Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consumo pneumatici V4?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Consumo pneumatici V4?

    Premetto che apro il topic per chiedere pareri non assolutamente per fare lo sbruffone non ne sono il tipo e sono consapevole delle mie limitate capacit? di guida...

    Le gomme di primo equipaggiamento le Drc son finite in 3.000km finite al centro e sul twi sia ant che post. sui lati.

    La moto l'ho presa con 1.800km e la gomma era praticamente vergine ai lati ma consumata al centro...inoltre nelle primissime uscite complice freddo e moto nuova non ho spinto.

    1200km con le Drc mi hanno comunque fatto capire che la moto consuma molto le gomme rispetto a precedenti Street R / R6 /Zx 10r.

    Ho sotituito queste con delle K3 interact perch? prese a prezzo.

    Le pressioni che uso a freddo sono 2.3-2.3 che a caldo arrivano a circa 2.5-2.6 in questo periodo.

    Le gomme vanno molto bene ma con soli 1.000km percorsi mi ritrovo l'anteriore quasi al twi sui 3/4 di gomma e la posteriore consumata para con 2.5mm dal twi.

    Premesso ci? credo che difficilmente superer? i 2.000km portandole slick e che non riuscir? a fare il giochetto di 2ant/3post come ho sempre fatto.

    Cerco di guidare pi? fluidamente possibile ma inserisco la moto con i freni in mano come ho sempre fatto e riapro alla svelta.

    Non posso assolutamente permettermi di cambiare un treno ogni 2.000km.

    Vorrei provare le Dunlop che non ho mai digerito ma pare durino di pi? su che km siamo...oppure come avevo gi? pensato prover? le Michelin SuperSport che da quanto leggo dovrebbero durare di pi?.

    E' possibile che il peso elevato sui 200kg e il Tc portino a questo consumo anomalo.

    Fino ad ora anche con strade non perfette vanno alla grande.

    Per le pressioni ho un misuratore professionale quindi non possono essere errate.

    Ho provato ad alzare dietro partendo da 2.4 ma poi si scalda troppo e scivola

    Attendo consigli.

    Questa ? la gomma posteriore con 1.000km



    Le sospensioni sono tarate dal tecnico e con mono Rsv4 e interasse311 la moto v? molto bene....quindi le escluderei.

    P.s Con le altre moto ero sui 4-4500km con le Drc/Corsa 3 etc etc.

    Le K3 mai montate.

  • Font Size
    #2
    Mi pare che il consumo "anomalo" lo riscontri sull'anteriore che ? per 3/4 al limite di usura, quindi escluderei il TC come causa diretta.

    Secondo me ? pi? il tuo inserire la moto con i freni in mano a far consumare velocemente l'anteriore, poi le K3 interact sono gomme molto performanti ma non durano un granch? a prescindere.

    Probabilmente con la ciclistica della Tuono ti trovi molto bene e vai pi? forte che in passato sia ingresso che in uscita di curva, dove grazie all'Aprc puoi aprire molto prima di quanto l'istinto di conservazione consiglierebbe.

    In soldoni, fossi in te metterei delle gomme fatte per essere pi? longeve delle K3, ad esempio le SportSmart, e nel limite del possibile eviterei ingressi a freni tirati per preservare l'anteriore.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by gluca View Post
      Mi pare che il consumo "anomalo" lo riscontri sull'anteriore che ? per 3/4 al limite di usura, quindi escluderei il TC come causa diretta.

      Secondo me ? pi? il tuo inserire la moto con i freni in mano a far consumare velocemente l'anteriore, poi le K3 interact sono gomme molto performanti ma non durano un granch? a prescindere.

      Probabilmente con la ciclistica della Tuono ti trovi molto bene e vai pi? forte che in passato sia ingresso che in uscita di curva, dove grazie all'Aprc puoi aprire molto prima di quanto l'istinto di conservazione consiglierebbe.

      In soldoni, fossi in te metterei delle gomme fatte per essere pi? longeve delle K3, ad esempio le SportSmart, e nel limite del possibile eviterei ingressi a freni tirati per preservare l'anteriore.
      Si forse hai ragione ma ormai guido cos?...sicuramente vado di pi? ma lo faccio molto in sicurezza e senza forzare...boh volevo riscontri sulla durata delle K3 perch? non vorrei siano un treno fallato...

      Per Dunlop proverei accoppiata D211Gp anteriore e S.smart posteriore come stanno facendo in molti.

      Sarebbe utile un confronto da chi ha avuto le K3 e poi passato a Dunlop sulla differenza di kilometraggio.

