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Problema 5a e 6a che non entrano RSV '05

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    #1

    Problema 5a e 6a che non entrano RSV '05

    Salve ragazzi, ho da qualche mese una RSV del 2005 che intendo usare solo in pista. la moto in questione ha 22000 km. l'ho iniziata a usare solamente da un mesetto (causa meteo di m..., ma lo sapete meglio di me), dopo averle fatto il "tagliandino" in casa (cambio candele...filtro...olio bardhal...).

    purtroppo il cambio in pista (per adesso ci ho fatto solo due mezze, una a san martino del lago e una a modena) ? problematico, in pratica: a caldo la leva "mura" dopo la quarta, insomma la quinta e la sesta non entrano, le altre marce invece si e tutte in modo abbastanza fluido. la cosa curiosa ? che a moto fredda o poco calda (diciamo che il problema si frequenta dopo vari giri di pista) le marce entrano tutte senza il minimo sforzo. sono abbastanza iNiorante, specie di quest'organo incasinato che ? il cambio, ma prima di fare aprire il carter per vedere se c'? qualcosa fuori posto, un paio di amici mi hanno consigliato di fare di nuovo il cambio olio e utilizzare additivi tipo Sintoflon per pulire il cambio, non vorrei per? smenare 80 euro per non risolvere il problema, dite che ? verosimile che sia colpa dell'olio e che quindi sia sufficiente una soluzione del genere per risolvere il problema? o ? meglio se apro direttamente senza perdere tempo in pugnette?

    grazie per la vostra sapienza

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    #2
    provare a cambiare olio ? una prova ma non credo la soluzione magari controlla bene anche tutti i movimenti della leva

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      #3
      se non entrano le marce per me ? inutile cambiare olio non fa miracoli l'olio nuovo!! la moto ? caduta dal lato del cambio ?La usi da tanto in pista magari con il cambio elettronico o peggio alzando le marce senza frizione ?

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        #4
        Originally posted by aprcfede85 View Post
        provare a cambiare olio ? una prova ma non credo la soluzione magari controlla bene anche tutti i movimenti della leva
        la leva non mi sembra avere problemi nei movimenti... :S

        Originally posted by dagor1 View Post
        se non entrano le marce per me ? inutile cambiare olio non fa miracoli l'olio nuovo!! la moto ? caduta dal lato del cambio ?La usi da tanto in pista magari con il cambio elettronico o peggio alzando le marce senza frizione ?
        la moto ? caduta, l'ex proprietario infatti ci fece una scivolata (leggera, in realt?, ? palese dalla minima entit? dei danni), ma dal lato destro. In pista ho appena iniziato a usarla, non ho il cambio elettronico e uso sempre la frizione

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          #5
          Io del tuo problema non so dirti, ma sull uso della frizione mi stupisco che pensiate che bisogna usare la frizione come sulle auto!!!...
          Come fai a girare in pista e cambiare con la frizione!!!!...

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            #6
            Originally posted by lmb975 View Post
            Io del tuo problema non so dirti, ma sull uso della frizione mi stupisco che pensiate che bisogna usare la frizione come sulle auto!!!...
            Come fai a girare in pista e cambiare con la frizione!!!!...
            b? almeno in scalata....!! ... a meno che non vuoi tritare il costantemente cambio come faceva Bayliss.... ( cos? dice la leggenda.. )

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              #7
              Originally posted by lmb975 View Post
              Io del tuo problema non so dirti, ma sull uso della frizione mi stupisco che pensiate che bisogna usare la frizione come sulle auto!!!...
              Come fai a girare in pista e cambiare con la frizione!!!!...
              ah si? Questa mi ? nuova...
              Quindi in pista NON bisogna usare la frizione?
              Quindi io che giro in pista da 12 anni con la mia RSV'01 cambiando sempre con la frizione ho sempre sbagliato? (ed infatti il mio cambio dopo 12 anni ? ancora l? che va perfetto)
              Cavolo si impara sempre qualcosa di nuovo
              Ok al prossimo giro cercher? di rompere il cambio usandolo senza frizione

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                #8
                Originally posted by koby54 View Post
                b? almeno in scalata....!! ... a meno che non vuoi tritare il costantemente cambio come faceva Bayliss.... ( cos? dice la leggenda.. )
                Beh ovviamente in scalata la frizione va usata, la usano anche in MotoGP!!!....

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                  #9
                  Originally posted by rsvsteve View Post
                  ah si? Questa mi ? nuova...
                  Quindi in pista NON bisogna usare la frizione?
                  Quindi io che giro in pista da 12 anni con la mia RSV'01 cambiando sempre con la frizione ho sempre sbagliato? (ed infatti il mio cambio dopo 12 anni ? ancora l? che va perfetto)
                  Cavolo si impara sempre qualcosa di nuovo
                  Ok al prossimo giro cercher? di rompere il cambio usandolo senza frizione

                  Gia infatti i dispositivi per il cambio elettronico sono fatti per rompere i cambi, e tutte le moto che oramai escono di serie con quello hanno problemi ...

