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mappa 2013 tuono e rsv4 ne vogliamo parlare (grazie FIORE)

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    #121
    Rich qui ognuno continuer? a pensarla come gli piace di pi? (o gli fa pi? comodo): possiamo parlarne per le solite 20 pagine,ma ognuno rester? della propria idea!
    Io la penso come te,per? ritengo (solo per sentito dire) che probabilmente il buon Gabro sia arrivato ad un ottimo risultato indipendentemente e soltanto con le sue forze (e la sua bravura!)...

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      #122
      Originally posted by nitronori1 View Post
      Rich qui ognuno continuer? a pensarla come gli piace di pi? (o gli fa pi? comodo): possiamo parlarne per le solite 20 pagine,ma ognuno rester? della propria idea!
      Io la penso come te,per? ritengo (solo per sentito dire) che probabilmente il buon Gabro sia arrivato ad un ottimo risultato indipendentemente e soltanto con le sue forze (e la sua bravura!)...
      He Nitro, lo so di come ragionano su sto Forum

      Senza dire niente di nessuno, con le mappe, mi han detto che qualcuno ha fatto bene, altri han fatto dei veri disastri!

      Infatti spesso, ora i centri assistenza ufficiale, con moto che han problemi al motore, prima di intervenire controllano che mappa ? installata

      Le mappe di Aprilia non rendono al meglio in assoluto per garantire la giusta affidabilit? e la giusta "adattabilit?" a qualsiasi motore e relative tolleranze, ? risaputo che anche da originali i motori son anche molto diversi l'un dall'altro.

      Partire dalla mappa originale o dalla Race per guadagnare qualche cv, ti assicuro, non ? per nulla complicato, ma diminuisci inevitabilmente l'affidabilit?

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        #123
        Originally posted by Fiore View Post
        PER GT Master io avevo risposto a questo post di Gawasaki.....................dicendo appunto che la mappe abs essendo nate prima non poteva aver preso da Gabro.

        Ciao Fiore
        Ah...chiedo scusa allora...avevo capito male...

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          #124
          Originally posted by gtmaster View Post
          Ah...chiedo scusa allora...avevo capito male...
          Tranquillo se non leggevi tutto dall'inizio si poteva interpretare male ,anch'io la pensavo come Te che non c'? nessuna correlazione tra le due mappe ......(Cio? la casa fa la sua mappa.......quindi quella la fa la casa,poi ci sono quelle che fanno i vari preparatori..... anche dalle mie parti c'? chi modifica le mappe.......quindi sono due cose distinte............esempio Gabro modifica le mappe sul DD ma anche Coma o altri.........come nelle Rsv)

          Ciao Fiore
          ES: Chi corre si fa la sua mappa quindi chi ha Apx se la modifica,altri modificano quella orignale.............quindi questo ? un altro aspetto.(oppure esempio neutro se Peppe fa una mappa per la Bmw uno riferisse che la BMW copia da Peppe ti farebbe sorridere questa cosa............invece Peppe fa le sue mappe e la Bmw le sue come Aprilia ...........e i preparatori le loro)
          Io invece posso solo provare sulla stessa moto la mappa originale e una modificata e mi faccio i miei riferimenti.

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            #125
            Originally posted by rich View Post
            Partire dalla mappa originale o dalla Race per guadagnare qualche cv, ti assicuro, non ? per nulla complicato, ma diminuisci inevitabilmente l'affidabilit?
            ...ma anche no comunque,eh?
            Non ? che uno bravo non sia in grado di vedere le "nicchie" dove si annidano cavalli e/o migliorare l erogazione che,proprio perch? i motori non sono tutti uguali,? passibile di ulteriori affinamenti...

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              #126
              Originally posted by gtmaster View Post
              ...ma anche no comunque,eh?
              Non ho mica capito sai?

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                #127
                Originally posted by rich View Post
                Non ho mica capito sai?
                vuol dire che il fatto che "Partire dalla mappa originale o dalla Race per guadagnare qualche cv, ti assicuro, non ? per nulla complicato, ma diminuisci inevitabilmente l'affidabilit?" non ? certo inciso nel bronzo....

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                  #128
                  Originally posted by gtmaster View Post
                  vuol dire che il fatto che "Partire dalla mappa originale o dalla Race per guadagnare qualche cv, ti assicuro, non ? per nulla complicato, ma diminuisci inevitabilmente l'affidabilit?" non ? certo inciso nel bronzo....
                  GT non ? affidabilit? il problema ma un altro...............che molti non prendono in considerazione.

                  Se sei in garanzia e si accende una spia (indipendentemente dalla mappa) se il mecca non risolve e arriva il tecnico e vede una mappa strana "secondo me" ti invalida la garanzia della moto ........... idem per problemi pi? gravi.

