Ecco l'attrezzatura necessaria (tralasciando lo smontaggio carena destra, sella e serbatoio):
- chiave a brugola da 4 mm testa sferica lunga;
- chiave a brugola da 5 mm;
- cacciavite a croce;
- cacciavite a taglio di piccole dimensioni;
- cacciavite a taglio;
- chiave a forchetta da 17 mm;
- chiave a forchetta da 21 mm;
- chiave a testa esagonale a "T" snodata da 7mm.
1)Dopo aver rimosso fiancatine, sella, serbatoio e carena destra, procediamo allo smontaggio del coperchio filtro aria, rimuovendo le 8 viti con testa a croce:
Staccare anche i raccordi rapidi per l'alimentazione benzina degli iniettori inferiori anteriori e posteriori, il connettore del motorino passo-passo che muove i cornetti superiori.
Sollevare il coperchio filtro aria e ruotarlo all'indietro.
2)Rimuovere la cornice filtro aria svitando le tre viti con testa con impronta a croce:
Rimuovere quindi anche il filtro.
3)Rimuovere le 4 viti con testa ad esagono incassato da 4 mm che vincolano il sistema di variazione altezza dei cornetti (attenzione: sono le viti evidenziate nella foto, due esterne, due incassate tra i cornetti,non toccate le altre!):
Staccate il connettore del motorino passo-passo e sfilate il tutto.
4) Staccate le clips che fissano i cablaggi alla scatola filtro con un paio di pinze a becchi (basta stringere la punta della clips e tirarla poi dall'esterno):
5) Sulla parte anteriore della scatola filtro, nei pressi della parte alta del radiatore, ? presente una ulteriore clips che fissa un'altra parte di cablaggio.
Il tutto ? visibile e raggiungibile dal lato destro della moto:
Sfilatela aiutandovi con un cacciavite lungo.
6) Sui lati destro e sinistro della scatola filtro sono presenti i sensori pressione aspirazione delle bancate anteriore e posteriore. Svitate la vite con testa a croce per staccarli dalla cassa. Sotto ogni sensore ? presente il tubo ricircolo vapori, ognuno fissato con una fascetta a molla; disconnettete il tutto:
7) A questo punto rimuovete le 8 viti che fissano i cornetti inferiori-airbox-corpi farfallati (chiave a brugola lunga da 4 mm con testa sferica):
8)Sollevandola dalla parte posteriore ? possibile rimuovere la scatola filtro, facendo attenzione a non tirare cavi e/o connettori vari.
Rimane da smontare il corpo farfallato anteriore. Per fare ci? ? necessario rimuovere le fascette "Clic" superiori che fissano i CF ad i collettori in gomma.
E' sufficiente fare leva con un cacciavite a taglio di piccole dimensioni:
Questa ? l'unica parte del lavoro che, in fase di rimontaggio, presenta qualche difficolt?.
9)Disconnettere i connettori degli iniettori (metto un'immagine trovata in rete tanto per far capire come ? fatto il connettore stesso):
E' sufficiente allargare le estremit? della molletta metallica e farle scorrere verso il basso.
10) Sollevare il corpo farfallato fino a farlo uscire dai collettori, tappare i collettori di aspirazione con la carta; disconnettere il cablaggio (? presente una molletta di sicurezza di colore giallo nella parte bassa del connettore stesso: tiratela fino ad avvertire il suo sblocco).
11) In questa fase la situazione dovrebbe essere cos?:
prima di procedere allo smontaggio del raccordo originale ? necessario scaricare il circuito di raffreddamento.
Aprite il tappo del radiatore e del vaso di espansione.
Sul lato sinistro della moto ? presente la pompa del liquido di raffreddamento, sulla parte bassa della stessa c'? una vite con testa bombata ad esagono incassato da 5mm che fa da tappo al circuito.
