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Posizione in sella RSV4

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    #16
    Ciao Mat,

    anche io ho un problema simile al tuo. Sei un po' pi? alto di me e capisco che tu possa avere maggiori problemi a trovare la giusta posizione.
    Io monto il codone intero ed effettivamente la sella (neoprene di 1 cm.) ? troppo inclinata in avanti. Anche io trovo difficoltoso arretrare per entrare in piega e mi sento appeso/strano/insicuro. Sono poco inserito nella moto e non sento di avere il pieno controllo.
    Secondo me, visto che ne sei munito, dovresti lavorare sul codone con sella separata, cercando di alzare la seduta, magari con un neoprene di maggior spessore e realizzarlo (o farlo realizzare) in modo che sia pi? alto davanti e basso dietro, arrivando alla desiderata "sella parallela al terreno".

    Se riesci a farlo fammi un fischio, cos? te ne ordino uno per me. Pagando profumatamente, of course

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      #17
      Originally posted by doublezed View Post
      Ciao Mat,

      anche io ho un problema simile al tuo. Sei un po' pi? alto di me e capisco che tu possa avere maggiori problemi a trovare la giusta posizione.
      Io monto il codone intero ed effettivamente la sella (neoprene di 1 cm.) ? troppo inclinata in avanti. Anche io trovo difficoltoso arretrare per entrare in piega e mi sento appeso/strano/insicuro. Sono poco inserito nella moto e non sento di avere il pieno controllo.
      Secondo me, visto che ne sei munito, dovresti lavorare sul codone con sella separata, cercando di alzare la seduta, magari con un neoprene di maggior spessore e realizzarlo (o farlo realizzare) in modo che sia pi? alto davanti e basso dietro, arrivando alla desiderata "sella parallela al terreno".

      Se riesci a farlo fammi un fischio, cos? te ne ordino uno per me. Pagando profumatamente, of course
      Ho due codoni spezzati e due interi in garage, tutti diversi tra loro... quest' inverno una soluzione vedo di trovarla per raddrizzare la seduta

      Quello corto ha la seduta piu' bassa e meno inclinata rispetto a quello intero, ma per me aumenta il problema delle ginocchia piegate (le ho sopra le orecchie).

      Provero' a spessorare di piu' il corto o sagomare al meglio quello intero... vedremo cosa e' meglio fare

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        #18
        Originally posted by TONY74 View Post
        in effetti non ha una guida comoda io avevo lo stesso problema ho rovinato 3 paia di stivali tutti con le punte a met?, poi ho alzato l' interasse del mono e ho risolto il problema ora devo davvero sdraiarmi per toccare...........
        Io sono solo al secondo paia

        Comunque visto anche la configurazione 2013 provero' ad alzare il modo e di conseguenza anche le forche... almeno non limo gli stivali

        ... rimane pero' il problema della seduta

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          #19
          Originally posted by *Profeta* View Post
          Si, infatti quest' inverno voglio fare delle prove in questo senso, solo che davanti (vicino la serbatoio) e' tanto piu' basso rispetto a dietro, per questo pensavo di modificare il telaietto.

          In alternativa si puo' pensare di fare un cuneo corto, cioe' che spiani sono la prima parte della seduta...
          si ha meno spazio dritto ma stai piu' dentro la moto... bisogna fare delle prove.
          Io far? questa prova.
          Cuneo alto e spiovente (per quanto possibile) dal serbatoio verso il dietro diciamo fino a met? sella, poi la rimanente parte di sella la pi? bassa possibile.
          In tutti i casi questa soluzione non tira dritta la seduta ma fa solo un cuneo dove incastrarsi.
          Il codone nella parte posteriore ? troppo inclinato verso l'alto.
          Per tirare dritta la seduta (da serba a fine sella) bisognerebbe alzare la parte anteriore di un esagerazione secondo me.

