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Posizione motore 2013

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    #1

    Posizione motore 2013

    Ciao ragazzi, ho una R 2013 alla quale volevo montare gli sliders paratelaio.
    Il problema sorge dal fatto che il modello 2013 dovrebbe avere il motore montato qualche mm pi? in basso (ho visto sul forum americano che di conseguenza un utente non ? riuscito a montare quelli per RSV4 precedenti, qua)
    La vite ? messa in mezzo alla boccola, mentre ho notato che sulla mia R ? quasi a filo dell'estremit? superiore dell'incavo (cos?). Guardando le foto su internet di vari possessori di 2013 mi pare che tutte le R abbiano la vite come sulla mia, quindi la domanda ?:
    hanno abbassato il motore solo sulla Factory oppure il telaio R ha geometrie diverse (difficile), oppure??? Compro gli sliders tranquillo?

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    #2
    Vorrei essere smentito in modo categorico ma ho paura che abbiano fatto un minestrone coi telai vecchi.. Ho visto anche io una 2013 in negozio col motore montato nella vecchia posizione ( alto ) mentre dovrebbe essere esattamente a meta' come posizione nelle asole , come nella tuono !

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      #3
      E' probabile anche quello, per? ne dovevano smaltire davvero tanti... sono tutte cos?!
      Anzi, guardando bene anche le foto delle R e Factory della presentazione ad inizio anno si nota chiaramente che sulle F i perni sono bassi (fulcro forcellone compreso) mentre sulle R sono nella vecchia posizione. Forse, semplicemente, il cambiamento c'? stato solo sulle F anche se ? stato detto il contrario...

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        #4
        In realt? anche sulle R quantomeno in presentazione stampa ( screenshot dal video di raptorsandrockets) era in posizione media ,si vede benissimo







        hostare immagini

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          #5
          Confermo...ho fatto aggiornare la posizione motore e forcellone sulla mia aprc 2011, tutti gli attacchi sono stati riportati a zero (ovvero con foro nel mezzo del blocchetto, prima erano a +2,5 mm)....per fissare i tamponi paratelaio del kit on track ho eseguito delle asole con una fresa a candela fino ad arrivare alla mezzeria del blocchetto, rimontato tutto e via

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            #6
            Originally posted by HyperRR View Post
            In realt? anche sulle R quantomeno in presentazione stampa ( screenshot dal video di raptorsandrockets) era in posizione media ,si vede benissimo







            hostare immagini
            Hai ragione...
            Sulle foto statiche allora c'? il telaio vecchio: RED Live Aprilia RSV4 R ABS-1

            Originally posted by denis81 View Post
            Confermo...ho fatto aggiornare la posizione motore e forcellone sulla mia aprc 2011, tutti gli attacchi sono stati riportati a zero (ovvero con foro nel mezzo del blocchetto, prima erano a +2,5 mm)....per fissare i tamponi paratelaio del kit on track ho eseguito delle asole con una fresa a candela fino ad arrivare alla mezzeria del blocchetto, rimontato tutto e via

            Ok, la conclusione quindi ? che ho il telaio sfigato, almeno non avr? problemi con gli slider vecchi

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              #7
              Per quanto ho capito leggendo le varie prove il motore ? stato riposizionato solo sulle Factory che offrono questa possibilit? da sempre.

              Sulle R ? rimasto sulla posizione alta come mostrato da tutte le foto presenti sul sito dell'Aprilia.

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                #8
                rsv4 2013 r vs factory
                Ora ? pi? bassa di 5 mm (solo la factory)
                Un intervento apparentemente limitato a s? stesso ma che ha portato con s? altre novit? ciclistiche: il perno forcellone, ad esempio, ? stato abbassato di 5 mm cos? come il motore. La sella, di conseguenza, si ? abbassata sua volta dello stesso valore arrivando a 840 mm da terra a tutto vantaggio di un maggior feeling di guida in frenata e tra le curve.

                (SE ABBASSI IL PERNO FORCELLONE LA MOTO SI ALZA NON SI ABBASSA!!!!!! A MENO CHE POI NON VARI IL MONO DIETRO NELL' INTERASSE )


                CONTINUA CON UN ALTRA INCOMPRENSIONE


                DELLA SERIE CHI SE NE FREGA DELLA R?????
                MI VORREI SBAGLIAREMA SEMBREREBBE CHE LA R SIA COL MOTORE BELLO ALTO
                INVECE LA F CONMOTORE PIU BASSO DI 5 MM O SBAGLIO ??????