Usando un contenitore di capacit? idonea (circa 2.2 l) per raccogliere il fluido svitatela ed aspettate che defluisca; attenzione alla rondella di alluminio che fa da guarnizione.
Tornando al raccordo, lo troverete collegato a tre tubazioni mediante fascette "Clic".
Apritele o con un cacciavitino o con un paio di tenaglie.
12) Disconnettete il sensore di temperatura:
13) Potete ora rimuovere il raccordo originale, che si presenta cos?:
Utilizzando una chiave da 17 mm tenete fermo l'inserto in ottone sul corpo del raccordo; contemporaneamente con una chiave da 21 mm svitate il sensore temperatura (gi? rimosso nella foto).
14) Rimontate il sensore sul nuovo raccordo:
15) Per il rimontaggio procedete in ordine inverso, facendo attenzione ai seguenti punti:
- posizionate accuratamente le fascette (diametro 25-32mm) come in foto, pena il non riuscir a rimontare il CF; attenzione inoltre a stringerle bene ed in posizione centrata sul raccordo prendendo come riferimento la tacca a rilievo e la fine del raccordo stesso:
- per il rimontaggio delle fascette dei CF ecco il mio "barbatrucco", senza spendere soldi per l'attrezzo originale Aprilia (ho provato anche le pinze Beta 1472FS, ma sono inutile perch? fatte per lavorare in orizzontale):
Ho preso un paio di vecchie pinze a becchi fini, inclinati a 45?, e le ho modificate molando una estremit? a cuneo (al fine di farla incastrare nella parte fissa della fascetta) e l'altra a cuneo + ho praticato una tacca al centro (al fine di farla incastrare sull'estremit? mobile della fascetta). Spero che dalle foto si capisca, altrimenti ne faccio altre:
- rimettete il liquido di raffreddamento (circa 2 ~ 2.2l tra circuito e vaso di espansione), accendete il motore e lasciatelo al minimo fino all'accensione delle elettroventole.
Lasciate raffreddare ed eventualmente rabboccate.
Verificate eventuali trafilaggi.
- chiave a brugola da 4 mm testa sferica lunga;
- chiave a brugola da 5 mm;
- cacciavite a croce;
- cacciavite a taglio di piccole dimensioni;
- cacciavite a taglio;
- chiave a forchetta da 17 mm;
- chiave a forchetta da 21 mm;
- chiave a testa esagonale a "T" snodata da 7mm.
1)Dopo aver rimosso fiancatine, sella, serbatoio e carena destra, procediamo allo smontaggio del coperchio filtro aria, rimuovendo le 8 viti con testa a croce:
Staccare anche i raccordi rapidi per l'alimentazione benzina degli iniettori inferiori anteriori e posteriori, il connettore del motorino passo-passo che muove i cornetti superiori.
Sollevare il coperchio filtro aria e ruotarlo all'indietro.
2)Rimuovere la cornice filtro aria svitando le tre viti con testa con impronta a croce:
Rimuovere quindi anche il filtro.
3)Rimuovere le 4 viti con testa ad esagono incassato da 4 mm che vincolano il sistema di variazione altezza dei cornetti (attenzione: sono le viti evidenziate nella foto, due esterne, due incassate tra i cornetti,non toccate le altre!):
Staccate il connettore del motorino passo-passo e sfilate il tutto.
4) Staccate le clips che fissano i cablaggi alla scatola filtro con un paio di pinze a becchi (basta stringere la punta della clips e tirarla poi dall'esterno):
5) Sulla parte anteriore della scatola filtro, nei pressi della parte alta del radiatore, ? presente una ulteriore clips che fissa un'altra parte di cablaggio.
Il tutto ? visibile e raggiungibile dal lato destro della moto:
Sfilatela aiutandovi con un cacciavite lungo.
