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Power commander su Apriliona funziona?

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    #1

    Power commander su Apriliona funziona?

    Ma sull'Apriliona RSV 1000 R (2000) che incremento di prestazioni mi devo aspettare con power commander?

    Si narra che sull'Apriliona faccia poco o nulla...

    Come scarico ho il doppio sovrapposto Titanium SP, esiste la mappatura per questo?

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    #2
    Se posso permettermi un consiglio, piuttosto della PC prenditi una eprom mappata giusta e risparmia un sacco di dindini!
    bull

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      #3
      Non capisco xch? non dovrebbe fare nulla... se ? ben settata far? come una Eprom after market.
      In + hai il vantaggio di poter eventualmente variare qualche cosa se ne senti l'esigenza (imho)

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        #4
        a me quando ? arrivata mappata dalla FBF, la moto andava una ciofeca, poi gli messo delle mappe passatemi da un amico e la moto va bene

        benefici non si vedono e non si sentono, magari la moto va un pelo meglio, ma non potrai mai sentirlo lo si pu? vedere solo al banco.
        la cosa migliore e prenderla, quando hai fatto tutte le cose al motore(quelle che hai intenzione di fare, tipo scarichi, filtro e\o prelarazine al motore) andare su un banco prova e fare la mappa fatta per bene.

        ciao

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          #5
          Io non ho detto che non serve a nulla.
          Dico semplicemente che per la maggior parte degli utenti ? una spesa(sul V60?) evitabile a confronto dei vantaggi apportati.
          E' come se a un bambino di 7 anni gli compri un PC portatile dell'ultima generazione per fare le addizioni e le moltiplicazioni...
          E' chiaro che lo puoi fare, ma per quello che interessa a lui puoi spendere mooolto meno e avere ugualmente un'ottimo risultato.

          Poi ? ovvio che, se sei un guidatore molto sensibile, se hai una moto preparata, se hai un banco prova e se provi spesso in pista, allora puoi anche valutarna l'acquisto.

          Tieni presente che spesso vengono fornite mappature che sembrano regalare pi? cv invece rendono solo l'erogazione pi? brusca...

          Non s?... vedi tu...
          bull

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            #6
            Qualcuno mi ha mezzo risposto, ovvero ho gi? una eprom dedicata per lo scarico Titanium SP, magari l'incremento ? minimo o addirittura peggiora...

            Spendere 300euri per una eprom programmabile (tanto una volta programata per bene non la cambi pi?) non mi sembra un'idea felice!

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              #7
              Sinceramente non s? dirti se esiste una eprom specifica per il sovrapposto SC. Prova a sentire Fiore o la Spamoto(favaretti) che loro sicuramente ti sapranno indicare costi e vantaggi di una eprom dedicata.
              bull

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                #8
                Originally posted by bulldog
                Io non ho detto che non serve a nulla.
                La mia frase non era riferita a quello che hai detto tu ma alla domanda che faceva ultrone... coincidenza ha voluto che sia stata postata subito dopo la tua risposta

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                  #9
                  Io alla mia rsv mille anno 2001 ho fatto molte cosine

                  scarico completo akrapovic 2-2;
                  filtro aria bmc
                  guarnizione air box
                  motore preparato by favaretti ecc ecc

                  e su ho l'eprom che andava accopiata allo scarico completo cio? 2-2 akrapovic e forse e dico forse mi servirebbe la power commander ma solo per dare piccoli ma piccolissimi interventi per migliorare la carburazione ma dato il costo e i risultati me la sono risparmiata :-)

                  quindi a meno che tu non abbia preparato un motore al massimo non sapendo piu cosa fare puoi comprarla per intervenire leggermente su anticipo e rapporto stecchiometrico....

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                    #10
                    Bene!

                    300 euri risparmiati, quindi un'uscita in pi? in pista (che ? meglio!)

                    Grazie ragazzi!

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                      #11
                      stabilire quanto la PC sia in grado di dare ? piuttosto difficile, in quanto l'incremento o il miglioramento dell'erogazione dipende da quanto la mappatura interna sia sfasata.
                      La mappa non ? una cosa da trascurare perch? non si pu? semplificare pensando che si tratti di aggiustare qualche spruzzo di benzina per coprire un buco, ma di verificare esattamente il rapporto stechiometrico in ogni fase di accelerazione, quindi l'apertura farfalla (%) in relazione ai giri del motore.
                      La stessa (per essere pignoli) dovrebbe inoltre tenere in considerazione le condizioni meteo e barometriche, deve quindi essere possile gestire il tutto in relazione al luogo/meteo in cui ci si trova.
                      Se preparate una mappa in montagna quando magari fuori ? brutto, non meravigliatevi se in una bella giornata sul lungomare quella non va a dovere.
                      Insomma la PC non ha la bacchetta magica, ma ? un valido strumento per ottimizzare le preparazioni effettuate sul mezzo.
                      Usato male pu? anche far peggio, usato bene pu? in alcuni casi tirare fuori cavalli inaspettati e un bellissima erogazione.
                      Consideriamo anche che gran parte delle giapponesi hanno una taratura sviluppata per l'omologazione, li la PC spesso tira fuori le zanne.
                      Credo che il miglior modo per capire se la PC pu? aiutare, sia quello di verificare su un banco il rapporto stechiometrico della propria moto e vedere se sta a punto.
                      Una bella linea piatta sul giusto rapporto stec. non giover? della PC, se invece si notano buchi di potenza (solitamente in linea con un cattivo rapporto a/b), beh ? molto probabile che le cose migliorino...se mappata a dovere.