                HAHAHA

                ABASSARE IL MOTORE COME SULLA TUONO E' IL PRIMO PASSO
                IL SECONDO SARA' ALLUNGARE IL TELAIO COME LA TUONO
                UN ESTER ALL 'EICMA MI DISSE IL MIGLIOR TELAIO RSV E' QUELLO DELLA TUONO

                ZIO CAN NON SI ERA SBAGLIATO

                SE COSI FOSSE
                POVERACCI POSESSORI DI R APRC MORTI DI FAMEEEEEEEEE


                ZIO CANE GIA' NON NE VENDETE SE FATE POI STE DISCRIMINAZIONI TRA R E F

                DELLA SERIE CHI SE NE FREGA DEL POVERO CHE IN STACCATA NON E' STABILE MENTRE LA F GODE DI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI POSSIBILI ???

                LE FOTO MI PORTANOA PENSARE MALE

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                  #9
                  La R, da quando ? nata, ha un assetto diverso dalla Factory, nello specifico il posteriore ? pi? basso di qualche mm, non ricordo il valore esatto, grazie al differente valore d'interasse del mono.

                  Dinamicamente la R gode di un equilibrio ciclistico spettacolare, ed in frenata per quanto mi riguarda ? stabilissima.

                  Sulla Factory che ? iper specialistica ci sta che continuino ad affinarne il setup visto che ? stata pensata per avere tutte quelle possibilit? di regolazione.
                  Del resto solo l'Aprilia ? in grado di proporre setup che si spingano a variare la distribuzione dei pesi e le quote ciclistiche; la maggioranza degli utenti credo si limiti a spippolare con le sospensioni od al pi? a sperimentare diverse inclinazioni del cannotto di sterzo.

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                    #10
                    Riprendo un attimo questa discussione per avere un chiarimento. Aprilia ha sempre dichiarato che la rsv4 2013 ha il motore posizionato pi? in basso di 5 mm, cos? come lo aveva la tuono v4. Oggi per? mi ? capitato in mano motociclismo di marzo 2013 dove c'? la prova della R ABS 2013, con tanto di foto di confronto tra vecchia e nuova versione, dove si dice che il motore con le viti in posizione mediana non ? abbassato di 5 mm ma di 2,5 mm. Idem per il pivot forcellone. E' una cantonata del giornale ? Secondo me la vite in posizione mediana come l' ho vista su tutte le foto della rsv4 abs 2013 abbassa effettivamente il motore di 2,5 mm e non di 5. Sicuramente c'? qualcosa che mi sfugge, grazie a chi mi spiega dove sbaglio.

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                      #11
                      Ecco l' articolo di motociclismo

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                        #12
                        mi chiedo che senso ha fare tutti sti progetti, dare certe informazioni in presentazione stampa della moto e poi venderne altre e fare tutto sto casino per due telai e posizione motore.

                        Poi dicono che i clienti sono dei rompicoglioni!
                        Cribbio, vendi una moto con certe caratteristiche che sono proprio quelle che te la fanno vendere e poi.....e poi ne consegni un altra.
                        mah...

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                          #13
                          Prendendo due misure spannometriche, sono 5 mm di distanza tra posizione alta e centrale. ( centro / centro del bullone di fissaggio )
                          Lo spazio rettangolare nel telaio e' di 30 mm circa , il bullone e' circa 18 mm .
                          Anche a occhio cmq si vede che lo spazio ' libero ' verso l'alto della nicchia col bullone in posizione centrale e' piu di 2,5

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                            #14
                            Ho chiesto informazioni via mail in Flyhammer, anche perch? interessato a prendere le loro boccole, e mi confermano che la posizione "centrale" corrisponde ad un abbassamento di 2,5 mm.
                            La risposta testuale alla mia domanda specifica sulla posizione del motore ? stata:
                            "per zero si intende la posizione centrale rispetto all' asola e quindi abbassato di 2,5 mm rispetto alla posizione attuale" (dove nel mio caso la posizione attuale ? quella tutta alta).

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                              #15
                              Parlando del bullone di fissaggio, da centro a centro tra la posizione superiore e centrale ci sono 5 mm e questo lo puoi misurare facilmente con un calibro .
                              Se poi con gli altri elementi che servono a spostare effettivamente il motore, si riduca a 2,5 mm non lo so.

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