ciao gente, :biggthum
questa notte al lavoro non avevo un caxx da fare e un p? per pura passione motociclistica, un p? perch? ho sempre amato le aprilia e, nonostante quello che ho letto avendo la fortuna di abitare vicino ad uno dei migliori service aprilia del nord italia mi piacerebbe farmi una bella RSV per la prossima stagione, ho letto pagine e pagine su vari forum(tingavert, V60, ddg ..) imbattendomi anche in tante perle di saggezza del caro Bull che purtroppo non ho mai conosciuto di persona ma che poi ho imparato a conoscere da voi utenti di ddg, riguardo i vari "problemi" che hanno afflitto l'RSV/Tuono V60 magnesium e su come eventualmente risolverli.
- ruota libera/motorino avviamento : si guastava sulla old, nessun problema dalla '04 in poi
- connettore marrone: si trova sotto la carena dx, tende a sciogliersi .. basta rimuoverlo e rifare un collegamento senza connettore.
- pompa frizione: problema riscontrato sulle '04-'05. perde di pressione .. si risolve tutto con uno spurgo dell'impianto a regola d'arte e magari sostituendo l'olio con un prodotto meno sensibile al calore.
- pompa freno posteriore: idem come pompa frizione.
- condensa cruscotto/fanaleria: lavando la moto con la lancia a motore caldo si crea condensa .. evitare l'utilizzo della lancia specialmente a motore caldo.
- cruscotto si azzera staccando la batteria: come sopra problema riscontrato sulle '04-'05 .. come si risolave? he he .. non si risolve
- richiamo al forcellone: il forcellone delle '04-'05 tendeva a creparsi con il tempo .. c'? un richiamo ufficiale di aprilia (menomale!!!!).
- statore: arriviamo anche al benedetto statore .. le vecchie RSV rotax montando rotori da 350 W davano problemi di ricarica insufficiente con conseguente problema di rottura alla ruota libera(e vari problemi di spegnimenti) a causa dello spunto di avvio che la batteria non riusciva a dare. sulle RSV/Tuono Magnesium ? stato sostituito con uno da 500W che non da problemi di ricarica insufficiente ma aim? cuoce lo statore ad un kmtraggio compreso tra 20000 e 30000 km con minor longevit? per gli statori di moto utilizzate maggiormente in citt? o esposte a caldo ..
il problema si risolve montanto il gruppo statore/rotore con rotore da 350 W, che successivamente verr? montato di serie dal 2008 in poi .. cambiando il solo statore il problema si ripresenter? a intervalli regolari
costo totale della spesa per la sostituzionea(gruppo statore/rotore) circa 1000euro compreso montaggio
il vero, grosso problema ? che nonostante TUTTE le RSV/Tuono '04 -> '07 abbiano cotto lo statore aprilia non ha mai fatto un richiamo ufficiale per il pezzo
e per chi prese la moto nuova pagandola 14000 euro non deve essere stato bello trovarsi a piedi magari a 200 km da casa con una spesa da 1000 euro sulle spalle non in garanzia !!!
ho dimenticato qualcosa?
tenete conto che non ho mai avuto un'aprilia e che fino a ieri sapevo ben poco di tutto questo ..
in vista di un ipotetico acquisto possiamo dire che avendo la cura che richiedono tutte le moto italiane ed avendo la possibilit? di effettuare la manutenzione presso un service competente, l'unico vero, grosso problema delle magnesium sia lo statore che va farsi fottxxx ??
le 2008 oltre a montare il rotore da 350 W sono esenti va vari problemi/problemini alle pompe freno/frizione, forcellone ecc?
cosi purparl? se non dovessi trovare una 2008 la mia idea sarebbe quella di prendere una factory 04-05 o una R 2006 mettendo in preventivo subito la spesa per la sostituzione del gruppo statore/rotore.
