Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consumi dd1200

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Consumi dd1200

Letti quelli rilevati da motociclismo...

11.3 citt?
    12.6 extra
    11.qualcosa autostrada

La hyper nuova
    12.5
    16.2
    E 14 mi pare

Si conferma una caratteristica singolare delle aprilia rispetto ad altre marche: che tu vada piano o forte, in citt? o fuori, consumano quasi uguale.....
    Ma per quale assurdo motivo tra citt? e extraurbano la differenza ? cos? minima? Come la tuonov4 se non erro... come le v2 se non erro...come la mia piccola 750 che passa dai 17 in citt? o tirandole il collo sui passi, a "solo" 20.5 guidando in extraurbano come un nonno zoppo (quando mi aspettavo almeno 22/23)

enjoyash@tapatalk

• Font Size
    Diciamo che tra le due mi stupisce in negativo la hyper.. Per le prestazioni che ha beve un'esagerazione..

Come faccia poi la DD a consumare in autostrada come in citt? e' un mistero che non mi si spiegare

Comment

• Font Size
      Sorprende come,dopo tutto questo tempo che se ne parla,ancora nessuno sia stato in grado di fornire uno straccio di motivazione,meccanica,termodinamica,o quant altro....

Comment

• Font Size
        Originally posted by HyperRR View Post
        Diciamo che tra le due mi stupisce in negativo la hyper.. Per le prestazioni che ha beve un'esagerazione..

Come faccia poi la DD a consumare in autostrada come in citt? e' un mistero che non mi si spiegare
        Veramente le prestazioni della nuova Hypermotard non sono peggiori di tantissimo di quelle della DD1200,forse perch? pesa quasi 30 kg in meno...
        In pi? il rapporto peso/potenza ? simile: DD 1.82 kg/cv;Hypermotard 1.89 kg/cv.
        Se poi guardiamo la potenza specifica ci si spiega perch? i consumi sono simili,anzi migliori quelli della Hyper: DD 108.37 cv/litro;Hyper 132.79 cv/litro.

Comment

• Font Size
          Sempre 100 cv restano, il come ci si arrivi e' una scelta commerciale e dato che almeno la versione base e' spacciata per moto 'economica ' consuma sempre parecchio per essere cos? piccolo di cilindrata ( vista la tradizione Ducati )

Comment

• Font Size
            diobo' ormai un 820cc ? considerato di piccola cilindrata

comunque i 16 km/l in extraurbano non mi sembrano male, ? proprio l? la differenza, almeno nei tratti di trasferimento fai media e consumi meno, con le aprilia a quanto pare consumi lo stesso tanto anche andando piano o a velocit? costante...

la cosa che non capisco ? che sta benzina in pi? che non viene usata per diventare energia cinetica, deve diventare qualcos'altro, ovvero calore, ma se cos? fosse dovrebbero scaldare tutte come dei reattori termonucleari, o avere degli impianti di raffreddamento sovradimensionati, invece non capisco perch? la prima non ? (ci son anche altre moto che scaldano tanto uguale) e la seconda nemmeno (i litri di liquido son sempre pi? o meno quelli)....

quando serve saggio89 non c'? mai

Comment

• Font Size
              Mah che io sappia la DD1200 non ? che scaldi poco,anzi!

Comment

• Font Size
                si ma non ? che altre moto scaldino poi meno, rimanendo su V90 di certe prestazioni (dove hai un cilindro in mezzo alle cosce giocoforza.)

Comment

• Font Size
                  da provare i consumi dd1200 dopo l'aggiornamento
                  migliorano e non di poco

Comment

• Font Size
                    Originally posted by enjoyash View Post
                    diobo' ormai un 820cc ? considerato di piccola cilindrata

comunque i 16 km/l in extraurbano non mi sembrano male, ? proprio l? la differenza, almeno nei tratti di trasferimento fai media e consumi meno, con le aprilia a quanto pare consumi lo stesso tanto anche andando piano o a velocit? costante...

la cosa che non capisco ? che sta benzina in pi? che non viene usata per diventare energia cinetica, deve diventare qualcos'altro, ovvero calore, ma se cos? fosse dovrebbero scaldare tutte come dei reattori termonucleari, o avere degli impianti di raffreddamento sovradimensionati, invece non capisco perch? la prima non ? (ci son anche altre moto che scaldano tanto uguale) e la seconda nemmeno (i litri di liquido son sempre pi? o meno quelli)....

quando serve saggio89 non c'? mai
                    lol 6 ore di lezione tirate ma ci sono!!... evidentemente aprilia ? fatta solo per andare forte

a parte gli scherzi, tornando seri, per fare una similitudine oggettiva basta aggiungere a dd1200 e multistrada a questo articolo, dove sono confrontati in ottica motociclistica vari motori, per far capire consumi/prestazioni in confronto tra 4L, V2, automotive...

Comment

• Font Size
                      Multiupload.nl - upload your files to multiple file hosting sites!

Trovato in giro x la rete ..

Comment

• Font Size
                        Originally posted by saggio89 View Post
                        lol 6 ore di lezione tirate ma ci sono!!... evidentemente aprilia ? fatta solo per andare forte

a parte gli scherzi, tornando seri, per fare una similitudine oggettiva basta aggiungere a dd1200 e multistrada a questo articolo, dove sono confrontati in ottica motociclistica vari motori, per far capire consumi/prestazioni in confronto tra 4L, V2, automotive...
                        non c'ho capito na mazza, sai com'? la laurea in giurisprudenza non aiuta

Comment

• Font Size
                          Originally posted by HyperRR View Post
                          si ? quella che avevo sbirciato al super

in effetti in autostrada consuma pure meno di quanto ricordassi la DD1200, 12.2 (contro 14.7 della hyper)

Comment

• Font Size
                            Originally posted by enjoyash View Post
                            non c'ho capito na mazza, sai com'? la laurea in giurisprudenza non aiuta
                            praticamente per confrontare i vari aspetti di motori molto diversi si calcolano dei numeri che adimensionalizzano le prestazioni dalle effettive dimensioni... e danno un'idea di velocit? tipiche (velocit? pistone, numero di giri specifico), pressioni (lavoro specifico o PME), forma della CC (Corsa/Alesaggio), potenza areale/specifica... cos? si vede quanto un motore ? al limite tecnologico confrontando con i valori della concorrenza o lo storico precedente... per es la M3 ha un certo punteggio, le SS ne avranno un altro, le economiche un altro ancora e cos? via... ti fa una "mappa" del carattere del propulsore...
                            Non sono per? analizzati i consumi, ho letto troppo di fretta l'altro giorno... Dal punto di vista motociclistico, presupponendo di non usare una fun bike da 130cv come un'asino (scooter) ma come un cavallo da corsa, i consumi hanno un'importanza relativa (cosa scritta giustamente nell'articolo). Cominciano a diventare pi? importanti assieme alla capacit? serbatoio per l'autonomia del mezzo.

Peccato non ci siano 2 cilindri nell'analisi... vabb? vedo se riesco a produrre qualcosa io...

Comment

• Font Size
                              capisco saggio, ma rimane il fatto che pure l'hyper ? una funbike da 130cv/l e, a prescindere dai 380cc in meno, fa comunque segnare una differenza apprezzabile se usata in extraurbano, rispetto alla citt? o all'autostrada, ? l? il busillis...in proporzione, usata tranquilla in extraurbano, la DD1200 dovrebbe fare almeno 14 km/l, non meno di 13, boooh

Comment

X
                              Working...
                              X