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Ma è sempre meglio partecipare no?
ricordo che ? una old con avantreno ohlins della factory e cerchi leggeri(quelli bianchi) e un p? di carbonio in giro, gommata dunlop. Esteticamente poi a me ? sempre piaciuta la factory style
Premetto che mi ? venuta voglia di provarla a vedere quanto male guidava koby e quanta fatica facesse per cercare di stare dietro me e trublo
Arriviamo in cima al bocca trabaria, parliamo un p? del fatto che lui non si trova proprio ed ? timoroso a spingere.
Gli dico che, da quello che ho sempre sentito dire, ? una moto non intuitiva che va guidata di forza per ottenere soddisfazione
Propongo lo scambio e si torna gi?.
In effetti sin dalla posizione in sella appare come una moto ostica; altissima di sella e soprattutto di manubrio. Davvero non capisco a cosa serva un manubrio cos? alto; 3-4 cm pi? in basso penso che ne gioverebbe soltanto alla guida. Si ? praticamente appollaiati sopra la moto non si ? dentro. Per dire la TNT(moto della stessa epoca) ha una posizione in sella molto pi? inserita, anche la speed 2002 in sella dava pi? confidenza
La forcella ? un pelo morbida per il mio peso(koby ? magrissimo, sar? 60 chili bagnato ) per? dopo un affondamento iniziale marcato si stabilizza e rimane composta anche nelle frenate pi? dure.
Provo il motore a bassi regimi per verificare sti benedetti strappi del V2 ma non ne trovo se non a 2000 e meno giri. La moto ha il boiler originale. Nel complesso il motore tira bene con una rabbiosa entrata in coppia condita da spettacolari monoruota in seconda e terza in uscita dai tornantini .
Mi ha ricordato quello della TNT ma meno ruvido
Come guida noto subito che ? dura, non si capisce bene cosa faccia la ruota anteriore(imputo il problema soprattutto all'altissimo e larghissimo manubrio), mi violento un p? e decido di forzare a buttarla gi? e noto che la moto rimane composta e inizia a dare comunicativit?. Su trabaria basta la seconda quasi ovunque, metto la terza solo nei brevi allunghi giusto per vedere come tira.
Koby ha montato un cuscinetto dietro sul coprisella che mi dava fastidio e non mi permetteva di arretrare come piace a me; non ho capito bene se ? una moto che va guidata spostandosi in sella come su una sportiva o rimenendo fermi. Forzandola comunque la moto rimane bene in traiettoria e permette di disegnare belle linee senza muoversi di un millimetro. Su un curvone di raccordo con l'E45 l'ho provata sui 160 e la moto non fa effetto "vela". Certo rimane quella sensazione di precariet? dell'anteriore non appena si rallenta il ritmo. Praticamente a passeggio non da nessuna comunicativit? e tende ad andare dritta. Pi? si va piano e pi? diventa dura. E' evidente che ? una RSV spogliata. Per divertirsi tocca sempre tirare e rimanere concentrati perch? quando entra in coppia in motore ? davvero rabbioso e gustoso e allunga con perentoriet?. E' la parte della moto che mi ? piaciuta di pi?
Ottimi anche i freni(triplebridge?), ho piantato qualche bella frenatona in discesa dai 160 e non ha fatto una piega
Buono anche il cambio rapido e preciso.
La strumentazione non ? di facile lettura, ? messa troppo in basso e bisogna distogliere gli occhi dalla strada per guardarla, le cifre del contagiri poi non si leggono benissimo anche se analogico, la scala a quadratini colorati non aiuta.
In sintesi una moto da pista senza carena, con un limite molto alto che va capita e cucita addosso prima di trarne soddisfazioni.
p.s.
Koby provando il cbr-f si ? trasformato immediatamente. Iniziava finalmente a fare le curve e per passarlo mi sono dovuto impegnare a forzare una frenata. Quando ci siamo fermati aveva un sorriso a 32 denti
io di Tuono alla fine ne ho avute 2 ma ? come se ne avessi avute 4 mi spiego
La R originale 2004 era secondo me "dura" come la Tuono ? ma stabile e dava sicurezza sia da lenta che veloce (Gommata dunlop 208 RR?)
Poi montai cerchi OZ forche e mono la moto sul lento non mi dava pi? sicurezza... solo dopo numerosi cambi di regolazione cercando di rimetterla std ha riiniziato a darmi sicurezza...
Poi nel 2009 LA Tuono factory che ho ora completamente originale ma con Michelin pilot pure?!?!? faceva CAGARE!!!!! non stava in strada sembrava di guidare sulle uova.. poi gonfiate a pressioni per me atipiche 2,6 - 2,7 iniziava ad essere guidabile...
