Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Aprilia caponord 1200 [prova]

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Aprilia caponord 1200 [prova]

Oggi ho provato la tanto attesa caponord, premetto che era la prima volta su una moto di questo segmento e devo dire che nel complesso mi aspettavo andassero molto peggio, ma andiamo con ordine:
    ho provato la caponord sul solito passo di montagna che frequento abitualmente con curve di tutti i tipi e qualche breve rettilineo,la moto mi ? stata data in mappa s e tc a 1 che non ? mai entrato in funzione ,cos? ? rimasta per tutta la prova.
    L'aspetto Che mi ha colpito di pi? (in positivo) ? stata la maneggevolezza in movimento , mai avrei detto che Sti "cosi"scendessero in piega cos? facilmente ... peccato che a causa dei piolini avvitati sotto le pedane gli angoli di piega sono molto risicati (almeno per me )e condizionano un po' tutta la guida
    in curva ma basta svitarli per renderela molto pi? divertente.
    Il motore eroga i cv in modo molto pastoso e la potenza ? sufficiente , zero difficolt? di gestione gas, sopra i 3000 giri riprende bene , un po meno bene con le marce dalla 4 in su, comunque di strada ne fa tanta anche se mi aspettavo molta pi? schiena da un big twin come questo.
    le sospensioni fanno bene il loro lavoro sostengono la moto in curva in modo pi? che dignitoso, certo non ho potuto permettermi gli inserimenti che faccio con la mia zx6r ma sarebbe fuori luogo chiedere tanto ad una moto di questo segmento .
    Freni ottimi , pinzando con l'anteriore nella prima parte della corsa della leva la frenata ? blanda poi per? la potenza arriva e bisogna gestirla ( ma tanto ha l'abs quindi no problem )
    la protezione aerodinamica naturalmente ? eccellente ad ogni velocit? (io ho visto i x80 km/h ) .
    i consumi non sono molto elevati abbiamo (ero con un'amico ) messo 20 euro di carburante ed abbiamo percorso oltre 100 km non propio ad andature turistiche e la spia riserva non si ? mai accesa.
    In conclusione la moto mi ? piaciuta molto pur non essendo il mio genere la consiglio di sicuro agli appassionati.
    ciauz .

• Font Size
    Era quella con le sospensioni elettroniche ? Se si come funzionano ?

Comment

• Font Size
      Beh ma 20 euro x 100 km fa 9 al litro non mi pare esattamente di potr dire ' consumo non elevato '

L'ho provata anche io in occasione della gara di sbk di Monza e devo dire che a dispetto della mole che sembra avere da ferma e' una biciclettina in movimento , a memoria parecchio pi? svelta della multistrada che pero ho provato pi? di un anno fa . Era il modello con l'add ma per il micro giro che abbiamo fatto non sono stato in grado di notare nulla di particolare ..

Comment

• Font Size
        Originally posted by massimo f View Post
        Era quella con le sospensioni elettroniche ? Se si come funzionano ?
        quella che abbiamo provato montava il sistema di sospensioni attive , funzionano egregiamente direi a qualsiasi andatura , anzi aumentando il ritmo aumentava anche il feeling nella guida ,si pu? passare sopra qualunque sconnessione senza che l'assetto ne risenta , tra l'altro il comfort in sella ? eccellente

Comment

• Font Size
          Originally posted by HyperRR View Post
          Beh ma 20 euro x 100 km fa 9 al litro non mi pare esattamente di potr dire ' consumo non elevato '

L'ho provata anche io in occasione della gara di sbk di Monza e devo dire che a dispetto della mole che sembra avere da ferma e' una biciclettina in movimento , a memoria parecchio pi? svelta della multistrada che pero ho provato pi? di un anno fa . Era il modello con l'add ma per il micro giro che abbiamo fatto non sono stato in grado di notare nulla di particolare ..
          guarda la moto c'? l'abbiamo ancora noi in prova e stasera usciamo per un giretto in bassa montagna con cena , domani sapr? essere pi? preciso

Comment

• Font Size
            rettifico, consumi piuttosto alti, siamo molto sotto i 200 km con 20 euro di carburante

Comment

• Font Size
              impossibile...non pu? fare i 9 al litro dai, ti sei sbagliato di sicuro

Comment

• Font Size
                Originally posted by rsvsteve View Post
                impossibile...non pu? fare i 9 al litro dai, ti sei sbagliato di sicuro
                Steve 200km diviso 12 litri (da me 20 euro son 12 litri) sono circa 16/17km al litro

Con 20 euro quanti litri vengono??

Ciao Fiore

Comment

• Font Size
                  Originally posted by yoshi55 View Post
                  rettifico, consumi piuttosto alti, siamo molto sotto i 200 km con 20 euro di carburante
                  Yoshi da me con 20 euro sono circa 12 litri +/-............quindi 200 diviso 12 litri sono circa 16/17km al litro, quindi con 20 euro quanti litri hai messo?

Metti anche 13 litri,quindi l'hai pagata sul 1.5 son sempre 15/16 km al litro(per? non penso che con 20 euro ti danno 13 litri almeno dalle mie parti)

Ciao Fiore

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Fiore View Post
                    Yoshi da me con 20 euro sono circa 12 litri +/-............quindi 200 diviso 12 litri sono circa 16/17km al litro, quindi con 20 euro quanti litri hai messo?

Metti anche 13 litri,quindi l'hai pagata sul 1.5 son sempre 15/16 km al litro(per? non penso che con 20 euro ti danno 13 litri almeno dalle mie parti)

Ciao Fiore
                    il calcolo ? da fare Su 20 euro di carburante con cui abbiamo percorso 150 km + o -
                    considerate anche che abbiamo tenuto un passo molto allegro ...

Comment

• Font Size
                      Beh Yoshi dovresti essere pi? preciso: quanti litri di benzina (dalle mie parti costa 1,80 euro) hai messo e quanti km hai percorso?
                      Se non si fa il pieno a tappo e poi si rabbocca dopo un tot di km,non si riesce a definire il reale consumo!

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Fiore View Post
                        Steve 200km diviso 12 litri (da me 20 euro son 12 litri) sono circa 16/17km al litro

Con 20 euro quanti litri vengono??

Ciao Fiore
                        SCUSA, avevo letto 20lt. invece che 20 euro
                        Baccalato che sono

Comment

• Font Size
                          Originally posted by nitronori1 View Post
                          Beh Yoshi dovresti essere pi? preciso: quanti litri di benzina (dalle mie parti costa 1,80 euro) hai messo e quanti km hai percorso?
                          Se non si fa il pieno a tappo e poi si rabbocca dopo un tot di km,non si riesce a definire il reale consumo!
                          e cass l'ho scritto sopra
                          con serbatoio in riserva (1 tacca sul display) messo 20 euro ( il prezzo della benzina ? quello anche da noi in Piemonte ) percorsi 150 km circa e serbatoio di nuovo in riserva

Comment

• Font Size
                            Intendevo dire che la tacca della riserva o l'accensione della spia non ? mai troppo precisa: sulla Tuono V4 pensa che si accende la spia (al solito non subito fissa),poi compare il contakilometri della riserva,ma segna gi? pi? di 2 km...
                            Comunque l'errore al massimo pu? essere di 1/2 km al litro,e si sa (leggendo anche le prove delle varie riviste) che la Caponord consumicchia.

Comment

• Font Size
                              in ogni caso un prova fatta cos? ? troppo 'a sentimento'. L'unico sistema ? fare il pieno raso e da li fare i calcoli al pieno successivo.

Comment

X
                              Working...
                              X