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            #20
            Originally posted by *Profeta* View Post
            Secondo me in staccata devi spostarti in avanti il piu' possibile e saldarti al serbatoio stingendo le gambe ad esso e appoggiando i gemelli di famiglia al sedere del serbatoio. Contemporaneamente devi spingere sulle pedane con le gambe e sui semimanubri con la braccia che devono essere quasi dritte... solo un pelo piegate.

            Quando si ha la necessita' di spostare il sedere indietro e' perch? la moto ti costringe a farlo: il posteriore si stacca da terra e rimbalza/serpeggia... ma e' una posizione che bisognerebbe evitare di avere, magari allungando il serbatoio e spostando la sella piu' indietro...

            Se in staccata sposti il sedere indietro a prescindere stai sbagliando la manovra !
            concordo con Gluca, in staccata devi stare indietro con il culo, io all'inizio tendevo a stare un'p? avanti, adesso sto indietro con il sedere, spingo sulle pedane stringo il serbatoio ed ho una moto pi? stabile e neutra in staccata.

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              #21
              Con la RSV4 devo per forza stare un po' indietro, altrimenti scodinzola troppo... ma provero' a stare ancora piu' indietro... anche se poi la sella si alza tanto...

              Comunque vedo che i piu' consigliano di stare indietro e anche i piloti lo fanno

              Registrazione domini italiani, europei ed internazionali di primo e secondo livello. Ampia offerta di servizi hosting.



              Poi c'e' Corsetti che nel suo manuale di guida in pista consiglia di stare tutto in avanti,
              con tanto di foto con i gioielli attaccati al serbatoio

              e anche qualche pilota fa' cosi'...


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                #22
                Con la RSV4 devo per forza stare un po' indietro, altrimenti scodinzola troppo... ma provero' a stare ancora piu' indietro... anche se poi la sella si alza tanto...

                Comunque vedo che i piu' consigliano di stare indietro e anche i piloti lo fanno

                Registrazione domini italiani, europei ed internazionali di primo e secondo livello. Ampia offerta di servizi hosting.



                Poi c'e' Corsetti che nel suo manuale di guida in pista consiglia di stare tutto in avanti,
                con tanto di foto con i gioielli attaccati al serbatoio

                e anche qualche pilota fa' cosi'...


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                  #23
                  si ok per? qualcosa non quadra....
                  Consigli a parte che per lo pi? sono discordanti tra loro....la posizione per staccata e curva dovrebbe essere neutra .. poi ad ogni situazione il pilota pu? scegliere se per quella staccata/curva ? meglio peso a vanti o peso indietro.
                  Un conto ? la prima variante di monza, un conto ? la Biassono.

                  Il problema ? che io "neutro" non ci riesco a stare, o meglio se ci sto mi sento fuori posto e scomodo.
                  Perlomeno, questo ? quello che percepisco io
                  Non so se mi spiego....

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                    #24
                    Oggi ho incontrato percaso titolare di raceseat.
                    Gli ho commissionato una sella custom alta davanti e quasi inesistente dietro.
                    Inoltre vedremo se fare il poggiapalle anteriore che sporge dal serbatoio.
                    Lavoro previsto per inizi ottobre o giu di l?.
                    Vediamo.....


                    Sent from 747 Comunicator Device

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                      #25
                      Facci sapere come viene il lavoro

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                        #26
                        Originally posted by *Profeta* View Post
                        Con la RSV4 devo per forza stare un po' indietro, altrimenti scodinzola troppo... ma provero' a stare ancora piu' indietro... anche se poi la sella si alza tanto...

                        Comunque vedo che i piu' consigliano di stare indietro e anche i piloti lo fanno

                        Registrazione domini italiani, europei ed internazionali di primo e secondo livello. Ampia offerta di servizi hosting.



                        Poi c'e' Corsetti che nel suo manuale di guida in pista consiglia di stare tutto in avanti,
                        con tanto di foto con i gioielli attaccati al serbatoio

                        e anche qualche pilota fa' cosi'...


