Originally posted by VicToR 1000
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Ho provato la tuono V2
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Originally posted by FastRider View PostFelice di passare da una Tuono ad un cb-f-etecchia?
Dev'essere un caso umano
Le gomme ideali per la Priliona sono Dunlop 208 o Qualifier RR, acquistava maneggevolezza rimanendo stabile anche sul veloce e lasciavano dei virgoloni neri a terra da paura...
Della Tuono V2 solo bei ricordi.
PS: secondo me con i Supercorsa si guida da D-I-O
Ma li ho provati solo sulla 2006.
Sulla 2003 usaco i Diablo Corsa.
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Smanettonazzo
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non ? che mi offendo ? che siete voi quelli con i paraocchi e mentre io le moto le provo tutte voi in genere vivete nelle riserve indiane
La tuono ? tutto meno che una moto intuitiva e facile, certo ha un limite pi? alto ma il cbr si guida da solo
E per strada la cosa che conta ? la facilit? non certo il limite alto
Di conseguenza sfruttare una tuono per strada ? cosa molto pi? difficile ed impegnativa di sfruttare un cbr. E c'? gente che una tuono non riesce mai a sfruttarla mentre con un cbr va molto forte. E' il caso di virgo che sulla tuono old proprio non si trovava mentre sul cbr-f va molto forte
Tutto qui.Last edited by giuseppe_d; 20-08-13, 19:08.
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Originally posted by giuseppe_d View Postnon ? che mi offendo ? che siete voi quelli con i paraocchi e mentre io le moto le provo tutte voi in genere vivete nelle riserve indiane
La tuono ? tutto meno che una moto intuitiva e facile, certo ha un limite pi? alto ma il cbr si guida da solo
E per strada la cosa che conta ? la facilit? non certo il limite alto
Di conseguenza sfruttare una tuono per strada ? cosa molto pi? difficile ed impegnativa di sfruttare un cbr. E c'? gente che una tuono non riesce mai a sfruttarla mentre con un cbr va molto forte. E' il caso di virgo che sulla tuono old proprio non si trovava mentre sul cbr-f va molto forte
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La tuono ? tutto meno che una moto intuitiva e facile, certo ha un limite pi? alto ma il cbr si guida da solo
E per strada la cosa che conta ? la facilit? non certo il limite alto
Di conseguenza sfruttare una tuono per strada ? cosa molto pi? difficile ed impegnativa di sfruttare un cbr. E c'? gente che una tuono non riesce mai a sfruttarla mentre con un cbr va molto forte. E' il caso di virgo che sulla tuono old proprio non si trovava mentre sul cbr-f va molto forte
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Originally posted by giuseppe_d View Postnon ? che mi offendo ? che siete voi quelli con i paraocchi e mentre io le moto le provo tutte voi in genere vivete nelle riserve indiane
La tuono ? tutto meno che una moto intuitiva e facile, certo ha un limite pi? alto ma il cbr si guida da solo
E per strada la cosa che conta ? la facilit? non certo il limite alto
Di conseguenza sfruttare una tuono per strada ? cosa molto pi? difficile ed impegnativa di sfruttare un cbr. E c'? gente che una tuono non riesce mai a sfruttarla mentre con un cbr va molto forte. E' il caso di virgo che sulla tuono old proprio non si trovava mentre sul cbr-f va molto forte
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La Tuono non ? per tutti,un cbr si!
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La tuono ? tutto meno che una moto intuitiva e facile, certo ha un limite pi? alto ma il cbr si guida da solo
E per strada la cosa che conta ? la facilit? non certo il limite alto
Di conseguenza sfruttare una tuono per strada ? cosa molto pi? difficile ed impegnativa di sfruttare un cbr. E c'? gente che una tuono non riesce mai a sfruttarla mentre con un cbr va molto forte. E' il caso di virgo che sulla tuono old proprio non si trovava mentre sul cbr-f va molto forte
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Originally posted by nitronori1 View PostHai ragione!
La Tuono non ? per tutti,un cbr si!
Originally posted by TuonoBlack View Postpu? essere, sarebbe bello recuperare i post degli anni 2003-4-5 nei quali si diceva che con il manubrione si guidava pi? forte ed affaticandosi meno rispetto alle supersportive
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Originally posted by giuseppe_d View PostInfatti quello ho detto e sempre sostenuto.
