Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

bel giro in tuono

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    bel giro in tuono

    Visto che ultimamente si parla solo male delle ns. povere v4, voglio raccontare anche qualche esperienza 'positiva'.
    Sabato scorso assieme ad un altro amico tuonato (lui col V2) mi son fatto un bellissimo giro di 670km. sulle montagne del trentino, toccando vari passi (stelvio, gavia, tonale ecc) e viaggiando sempre a passo svelto ma senza mai esagerare.
    A fine giornata sono veramente rimasto sorpreso dal comportamento della moto in un giro del genere...pi? che altro essendo il percorso spesso su strade strette e lente, che sulla carta non dovrebbero proprio essere il suo pane, ero convinto che sarei tornato a casa piuttosto stanco, invece la ciclistica favolosa della V4, che praticamente si guida 'da sola', mi ha fatto divertire a mille senza il minimo affaticamento.
    Il motore poi ha un range di utilizzo incredibile, permette di uscire dai tornanti stretti al regime di minimo, senza pelare la frizione e senza sussulti, e di accelerare a fionda semplicemente ruotando il gas....troppo bello!
    Direi proprio che per caratteristiche di guida questa ? la migliore moto che ho avuto.
    Il consumo ? sempre rimasto a cavallo dei 15 al lt., solo in autostrada a 160-165 fissi consumava un po' di pi?. Non poco in assoluto ma visto il tipo di mezzo non c'? nemmeno tanto da lamentarsi secondo me.
    A parit? di percorso la V2 del collega faceva circa 1 - 1,5km/lt in pi?.

    Molto importante secondo me, per un utilizzo 'sport touring', montare il manubrio della V2, che toglie forse un po' di feeling sul veloce ma rende la moto veramente facile e poco affaticante, soprattutto nelle discese 'spinte'.

  • Font Size
    #2
    Se ne parla ... maleee???

    Ah?, mettiamoci d'accordo. Se si parla di nostalgia da 'priliati, ok...se si parla di ignoranza e dotazioni "esotiche", ok...chiaro che la vecchia e vecchissima (soprattutto) facevano e fanno ancora battere il cuore...


    ...Ma, intendiamoci bene, il Tuono V4 ? semplicemente il non plus ultra del motociclismo stradale sportivo (e pistaiolo nudo) dei giorni nostri. Il resto ?...fuffa.

    Comment


    • Font Size
      #3
      15 km/l va benone...addirittura 16 con la V2? io con la shiver faccio sui 17 su per passi con guida veloce (o quasi )

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ma parli del consumo 'istantaneo' calcolato dal computer di bordo o quello effettivo riscontrato con i litri alla pompa ? Comunque bel giro !
        Confermo l'ottimo potenziale anche da 'diporto' , una volta sistemata di rapporti e posizione in sella, si scende giusto x far benza
        Con 15 al litro direi che hai la tuono pi? parca che conosca

        Comment


        • Font Size
          #5
          io sabato ho fatto questo

          Comment


          • Font Size
            #6
            parlo del consumo reale calcolato alla pompa, quello sul cruscotto nemmeno lo guardo ? totalmente sballato.
            Per fare 15 al lt. basta evitare gli alti regimi....io ho i rapporti originali, quindi molto lunghi, e per questo il motore sta tendenzialmente basso, poi in uscita io apro deciso tanto pensa a tutto l'elettronica, e faccio spingere il motore 'da sotto'. Cos? facendo si viaggia comunque di ottimo passo anche cambiando sui 5-6mila.
            Poi va detto che sui rettilinei io non vado mai forte, 100-110 al max. Solo in autostrada vado a 160 ed effettivamente l? la media scende un po'.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ma sei arrivato prima tu o prima quello con il v2?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by TuonoBlack View Post
                Ma sei arrivato prima tu o prima quello con il v2?
                Io, perch? lui abita pi? lontano

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Steve il tuo amico aveva il magnesium o la old come V2 (Per capire i consumi o meglio avere un paragone pi? sicuro)

                  Ciao Fiore

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    aveva la mia ex magnesium, con quasi 70 mila km. sul groppone (e mai problemi...moto fantastica e ancora velocissima).
                    La sua ha fatto anche i 17 in un rifornimento, ha guadagnato ancora qualcosa rispetto a quando l'avevo io dopo che ha montato le candele all'iridio.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by rsvsteve View Post
                      aveva la mia ex magnesium, con quasi 70 mila km. sul groppone (e mai problemi...moto fantastica e ancora velocissima).
                      La sua ha fatto anche i 17 in un rifornimento, ha guadagnato ancora qualcosa rispetto a quando l'avevo io dopo che ha montato le candele all'iridio.
                      Grazie ........... sono +/- gli stessi consumi che ho visto girando in Austria/svizzera questa estate con i miei amici ,quindi andatura turistica ma non fermoni

                      Ciao Fiore

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        i consumi son quelli...mappa 2013 e guida 'normale' i 15 al lt. col v4 si fanno senza fatica.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by rsvsteve View Post
                          i consumi son quelli...mappa 2013 e guida 'normale' i 15 al lt. col v4 si fanno senza fatica.
                          Per? bisogna girare il gas come lo facciamo Noi, cio? dolcemente e facendo correre la moto (per? si tiene una bella andatura lo stesso chiaramente da turismo non alla canna del gas)

                          Ciao Fiore

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            mah io non ? che apro in modo tanto dolce, pi? che l'apertura ? importante far lavorare basso di giri il motore.
                            Comunque si ? come dici te, guida scorrevole in curva e non tirare sui rettilinei (questo per una questione di sicurezza ancora prima che di consumi...)

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by rsvsteve View Post
                              Io, perch? lui abita pi? lontano
                              :1:

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X