Il campo ? a dir poco spinoso...
Io non distinguerei fra terminali e collettori; ad un controllo, vengono controllati solo i terminali.
Il brutto ? che il livello di competenza di chi ci ferma ? molto basso (o forse ? il livello di bastardaggine che ? alto.. ).
Siamo quindi soggetti ad interpretazioni soggettive di diversi articoli del codice.
E' chiaro che se lo scarico ? omologato, ? pi? probabile che mi vada bene, ma non ? certo! In alcuni posti di blocco "caldi", tipo val Trebbia, Muraglione, Volterrana, ecc.. vengono fermati TUTTI i motociclisti e fatte le pulci a frecce, portatarga, scarichi, tubi in treccia(!), specchi, ecc..
I fogli che danno le case costruttrici spesso sono inadeguati, perch? le omologazioni sono fatte in paesi della Comunit? Europea (ne ho visto uno fatto in Lussemburgo); pensate che uno che ti vuol fare il ciocco, non si appigli ad una cosa del genere?
Il foglio di omologazione deve riportare anche il modello specifico x il quale ? stato costruito ed omologato!
Ne esiste qualcuno? Boh?
Io non distinguerei fra terminali e collettori; ad un controllo, vengono controllati solo i terminali.
Il brutto ? che il livello di competenza di chi ci ferma ? molto basso (o forse ? il livello di bastardaggine che ? alto.. ).
Siamo quindi soggetti ad interpretazioni soggettive di diversi articoli del codice.
E' chiaro che se lo scarico ? omologato, ? pi? probabile che mi vada bene, ma non ? certo! In alcuni posti di blocco "caldi", tipo val Trebbia, Muraglione, Volterrana, ecc.. vengono fermati TUTTI i motociclisti e fatte le pulci a frecce, portatarga, scarichi, tubi in treccia(!), specchi, ecc..
I fogli che danno le case costruttrici spesso sono inadeguati, perch? le omologazioni sono fatte in paesi della Comunit? Europea (ne ho visto uno fatto in Lussemburgo); pensate che uno che ti vuol fare il ciocco, non si appigli ad una cosa del genere?
Il foglio di omologazione deve riportare anche il modello specifico x il quale ? stato costruito ed omologato!
Ne esiste qualcuno? Boh?
Comment