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Moto journal maggio 2013 - tuono v4

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    #16
    Non so che dirti, a sensazione la differenza di spinta ? davvero tanta...

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      #17
      Originally posted by rsvsteve View Post
      Non so che dirti, a sensazione la differenza di spinta ? davvero tanta...
      ma ti ripeto:
      non ho dubbi!
      i "soli" 10/12 cv in piu agli alti della carenata diventano,probabilmente,oltre 20,visto che in realt? rappresentano la differenza tra i cv assorbiti dall una e dall altra per vincere la resistenza dell aria...
      Differenza che diventa macroscopica al salire dell andatura,probabilmente 30 cv ed oltre vicino alla velocit? max...considera che ci sono quasi 30 kmh di differenza di vel max,tra le due moto...un po troppi per 10 cv...
      Sono strasicuro che mettendo i semimanubri alla tuono,SENZA alcuna altra modifica o,viceversa,mettendo il manubrio tuono sulla rsv4,la differenza di spinta tra le due sarebbe esigua,cosi come la differenza velocistica...
      Ti porto un esempio lampante:
      io ho avuto per anni una R1 02,una moto da 280 kmh,piu volte raggiunti,da gps, nel corso della sua esistenza
      Nel suo ultimo anno di vita avevo montato un manubrio alto,SENZA togliere la carenatura e SENZA nessun altra modifica...
      Vuoi sapere la massima prestazione velocistica raggiunta?

      la moto non era piu in grado di superare i 250/252 kmh....e questo SOLO per aver cambiato postura...
      Non solo:
      gi? prima dei 200 kmh effettivi si iniziavano a vedere delle differenze di progressione apprezzabili,parlo di metri percorsi per raggiungere una certa velocit?......differenze che dopo i 230 effettivi divenivano clamorose...

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        #18
        Originally posted by gtmaster View Post
        ma ti ripeto:
        non ho dubbi!
        i "soli" 10/12 cv in piu agli alti della carenata diventano,probabilmente,oltre 20,visto che in realt? rappresentano la differenza tra i cv assorbiti dall una e dall altra per vincere la resistenza dell aria...
        Differenza che diventa macroscopica al salire dell andatura,probabilmente 30 cv ed oltre vicino alla velocit? max...considera che ci sono quasi 30 kmh di differenza di vel max,tra le due moto...un po troppi per 10 cv...
        Sono strasicuro che mettendo i semimanubri alla tuono,SENZA alcuna altra modifica o,viceversa,mettendo il manubrio tuono sulla rsv4,la differenza di spinta tra le due sarebbe esigua,cosi come la differenza velocistica...
        Ti porto un esempio lampante:
        io ho avuto per anni una R1 02,una moto da 280 kmh,piu volte raggiunti,da gps, nel corso della sua esistenza
        Nel suo ultimo anno di vita avevo montato un manubrio alto,SENZA togliere la carenatura e SENZA nessun altra modifica...
        Vuoi sapere la massima prestazione velocistica raggiunta?

        la moto non era piu in grado di superare i 250/252 kmh....e questo SOLO per aver cambiato postura...
        Non solo:
        gi? prima dei 200 kmh effettivi si iniziavano a vedere delle differenze di progressione apprezzabili,parlo di metri percorsi per raggiungere una certa velocit?......differenze che dopo i 230 effettivi divenivano clamorose...
        Sono s'accordo ? pi? l'aerodinamica a fare la differenza che la potenza...la Rsv4 dagli 8k in su inizia a guadagnare, ma la netta differenza si sente dopo i 10.000.

        La tuono per strada ne ha fin troppo...in pista ? una moto divertente ma non adatta a fare i tempi.

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          #19
          Originally posted by gtmaster View Post
          ma ti ripeto:
          non ho dubbi!
          i "soli" 10/12 cv in piu agli alti della carenata diventano,probabilmente,oltre 20,visto che in realt? rappresentano la differenza tra i cv assorbiti dall una e dall altra per vincere la resistenza dell aria...
          Differenza che diventa macroscopica al salire dell andatura,probabilmente 30 cv ed oltre vicino alla velocit? max...considera che ci sono quasi 30 kmh di differenza di vel max,tra le due moto...un po troppi per 10 cv...
          Sono strasicuro che mettendo i semimanubri alla tuono,SENZA alcuna altra modifica o,viceversa,mettendo il manubrio tuono sulla rsv4,la differenza di spinta tra le due sarebbe esigua,cosi come la differenza velocistica...
          Ti porto un esempio lampante:
          io ho avuto per anni una R1 02,una moto da 280 kmh,piu volte raggiunti,da gps, nel corso della sua esistenza
          Nel suo ultimo anno di vita avevo montato un manubrio alto,SENZA togliere la carenatura e SENZA nessun altra modifica...
          Vuoi sapere la massima prestazione velocistica raggiunta?