Magari rispetto alle sportive dell'epoca, adesso le sportive sono pi? leggere e ancora pi? maneggevoli. Un Cbr1000RR ? pi? facile e intuitivo della tuono old
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Originally posted by giuseppe_d View PostEcco il report
ricordo che ? una old con avantreno ohlins della factory e cerchi leggeri(quelli bianchi) e un p? di carbonio in giro, gommata dunlop. Esteticamente poi a me ? sempre piaciuta la factory style
Premetto che mi ? venuta voglia di provarla a vedere quanto male guidava koby e quanta fatica facesse per cercare di stare dietro me e trublo
Arriviamo in cima al bocca trabaria, parliamo un p? del fatto che lui non si trova proprio ed ? timoroso a spingere.
Gli dico che, da quello che ho sempre sentito dire, ? una moto non intuitiva che va guidata di forza per ottenere soddisfazione
Propongo lo scambio e si torna gi?.
In effetti sin dalla posizione in sella appare come una moto ostica; altissima di sella e soprattutto di manubrio. Davvero non capisco a cosa serva un manubrio cos? alto; 3-4 cm pi? in basso penso che ne gioverebbe soltanto alla guida. Si ? praticamente appollaiati sopra la moto non si ? dentro. Per dire la TNT(moto della stessa epoca) ha una posizione in sella molto pi? inserita, anche la speed 2002 in sella dava pi? confidenza
La forcella ? un pelo morbida per il mio peso(koby ? magrissimo, sar? 60 chili bagnato ) per? dopo un affondamento iniziale marcato si stabilizza e rimane composta anche nelle frenate pi? dure.
Provo il motore a bassi regimi per verificare sti benedetti strappi del V2 ma non ne trovo se non a 2000 e meno giri. La moto ha il boiler originale. Nel complesso il motore tira bene con una rabbiosa entrata in coppia condita da spettacolari monoruota in seconda e terza in uscita dai tornantini .
Mi ha ricordato quello della TNT ma meno ruvido
Come guida noto subito che ? dura, non si capisce bene cosa faccia la ruota anteriore(imputo il problema soprattutto all'altissimo e larghissimo manubrio), mi violento un p? e decido di forzare a buttarla gi? e noto che la moto rimane composta e inizia a dare comunicativit?. Su trabaria basta la seconda quasi ovunque, metto la terza solo nei brevi allunghi giusto per vedere come tira.
Koby ha montato un cuscinetto dietro sul coprisella che mi dava fastidio e non mi permetteva di arretrare come piace a me; non ho capito bene se ? una moto che va guidata spostandosi in sella come su una sportiva o rimenendo fermi. Forzandola comunque la moto rimane bene in traiettoria e permette di disegnare belle linee senza muoversi di un millimetro. Su un curvone di raccordo con l'E45 l'ho provata sui 160 e la moto non fa effetto "vela". Certo rimane quella sensazione di precariet? dell'anteriore non appena si rallenta il ritmo. Praticamente a passeggio non da nessuna comunicativit? e tende ad andare dritta. Pi? si va piano e pi? diventa dura. E' evidente che ? una RSV spogliata. Per divertirsi tocca sempre tirare e rimanere concentrati perch? quando entra in coppia in motore ? davvero rabbioso e gustoso e allunga con perentoriet?. E' la parte della moto che mi ? piaciuta di pi?
Ottimi anche i freni(triplebridge?), ho piantato qualche bella frenatona in discesa dai 160 e non ha fatto una piega
Buono anche il cambio rapido e preciso.
La strumentazione non ? di facile lettura, ? messa troppo in basso e bisogna distogliere gli occhi dalla strada per guardarla, le cifre del contagiri poi non si leggono benissimo anche se analogico, la scala a quadratini colorati non aiuta.
In sintesi una moto da pista senza carena, con un limite molto alto che va capita e cucita addosso prima di trarne soddisfazioni.
p.s.
