30 cadute. E' il triste record dell'Aprilia RS Cube durante il proprio anno in MotoGP (2003). Tuttavia la 3 cilindri veneta vantava anche altri record (pi? positivi).
La potenza massima raggiunta ufficialmente da una motogp: 260CV.
La prima moto ad usare un sistema di ride by wire.
La prima moto ad usare il richiamo delle valvole di tipo pneumatico.
Oggi queste tecnologie sono ampiamente usate e collaudate, ma nel 2003 erano avveneristiche e poco usate in campo motociclistico. Cos? come il motore (costruito con la consulenza di Cosworth) anche l'elettronica derivava dalla Formula 1 e questo port? a risultati quasi grotteschi: la RS Cube non riusciva neppure ad andar dritta tanto era potente e rabbiosa, passava la maggior parte della fase di uscita di curva in patinamento, usurava le gomme dopo pochi giri, l'elettronica pi? di una volta caus? inaspettate quanto pericolose cadute (anche in rettifilo!).
Da ricordare il famoso start di Edwards (pilota insieme ad Haga, in foto): allo spegnimento del semaforo la moto si intravers? andando poi a sbattere dritta verso il muretto di destra senza aver neppure fatto 10 metri in avanti!
Ecco le parole di Colin: "la RS Cube aveva tanti pregi: un buon motore, un buon telaio e una buona elettronica. Ma tutte queste cose sembravano provenire da moto completamente diverse tra loro e insieme non andavano in accordo".
ho copiato ma nel bene del forum
La potenza massima raggiunta ufficialmente da una motogp: 260CV.
La prima moto ad usare un sistema di ride by wire.
La prima moto ad usare il richiamo delle valvole di tipo pneumatico.
Oggi queste tecnologie sono ampiamente usate e collaudate, ma nel 2003 erano avveneristiche e poco usate in campo motociclistico. Cos? come il motore (costruito con la consulenza di Cosworth) anche l'elettronica derivava dalla Formula 1 e questo port? a risultati quasi grotteschi: la RS Cube non riusciva neppure ad andar dritta tanto era potente e rabbiosa, passava la maggior parte della fase di uscita di curva in patinamento, usurava le gomme dopo pochi giri, l'elettronica pi? di una volta caus? inaspettate quanto pericolose cadute (anche in rettifilo!).
Da ricordare il famoso start di Edwards (pilota insieme ad Haga, in foto): allo spegnimento del semaforo la moto si intravers? andando poi a sbattere dritta verso il muretto di destra senza aver neppure fatto 10 metri in avanti!
Ecco le parole di Colin: "la RS Cube aveva tanti pregi: un buon motore, un buon telaio e una buona elettronica. Ma tutte queste cose sembravano provenire da moto completamente diverse tra loro e insieme non andavano in accordo".
ho copiato ma nel bene del forum
Comment