          la moto non era piu in grado di superare i 250/252 kmh....e questo SOLO per aver cambiato postura...
          Non solo:
          gi? prima dei 200 kmh effettivi si iniziavano a vedere delle differenze di progressione apprezzabili,parlo di metri percorsi per raggiungere una certa velocit?......differenze che dopo i 230 effettivi divenivano clamorose...
          analisi interessante e precisa. Per? io la grande differenza di spinta la sento gi? tirando la seconda, non parlo di velocit? alte...
          Condivido al 100% le riflessioni sull'aerodinamica, ma continuo a credere che la differenza di motore sia notevole.
          Per curiosit?, a che velocit? (indicata) arriva la tua tuono? Lo so che hai provato di sicuro
          (io invece non ho provato, per? sono curioso)

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            #20
            Beh sul 'non adatta a fare i tempi' non sarei cos? convinto.. Visti i tempi con cui girano in roadster . Se intendiamo che il record,della,pista non si puo' fare sono d'accordo ma per il resto si pu? stare benone nel mucchione delle supersportive e lasciarne dietro anche un bel po' ..
            Velocita max x me 270 di strumento ( che e' molto preciso ) con + 2 denti dietro

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              #21
              la mia in un rettilineo di circa 800mt. prende i 250 di strumento, rapporti originali

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                #22
                lunedi scorso a S Martino nel rettilineo mi sono confrontato con svariate moto ( 1000) e non mi sembrava che fosse tanto "ferma" ...

                Ps tutta originale con solo un dente meno al pignone

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                  #23
                  Confermo ..

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                    #24
                    Originally posted by rsvsteve View Post
                    analisi interessante e precisa. Per? io la grande differenza di spinta la sento gi? tirando la seconda, non parlo di velocit? alte...
                    Condivido al 100% le riflessioni sull'aerodinamica, ma continuo a credere che la differenza di motore sia notevole.
                    Per curiosit?, a che velocit? (indicata) arriva la tua tuono? Lo so che hai provato di sicuro
                    (io invece non ho provato, per? sono curioso)
                    Beh,oddio...la seconda a limitatore supera i 165 kmh...un valore nei dintorni del quale siamo AMPIAMENTE in zona di influenza dell aerodinamica
                    Aggiungici,comunque,la maggior spinta in piu dopo i 10k giri ed il gioco ? fatto....
                    le sensazioni,cmq,lasciano un po il tempo che trovano:
                    a memoria era molto piu scattante il 112 abarth che avevo dell attuale 120d...
                    ma se poi guardi il tachimetro...
                    Quindi la differenza importante non ? "di motore",bens? in come quest ultimo ? messo in condizione di lavorare
                    E sotto questo aspetto non si scappa
                    Velocit? massima raggiunta?
                    255 kmh su 1000 metri,registrato con racechrono,corrispondenti a 259 registrati sul cdb...col pignone da 15.

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                      #25
                      Originally posted by HyperRR View Post
                      Beh sul 'non adatta a fare i tempi' non sarei cos? convinto.. Visti i tempi con cui girano in roadster . Se intendiamo che il record,della,pista non si puo' fare sono d'accordo ma per il resto si pu? stare benone nel mucchione delle supersportive e lasciarne dietro anche un bel po' ..
                      Velocita max x me 270 di strumento ( che e' molto preciso ) con + 2 denti dietro
                      ...diciamo che ad esclusione di monza e mugello,grosse sventolate non se ne prendono dalle maxi ss...

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                        #26
                        Originally posted by gtmaster View Post
                        ...diciamo che ad esclusione di monza e mugello,grosse sventolate non se ne prendono dalle maxi ss...
                        Tempo f? c'era una comparativa di questo genere su una pista lunga e una corta tra Street 675 e Daytona 675 e 'era una differenza a parit? di condizioni (gomme/pilota etc) di circa 3 secondi in media.
                        Tra Tv4 e Rsv4 peno ce ne siano anche di pi?.

                        In pista se vuoi fare i tempi ci vogliono moto carenate, per noi comuni mortali e per divertirsi la Tuono ? ottima.

                        Per strada il discorso si inverte e la naked ? migliore

                        Poi ? logico che una Tuono sulle mani di un pilota anche al Muggio me le suoni se io son su una Rsv4 ma li la differenza ? chi c'? sopra non il pacchetto moto.

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                          #27
                          Si ma e' ovvio che a parit? di condizioni la rsv4 sar? pi? veloce in pista , quel che voglio dire e' che , partendo dalla base della carenata che e' di eccellenza indiscutibile , anche se gli attacchi 3 secondi o anche 5, di gente dietro con fior fior di missili carenati ne metti TANTA ma proprio tanta !

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