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                    #10
                    per il problema del cambio non so che dirti....con il bardhall le marce entrano anche meglio....
                    ma lo dico per te,.....svuota immediatamente il motore di quell olio!!!!
                    Girano tante voci che il bardahl non sia dolce con le bronzine...io non ci ho creduto...e alla 2? pistata bye bye bronzine alla mia rsv 1000...
                    Sar? stato un caso??? chiss?
                    Ma ci sono troppe voci del genere in giro, e dopo quello che mi ? successo consiglio vivamente a chi ha rsv4 rsv1000 o le prime f4 di NON usare il bardahl per precauzione

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                      #11
                      Originally posted by lmb975 View Post
                      Gia infatti i dispositivi per il cambio elettronico sono fatti per rompere i cambi, e tutte le moto che oramai escono di serie con quello hanno problemi ...
                      fidati che con un cambio elettronico la vita del cambio si accorcia, e di un bel po', su tutte le moto.

                      E comunque non tutte le moto ce l'hanno, quindi con quelle bisogna usare la frizione. Si pu? anche cambiare pelando il gas, ma nemmeno quello gli fa bene, alla lunga.

                      Comunque tornando a RSV V2 il cambio ? robustissimo, se questo ha problemi o ? stato sfortunato oppure ? stato usato molto male (magari con il cambio elettronico?)

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                        #12
                        Originally posted by rsvsteve View Post
                        fidati che con un cambio elettronico la vita del cambio si accorcia, e di un bel po', su tutte le moto.

                        E comunque non tutte le moto ce l'hanno, quindi con quelle bisogna usare la frizione. Si pu? anche cambiare pelando il gas, ma nemmeno quello gli fa bene, alla lunga.

                        Comunque tornando a RSV V2 il cambio ? robustissimo, se questo ha problemi o ? stato sfortunato oppure ? stato usato molto male (magari con il cambio elettronico?)

                        Non mi trovi per nulla d accordo, io penso che concettualmente il cambio di una moto non patisce se usato senza frizione, ovvio e' che nelle cambiate a 2000 giri sforza, ma in alto entrano solo mollando il gas, io e' dai tempi del Fifty che cambio senza frizione e mai successo nulla ai cambi...
                        Per quello che riguarda il cambio elettronico, la cosa importante e' che sia calibrato bene il tempo di spegnimento della moto, perch? se troppo corto in confronto alla velocita del piede, ecco li si impunta e a lungo andare puo' rovinare i cambi...
                        Poi ovviamente come tutte le cose ci possono essere moto sfortunate, oppure che hanno nel cambio il loro punto debole, e si usurano indifferentemente se usati con frizione o senza...

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                          #13
                          la teoria ti d? ragione, ma io mollando il gas non sento la stessa morbidezza di innesto che sento tirando la frizione, e questo su tutte le moto che ho avuto. Come dici te pi? i giri sono alti meglio ?, ma resto dell'idea che usare la frizione sia un toccasana per la durata del cambio.
                          Sui dispositivi elettronici in pi? c'? il fatto che restando il gas sempre aperto il motore torna a piena potenza in un istante (mentre se molli e riapri il gas la botta ? molto inferiore) perci? lo stress sul cambio aumenta ancora.
                          Io credo veramente che con un dispositivo ben calibrato rispetto ad uno calibrato male si sposti solo pi? in l? la rottura del cambio, del tipo che invece di romperlo dopo 1000km. lo rompi dopo 4-5mila, ma di sicuro prima o poi ci arrivi.
                          Sono straconvinto che la mia RSV non avrebbe fatto 30mila km. di pista con il cambio elettronico, o anche solo cambiando senza frizione...

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                            #14
                            prima di parlare ? meglio vederlo il cambio a me ? capitato dato che avevo l'asta dell'innesto leggermente piegata da una scivolata fatta dal proprietario precedente, e ho aperto il cambio e dato che il ragazzo che aveva il pezzo di ricambio aveva tutto il cambio usato in pista con cambio elettronico e con pochissimi km si parla di 2000 km solo pista ho fatto un paragone a occhio dell'ingranaggi e bene i miei con la moto con 14000km con 5 pistate sempre usando la frizione i denti erano in condizioni migliori del cambio con 2000km !!Quindi non si pu? dire che si rompe non usando la frizione ma certamente si ha una maggiore usura e quindi una durata minore del cambio, anche con il cambio elettronico figuriamoci senza frizione !!

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                            • Font Size
                              #15
                              Comunque tornando al problema di Kamon io la porterei dal mecca per vedere cosa dice prima di fare cambi olio che magari non servono a nulla !!

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