      Alle pi? brutte prover? una Drc ant e una RossoII non avranno lo stesso grip ma almeno sui 3.000 li devo fare...altrimenti vado in banca rotta tra gomme e benzina.

      Le nuove michelin c?? qualche April iato che le sta testando?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Io sulla v4 giro con gomme sport-touring, le dunlop roadsmart2.
        Come grip sono ottime davvero, in ogni condizione, mentre come profilo, specialmente l'anteriore, non sono il massimo. La prima cosa che ho notato sulla v4 rispetto alla v2(con la quale usavo le stesse gomme) ? la minore usura del posteriore, forse grazie al tc e all'erogazione pi? dolce del v4. Fatto sta che dopo 3.100km percorsi (quasi tutti di montagna) la posteriore era circa a met? battistrada, purtroppo una foratura in autostrada me l'ha distrutta e ho dovuto buttarla (e ne ho messa un altra nuova uguale). L'anteriore ha ora 3.400km. e mi aspetto ne faccia altri 2.000.
        La cosa che ha dell'incredibile ? che con queste gomme, che sono le pi? turistiche in gamma dunlop, la moto ha un grip pazzesco. Il tc ? difficilissimo farlo entrare su asfalto asciutto, anche violentando il gas nei tornanti. Con le pirelli che aveva su quando l'ho presa il cruscotto sembrava un albero di natale da tanto lampeggiava il tc...

        Quindi se uno ha il coraggio di provarle (generalmente il coraggio non c'? perch? tutti cercano le gomme sportive) questa ? la soluzione x girare tanto cambiando poche gomme.
        Io ora vorrei provare ad abbinare la posteriore roadsmart, che ? davvero notevole, ad un anteriore con un profilo pi? appuntito per velocizzare la discesa in piega...vedremo.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Secondo me semplicemente sono oltre 150 cv ruota che si fanno sfruttare molto bene sia per la ciclistica che per il tc e portano ad aprire molto prima di quanto faresti su qualsiasi altra moto di pari cavalleria.
          E il consumo delle gomme riflette solo questo.


          Parlando di pesi reali e non di numeri da cartella stampa non parlerei proprio di 'peso elevato'..

          Io le gpracer sul v4 le ho sempre montate usate e a parte l'anteriore che e' praticamente eterno, col posteriore ci ho fatto sempre almeno 3mila km ( gomme usate ripeto) . Non sono un pilota ma non ci vado a spasso

          Comment


          • Font Size
            #6
            ? anche il mio problema,montato un treno di diablo supercorsa sp,sto a 1400 km e le devo cambiare,sto nero...cavollo...ho avuto un sacco di moto e anche mille giap,ma von la RSV4 consumo le gomme da paura...anche io avevo pensato a dunlop ma cavolo quanto costano....

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by HyperRR View Post
              Secondo me semplicemente sono oltre 150 cv ruota che si fanno sfruttare molto bene sia per la ciclistica che per il tc e portano ad aprire molto prima di quanto faresti su qualsiasi altra moto di pari cavalleria.
              E il consumo delle gomme riflette solo questo.


              Parlando di pesi reali e non di numeri da cartella stampa non parlerei proprio di 'peso elevato'..

              Io le gpracer sul v4 le ho sempre montate usate e a parte l'anteriore che e' praticamente eterno, col posteriore ci ho fatto sempre almeno 3mila km ( gomme usate ripeto) . Non sono un pilota ma non ci vado a spasso
              dunlop

              con imola e mugello e 2000 km in sardegna la post e' slik e la ante ancora nuovaaaaaaa assurdo

              d211 M gomme da incubo da quanto rendono e durano

              hanno il doppio della gomam di pirelli e metzeller penso

              funzionano e durano e costnao uguale 20 euro +-

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by genesis View Post
                dunlop

                con imola e mugello e 2000 km in sardegna la post e' slik e la ante ancora nuovaaaaaaa assurdo

                d211 M gomme da incubo da quanto rendono e durano

                hanno il doppio della gomam di pirelli e metzeller penso

                funzionano e durano e costnao uguale 20 euro +-
                Dunlop qua in giro a meno di 300e non si prendono e anche on line poi col montaggio li sarei.

                Non pensavo proprio se ne andassero cos?...mi f? specie l'anteriore perch? alla fine se riuscivo a fare 2 ant e 3 posteriori per circa 5-6000km ci stava ma cambiare un treno ogni 1500-2000km per le percorrenze che faccio non ? cosa.

                Vediamo di provare ste Dunlop oppure mi intrigano le Michelin Superpsort che da quanto ho letto sono molto durevoli...c'? una foto sul forum cb1000r con 1500km e sembra nuova

                Lamps

                Comment

                X
                Working...
                X