cera la nebbia e un freddo boia ).....
                  io ho fatto 32 la prima volta che sono andato...mezza giornata...giro in 2 netti al mugello e a imola, 33 a rijeka...sono tempi molto buoni (non eccezionali, ma sicuramente buoni)...se avevi aspettative di 30 (due secondi a smdl non sono affatto pochi, il record credo sia sul 28? ) vuol dire che sei uno molto forte

                  Originally posted by Frasca67 View Post
                  Behhh.... la tua K5 deve essere molto pistolata, in quanto io e il tizio che ? venuto con me a Cremona abbiamo bancato la moto assieme con le stesse correzioni sullo stesso banco, alla stessa ora, ecc.... e la mia ( BMW ) a qualunque regime, bassi, medio bassi, medi, medio alti, alti, ha sempre pi? cv. della sua ( K5).
                  Ps.: Abbiamo lo stesso livello di preparazione, per entrambi scarico completo, centralina Pepizzata, filtro BMC.
                  scarico completo filtro centralina peppizzata, guarnizione...va forte di suo questa moto, soprattutto sotto
                  in alto sicuramente paga a bmw, al mugello si ferma a 296 (che ? gi? cmq una velocit? alta per una suzuki), quando un po' tutte le bmw guidate decentemente passano i 300, a volte pure di molto...

                  Originally posted by massimo f View Post
                  Sono d' accordo, specialmente parlando di amatori che non arrivano al limite delle moto come puo' fare invece un pilota. In mano a normali amatori la differenza la fa esclusivamente il feeling di guida. In sostanza aprilia puo' andar forte come bmw ma oltre un certo limite forse ha bisogno di pi? impegno nella guida, mentre bmw mette pi? a suo agio il 90% di chi va in moto per divertirsi: probabilmente ? anche per questo che molti riescono a migliorare i tempi con una certa facilit? sulla s1000rr. Dando invece le moto in mano ad un pilota come Ilario Dionisi i crono a San Martino parlano abbastanza chiaro, sempre rimanendo in ambito di moto strettamente di serie.

                  appunto


                  per la comparativa, mi lasciano sempre perplesso queste comparative...boh...

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                    #99
                    Massimo, hai centrato in pieno l'argomento!!
                    Comprai all'Eicma del 2009 la 1? serie numerata ( n? 55 ) a scatola chiusa! e nel 2011 la cambiai con l'Aprc.
                    Dopo 5 anni di Aprilia con enormi soddisfazioni, con mai un problema e con goduria per la guida e agli occhi!, ho deciso, per i miei 58 anni e per le giuste ragioni dette da Denis e da Massimo a passare alla crucca.
                    Fra pochi giorni, per chi pu? essere interessato, la metter? sui Siti specializzati e sul Forum.
                    E' dal 1974 ( Morini 350 Sport ) che ho moto e che vado in strada e in pista ma le senzazioni che mi ha dato l'Aprc penso siano ineguagliabili e nonostante il cambio, il cuore rimane comunque Italiano.
                    michele

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                      #100
                      Appunto perche' con la hp4 un pilota vero pluricampione italiano ci ha girato sostanzialmente in 31 in condizioni assolutamente ottimali ( io c'ero a vedere) , voler girare in 30 alla prima uscita con la stessa (e forse neanche) moto , col traffico mi pare un bell'azzardo per non dire altro

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                        #101
                        Ciao Feperis, per carit?...lo so che il tuo voleva essere un consiglio e di certo non ti sto a mettere tra i "rompicoglioni" del forum..forse sono partito in quarta con te e molto pervenuto, ma da quel che avevo letto mi sembrava un p? pervenuto il tuo commento....detto ci? ti chiedo scusa se ci siamo fraintesi, e il punto della situazione ? che SICURMENTE DEVO ANCORA IMPARARE AD USARE BENE LA CRUCCA, sicuramente va usata con una marcia in meno e con giri moto alti....per? sai, venendo appunto da un v4 ero troppo abituato ad usare i medi regimi e poco l'allungo :-)

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                          #102
                          ...infatti nella mia unica uscita col V4 mi sono proprio accorto che usavo molto i medi regimi e raramente gli alti...per? forse x andare forte davvero bisogna usarli

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                            #103
                            Originally posted by HyperRR View Post
                            Appunto perche' con la hp4 un pilota vero pluricampione italiano ci ha girato sostanzialmente in 31 in condizioni assolutamente ottimali ( io c'ero a vedere) , voler girare in 30 alla prima uscita con la stessa (e forse neanche) moto , col traffico mi pare un bell'azzardo per non dire altro
                            31 ? un tempo banale per dionisi
                            quindi, o la moto non era in condizioni buone, oppure non lo era la pista, oppure...
                            se frasca puntava al 30 ed ha fatto 32 evidentemente un fermo non ?...era la prima volta, se ci torna un paio di volte, magari facendoci una garetta, credo che il 30 lo possa vedere senza grosse paure...

                            Originally posted by denis81 View Post
                            Ciao Feperis, per carit?...lo so che il tuo voleva essere un consiglio e di certo non ti sto a mettere tra i "rompicoglioni" del forum..forse sono partito in quarta con te e molto pervenuto, ma da quel che avevo letto mi sembrava un p? pervenuto il tuo commento....detto ci? ti chiedo scusa se ci siamo fraintesi, e il punto della situazione ? che SICURMENTE DEVO ANCORA IMPARARE AD USARE BENE LA CRUCCA, sicuramente va usata con una marcia in meno e con giri moto alti....per? sai, venendo appunto da un v4 ero troppo abituato ad usare i medi regimi e poco l'allungo :-)
                            bene, ci siamo chiariti entrambi

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                              #104
                              A chiacchere e' un tempo banalissimo, tutti pilotoni da motogp mancati . . In realt? questo e' quello che e' riuscito a fare punto e stop .

                              Il record della pista e' li da vedere .. Poche chiacchere !

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                                #105
                                Originally posted by HyperRR View Post
                                A chiacchere e' un tempo banalissimo, tutti pilotoni da motogp mancati . . In realt? questo e' quello che e' riuscito a fare punto e stop .

                                Il record della pista e' li da vedere .. Poche chiacchere !
                                ma a chi ti riferisci, a dionisi o a frasca?

                                credo che il record sia ancora quello di goi di fine 2012...1.27.5...con la sua panigale sstk...dionisi con una hp4 originale in 30,75? ci sta...ma non ? certo il SUO tempo...con una moto sstk penso che il 29 e anche il 28 siano tranquillamente alla sua portata...perch? il 30 non dovrebbe essere alla portata di frasca con la sua moto?
                                p.s. non so in quanto gira nelle altre piste frasca, n? lo conosco...ma 32 alla prima mi fa ipotizzare che 31 basso e pure 30 lo possa fare...
                                Last edited by feperis; 13-11-13, 14:42.

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