Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

rs3 se la sviluppassero ora???

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    rs3 se la sviluppassero ora???

    30 cadute. E' il triste record dell'Aprilia RS Cube durante il proprio anno in MotoGP (2003). Tuttavia la 3 cilindri veneta vantava anche altri record (pi? positivi).

    La potenza massima raggiunta ufficialmente da una motogp: 260CV.

    La prima moto ad usare un sistema di ride by wire.

    La prima moto ad usare il richiamo delle valvole di tipo pneumatico.

    Oggi queste tecnologie sono ampiamente usate e collaudate, ma nel 2003 erano avveneristiche e poco usate in campo motociclistico. Cos? come il motore (costruito con la consulenza di Cosworth) anche l'elettronica derivava dalla Formula 1 e questo port? a risultati quasi grotteschi: la RS Cube non riusciva neppure ad andar dritta tanto era potente e rabbiosa, passava la maggior parte della fase di uscita di curva in patinamento, usurava le gomme dopo pochi giri, l'elettronica pi? di una volta caus? inaspettate quanto pericolose cadute (anche in rettifilo!).

    Da ricordare il famoso start di Edwards (pilota insieme ad Haga, in foto): allo spegnimento del semaforo la moto si intravers? andando poi a sbattere dritta verso il muretto di destra senza aver neppure fatto 10 metri in avanti!

    Ecco le parole di Colin: "la RS Cube aveva tanti pregi: un buon motore, un buon telaio e una buona elettronica. Ma tutte queste cose sembravano provenire da moto completamente diverse tra loro e insieme non andavano in accordo".




    ho copiato ma nel bene del forum

  • Font Size
    #2
    Io sono dell'idea che con l'elettronica avanzata che possiede adesso Aprilia,avrebbero tutte le carte per farla andare come si deve,basta solo quello,moto e telaio ci sono.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Era esagerata allora come prestazioni ma sopratutto come inguidabilit? perch? non imbrigliata dall'elettronica, ma comunque adesso dovrebbero rifarla da zero, gli altri mica son stati a guardare, fanno prima a strapotenziare la RSV4 che di ciclistica ? gi? a punto.

      Comment


      • Font Size
        #4
        in aprilia al reparto corse stanno sviluppando moto grandiose e non vedo l'ora di vedere nel 2014 la rsv4 in mgp sai le yamaha e honda quanto faticheranno a stare davanti!:1:



        cerco rs3 per collezzione!!!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Aveva un suono fantastico tra l'altro.

          Sono d'accordo, 10 anni f? era una moto avanti rispetto alcune concorrenti, ricordo un analisi semi-tecnica letta su un Motociclismo dell'epoca, la quasi perfetta RC211V appariva come una moto ordinaria a confronto.

          Con l'elettronica di oggi non farebbe poi molto, il problema pi? grosso sono nelle parole di Edwards.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by VicToR 1000 View Post
            Aveva un suono fantastico tra l'altro.

            Sono d'accordo, 10 anni f? era una moto avanti rispetto alcune concorrenti, ricordo un analisi semi-tecnica letta su un Motociclismo dell'epoca, la quasi perfetta RC211V appariva come una moto ordinaria a confronto.

            Con l'elettronica di oggi non farebbe poi molto, il problema pi? grosso sono nelle parole di Edwards.



            Io dico invece che con l'elettronica odierna invece la potenza sarebbe sotto controllo.Scusate,ma come faceva la Desmo16 quando all'epoca era la 1000 con pi? cv??Eppure in rettilineo andava dritta...

            Comment


            • Font Size
              #7
              ...e poi, non conter? un cavolo nelle competizioni, ma era la pi? affascinante di tutte!

              Comment


              • Font Size
                #8

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  cos? invece mi piaceva di meno...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Pensate un po' se l'erede dell'RSV4 fosse una 3 cilindri derivata dalla Cube ?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      concordo: con l'elettronica di oggi sarebbe molto pi? guidabile...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ogni moto ha il suo tempo, sarebbe una cosa romantica e affascinante, ma piu' di una bella idea non si va!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          avete visto le prove di oggi la art come teneva il passo di rossi???il prossimo anno in mgp l'aprilia si divora tutte le altre!!!avremo 260 cv anche noi!!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Moto Tecnica paragono' anche la M1 di Biaggi che, ricordo a tutti, nel primo anno era provvista di telaio YZR 500 e motore 4 in linea a carburatori...la RS3 in pratica era lo Space Shuttle. Al Mugello con Byrne colsero un quinto posto miracoloso sull'acqua; ma la moto non era assolutamente competitiva in nessuna maniera (primi 10 posizioni almeno). Riproposta oggi e' come rimettere fuori la DesmoSedici di Casey Stoner; quando lo chiesero a Preziosi (dato i problemi riscontrati da Rossi)ricordo' che il limite di quella moto era gia' stato raggiunto; quella di Rossi era gia' scesa sotto quel limite; quindi era un piccolo Step ottenuto. La RS3 girava in 1.53 al Mugello...non so se mi spiego (vedere classifiche motogp.com per credere, qualifica 2004).

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X