sono un p? combattuto x? .. ho sempre desiderato una carenata V2 e RSV credo sia quello che fa per me ma tutto questo mi sconforta
spero di non aver scritto castronerie e che questo possa servire anche ad altri
un lamps a tutti
questa notte al lavoro non avevo un caxx da fare e un p? per pura passione motociclistica, un p? perch? ho sempre amato le aprilia e, nonostante quello che ho letto avendo la fortuna di abitare vicino ad uno dei migliori service aprilia del nord italia mi piacerebbe farmi una bella RSV per la prossima stagione, ho letto pagine e pagine su vari forum(tingavert, V60, ddg ..) imbattendomi anche in tante perle di saggezza del caro Bull che purtroppo non ho mai conosciuto di persona ma che poi ho imparato a conoscere da voi utenti di ddg, riguardo i vari "problemi" che hanno afflitto l'RSV/Tuono V60 magnesium e su come eventualmente risolverli.
- ruota libera/motorino avviamento : si guastava sulla old, nessun problema dalla '04 in poi
- connettore marrone: si trova sotto la carena dx, tende a sciogliersi .. basta rimuoverlo e rifare un collegamento senza connettore.
- pompa frizione: problema riscontrato sulle '04-'05. perde di pressione .. si risolve tutto con uno spurgo dell'impianto a regola d'arte e magari sostituendo l'olio con un prodotto meno sensibile al calore.
- pompa freno posteriore: idem come pompa frizione.
- condensa cruscotto/fanaleria: lavando la moto con la lancia a motore caldo si crea condensa .. evitare l'utilizzo della lancia specialmente a motore caldo.
- cruscotto si azzera staccando la batteria: come sopra problema riscontrato sulle '04-'05 .. come si risolave? he he .. non si risolve
- richiamo al forcellone: il forcellone delle '04-'05 tendeva a creparsi con il tempo .. c'? un richiamo ufficiale di aprilia (menomale!!!!).
- statore: arriviamo anche al benedetto statore .. le vecchie RSV rotax montando rotori da 350 W davano problemi di ricarica insufficiente con conseguente problema di rottura alla ruota libera(e vari problemi di spegnimenti) a causa dello spunto di avvio che la batteria non riusciva a dare. sulle RSV/Tuono Magnesium ? stato sostituito con uno da 500W che non da problemi di ricarica insufficiente ma aim? cuoce lo statore ad un kmtraggio compreso tra 20000 e 30000 km con minor longevit? per gli statori di moto utilizzate maggiormente in citt? o esposte a caldo ..
il problema si risolve montanto il gruppo statore/rotore con rotore da 350 W, che successivamente verr? montato di serie dal 2008 in poi .. cambiando il solo statore il problema si ripresenter? a intervalli regolari
costo totale della spesa per la sostituzionea(gruppo statore/rotore) circa 1000euro compreso montaggio
il vero, grosso problema ? che nonostante TUTTE le RSV/Tuono '04 -> '07 abbiano cotto lo statore aprilia non ha mai fatto un richiamo ufficiale per il pezzo
e per chi prese la moto nuova pagandola 14000 euro non deve essere stato bello trovarsi a piedi magari a 200 km da casa con una spesa da 1000 euro sulle spalle non in garanzia !!!
ho dimenticato qualcosa?
tenete conto che non ho mai avuto un'aprilia e che fino a ieri sapevo ben poco di tutto questo ..
in vista di un ipotetico acquisto possiamo dire che avendo la cura che richiedono tutte le moto italiane ed avendo la possibilit? di effettuare la manutenzione presso un service competente, l'unico vero, grosso problema delle magnesium sia lo statore che va farsi fottxxx ??
le 2008 oltre a montare il rotore da 350 W sono esenti va vari problemi/problemini alle pompe freno/frizione, forcellone ecc?
cosi purparl? se non dovessi trovare una 2008 la mia idea sarebbe quella di prendere una factory 04-05 o una R 2006 mettendo in preventivo subito la spesa per la sostituzione del gruppo statore/rotore.
sono un p? combattuto x? .. ho sempre desiderato una carenata V2 e RSV credo sia quello che fa per me ma tutto questo mi sconforta
spero di non aver scritto castronerie e che questo possa servire anche ad altri
un lamps a tutti
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