                        http://www.matteobaiocco.it/2008/fot...iv3_valle3.jpg


                        Posso solo confermare l'enorme miglioramento che si ha, spostandosi quel po che basta pi? indietro con la posizione di guida.
                        Se fai caso alle varie RSV4 sbk o ai serbatoi racing che usavano i vari piloti nel CIV fino allo scorso anno, noti che la curva del serbatoio coincide verso il basso con quella del telaio, mentre l'originale ? pi? a scivolo e avanzato verso i semimanubri.
                        Parlandone con il mio amico Giovanni Baggi che ha dovuto adattarsi al nuovo regolamento mi confermava quanto fosse pi? difficile guidare la RSV4 stando cos? vicini ai semmimanubri, ? stato bello avere la stessa conferma della sensazione che si prova soprattutto in staccata ed inserimento....Sembra di frenare con 3 o 4 persone che ti spingono da dietro le spalle .
                        Questo perch? la rsv4, SEMBRA gradire di essere guidata sedendosi un po pi? indietro sia in staccata che in percorrenza, ma per fare ci? senza un buon appoggio (che il serbatoio originale non offre) devi sforzare i muscoli delle spalle, braccia e gambe per tirarti indietro durante la staccata e contrastare la forza, cosa che diventa molto complicata quando poi sposti il corpo per curvare e che ti fa consumare parecchia energia rispetto agli altri.

                        Da qui ho avuto gi? dalle prime esperienze con la RSV4 l'idea di crearmi un appoggio migliore, fregando un po l'idea alla Honda CBR su cui fanno la stessa cosa con la cover serbatoio HRC.

                        Guarda che bel miglioramente della posizione di guida (stessa curva) con feeling all'anteriore che da meno di niente ? diventato ottimo:
                        prima


                        dopo
                        Last edited by Metal-Tek; 18-09-13, 18:08.

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                          #27
                          Se dovesse servire sto vendendo il serbatoio sul quale ho fatto la modifica di cui parlvo




                          Last edited by Metal-Tek; 18-09-13, 18:41.

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                            #28
                            Per quanto riguarda la storia della sella e dei codoni "alti" e "bassi" la storia ? sempre legata al serbatoio, che secondo me avevano valutato alla leggera quando hanno sfornato la rsv4.


                            Il bum del codone con la seduta bassa ? stato frutto del fatto di trovarsi un serbatoio con poco appoggio e molto a "scivolo" che non forniva appoggio in staccata e la prima mossa ? stata appunto questa che con la seduta pi? bassa possibile migliorava un po la situazione.
                            Ma, parlo sempre per mie esperienze affrontate sempre parlando con piloti che hanno corso su questa moto, col codone basso sembra di avere sotto le chiappe una custom a discapito dell'agilit? nei cambi di direzione e l'eccessivo alleggerimento della parte anteriore in accelerazione fuori dalle curve, cosa che si faceva sentire ancora di pi? su chi usava i semimanubri rialzati (tipo dpm).

                            Provando e riprovando, la migliore soluzione ? alzare la seduta almeno quanto con la sella originale

                            L'idea di farne una con il davanti alto e il dietro pi? basso per pareggiare la curva della parte posteriore ? buona, per? poi sorge il problema che in accelerazione ti spara nella parte posteriore il davanti si alleggerisce e non riesci ad essere incisivo col gas oppure fai troppa forza sui semimanubri provocando reazioni strane e sbacchettamenti.
                            Quindi se fate una cosa del genere procuratevi uno spessore da mettere dietro che faccia da finecorrsa per le chiappe


                            Qui si intravede un esperimento che ho fatto e che ha dato buoni frutti, ma naturalmente sarebbe da rifare su un pezzo di neoprene da sagomare per bene.

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                            • Font Size
                              #29
                              Date un'occhiata a posizioni e selle che usano nel team nuova m2 racing




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                                #30
                                Si concordo con quel che dici in merito al serbatoio che ? sicuramente colpevole.


                                Sent from 747 Comunicator Device

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