Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Frenata Tuono V4...precisazioni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Frenata Tuono V4...precisazioni

    Apro solo per voler dire la mia esperienza.

    Moto 6.000km tutto originale tranne leva freno after che migliora l'ergonomia.
    Pasticche Brembo originali su entrambe le pinze.

    Ho avuto in prestito delle TBridge di provenienza Speed 2010 e le ho messe su lasciando pompa e dischi originali.

    La quantit? della frenata ? quasi duplicata tirando forte la forcella affonda repentinamente quasi al bloccaggio della ruota segno che sono le pinze ooriginali ad avere poca forza frenante.

    La qualit? continua a non piacermi la prima parte della frenata ? poco efficace e poi arriva tutta insieme l'imputata ? la pompa, con le pinze originali ? sopportabile con queste e pompa originale c'? il rischio di farsi male

    Usando la moto per strada percorrer? la strada intrapresa dai pi? pompa radiale e set passatistiche pi? preformanti su pinze originali...sono convinto che mettendo radiale + Triple Bridge la frenata diventi eccessiva...ma sarebbe da provare.

    Se girate in pista e avete bisogno di potenza cambiate direttamente le pinze senza spendere soldi in un set di pasticche pi? preformanti.

    Lamps

  • Font Size
    #2
    Le tuono 06 e le factory 06/09
    Hanno il tuo stesso impianto frenante e pure lel tuono racing 2003

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Topax'82 View Post
      Apro solo per voler dire la mia esperienza.

      Moto 6.000km tutto originale tranne leva freno after che migliora l'ergonomia.
      Pasticche Brembo originali su entrambe le pinze.

      Ho avuto in prestito delle TBridge di provenienza Speed 2010 e le ho messe su lasciando pompa e dischi originali.

      La quantit? della frenata ? quasi duplicata tirando forte la forcella affonda repentinamente quasi al bloccaggio della ruota segno che sono le pinze ooriginali ad avere poca forza frenante.

      La qualit? continua a non piacermi la prima parte della frenata ? poco efficace e poi arriva tutta insieme l'imputata ? la pompa, con le pinze originali ? sopportabile con queste e pompa originale c'? il rischio di farsi male

      Usando la moto per strada percorrer? la strada intrapresa dai pi? pompa radiale e set passatistiche pi? preformanti su pinze originali...sono convinto che mettendo radiale + Triple Bridge la frenata diventi eccessiva...ma sarebbe da provare.

      Se girate in pista e avete bisogno di potenza cambiate direttamente le pinze senza spendere soldi in un set di pasticche pi? preformanti.

      Lamps
      Gelli con la tuono ha girato in 2 netti al mugello e vinto una gara con pinze e pastiglie di serie, siete cos? sicuri che faccia cos? schifo l' impianto l' originale, addirittura da trovarlo inadeguato su strada?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Le pastiglie originali sono di marmo, ci ho fatto 18mila km e ce n'? su ancora .. Per strada alla fine mi ci sono abituato ma in pista serve davvero strizzare forte ( con pompa RCS ) .

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ma perch? invece la mia, con impianto 100% originale (pastiglie comprese) ha una frenata che se tiro forte si cappotta? Secondo me x strada ? perfetta: molto dolce e modulabile nella prima parte mentre se tiro a fondo frena da paura...boh non so che dire

          Comment


          • Font Size
            #6
            Frenare frena e bene, ma serve una pressione molto forte rispetto ad altri inpianti

