Sabato scorso ? successo che in un tratto dove ci stavo dando dentro da diversi km, in 3 marcia in prossimit? dell'entrata in coppia e solo in questa marcia ho avvertito chiaramente la frizione che slittava per un paio di volte.
Con le alte marce non lo faceva e non mi spiego il perch? sinceramente?
Mi son fermato ed ho verificato che il gioco 1-3mm che dovrebbe esserci non c'era pi?, quindi ho provveduto a svitare il registro e ho proseguito il giro a ritmi blandi...mai sopra agli 8.000rpm.
Tornato a casa ho agito anche sul registro del carter per dare il giusto gioco e per avere margine in caso si fosse ripresentato il problema sul registro della leva.
In questo modo la frizione anche a leva totalmente tirata non stacca benissimo, cosa che mi infastidice solo nelle partenze.
Mi chiedevo per?, dato che c'? una molla di richiamo qual'? il punto preciso dove la molla finisce il suo lavoro ed inizia a staccare la frizione diciamo il punto zero, dal quale tirare indietro poi di circa 2mm come mi ? stato consigliato?
Stasera ho provato a muovere a mano l'attuatore e si sente chiaramente dove inizia a forzare, ho preso come riferimento questo punto e dato 2mm...cos? sembra andare bene anche come stacco.
Altra cosa, con la moto sui cavalletti anche a frizione tirata la ruota gira, se la metto a terra ho ancora corsa prima di avvertire lo stacco ma sui cavalletti non sta ferma...questo da sempre praticamente...
Volevo se c'? una procedura da seguire per avere certezza al 100%, visto che a caldo il gioco diminuisce e che non ho intenzione di bruciare la frizione.
P.s La corsa ? veramente tanta, ho visto che c'? chi ha montanto la leva Accossato che ne riduce corsa e aumenta la leggerezza, anche se a mio avviso ? molto leggera come frizione....quasi quasi.
Grazie.
Con le alte marce non lo faceva e non mi spiego il perch? sinceramente?
Mi son fermato ed ho verificato che il gioco 1-3mm che dovrebbe esserci non c'era pi?, quindi ho provveduto a svitare il registro e ho proseguito il giro a ritmi blandi...mai sopra agli 8.000rpm.
Tornato a casa ho agito anche sul registro del carter per dare il giusto gioco e per avere margine in caso si fosse ripresentato il problema sul registro della leva.
In questo modo la frizione anche a leva totalmente tirata non stacca benissimo, cosa che mi infastidice solo nelle partenze.
Mi chiedevo per?, dato che c'? una molla di richiamo qual'? il punto preciso dove la molla finisce il suo lavoro ed inizia a staccare la frizione diciamo il punto zero, dal quale tirare indietro poi di circa 2mm come mi ? stato consigliato?
Stasera ho provato a muovere a mano l'attuatore e si sente chiaramente dove inizia a forzare, ho preso come riferimento questo punto e dato 2mm...cos? sembra andare bene anche come stacco.
Altra cosa, con la moto sui cavalletti anche a frizione tirata la ruota gira, se la metto a terra ho ancora corsa prima di avvertire lo stacco ma sui cavalletti non sta ferma...questo da sempre praticamente...
Volevo se c'? una procedura da seguire per avere certezza al 100%, visto che a caldo il gioco diminuisce e che non ho intenzione di bruciare la frizione.
P.s La corsa ? veramente tanta, ho visto che c'? chi ha montanto la leva Accossato che ne riduce corsa e aumenta la leggerezza, anche se a mio avviso ? molto leggera come frizione....quasi quasi.
Grazie.
Comment