Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Noi tutti abbiamo montato sulle nostre motine.........

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Noi tutti abbiamo montato sulle nostre motine.........

    Lo scarico, per la maggior parte non omologato :P :P

    volevo chiedervi una cosa visto che per ora a me ? andato sempre tutto liscio e non mi hanno mai fermato.
    per vostra esperienza personale, siete mai stati fermati dai pulotti per via del rumore?
    mi riferisco in particolare a chi come me monta su il doppio akra oppure il titanium evo ecc ecc
    ai controlli che possono farci vi hanno mai fatto paranoie?

    grazie a tutti

  • Font Size
    #2
    la legge ? decisamente poco chiara in proposito, in particolare facendo riferimento ad un articolo permette ad alcuni zelanti (idioti pezzi di me...) corpi di polizia di interpretare tale articolo e ritirare il libretto per verifica alla motorizzazione.
    Tale comporrtamento ? usato pi? che altro per far desistere il motociclista in quanto la spesa (370euro) ed il tempo perso per le pratiche deincentivano l'uso di non omologati.
    Per la precisione l'attuale legge prevede che nel caso di sostituzione dell'intero impianto di scarico (quindi collettori e terminali) il mezzo debba provvedere ad una riomologazione, cosa non prevista nel caso di sostituzione del solo apparato silenziatore.
    Questo ? infatti soggetto ad usura e pu? essere sostituito (originale o non), il fatto poi che questo sia omologato fa si che si rientri nei parametri previsti dall'omologazione su libretto, ovvero il rumore prodotto e null'altro.
    Sul libretto NON ESISTONO numeri di omologazione relativi allo scarico.
    Qual'ora infatti lo scarico non sia conforme ai limiti sonori previsti si ricadr? in sanzione di 4xEuro (e stop, null'altro).
    Giusto per far capire l'assurdit? delle nostre leggi e l'incompetenza di chi le scrive tengo a precisare che l'eliminazione completa di tutto l'impianto di scarico o del silenziatore fa si che si cada nella sanzione prima citata (42euro o gi? di li), cos? come nel caso di totale mancanza di targa (mentre la presenza di portatarga non omologato o targa non visibile prevede casi di sequestro).

    Comment


    • Font Size
      #3
      quindi giustamente se fermassero me con tutto lo scarico completo dovrei ndare alla motorizzazione per riomologarlo e pagare il multone,

      quindi allora chi cambia solo il terminale come dici tu omologato originale o no, dovrebbe solo pagare la multa per il rumore e non ci sarebbe sequestro?

      Comment


      • Font Size
        #4
        ti conviene prenderene uno omologato....con il fondello......e nessuno pu? farti storie

        Comment


        • Font Size
          #5
          giustissimo quello che dice Mac....meglio non avere gli spechietti, che averli aftermaker e farti ritirare il libbretto,, idem con freccie e portatarga.

          Per lo scarico honotato che dipende tanto da come gli girano a signor pulotti...provato varie volte ad essere fermato e non essersi resi conto dello scarico, mentre l ultima avventura con Sincro voleva multare ed in ogni modo ci hanno multati (64 euro)...ma la cosa che fa pensare ? che su 15 motociclisti fermati non c'? stato uno che se nesia andato senza una contravvezione

          Comment


          • Font Size
            #6
            Esistono casi in cui la sostituzione dell'intero scarico non comporta nulla (completo Akra omologato venduto da Aprilia) in quanto omologato dalla casa stessa e quindi conforme come l'originale
            Quindi basta che tu abbia sui terminali l'apposita omologazione ed il certificato con te.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by mastro_birraio
              ti conviene prenderene uno omologato....con il fondello......e nessuno pu? farti storie
              Scusa se mi intrometto, ma avendo un terminale omologato e rigorosamente senza Db Killer, in caso di fermo dei cattivi, cosa rischio?
              Io porto sempre il certificato di omologazione dello scarico con me, ma alcuni mi hanno detto che non serve ad un cazzo e che se mi fermano mi sequestrano il libretto comunque!?
              Ma chi ci capisce qualcosa!!!!!!!!!1

              Comment


              • Font Size
                #8
                tecnicamente la rimozione del DB killer fa automaticamente decadere l'omologazione...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Anche se sei privo di DB killer non ricadi nel caso di modifica strutturale.
                  Il problema ? che alcuni personaggi delle forze dell'ordine potrebbero abusare del loro potere ed ipuntarsi sul sequestro del libretto.
                  Non possono, sei comunque in torto e soggetto alla sanzione:

                  Art. 72. Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi.
                  1. I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:
                  a) dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione;
                  b) dispositivi silenziatori e di scarico se hanno il motore termico;
                  c) dispositivi di segnalazione acustica;
                  d) dispositivi retrovisori;
                  e) pneumatici o sistemi equivalenti.