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by massimo f View Post
              Gelli con la tuono ha girato in 2 netti al mugello e vinto una gara con pinze e pastiglie di serie, siete cos? sicuri che faccia cos? schifo l' impianto l' originale, addirittura da trovarlo inadeguato su strada?
              Pastiglie z04 al Mugello
              La mia non le ha !!! Le z04 da originale ?!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Un amico che ha un negozio di ricambi a Reggio Emilia dice che le pinze che hanno su Tuono,Multiroito,848 sono le pinze Brembo made in China e codeste moto hanno problemi di frenata.Pure io ho le pinze made in China sulla mia Shiver della RS125 e con le pastiglie con cui ? uscita di serie la moto tira sempre dritto e nn ne vuole sapere di fermarsi,? come se la pastiglia scivolasse sul disco.Allora ho provato a mettere i dischi flottanti che avevo sulla RSV,una grattatina alle pastiglie e la moto ha iniziato a frenare,si per 100 km e poi tutto come prima.Allora ho detto proviamo a montare una pompa un po' pi? seria e dato che avevo in casa quella RSV ho montato pure quella.Con questa si ? sentita la differenza un pochetto,c'? il segnale che pinza di pi?,ma la pastiglia continua a scivolare.Allora mi sono rivolto al mio amico e mi detto di questo problema di queste pinze,ho cambiato le pastiglie con quelle sinterizzate della AP e adesso la moto frena e bisogna quasi stare attenti.
                Il discorso per me ? che per risparmiare un po' hanno messo delle pastiglie organiche che nn sono il max per una moto da 180 kg e 250 kmh e l'unica ? o sostituire le pastiglie o la pinza in blocco con una TB o M4.
                Poi a mio avviso sar? anche sbagliato,ma io ho questa sensazione,perch? va bene risparmiare,ma se c'? pi? di una persona che ha codesto problema la cosa nn ? inventata.Chiunque abbia una Shiver e voglia provare le pastiglie che avevo originali sar? lieto di fargliele provare.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Io infatti sulla mia ho sostituito le pastiglie di serie con pastiglie pi? performanti (delle normalissime zcoo) e per quanto mi riguarda non ho problemi neanche quando faccio qualche uscita amatoriale in pista. Non dico assolutamente che la moto abbia un impianto favoloso, ma da qui a dire che non frena ce ne passa eccome. Personalmente non ho mai amato gli impianti eccessivamente aggressivi perch? prima o poi ti tradiscono, specie su moto che vanno anche per strada, probabilmente ? per questo non mi trovo male con quello di serie.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Marcello non confondere le pinze della shiver (sulle quali c'? scritto aprilia e non brembo) con quelle della tuono, che sono brembo.
                    Sono ottime pinze e non hanno nessun problema.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Sentire parlare di problemi di frenata della Tuono mi viene da sorridere.
                      Mi dite, cortesemente, a cosa siete abituati?
                      Quali sono le moto che frenano meglio?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by albtuono View Post
                        Sentire parlare di problemi di frenata della Tuono mi viene da sorridere.
                        Mi dite, cortesemente, a cosa siete abituati?
                        Quali sono le moto che frenano meglio?
                        Per rispondere in modo adeguato alla tua domanda bisogna capire cosa si intende per "meglio"o"peggio"...
                        La potenza assoluta ? solo UNO dei parametri:
                        Sotto questo aspetto la tuono V4 non ? certo al top,fermo restando che ha potenza adeguata a fare uno stoppie a 200 kmh...
                        Per dire:
                        Moto con le tb o le famigerate m4 hanno impianti in assoluto piu potenti...
                        Quello della tuono ? un impianto di potenza adeguata(chi dice che "frena poco" ? abbastanza ridicolo...)con una notevole dose di modulabilit?,che su strada imho si fa di gran lunga preferire alla potenza assoluta...a me lo scorso inverno ? capitato di dover fare una pinzata borderline col panic stop SUI SANPIETRINI BAGNATI...
                        un po la splendida progressivit? della forcella,una buona dose di culo...ma soprattutto la potenza gentile dell impianto,mi hanno salvato da uno sdraione che se avessi avuto le M4 sarebbe stato una certezza....
                        Ovvio,e lo ripeto:
                        Per l utilizzo in pista c ? SICURAMENTE di meglio,ma per l utilizzo stradale ? un cacchio di impianto,punto.
                        Anzi,sto seriamente pensando di togliere la radiale e di rimettere l assiale originale,che mi dava piu feeling...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by rsvsteve View Post
                          Marcello non confondere le pinze della shiver (sulle quali c'? scritto aprilia e non brembo) con quelle della tuono, che sono brembo.
                          Sono ottime pinze e non hanno nessun problema.
                          E' vero, quelle della shiver sono delle "copie" cinesi

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            D'accordo al 100%!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by rsvsteve View Post
                              Marcello non confondere le pinze della shiver (sulle quali c'? scritto aprilia e non brembo) con quelle della tuono, che sono brembo.
                              Sono ottime pinze e non hanno nessun problema.

                              Stefano io ho solo riportato il paragone che le pastiglie vogliono dire veramente tanto nella moto.Ho sentito di molti lamentarsi delle pinze della Shiver e mi ? bastato cambiare le pastiglie per farla frenare.Sentendo quando detto dal mio amico forse sulla Tuono esiste lo stesso problema,mescola nn adeguata ai dischi.Cmq va bene che c'? scritto Brembo sulle vostre,ma se sono fatte in China sono fatte in China...idem per le mie.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X