Ora gommata con delle oneste vecchie Pilot Power ? tornata ad essere presente e sicura come piace a me
OT la stessa sensazione di instabilit? ed insicurezza (questa volta per? sul veloce me la diedero delle Dunlop GPA...
ricordo che ? una old con avantreno ohlins della factory e cerchi leggeri(quelli bianchi) e un p? di carbonio in giro, gommata dunlop. Esteticamente poi a me ? sempre piaciuta la factory style
Premetto che mi ? venuta voglia di provarla a vedere quanto male guidava koby e quanta fatica facesse per cercare di stare dietro me e trublo
Arriviamo in cima al bocca trabaria, parliamo un p? del fatto che lui non si trova proprio ed ? timoroso a spingere.
Gli dico che, da quello che ho sempre sentito dire, ? una moto non intuitiva che va guidata di forza per ottenere soddisfazione
Propongo lo scambio e si torna gi?.
In effetti sin dalla posizione in sella appare come una moto ostica; altissima di sella e soprattutto di manubrio. Davvero non capisco a cosa serva un manubrio cos? alto; 3-4 cm pi? in basso penso che ne gioverebbe soltanto alla guida. Si ? praticamente appollaiati sopra la moto non si ? dentro. Per dire la TNT(moto della stessa epoca) ha una posizione in sella molto pi? inserita, anche la speed 2002 in sella dava pi? confidenza
La forcella ? un pelo morbida per il mio peso(koby ? magrissimo, sar? 60 chili bagnato ) per? dopo un affondamento iniziale marcato si stabilizza e rimane composta anche nelle frenate pi? dure.
Provo il motore a bassi regimi per verificare sti benedetti strappi del V2 ma non ne trovo se non a 2000 e meno giri. La moto ha il boiler originale. Nel complesso il motore tira bene con una rabbiosa entrata in coppia condita da spettacolari monoruota in seconda e terza in uscita dai tornantini .
Mi ha ricordato quello della TNT ma meno ruvido
Come guida noto subito che ? dura, non si capisce bene cosa faccia la ruota anteriore(imputo il problema soprattutto all'altissimo e larghissimo manubrio), mi violento un p? e decido di forzare a buttarla gi? e noto che la moto rimane composta e inizia a dare comunicativit?. Su trabaria basta la seconda quasi ovunque, metto la terza solo nei brevi allunghi giusto per vedere come tira.
Koby ha montato un cuscinetto dietro sul coprisella che mi dava fastidio e non mi permetteva di arretrare come piace a me; non ho capito bene se ? una moto che va guidata spostandosi in sella come su una sportiva o rimenendo fermi. Forzandola comunque la moto rimane bene in traiettoria e permette di disegnare belle linee senza muoversi di un millimetro. Su un curvone di raccordo con l'E45 l'ho provata sui 160 e la moto non fa effetto "vela". Certo rimane quella sensazione di precariet? dell'anteriore non appena si rallenta il ritmo. Praticamente a passeggio non da nessuna comunicativit? e tende ad andare dritta. Pi? si va piano e pi? diventa dura. E' evidente che ? una RSV spogliata. Per divertirsi tocca sempre tirare e rimanere concentrati perch? quando entra in coppia in motore ? davvero rabbioso e gustoso e allunga con perentoriet?. E' la parte della moto che mi ? piaciuta di pi?
Ottimi anche i freni(triplebridge?), ho piantato qualche bella frenatona in discesa dai 160 e non ha fatto una piega
Buono anche il cambio rapido e preciso.
In sintesi una moto da pista senza carena, con un limite molto alto che va capita e cucita addosso prima di trarne soddisfazioni.
p.s.
Koby provando il cbr-f si ? trasformato immediatamente. Iniziava finalmente a fare le curve e per passarlo mi sono dovuto impegnare a forzare una frenata. Quando ci siamo fermati aveva un sorriso a 32 denti
ottima recensione
da possessore posso solo dire che il manubrio ? solo questione di abitudine..
quando la butti giu' e ti aggrappi ? una libidine.. ( per me intendo)
certo passare da una tuono old ad un cbr ...ci credo che sia felice.....
io di Tuono alla fine ne ho avute 2 ma ? come se ne avessi avute 4 mi spiego
La R originale 2004 era secondo me "dura" come la Tuono ? ma stabile e dava sicurezza sia da lenta che veloce (Gommata dunlop 208 RR?)
Poi montai cerchi OZ forche e mono la moto sul lento non mi dava pi? sicurezza... solo dopo numerosi cambi di regolazione cercando di rimetterla std ha riiniziato a darmi sicurezza...
Poi nel 2009 LA Tuono factory che ho ora completamente originale ma con Michelin pilot pure?!?!? faceva CAGARE!!!!! non stava in strada sembrava di guidare sulle uova.. poi gonfiate a pressioni per me atipiche 2,6 - 2,7 iniziava ad essere guidabile...
Ora gommata con delle oneste vecchie Pilot Power ? tornata ad essere presente e sicura come piace a me
OT la stessa sensazione di instabilit? ed insicurezza (questa volta per? sul veloce me la diedero delle Dunlop GPA...
io da quando ho messo gli oz... ? come se avessi cambiato moto...
piega da sola praticamente
l'unica cosa che ancora non ho capito perche' ? quando passi i 180
il manubrio ondeggia... secondo te' ? colpa del mono ohlins ?
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