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Regolazione corretta gioco frizione su Tv4.

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    #1

    Regolazione corretta gioco frizione su Tv4.

    Sabato scorso ? successo che in un tratto dove ci stavo dando dentro da diversi km, in 3 marcia in prossimit? dell'entrata in coppia e solo in questa marcia ho avvertito chiaramente la frizione che slittava per un paio di volte.

    Con le alte marce non lo faceva e non mi spiego il perch? sinceramente?

    Mi son fermato ed ho verificato che il gioco 1-3mm che dovrebbe esserci non c'era pi?, quindi ho provveduto a svitare il registro e ho proseguito il giro a ritmi blandi...mai sopra agli 8.000rpm.

    Tornato a casa ho agito anche sul registro del carter per dare il giusto gioco e per avere margine in caso si fosse ripresentato il problema sul registro della leva.
    In questo modo la frizione anche a leva totalmente tirata non stacca benissimo, cosa che mi infastidice solo nelle partenze.

    Mi chiedevo per?, dato che c'? una molla di richiamo qual'? il punto preciso dove la molla finisce il suo lavoro ed inizia a staccare la frizione diciamo il punto zero, dal quale tirare indietro poi di circa 2mm come mi ? stato consigliato?

    Stasera ho provato a muovere a mano l'attuatore e si sente chiaramente dove inizia a forzare, ho preso come riferimento questo punto e dato 2mm...cos? sembra andare bene anche come stacco.

    Altra cosa, con la moto sui cavalletti anche a frizione tirata la ruota gira, se la metto a terra ho ancora corsa prima di avvertire lo stacco ma sui cavalletti non sta ferma...questo da sempre praticamente...

    Volevo se c'? una procedura da seguire per avere certezza al 100%, visto che a caldo il gioco diminuisce e che non ho intenzione di bruciare la frizione.

    P.s La corsa ? veramente tanta, ho visto che c'? chi ha montanto la leva Accossato che ne riduce corsa e aumenta la leggerezza, anche se a mio avviso ? molto leggera come frizione....quasi quasi.

    Grazie.

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    #2
    Io sulla mia ho montato accossato con switch maper me che sono una mezza sega era troppo dura e con accossato jo risolto .

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

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      #3
      mai notato nulla del genere...

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        #4
        lo fa anche la mia: se a freddo non tengo un gioco leggermente superiore al normale quando si scalda va in tiro. Quindi la regolo con un filo in pi? di gioco a freddo cos? a caldo ? perfetta.

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          #5
          Originally posted by rsvsteve View Post
          lo fa anche la mia: se a freddo non tengo un gioco leggermente superiore al normale quando si scalda va in tiro. Quindi la regolo con un filo in pi? di gioco a freddo cos? a caldo ? perfetta.
          Ok grazie, per regolarla come prendi il punto zero diciamo, dalla fine della corsa della molla lato carter, oppure da appena inizi a sentire la leva indurirsi (attuatore funzionare)...perch? se regoli dal fine corsa molla la corsa della leva diventa lunga una quaresima e stacca proprio alla fine...sempre meglio che slitti sia chiaro.

          E' normale che il gioco diminuisca a caldo...

          grazie

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            #6
            Originally posted by VQuattrista View Post
            Io sulla mia ho montato accossato con switch maper me che sono una mezza sega era troppo dura e con accossato jo risolto .

            Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
            E' questione di abitudine...io avevo triumph e la frizione era pi? dura di questa...ma con la Accossato diminuisce acnhe la corsa, non riesco a capire come sia possibile, hai per caso un esploso o foglio di montaggio dove si vede come ? fatta...

            thanks

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              #7
              Originally posted by Topax'82 View Post
              Ok grazie, per regolarla come prendi il punto zero diciamo, dalla fine della corsa della molla lato carter, oppure da appena inizi a sentire la leva indurirsi (attuatore funzionare)...perch? se regoli dal fine corsa molla la corsa della leva diventa lunga una quaresima e stacca proprio alla fine...sempre meglio che slitti sia chiaro.

              E' normale che il gioco diminuisca a caldo...

              grazie
              agisco semplicemente sul registro al manubrio e faccio in modo che la leva, a motore caldo, abbia un gioco minimo (ma che ci sia il gioco), poi a moto fredda noto che il gioco ? aumentato ma non me ne preoccupo, perch? appena si riscalda torna a posto.
              Praticamente stiamo parlando di un NON problema, ? solo che questa frizione richiede di essere lasciata un pelo pi? lenta a freddo, se non lo fai poi a caldo va in tiro e la bruci.

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                #8
                mai notato questa cosa
                comunque il gioco dovrebbe essere sulla leva da 1-3 mm ???

                ciao

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                  #9
                  Tutto ok, stasera ho sistemato per bene dati 2mm a freddo e ricontrollato a caldo e fatto una 20 di km di prova...probabilemnte era solo troppo tirato il cavo a freddo zero problemi (avevo gi? fatto 500km ma a ritmi blandi causa strade), con lo scaldarsi iniziava a slittare in terza, non mi spiego perch? in questa marcia probabilemnte sugli 8.000 giri in quella marcia la frizione ha il massimo sforzo.

                  P.s. Con il pignone da 15 la moto si alza molto ed ? veramente pronta...unico neo con il Tc a livello 5 sta accesa di continuo anche in 3 marcia.

                  Mi pare anche molto pi? fluida a livello di erogazione forse perch? si ? in maniera costante al di fuori dei giri "meno buoni".
                  Ho fatto la calibrazione anche se la spia non dava errore, penso proprio che le gomme cos? dureranno veramente poco.

                  Grazie dell'aiuto.

                  Lamps

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                    #10
                    Anche io non riuscivo a regolare la frizione, cos? ho portato la moto in conce ed ho scoperto che c'? un richiamo ufficiale per la sostituzione di un cilindretto che che non ? stato cementato correttamente.
                    Premetto, la moto a che con la frizione tirata continua a ad andare avanti.
                    Porter? la moto luned?, poi vi far? sapere

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                      #11
                      Originally posted by limapedane View Post
                      Anche io non riuscivo a regolare la frizione, cos? ho portato la moto in conce ed ho scoperto che c'? un richiamo ufficiale per la sostituzione di un cilindretto che che non ? stato cementato correttamente.
                      Premetto, la moto a che con la frizione tirata continua a ad andare avanti.
                      Porter? la moto luned?, poi vi far? sapere
                      Si dovrebbero essere le prime che hanno ? 2011?

                      E' molto sensibile a come ? regolata e se non ? a puntino il cambio non funziona perfettamente, considera anche che se hai leve after la cosa si complica.

                      Una volta trovata la giusta regolazione tutto v? per il verso giusto e la moto v? alla grande.
                      Tienici aggiornati e se ? un nuovo richiamo sarebbe utile conoscere i telai richiamati.

                      Lamps

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                        #12
                        Non credo sia un richiamo, ma ? un problema che affligge molte tuono v4.
                        Il conce ha detto che viene passato in garanzia, e dovrebbero montare un cilindretto modificato.
                        Quindi se avete la frizione che non stakka, andate subito in Aprilia e spiegate il problema

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