Koby provando il cbr-f si ? trasformato immediatamente. Iniziava finalmente a fare le curve e per passarlo mi sono dovuto impegnare a forzare una frenata. Quando ci siamo fermati aveva un sorriso a 32 denti
Direi ha visto la LUCE
spero di poter replicare a breve nei prossimi weekend !!
comunque allora... facciamo un p? di chiarezza.
neanche avessi avuto un Rc212v ufficiale, sarei stato in grado di tenere il passo di Giuse e Cesare... andavate come due missili terr'aria..
io in moto almeno per strada, vado decisamente pi? tranquillo.......
o per limiti miei, o per fifa.
detto questo, il resto praticamente combacia tutto !
la scheda tecnica ? quella, Tuono old ( ma con cambio new ng -> cit genesis ) sospensioni fighe ohlins, cerchi oz leggeri.. e brembo seri.
pure il peso. arrivo a 62/63 kg appena........
e anzi per me le sospensioni son parecchio durette.. probabile che aprir? un p? i registri prossimamente e vediamo che succede..
la Tuono ? bastarda. c'? poco da fare.. andando piano a spasso, ? difficile e tende proprio ad andare dritta.. l'anteriore comunica ben poco..
bisogna buttarla gi? di viulenz, e a me la cosa non ? che vada molto a genio.......... se non sento BENE che succede davanti,non mi fido a scendere in picchiata...... soprattutto a basse velocit?, dove infatti con la Tuono son fermo come un paletto.
spingendo, qualcosa dice... ma c'? comunque da sudare ! quando la strada si apre un p? e la velocit? sale, le cose migliorano notevolmente.
vedremo se dopo qualche lavoretto all'assetto e buttando su i semimanubri, le cose andranno meglio... ( odio quel manubrione da camion... )
il resto... b?, a me il Cbrrrino di Beppe, ? piaciuto un SACCO.
tutto facilissimo, tutto perfetto, massima confidenza e dopo mezzo minuto ci stavo gi? dando badilate di gas ( per i miei standard.. )
va fortissimo. il motore ? elettrico. il cambio e la frizione son burrosi.
frena forte e secondo me.... pure meglio. forse ha meno potenza, ma sicuramente son pi? modulabili rispetto ai super brembo che appena sfiori cacci delle frenate esagerate... a volte eccessive.
per un paracarro come me, ? davvero un ottima moto !!! ........
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Originally posted by genesis View PostBella recensione
Ci hai azzeccato in toto
Sul fatto che tende a andare dritta forse ? meglio che il tuo amico controlli le forcelle e il disass amento
Pe ti riserva si pu? andare di solo 1,5 cm poi si batte contro al cupolino
perdonami..... ma faccio sempre una fatica terribile a decifrare i tuoi messaggi... potresti spiegarti meglio ??
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Smanettonazzo
- Aug 2005
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qui i casi sono 2.
o siete strani voi
o sono strano io
Io la penso esattamente al contrario di come hanno scritto Giuseppe e il proprietario della moto.
Ho una tuono old racing del 2003 (tutta ohlins, cerchi forgiati OZ, brembo radiali, tutta in carbonio, assolutamente standard mai toccata) da poco pi? di 1 anno, e con questa moto su strada ho visto letteralmente la luce. Tengo un passo superiore rispetto alla new factory 2008 che avevo prima, e vado anni luce pi? veloce e con pi? facilit? rispetto alla gsxr1000k4 e alla speed triple del 2001 che avevo prima.
LA TUONO OLD FACTORY POCO COMUNICATIVA SULL'ANTERIORE? ma siete fuori come i balconi
mettete a posto le moto, e montate gomme adatte (io ho su le racetech interact k3, prima le avevo uguali ma in mescola ed andava ancora meglio).
sono alto 1,88 e peso 88 kg.
ammetto di non aver provato un cbr-f, ma non credo che ciclisticamente vada meglio di un gsxr k4/k5, e quelli li ho provati.
Secondo me si tratta di una questione di gusti personali, qualcuno si trova meglio e altri no ma non potete dire che una ciclistica tuono sia poco comunicativa o ostica, ? ridicolo io trovo sia un ottimo compromesso tra la facilit? jap e il rigore e la bont? delle ciclistiche italiane classiche come Ducati o MV.
Aprilia pu? sbagliare molte cose, ma i telai NO.Last edited by filotto; 24-08-13, 19:11.
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