Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

un aiuto... problema gomme

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by bosco_RR View Post
    tra un 200/55 e un 190/55 ci ballano di?versi mm di altezza....senza regolare l'interasse e il bilanciamento generale credo che sia difficile sperare di non sentir differenze

    una moto che monta il 200 di serie probabilmente ha un bilanciamento x tale gomma...se ci piazzi una 190 almeno dico io alzare l'interasse del mono!
    Ti quoto hai perfettamente ragione.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by bosco_RR View Post
      tra un 200/55 e un 190/55 ci ballano di?versi mm di altezza....senza regolare l'interasse e il bilanciamento generale credo che sia difficile sperare di non sentir differenze

      una moto che monta il 200 di serie probabilmente ha un bilanciamento x tale gomma...se ci piazzi una 190 almeno dico io alzare l'interasse del mono!
      11 mm,per l esattezza...
      Per?,in realt?,non ? che a causa di questo devi abbassare il mono di altrettanto,? impossibile...
      IO quando ho messo la 200 ho provato a mettere l interasse mono a battuta,310 mm,in luogo dei 313 che avevo con la 190,ma ho subito avuto una moto che sembrava piu " seduta".
      Allora ho ripristinato i 313 mm ed ho aumentato il sag statico di 4 mm,da 10 a 14 mm.
      Ora mi pare un buon compromesso....

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by dagor1 View Post
        io sulla mia v2 ho provato sia le 190 che le 200 d211gp non modificando l'assetto la moto con il 200 ? pi? dura a girare con il 190 la moto ? molto pi? maneggevole per quanto riguarda l'appoggio in curva credo di essere troppo lento per sentire la differenza!Comunque passando dal 190 al 200 bisogna modificare leggermente le geometrie alzando qualcosa davanti e abbassando dietro ma non mi ricordo quanti mm che mi hanno detto i tecnici dunlop !Sicuramente la differenza la sentirai anche in che pista vai a girare se Mugello o Rijeka ma per sapere come ti trovi devi solo provare ? l'unica soluzione io sono tornato alla 190 !
        Parlando di RSV4, il passaggio da 190 a 200 con i settaggi della casa madre ho avuto il vantaggio di un maggiore appoggio in percorrenza curva senza lamentare alcuna controindicazione

        p.s. condizione d'utilizzo: circuito

        Comment


        • Font Size
          #19
          Giusto bosco, cambiano sicuramente i sag e e l'interasse.
          Quindi vada di 200!!!
          Pirelli ok, ? come originale quindi niente da modificare...
          Ma x i dunlop ovviamente 211 gpracer?? Se hanno un anteriore con pi? spalla nn ? lo stesso??

          Comment


          • Font Size
            #20
            Prova se non lo hai ancora fatto i Dunlop....ricalibra dopo il,montaggio e non toccare l'aspetto......provala e poi magari dai qualche ritocco....ricorda che la pressione sui Dunlop ? molto importante.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by gtmaster View Post
              11 mm,per l esattezza...
              Per?,in realt?,non ? che a causa di questo devi abbassare il mono di altrettanto,? impossibile...
              IO quando ho messo la 200 ho provato a mettere l interasse mono a battuta,310 mm,in luogo dei 313 che avevo con la 190,ma ho subito avuto una moto che sembrava piu " seduta".
              Allora ho ripristinato i 313 mm ed ho aumentato il sag statico di 4 mm,da 10 a 14 mm.
              Ora mi pare un buon compromesso....
              esatto ovvio che dipende pure dal bilanciamento per? tenendo il setup invariato ogni mm di interasse mono equivale a tot mm di altezza codone,dipende dalla moto (dai leveraggi,x esempio sul cbr 1mm di interasse son quasi 3mm di altezza codone )

              quind in teoria 11mm di altezza generale in meno,sul cbr,sarebbero + di 3mm di interasse mono in - dopo per? ovviamente va tenuto conto dell'equilibrio generale quindi magari rivedi l'altezza generale anche con in sag
              Last edited by bosco_RR; 30-05-13, 05:54.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by bosco_RR View Post
                esatto ovvio che dipende pure dal bilanciamento per? tenendo il setup invariato ogni mm di interasse mono equivale a tot mm di altezza codone,dipende dalla moto (dai leveraggi,x esempio sul cbr 1mm di interasse son quasi 3mm di altezza codone )

                quind in teoria 11mm di altezza generale in meno,sul cbr,sarebbero + di 3mm di interasse mono in - dopo per? ovviamente va tenuto conto dell'equilibrio generale quindi magari rivedi l'altezza generale anche con in sag
                Anche sulla Tuono il leveraggio ? 1:3...3mm di interasse + 9mm sul codone.

                I conti tornano

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Topax'82 View Post
                  Anche sulla Tuono il leveraggio ? 1:3...3mm di interasse + 9mm sul codone.