                      Tengo a precisare che nulla ? indispensabile, ma le uniche cose inutili sono quelle che realmente non portano nessun giovamento, il resto serve a gratificare il nostro insano desiderio di coccolare la moto.
                      Pensare che un buon filtro non serva a nulla ? secondo il mio parere errato, perch? con lo stesso ragionamento sarebbe inutile quasi tutto, pedane, bilancieri, plexiglass, pezzi in carbonio o ergal, eprom.
                      Per capirci il filtro dell'aria sulla mia moto ha variato di 1cv la potenza, quel cavallo sar? praticamente impossibile da sentire, eppure c'? gente che arriva a pagare migliaia di euro per molto meno di un cv, perch? i primi costano poco....poi i costi volano sempre pi? in alto

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                        #12
                        Fede quello che hai scritto ? corretto.
                        Per il caso specifico, ritengo un buon consiglio quello di lasciar perdere la pc perch? con una eprom avresti stessa resa e minor spesa...
                        poi ? ovvio che per la tua torella ci vuole la piccittr? estesa e il filtro a carboni attivi.... Ma tu sei un caso a parte!

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                          #13
                          Originally posted by bulldog
                          Fede quello che hai scritto ? corretto.
                          Per il caso specifico, ritengo un buon consiglio quello di lasciar perdere la pc perch? con una eprom avresti stessa resa e minor spesa...
                          poi ? ovvio che per la tua torella ci vuole la piccittr? estesa e il filtro a carboni attivi.... Ma tu sei un caso a parte!
                          ciccio lo sai che se piove sto we non ti puoi godere Torella .
                          questo tempo di m... sta facendo impazzire Piccari che sta preparando la mappa, a parte il gelo siberiano che ti sparano le ventole a 150kmh, ma la differenza di temperatura tra la camera del banco e l'aria che entra fa provocare tanta di quella condensa che allaga i filtri.
                          Rispetto a come era arrivata da Luca la curva ? salita di circa 4cv su tutto l'arco, con molta molta ciccia fino a 7k.
                          A livello estetico beh...penso che sar? necessario ammanettarti

                          Certo dovrei essere felicissimo ...peccato che non so quando potr? godermela come voglio le mie vertebre della cervicale per ora mi stanno punendo

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                            #14
                            Originally posted by MacTwin
                            stabilire quanto la PC sia in grado di dare ? piuttosto difficile, in quanto l'incremento o il miglioramento dell'erogazione dipende da quanto la mappatura interna sia sfasata.
                            La mappa non ? una cosa da trascurare perch? non si pu? semplificare pensando che si tratti di aggiustare qualche spruzzo di benzina per coprire un buco, ma di verificare esattamente il rapporto stechiometrico in ogni fase di accelerazione, quindi l'apertura farfalla (%) in relazione ai giri del motore.
                            La stessa (per essere pignoli) dovrebbe inoltre tenere in considerazione le condizioni meteo e barometriche, deve quindi essere possile gestire il tutto in relazione al luogo/meteo in cui ci si trova.
                            Se preparate una mappa in montagna quando magari fuori ? brutto, non meravigliatevi se in una bella giornata sul lungomare quella non va a dovere.
                            Insomma la PC non ha la bacchetta magica, ma ? un valido strumento per ottimizzare le preparazioni effettuate sul mezzo.
                            Usato male pu? anche far peggio, usato bene pu? in alcuni casi tirare fuori cavalli inaspettati e un bellissima erogazione.
                            Consideriamo anche che gran parte delle giapponesi hanno una taratura sviluppata per l'omologazione, li la PC spesso tira fuori le zanne.
                            Credo che il miglior modo per capire se la PC pu? aiutare, sia quello di verificare su un banco il rapporto stechiometrico della propria moto e vedere se sta a punto.
                            Una bella linea piatta sul giusto rapporto stec. non giover? della PC, se invece si notano buchi di potenza (solitamente in linea con un cattivo rapporto a/b), beh ? molto probabile che le cose migliorino...se mappata a dovere.

                            Tengo a precisare che nulla ? indispensabile, ma le uniche cose inutili sono quelle che realmente non portano nessun giovamento, il resto serve a gratificare il nostro insano desiderio di coccolare la moto.
                            Pensare che un buon filtro non serva a nulla ? secondo il mio parere errato, perch? con lo stesso ragionamento sarebbe inutile quasi tutto, pedane, bilancieri, plexiglass, pezzi in carbonio o ergal, eprom.
                            Per capirci il filtro dell'aria sulla mia moto ha variato di 1cv la potenza, quel cavallo sar? praticamente impossibile da sentire, eppure c'? gente che arriva a pagare migliaia di euro per molto meno di un cv, perch? i primi costano poco....poi i costi volano sempre pi? in alto
                            TUTTO giusto MA troppo perfezzionista sei ......

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