                  Quindi se uno ? in garanzia deve valutare anche questo aspetto,mentre se uno fa solo pista o la moto fuori garanzia o altro fa quello che vuole..........quindi se ti invalidano la garanzia per una mappa strana chi risponde??? (Chi ti ha messo la mappa??? )

                  Ciao Fiore
                  PS:Non sono cose teoriche............parlo del pratico e quindi "provabilmente" gi? successe .........e chi succede poi mi telefona cosa fare ma ormai ? tardi(ultima circa un mese fa ......ripeto mai vista la moto solo interpellato ma ormai il danno era fatto)

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                    #129
                    Originally posted by Fiore View Post
                    GT non ? affidabilit? il problema ma un altro...............che molti non prendono in considerazione.

                    Se sei in garanzia e si accende una spia (indipendentemente dalla mappa) se il mecca non risolve e arriva il tecnico e vede una mappa strana "secondo me" ti invalida la garanzia della moto ........... idem per problemi pi? gravi.

                    Quindi se uno ? in garanzia deve valutare anche questo aspetto,mentre se uno fa solo pista o la moto fuori garanzia o altro fa quello che vuole..........quindi se ti invalidano la garanzia per una mappa strana chi risponde??? (Chi ti ha messo la mappa??? )

                    Ciao Fiore
                    PS:Non sono cose teoriche............parlo del pratico e quindi "provabilmente" gi? successe .........e chi succede poi mi telefona cosa fare ma ormai ? tardi(ultima circa un mese fa ......ripeto mai vista la moto solo interpellato ma ormai il danno era fatto)
                    Sul discorso garanzia non c ? alcun dubbio che sia come dici tu,ci mancherebbe...
                    ...il momento in cui uno lo fa sta cosa la prende in considerazione....
                    ma ste cagate dell affidabilit? dai,non si possono sentire...
                    A meno che chi ci mette le mani non sia proprio un imbecille,? gia successo...per?,come ho gi? scritto...anche no....

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                      #130
                      Per come la vedo io:

                      1-Non esistono motori identici in produzione quindi la mappa Stock ? una mappa adatta per tutti ma non ottimizzata al 100%
                      2-La mappa stock deve sottostare alle normative di omologazione

                      La mappa Aprilia deve sottostare giocoforza alle condizioni 1 e 2 e quindi non esprimer? il massimo potenziale, non perch? gli ingegneri non ne sono capaci...siamo seri su.

                      Perci? se metti la moto al banco e agisci su quei due punti qualcosa guadagni sicuramente, come dimostrano le prove di Gabbro e Gt.

                      Il discorso di Fiore lo condivido al 100%...

                      Per il problema al cambio ? venuto l'ispettore ufficiale e ha controllato che non avessi pedane arretrate o leva frizione cambiata e che tutto fosse stock, se una delle condizioni sopra non ci fosse stata, le spese di riparazione me le sarei dovute accollare

                      La mappa 2013 ? una goduria

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                        #131
                        Gt, te la dico in 2 parole e cerco di spiegarmi:

                        Per "rimappare" devi avere una base su cui lavorare.
                        Una volta per far ci? esistevano le centraline aggiuntive che modificano dei parametri per ottimizzare il motore pi? o meno elaborato. Alcune volte erano assolutamente necessarie.
                        Ma sempre in tandem con l'originale.
                        Ora si riesce a fare tutto ci? senza moduli aggiuntivi intervenendo direttamente sul software della centralina.

                        La mappa originale proprio per adattarsi alle tolleranze di tanti motori diversi ha un range ampio e risulta piuttosto "grassa" e conservativa (sulle aPRC ? ancor pi? grassa delle pre aPRC), proprio per un discorso di affidabilit?.
                        Per guadagnare cv si smagrisce in genere, o si ottimizza la combustione che dir si voglia, ma il motore meno lubrificato e di conseguenza meno raffreddato dal carburante ? pi? delicato e pi? soggetto a rotture.

                        Poi sulle moto 2013 il limitatore ? stato spostato pi? in basso di circa 200 giri per un discorso sempre di affidabilit?.
                        Se modifico sto parametro e magari sposto pi? in alto il limitatore non dalla mappa 2013 ma dalla precedente, il motore resta ugualmente affidabile?
                        Pi? magro e con magari 400/500 giri/min in pi??

                        Sei ancora convinto che sparo "ca@ate"?

                        Non metto in dubbio il lavoro di persone che anche se non addette ai lavori hanno fatto cose impensabili con l'elettronica, dico solo che di contro aumentare le prestazioni, ottimizzare, non vuol dire solo vantaggi ottenendo la stessa affidabilit?

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                          #132
                          Originally posted by rich View Post
                          Gt, te la dico in 2 parole e cerco di spiegarmi:

                          Per "rimappare" devi avere una base su cui lavorare.
                          Una volta per far ci? esistevano le centraline aggiuntive che modificano dei parametri per ottimizzare il motore pi? o meno elaborato. Alcune volte erano assolutamente necessarie.
                          Ma sempre in tandem con l'originale.
                          Ora si riesce a fare tutto ci? senza moduli aggiuntivi intervenendo direttamente sul software della centralina.

