Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ammortizzatore sterzo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    ammortizzatore sterzo

    ciao a tutti!sulla mia v4 l'ammortizzatore dello sterzo ohlins lo ho regolato alla 10a tacca ma se lascio la moto ferma la notte e la riprendo al mattino lo sterzo ? morbido e dopo un p? si indurisce che sia ora di revisionarlo?




    buon v4 a tutti

  • Font Size
    #2
    Tecnicamente, se lasci la moto sul cavalletto laterale, l'olio defluisce tutto da un lato e girando lo sterzo lo fai andare in pressione di nuovo.
    Comunque , l'ammortizzatore di sterzo ? un modo x sopperire ai difetti di set up delle sospensioni e x evitare sbacchettamenti violenti in uscita di curva.
    I piloti ,lo tengono al valore minimo.
    Credo che 10 sia esagerato

    Comment


    • Font Size
      #3
      e pensare che lo mettevo anche a 15 quando ho acquistato la moto

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by aprcfede85 View Post
        e pensare che lo mettevo anche a 15 quando ho acquistato la moto

        alcuni sospensionisti , lo tarano a minimo x fare una taratura delle sospensioni ad hoc

        Comment


        • Font Size
          #5
          In piata lo mettete con la taratura consigliata da pista, comunque molto duro altrimenti altro che samba fuori da ogni curva

          Comment


          • Font Size
            #6
            io una delle prima volte che son stato a misano con la rsv4, mi ero dimenticato di regolarlo (era al minimo) e in uscita della curva 6 ho preso una sbacchettata della madonna, avevo perso il controllo della moto, lo sterzo mi serpeggiava di brutto anche quando ho tolto il gas... ora ci guardo sempre bene! non conto le tacche comunque lo tengo a met? circa, un po piu verso il duro... 9-10 anche io comunque

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by fabiostro View Post
              io una delle prima volte che son stato a misano con la rsv4, mi ero dimenticato di regolarlo (era al minimo) e in uscita della curva 6 ho preso una sbacchettata della madonna, avevo perso il controllo della moto, lo sterzo mi serpeggiava di brutto anche quando ho tolto il gas... ora ci guardo sempre bene! non conto le tacche comunque lo tengo a met? circa, un po piu verso il duro... 9-10 anche io comunque
              se togli il gas sbacchetta di pi?(l'avantreno si carica di pi? accentuando l'oscillazione , per togliere l'ondeggiamento, devi dare gas
              Io non ce l'ho ed avendo tarato bene le sospensioni , la moto va alla grande.
              Ovviamente, a servire , serve ma non ? la soluzione dei problemi
              Questa ? la filosofia anche di uno dei sospensionisti della SBK

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by aprcfede85 View Post
                ciao a tutti!sulla mia v4 l'ammortizzatore dello sterzo ohlins lo ho regolato alla 10a tacca ma se lascio la moto ferma la notte e la riprendo al mattino lo sterzo ? morbido e dopo un p? si indurisce che sia ora di revisionarlo?




                buon v4 a tutti
                io la tengo sul cavalletto da telaio che in ogni caso non la tiene dritta ma con una leggera inclinazione per garantirne la stabilit?.
                In ogni caso e' normale, lo fa anche la mia con l'ammo ohlins della F.
                A me e' stato spiegato che e' una questione di temperature che rendono pi? o meno fluido l'olio.
                Infatti questa estate non me lo faceva, adesso invece che sono crollate le temperature (qui a bg) lo fa sempre.

                No preocupe
                Last edited by VQuattrista; 01-10-13, 19:08.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by fabiostro View Post
                  io una delle prima volte che son stato a misano con la rsv4, mi ero dimenticato di regolarlo (era al minimo) e in uscita della curva 6 ho preso una sbacchettata della madonna, avevo perso il controllo della moto, lo sterzo mi serpeggiava di brutto anche quando ho tolto il gas... ora ci guardo sempre bene! non conto le tacche comunque lo tengo a met? circa, un po piu verso il duro... 9-10 anche io comunque
                  Gas costante, spingere sulle pedane ed allentare la presa sui semi manubri per evitare di accentuare le oscillazioni dello sterzo.

                  Credo sia il modo pi? efficace per gestire la sbacchettate.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by VQuattrista View Post
                    io la tengo sul cavalletto da telaio che in ogni caso non la tiene dritta ma con una leggera inclinazione per garantirne la stabilit?.
                    In ogni caso e' normale, lo fa anche la mia con l'ammo ohlins della F.
                    A me e' stato spiegato che e' una questione di temperature che rendono pi? o meno fluido l'olio.
                    Infatti questa estate non me lo faceva, adesso invece che sono crollate le temperature (qui a bg) lo fa sempre.

                    No preocupe
                    Ma con la temperatura l'effetto dovrebbe essere il contrario di quanto dice lui no ? Freddo = olio piu viscoso quindi ammo di sterzo piu duro e non piu morbido

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by HyperRR View Post
                      Ma con la temperatura l'effetto dovrebbe essere il contrario di quanto dice lui no ? Freddo = olio piu viscoso quindi ammo di sterzo piu duro e non piu morbido
                      Volevo dire che quando scendonoble temperature presenta l'effetto descritto. Per capirci quando lo comprai anche aprendo i registri a mano era impossibile farlo scorrere
                      E faceva freddo
                      Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
                      Last edited by VQuattrista; 01-10-13, 20:39.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by gluca View Post
                        Gas costante, spingere sulle pedane ed allentare la presa sui semi manubri per evitare di accentuare le oscillazioni dello sterzo.

                        Credo sia il modo pi? efficace per gestire la sbacchettate.
                        E' quello che sto dicendo da un pezzo.... L'ammortizzatore di sterzo serve solo in casi estremi e non per errori di postura sulla moto o errori di taratura delle sospensioni.
                        Molti lo tengono tarato al minimo e parlo di PILOTI non amatori
                        Poi fate come volete

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by malfinson View Post
                          se togli il gas sbacchetta di pi?(l'avantreno si carica di pi? accentuando l'oscillazione , per togliere l'ondeggiamento, devi dare gas
                          Io non ce l'ho ed avendo tarato bene le sospensioni , la moto va alla grande.
                          Ovviamente, a servire , serve ma non ? la soluzione dei problemi
                          Questa ? la filosofia anche di uno dei sospensionisti della SBK

                          ah pero ? stata una cosa veramente improvvisa e molto peggiore delle solite sbacchettate normali ... e mi son cacato sotto... d'istinto ho tolto il gass
                          comunque si la mia ha i settaggi quasi originali, non capendoci molto, preferisco non addentrarmi e sicuramente di ciclistica non sono molto aposto

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            quante belle spiegazioni

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by fabiostro View Post
                              ah pero ? stata una cosa veramente improvvisa e molto peggiore delle solite sbacchettate normali ... e mi son cacato sotto... d'istinto ho tolto il gass
                              comunque si la mia ha i settaggi quasi originali, non capendoci molto, preferisco non addentrarmi e sicuramente di ciclistica non sono molto aposto
                              Al di la dei settaggi , le sospensioni hanno gli oli che dopo un p? emulsionano e diventano come acqua, quando si surriscaldano.
                              Cambiare gi? l'olio fa molta differenza e poi ricorda che le gomme vanno in temperatura dando pi? aderenza e quindi pi? possibilit? di sentir tirare lo sterzo , mentre con gomma fredda o avantreno scarico , si ha la sensazione di galleggiare e di conseguenza minor fiducia nell'impostare una traiettoria .
                              Cerca di farti consigliare da un esperto in pista ma dopo un paio di turni, quando le sospensioni sono ben calde

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X