                  2. Gli autoveicoli e i motoveicoli di massa a vuoto superiore a 0,35 t devono essere muniti del dispositivo per la retromarcia. Gli autoveicoli devono altres? essere equipaggiati con: a) dispositivi di ritenuta e dispositivi di protezione, se trattasi di veicoli predisposti fin dall'origine con gli specifici punti di attacco, aventi le caratteristiche indicate, per ciascuna categoria di veicoli, con decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione;
                  b) segnale mobile di pericolo di cui all'articolo 162;
                  c) contachilometri avente le caratteristiche stabilite nel regolamento.

                  2-bis. Durante la circolazione, gli autoveicoli, i rimorchi ed i semirimorchi adibiti al trasporto di cose nonch? classificati per uso speciale o per trasporti specifici, immatricolati in Italia e con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, devono altres? essere equipaggiati con strisce posteriori e laterali retroriflettenti. Le caratteristiche tecniche di tali strisce sono definite con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, in ottemperanza a quanto previsto dal regolamento internazionale ECE/ONU n. 104.

                  2-ter. Durante la circolazione, gli autoveicoli, i rimorchi e i semirimorchi adibiti al trasporto di cose o di persone, con massa complessiva a pieno carico superiore a 7t., devono essere equipaggiati con dispositivi atti a ridurre la nebulizzazione dell?acqua in caso di precipitazioni. A decorrere dal 1? gennaio 2005, chiunque v?ola le disposizioni di cui al presente comma ? punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 68,25 a euro 275,10

                  3. Gli autoveicoli possono essere equipaggiati con apparecchiature per il pagamento automatico di pedaggi anche urbani, oppure per la ricezione di segnali ed informazioni sulle condizioni di viabilit?. Possono altres? essere equipaggiati con il segnale mobile plurifunzionale di soccorso, le cui caratteristiche e disciplina d'uso sono stabilite nel regolamento.

                  3-bis. Con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti sono individuati e omologati dispositivi di rilevamento a distanza di situazioni di rischio o di emergenza di cui possono essere dotati gli autoveicoli.

                  3-ter. I trenini turistici classificati quali veicoli atipici ai sensi dell?articolo 47, comma 1, lettera n), del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, ai fini di quanto disposto dall?articolo 2, comma 1, lettera z), della legge 22 marzo 2001, n. 85, possono trainare fino a tre rimorchi.

                  4. I filoveicoli devono essere equipaggiati con i dispositivi indicati nei commi 1, 2 e 3, in quanto applicabili a tale tipo di veicolo.

                  5. I rimorchi devono essere equipaggiati con i dispositivi indicati al comma 1, lettere a) ed e). I veicoli di cui al comma 1 riconosciuti atti al traino di rimorchi ed i rimorchi devono altres? essere equipaggiati con idonei dispositivi di agganciamento.

                  6. Il Ministro dei trasporti e della navigazione, sentito il Ministro dell'interno, con propri decreti stabilisce i dispositivi supplementari di cui devono o possono essere equipaggiati i veicoli indicati nei commi 1 e 5 in relazione alla loro particolare destinazione o uso, ovvero in dipendenza di particolari norme di comportamento.

                  7. Il Ministro dei trasporti e della navigazione, con propri decreti, stabilisce norme specifiche sui dispositivi di equipaggiamento dei veicoli destinati ad essere condotti dagli invalidi ovvero al loro trasporto.

                  8. I dispositivi di cui ai commi precedenti sono soggetti ad omologazione da parte del Ministero dei trasporti - Direzione generale della M.C.T.C., secondo modalit? stabilite con decreti del Ministro dei trasporti e della navigazione, salvo quanto previsto nell'art. 162. Negli stessi decreti ? indicata la documentazione che l'interessato deve esibire a corredo della domanda di omologazione.