                          La mappa originale proprio per adattarsi alle tolleranze di tanti motori diversi ha un range ampio e risulta piuttosto "grassa" e conservativa (sulle aPRC ? ancor pi? grassa delle pre aPRC), proprio per un discorso di affidabilit?.
                          Per guadagnare cv si smagrisce in genere, o si ottimizza la combustione che dir si voglia, ma il motore meno lubrificato e di conseguenza meno raffreddato dal carburante ? pi? delicato e pi? soggetto a rotture.

                          Poi sulle moto 2013 il limitatore ? stato spostato pi? in basso di circa 200 giri per un discorso sempre di affidabilit?.
                          Se modifico sto parametro e magari sposto pi? in alto il limitatore non dalla mappa 2013 ma dalla precedente, il motore resta ugualmente affidabile?
                          Pi? magro e con magari 400/500 giri/min in pi??

                          Sei ancora convinto che sparo "ca@ate"?

                          Non metto in dubbio il lavoro di persone che anche se non addette ai lavori hanno fatto cose impensabili con l'elettronica, dico solo che di contro aumentare le prestazioni, ottimizzare, non vuol dire solo vantaggi ottenendo la stessa affidabilit?
                          Ti ringrazio della edotta spiegazione,ma so come funzionano queste cose...
                          E ti ribadisco che "ottimizzare" ? diverso da "esasperare",checch? tu voglia negare questa cosa....
                          Tra l altro tu parli di limitatore:
                          beh,la mia moto l avr? visto 4 volte in vita sua...quindi il problema non si pone proprio...ma queste sono cose che tu sai benissimo...per? devi continuare con questa sorta di fastidioso aziendalismo,non si sa bene perch?....
                          Ecco,queste sono le cagate....;-)

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                          • Font Size
                            #133
                            Io ho semplicemente commentato nel mio piccolo con quel che so, qualcosa che ho sentito e cosa intendo. Null'altro da dire...
                            Poi girala come vuoi per farmi apparire inopportuno e antipatico, dammi pure dell'aziendalista e "spara ca@ate", una cosa del genere nei miei confronti era quasi ovvia

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                              #134
                              Originally posted by gtmaster View Post
                              Ti ringrazio della edotta spiegazione,ma so come funzionano queste cose...
                              E ti ribadisco che "ottimizzare" ? diverso da "esasperare",checch? tu voglia negare questa cosa....
                              Tra l altro tu parli di limitatore:
                              beh,la mia moto l avr? visto 4 volte in vita sua...quindi il problema non si pone proprio...ma queste sono cose che tu sai benissimo...per? devi continuare con questa sorta di fastidioso aziendalismo,non si sa bene perch?....
                              Ecco,queste sono le cagate....;-)
                              Gt secondo me quando rich parlava di mappe ,visto che ce ne sono diverse in giro parlava in generale.
                              Vedi esempio pratico Metal ha su un trd..........quindi gi? dal 2010 c'erano persone che modificano mappe e nel corso degli anni ne ho viste diverse(Pu? darsi che nei prox anni altri ancora modificano)

                              Quindi ne ho viste con limitatori spostati rispetto all'origine.........leggi nel totale delle mappe che ho visto senza citare nessuno in particolare,questo fatto del limitatore comporta delle usure precoci di certi organi chiaramente...........per? se fai pista e revisoni il motore ogni tot ci sta....rientra nella norma,per? se le metti anche su chi fa strada/pista magari fa presto a fare un kilometraggio elevato e quindi queste usure precoci portano a delle rotture precoci.

                              Quando io parlo di mappe strane parlo in generale,? dal 2010 che le vedo........e da diversi "furicatori" (quindi nessuno in particolare)


                              Ciao Fiore

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                                #135
                                Originally posted by rich View Post
                                Ma sapete quanto denaro investe Aprilia per le mappe? Per dare affidabilit? soprattutto e coprire il maggiore range di variabili in motori diversi per tolleranze.
                                Poi chi le fa e le prova ? "un'ente" esterno ad Aprilia e secondo voi hanno "scopiazzato" mandando al diavolo mesi di ricerche e test, magari con l'ipotesi di venire scoperti e venir "annullati" come tecnici esperti?
                                Pensate se pu? esser vero e logico
                                Io non lo so quanto investe Aprilia per le mappe.
                                Vedendo quelle montate sulle RSV e sulle RSV4, prima di quest'ultimo aggiornamento,
                                penso che abbia investito pochissimi soldi.
                                Se ne ha investi moltissimi allora li retengo soldi buttati nel cesso,
                                visti i risultati ottenuti.
                                Visto la presunzione, leggendo il post di rich, che Aprilia abbia speso un mucchio di soldi,
                                spiegatemi com'? possibile che persone non addette ai lavori riescano ad ottenere ottimi risultati investendo pochi euro e non avendo alle spalle un team di ingegneri.
                                Si ? detto che c'? chi ha fatto disastri ai motori facendo tentativi, giusto?
                                Da quello che so io i motori rotti sono per la maggior parti quelli che montavano centraline Aprilia che non sono mai state toccate da nessuno.
                                Aprilia sta investendo bene i propri soldi o no?

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