                  I conti tornano
                  Ok tornano.
                  Per? una volta messo a 310 mm la moto era diventata no schifo...
                  Ho preferito riportare il mono a 313 ed aumentare un po il sag...
                  Ma poi scusate eh:
                  Ma sti 11 mm fanno tutta sta differenza??
                  L ho provata anche lasciando tutto invariato e,al di la di un po di carico in piu sui polsi andava na favola...
                  Ps:
                  ? stata l uscita del primo maggio,ed ? stata la volta in cui sono andato di piu,con questa moto e,forse,in assoluto in vita mia....
                  Questo per dire che non ? che non abbia spinto...se ci fosse stato uno squilibrio clamoroso penso che me ne sarei accorto....

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by gtmaster View Post
                    Ok tornano.
                    Per? una volta messo a 310 mm la moto era diventata no schifo...
                    Ho preferito riportare il mono a 313 ed aumentare un po il sag...
                    Ma poi scusate eh:
                    Ma sti 11 mm fanno tutta sta differenza??
                    L ho provata anche lasciando tutto invariato e,al di la di un po di carico in piu sui polsi andava na favola...
                    Ps:
                    ? stata l uscita del primo maggio,ed ? stata la volta in cui sono andato di piu,con questa moto e,forse,in assoluto in vita mia....
                    Questo per dire che non ? che non abbia spinto...se ci fosse stato uno squilibrio clamoroso penso che me ne sarei accorto....

                    in teoria basta ridurre l'interasse se metti una gomma + grande x ripristinare,te ti 6 trovato male evidentemente perch? cosi hai avuto troppo squilibrio,magari anche per riflesso dell'anteriore

                    hai rimesso l'interasse originale,ma hai tolto precarico,ci sta assolutamente avresti sen? avuto una moto troppo + alta dietro,e quind troppo carico anche davanti!

                    le combinazioni sono tante
                    Last edited by bosco_RR; 30-05-13, 11:18.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by gtmaster View Post
                      Ok tornano.
                      Per? una volta messo a 310 mm la moto era diventata no schifo...
                      Ho preferito riportare il mono a 313 ed aumentare un po il sag...
                      Ma poi scusate eh:
                      Ma sti 11 mm fanno tutta sta differenza??
                      L ho provata anche lasciando tutto invariato e,al di la di un po di carico in piu sui polsi andava na favola...
                      Ps:
                      ? stata l uscita del primo maggio,ed ? stata la volta in cui sono andato di piu,con questa moto e,forse,in assoluto in vita mia....
                      Questo per dire che non ? che non abbia spinto...se ci fosse stato uno squilibrio clamoroso penso che me ne sarei accorto....
                      Gli 11 mm sono misurati reali o teorici?
                      Se sono teorici la gomma con il peso sopra si comporta in maniera diversa abbassandosi di pi? del 190, come ad esempio succede tra 180/60 e 180/55.

                      Se gli 11mm li hai misurati con altezza tra piano seduta e terreno con una 190/55 e una 200/55 nuove allora okay, quello ? il valore su cui ragionare.

                      Alzare il posteriore su tutte le moto e in particolare sulla Tuono ti porta solo benefici parliamo di strada(impenna meno, inserisce meglio e diventa pi? manegevole nei pif-paf) e di contro perdi un p? di trazione che con aprc a fare da controllore e in un utilizzo stradalene avrai sempre troppa ergo hai solo vantaggi. (Per la mia esperienza)

                      Poi mettici anche che passi da una condizione di gomma usurata a una di gomma nuova e il gioco ? fatto.

                      P.s Io sto a 311 alzo ancora, hai sfilato davanti?

                      Tornando al topic per girare in strada con il 190/55 hai solo vantaggi

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by Topax'82 View Post
                        Gli 11 mm sono misurati reali o teorici?
                        Se sono teorici la gomma con il peso sopra si comporta in maniera diversa abbassandosi di pi? del 190, come ad esempio succede tra 180/60 e 180/55.

                        Se gli 11mm li hai misurati con altezza tra piano seduta e terreno con una 190/55 e una 200/55 nuove allora okay, quello ? il valore su cui ragionare.

                        Alzare il posteriore su tutte le moto e in particolare sulla Tuono ti porta solo benefici parliamo di strada(impenna meno, inserisce meglio e diventa pi? manegevole nei pif-paf) e di contro perdi un p? di trazione che con aprc a fare da controllore e in un utilizzo stradalene avrai sempre troppa ergo hai solo vantaggi. (Per la mia esperienza)

                        Poi mettici anche che passi da una condizione di gomma usurata a una di gomma nuova e il gioco ? fatto.

                        P.s Io sto a 311 alzo ancora, hai sfilato davanti?

                        Tornando al topic per girare in strada con il 190/55 hai solo vantaggi
                        ? un valore teorico,facendo i dovuti calcoli
                        perch? pensi che in condizioni reali gli 11 mm siano minori?
                        Io ho una tacca sfilata in piu davanti,3 in totale...
                        Secondo me tre 311 e 313 non c ? questo abisso,sono valori indicativi,tant ? che si parla sempre di + o - 1.5 mm...significa oscillare da 310 a 313 mm...
                        Comunque,riguardo alla querelle 190 vs 200 su strada aperta non ho dubbi:
                        Sebbene la perdita di maneggevolezza sia assolutamente modesta,beh...c ?!!!
                        E questo senza offrire nulla di piu della 190...quindi,su strada,tutta la vita la piu piccola...:1:

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X