                  9. Nei decreti di cui al comma 8 sono altres? stabilite, per i dispositivi indicati nei precedenti commi, le prescrizioni tecniche relative al numero, alle caratteristiche costruttive e funzionali e di montaggio, le caratteristiche del contrassegno che indica la conformit? dei dispositivi alle norme del presente articolo ed a quelle attuative e le modalit? dell'apposizione.

                  10. Qualora le norme di cui al comma 9 si riferiscano a dispositivi oggetto di direttive comunitarie, le prescrizioni tecniche sono quelle contenute nelle predette direttive, salvo il caso dei dispositivi presenti al comma 7; in alternativa a quanto prescritto dai richiamati decreti, l'omologazione ? effettuata in applicazione delle corrispondenti prescrizioni tecniche contenute nei regolamenti o nelle raccomandazioni emanati dall'Ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa, recepiti dal Ministro dei trasporti e della navigazione.

                  11. L'omologazione rilasciata da uno Stato estero per uno dei dispositivi di cui sopra pu? essere riconosciuta valida in Italia a condizione di reciprocit? e fatti salvi gli accordi internazionali.

                  12. Con decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione pu? essere reso obbligatorio il rispetto di tabelle e norme di unificazione aventi carattere definitivo ed attinenti alle caratteristiche costruttive, funzionali e di montaggio dei dispositivi di cui al presente articolo.


                  13. Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti ? soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 71 a euro 286 .

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    aparte che omologato nn posso comprarlo perch? di buttare o rivendere il mio akra nn ci penso minimamente

                    chiedevo soltanto, vista la primka risposta del mio post, che come detto, togliendo un terminale, SOLO TERMINALE, dovrebbero multarci solo per il rumore e quindi 42 euro di multa....

                    quindi per il sequestro dovrebbero accertarsi che lo scarico sia completo di collettori, credo che allora chi monti una titaniumevo o quel che vi pare, con marchio aprilia e solo terminale vada incontro alla sanzione di soli 42 euro per il rumore

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by albtuono
                      Originally posted by mastro_birraio
                      ti conviene prenderene uno omologato....con il fondello......e nessuno pu? farti storie
                      Scusa se mi intrometto, ma avendo un terminale omologato e rigorosamente senza Db Killer, in caso di fermo dei cattivi, cosa rischio?
                      Io porto sempre il certificato di omologazione dello scarico con me, ma alcuni mi hanno detto che non serve ad un ca##o e che se mi fermano mi sequestrano il libretto comunque!?
                      Ma chi ci capisce qualcosa!!!!!!!!!1
                      teoricamente ti multano solo per "cattiva manutenzione"....l'omologazione non ? sul fondello

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        correggo come da legge sono 71...e possono arrivare a 271 ma senza sequestro

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          So per certo come funziona la cosa, in quanto ? successo a mio cugino, che era con me nel momento in cui gli ? stato sequestrato il libretto per scarico non omologato e dato 350 euro di multa.
                          Per guadagnare tempo ha fatto l'omologazione, ma ha fatto ricorso.
                          Con l'aiuto di mio fratello avvocato, ha ottenuto la riduzione della multa a 68 euro e l'annullamento dell'ordine di revisione. Visto che l'aveva gi? fatto poteva chiedere il rimborso delle spese, ma non ? andato avanti.
                          Comunque la soddisfazione di vedere i due Vigili che avevano redatto il verbale con tutta quell'arroganza, uscire con le "orecchie basse", ? stata una soddisfazione superiore alla quella riduzione della pena

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            oddio c'ho fatto testa e nn ci capisco piu niente

                            VEDIAMO DI RICAPITOLARE:


                            1) TERMINALI COMPLETI DI COLLETTORI NON OMOLOGATI = MULTA + SEQUESTRO



                            2) TERMINALI SENZA COLLETTORI OMOLOGATI E NON = MULTA PER TROPPO RUMORE E BASTA


                            QUINDI..........

                            Se tengo su l'akra completo mi arriva il multone e il sequestro

                            Chi ha un titanium evo solo terminale paga la multa e basta?


                            mi sa che nn c ho capito un caxxo vero?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Ti ringrazio della risposta pi? che esaustiva al mio quesito!!!!!!! :P

                              Se mi comunichi il tuo numero di telefono, la prossima volta che mi fermano, dico algli agenti di chiamarti cos? spieghi loro il tutto!!!!!

                              Scherzo!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X