La scorsa settimana,reduce dall uscitona del 25 aprile,ero rimasto sconvolto dalla lentezza d usura e dal rendimento,in quelle condizioni,della dunlop posteriore.
Prima dell uscita era gi? piuttosto usurata e,sul lato destro,slickkata....
500 km dopo era ancora cosi
,quindi poca differenza da quando ero partito,e rendimento notevolissimo...
Incuriosito da ci?,ho deciso di calcare la mano per vedere a che punto si poteva arrivare,su strada.
Perci? lo scorso lunedi mi sono recato,all ora di pranzo,sul tracciato all uopo adibito...
C erano circa 25? di temperatura,condizioni quindi ottimali per quella gomma.
Dico subito che ? un tratto dove ho molti riferimenti,e sono in grado di andare in un certo modo...
La mia idea era di confrontare il test con uno fatto in precedenza,con le pirelli DRC in ottimo stato...
Tutto il resto,identico:
pieno di benzina,tc a 5,AW off...
E anticipo subito,dicendo che non ha alcuna valenza assoluta (non puo averne,fuori dal circuito),se non avallare l estrema bont? dell D 211 gpr una volta giunte a fine vita...
Parto,quindi,senza alcuna circospezione e procedure varie per "scaldare" gli pneumatici,subito a fiamma...
Le sensazioni sono eccellenti,le perdite di aderenza nulle,ed il tc,che normalmente quando ? a 5 e vado in quel modo,? un lampeggiare continuo,fa l occhiolino molto di rado.
Incredibile!
Insomma,alla fine della fiera il risultato ? stato questo qui:
lo scorso anno
lo scorso lunedi
Lo scorso anno
Lo scorso lunedi
ovviamente a questi risultati va fatta una piccola tara:
l anno scorso era la prima volta che ci andavo con questa moto...e comunque era tutt altro che piano...diciamo che usavo il gas con un po di parsimonia in piu,non sapendo bene cosa aspettarmi...
Inoltre non ho usato l antenna gps esterna che uso di solito,sfruttando invece quella interna del dispositivo:
quindi i punti di riferimento sono sicuramente leggermente sfalsati,e la cosa si puo evincere dalla colonna delle velocit?
Tuttavia quello che interessa,ai fini di questo test specifico,? la colonna dei tempi che,sfalsata quanto si vuole,evidenzia un costante incremento del vantaggio a favore del test piu recente.
Fine della tara.
Come si puo vedere,confrontando le immagini,il guadagno ? netto.
Pensavo di aver replicato su per giu quel tipo di passo,invece no,sono andato di piu!
e senza alcun segnale strano proveniente dalla gomma posteriore che era,lo ricordo,veramente alla frutta:quando l ho cambiata,una volta smontata era davvro molto cedevole,gomma non ce n era proprio piu...
le pirelli e le metzeler,in queste condizioni,sono assolutamente ingestibili, A QUESTI RITMI,ed anche meno....
per come la vedo io,e ancora di piu dopo questo test,le dunlop sono LE GOMME da avere sulla tuono V4 per tutta una serie di motivi,il piu importante dei quali,imho,? proprio questa possibilit? di essere sfruttate fino alla fine estrema...Costano un po di piu,all inizio,ma il value for money ? piu favorevole....
Un fatto non da poco,se si considera la rapidit? con cui questa moto brucia le gomme posteriori...
L unico downside rispetto alle pitzeler,di cui si ? peraltro ampiamente gi? detto,? un po di inerzia in piu nei cambi di direzione...
Fine dei downside.
Ah....l anteriore non ? pervenuto eh?
nel senso che continua a fare il suo lavoro come da nuovo,e siamo oltre i 4k km,di cui 700 ed oltre di pista....
Prima dell uscita era gi? piuttosto usurata e,sul lato destro,slickkata....
500 km dopo era ancora cosi
,quindi poca differenza da quando ero partito,e rendimento notevolissimo...
Incuriosito da ci?,ho deciso di calcare la mano per vedere a che punto si poteva arrivare,su strada.
Perci? lo scorso lunedi mi sono recato,all ora di pranzo,sul tracciato all uopo adibito...
C erano circa 25? di temperatura,condizioni quindi ottimali per quella gomma.
Dico subito che ? un tratto dove ho molti riferimenti,e sono in grado di andare in un certo modo...
La mia idea era di confrontare il test con uno fatto in precedenza,con le pirelli DRC in ottimo stato...
Tutto il resto,identico:
pieno di benzina,tc a 5,AW off...
E anticipo subito,dicendo che non ha alcuna valenza assoluta (non puo averne,fuori dal circuito),se non avallare l estrema bont? dell D 211 gpr una volta giunte a fine vita...
Parto,quindi,senza alcuna circospezione e procedure varie per "scaldare" gli pneumatici,subito a fiamma...
Le sensazioni sono eccellenti,le perdite di aderenza nulle,ed il tc,che normalmente quando ? a 5 e vado in quel modo,? un lampeggiare continuo,fa l occhiolino molto di rado.
Incredibile!
Insomma,alla fine della fiera il risultato ? stato questo qui:
lo scorso anno
lo scorso lunedi
Lo scorso anno
Lo scorso lunedi
ovviamente a questi risultati va fatta una piccola tara:
l anno scorso era la prima volta che ci andavo con questa moto...e comunque era tutt altro che piano...diciamo che usavo il gas con un po di parsimonia in piu,non sapendo bene cosa aspettarmi...
Inoltre non ho usato l antenna gps esterna che uso di solito,sfruttando invece quella interna del dispositivo:
quindi i punti di riferimento sono sicuramente leggermente sfalsati,e la cosa si puo evincere dalla colonna delle velocit?
Tuttavia quello che interessa,ai fini di questo test specifico,? la colonna dei tempi che,sfalsata quanto si vuole,evidenzia un costante incremento del vantaggio a favore del test piu recente.
Fine della tara.
Come si puo vedere,confrontando le immagini,il guadagno ? netto.
Pensavo di aver replicato su per giu quel tipo di passo,invece no,sono andato di piu!
e senza alcun segnale strano proveniente dalla gomma posteriore che era,lo ricordo,veramente alla frutta:quando l ho cambiata,una volta smontata era davvro molto cedevole,gomma non ce n era proprio piu...
le pirelli e le metzeler,in queste condizioni,sono assolutamente ingestibili, A QUESTI RITMI,ed anche meno....
per come la vedo io,e ancora di piu dopo questo test,le dunlop sono LE GOMME da avere sulla tuono V4 per tutta una serie di motivi,il piu importante dei quali,imho,? proprio questa possibilit? di essere sfruttate fino alla fine estrema...Costano un po di piu,all inizio,ma il value for money ? piu favorevole....
Un fatto non da poco,se si considera la rapidit? con cui questa moto brucia le gomme posteriori...
L unico downside rispetto alle pitzeler,di cui si ? peraltro ampiamente gi? detto,? un po di inerzia in piu nei cambi di direzione...
Fine dei downside.
Ah....l anteriore non ? pervenuto eh?
nel senso che continua a fare il suo lavoro come da nuovo,e siamo oltre i 4k km,di cui 700 ed oltre di pista....
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