6) Sui lati destro e sinistro della scatola filtro sono presenti i sensori pressione aspirazione delle bancate anteriore e posteriore. Svitate la vite con testa a croce per staccarli dalla cassa. Sotto ogni sensore ? presente il tubo ricircolo vapori, ognuno fissato con una fascetta a molla; disconnettete il tutto:
7) A questo punto rimuovete le 8 viti che fissano i cornetti inferiori-airbox-corpi farfallati (chiave a brugola lunga da 4 mm con testa sferica):
8)Sollevandola dalla parte posteriore ? possibile rimuovere la scatola filtro, facendo attenzione a non tirare cavi e/o connettori vari.
Rimane da smontare il corpo farfallato anteriore. Per fare ci? ? necessario rimuovere le fascette "Clic" superiori che fissano i CF ad i collettori in gomma.
E' sufficiente fare leva con un cacciavite a taglio di piccole dimensioni:
Questa ? l'unica parte del lavoro che, in fase di rimontaggio, presenta qualche difficolt?.
9)Disconnettere i connettori degli iniettori (metto un'immagine trovata in rete tanto per far capire come ? fatto il connettore stesso):
E' sufficiente allargare le estremit? della molletta metallica e farle scorrere verso il basso.
10) Sollevare il corpo farfallato fino a farlo uscire dai collettori, tappare i collettori di aspirazione con la carta; disconnettere il cablaggio (? presente una molletta di sicurezza di colore giallo nella parte bassa del connettore stesso: tiratela fino ad avvertire il suo sblocco).
11) In questa fase la situazione dovrebbe essere cos?:
prima di procedere allo smontaggio del raccordo originale ? necessario scaricare il circuito di raffreddamento.
Aprite il tappo del radiatore e del vaso di espansione.
Sul lato sinistro della moto ? presente la pompa del liquido di raffreddamento, sulla parte bassa della stessa c'? una vite con testa bombata ad esagono incassato da 5mm che fa da tappo al circuito.
Usando un contenitore di capacit? idonea (circa 2.2 l) per raccogliere il fluido svitatela ed aspettate che defluisca; attenzione alla rondella di alluminio che fa da guarnizione.
Tornando al raccordo, lo troverete collegato a tre tubazioni mediante fascette "Clic".
Apritele o con un cacciavitino o con un paio di tenaglie.
12) Disconnettete il sensore di temperatura:
13) Potete ora rimuovere il raccordo originale, che si presenta cos?:
Utilizzando una chiave da 17 mm tenete fermo l'inserto in ottone sul corpo del raccordo; contemporaneamente con una chiave da 21 mm svitate il sensore temperatura (gi? rimosso nella foto).
14) Rimontate il sensore sul nuovo raccordo:
15) Per il rimontaggio procedete in ordine inverso, facendo attenzione ai seguenti punti:
- posizionate accuratamente le fascette (diametro 25-32mm) come in foto, pena il non riuscir a rimontare il CF; attenzione inoltre a stringerle bene ed in posizione centrata sul raccordo prendendo come riferimento la tacca a rilievo e la fine del raccordo stesso:
- per il rimontaggio delle fascette dei CF ecco il mio "barbatrucco", senza spendere soldi per l'attrezzo originale Aprilia (ho provato anche le pinze Beta 1472FS, ma sono inutile perch? fatte per lavorare in orizzontale):
Ho preso un paio di vecchie pinze a becchi fini, inclinati a 45?, e le ho modificate molando una estremit? a cuneo (al fine di farla incastrare nella parte fissa della fascetta) e l'altra a cuneo + ho praticato una tacca al centro (al fine di farla incastrare sull'estremit? mobile della fascetta). Spero che dalle foto si capisca, altrimenti ne faccio altre:
- rimettete il liquido di raffreddamento (circa 2 ~ 2.2l tra circuito e vaso di espansione), accendete il motore e lasciatelo al minimo fino all'accensione delle elettroventole.
Lasciate raffreddare ed eventualmente rabboccate.
Verificate eventuali trafilaggi.
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