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Aprilia, ma perch? non un 600?

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    #1

    Aprilia, ma perch? non un 600?

    E' una domanda che mi faccio da anni, e penso non solo io... dopo queste continue vittorie in sbk e la riuscitissima rsv4... perch? non si concentrano su una via di mezzo, un 600SS, non sono un drogato del made in italy ma ad essere onesto gli articoli prodotti in italia li preferisco, parlo in generale, auto, alimenti e via dicendo ... poi ovvio entrano in gioco diversi fattori quali rapporto qualit?-prezzo, qualit? finale stessa. Ma un 600SS sulle orme dell'rsv4 no??

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    #2
    Hai visto quante 600 vendono in questo periodo???

    Se guardi i dati troverai la risposta..

    Sia chiaro, anche a me dispiace che non ci sia, ma giustamente puntano sul prodotto che mostra maggior tecnologia e giustifica una spesa alta (RSV4).

    Non potrebbero di certo pensare di vendere 600 costosi; inoltre non hanno motori pronti di questa cubatura, anzi, ? gi? stato un miracolo il V4 1000

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      #3
      Originally posted by iraz View Post
      Hai visto quante 600 vendono in questo periodo???

      Se guardi i dati troverai la risposta..

      Sia chiaro, anche a me dispiace che non ci sia, ma giustamente puntano sul prodotto che mostra maggior tecnologia e giustifica una spesa alta (RSV4).

      Non potrebbero di certo pensare di vendere 600 costosi; inoltre non hanno motori pronti di questa cubatura, anzi, ? gi? stato un miracolo il V4 1000
      Indubbiamente, ma ritengo che la vendita dei 600 sia pi? legata ad un fattore di crisi generale che ad un calo di interesse verso le SS stesse, fino al 2008-09 questo dato era ancora abbastanza limitato, ora ? in crescita... in linea tra l'altro con gli altri valori di crisi del mercato...

      la kawasaki per? come vedete la 636 l'ha messa sul mercato, idem il nuovo 1000 nel 2011, e anche la z800 ? una novit?...

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        #4
        Secondo me Aprilia non sarebbe in grado di fare un 600 atto a competere con quelli gi? presenti.

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          #5
          Originally posted by GAwasaki View Post
          Secondo me Aprilia non sarebbe in grado di fare un 600 atto a competere con quelli gi? presenti.
          hahahahahaha
          ma che stai dicendo
          ci riesce la mv
          puoi capire se aprilia non e' in grado
          ha fatto unmille bicilindrico e quasi vince ilmondiale
          ha fatto 250 gp che hanno dominato indiscussamente il mondiale per anni
          ha fatto la 125 che ha stravinto
          ha fatto la v4 che dir si voglia progetto vincente sia in sbk che in motogp
          le art crt sono aprilia ne?

          penso che fare un 600 conla loro tecnologia sia un gioco da ragazzi
          basta fare come ducati
          metti il 600 dentro ala rsv4 e il gioco e' fatto

          capirari lo sforzo
          poi al massimo si prende e si fa una moto 2
          motore cbr e telaio rsv4 con centralian motec o marelli

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            #6
            visti il mercato morto delle 600 ? inutile che vadano a investire risorse....

            lasciamo l'eccezzione a MV

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              #7
              Originally posted by alex-91 View Post
              Indubbiamente, ma ritengo che la vendita dei 600 sia pi? legata ad un fattore di crisi generale che ad un calo di interesse verso le SS stesse, fino al 2008-09 questo dato era ancora abbastanza limitato, ora ? in crescita... in linea tra l'altro con gli altri valori di crisi del mercato...

              la kawasaki per? come vedete la 636 l'ha messa sul mercato, idem il nuovo 1000 nel 2011, e anche la z800 ? una novit?...

              per la verit? la moda delle 600 supersport da millemila giri al minuto ? finita da un pezzo, a favore di moto turistiche o naked...la progressiva estremizzazione di queste moto (basti vedere le prima CBR600F o Thundercat600 degli anni '90) ha consentito di cavalcare un successo momentaneo, ma alla lunga si ? dimostrato un suicidio...ormai costano poco meno di una 1000ss, ma sono decisamente meno sfruttabili in strada...e anche non tanto pi? economiche...

              i jap continuano ad averle in listino, cos? come Triumph e ora MV...ma:
              i jap si son dati una notevole calmata...prima usciva un modello totalmente nuovo ogni 2-3 anni, ora c'? molta pi? calma, qualche affinamento e la moto rimane invariata per 5-6 anni. Idem Triumph...che peraltro sfrutta la base per fare anche la nuda (con cui recupera i soldi persi per la sportiva) MV ? uscita or ora con lo stesso concetto di Triuph (nuda da numeri e sportiva per l'immagine), coi soldi di Harley, altrimenti col piffero che si vedevano le tre cilindri...

              venendo ad aprilia, non hanno il motore per fare una SS600-750: il bicilindrico 750 non ? adatto, non essendo un motore sportivo, e peraltro essendo un 1200 ridotto (quindi pesante e ingombrante)...dovrebbero rifare un motore nuovo 3 o 4 cilindri con un telaio sportivo da montare sulla futura naked media erede della shiver, magari chiamandola Tuono 600-675 e fare quindi l'RSV600-675... visto come va il mercato direi che ? un'ipotesi piuttosto irrealizzabile... peraltro ci sta gi? provando MV con B3 675-800, F3 e Rivale 800

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                #8
                Originally posted by enjoyash View Post
                per la verit? la moda delle 600 supersport da millemila giri al minuto ? finita da un pezzo, a favore di moto turistiche o naked...la progressiva estremizzazione di queste moto (basti vedere le prima CBR600F o Thundercat600 degli anni '90) ha consentito di cavalcare un successo momentaneo, ma alla lunga si ? dimostrato un suicidio...ormai costano poco meno di una 1000ss, ma sono decisamente meno sfruttabili in strada...e anche non tanto pi? economiche...

                i jap continuano ad averle in listino, cos? come Triumph e ora MV...ma:
                i jap si son dati una notevole calmata...prima usciva un modello totalmente nuovo ogni 2-3 anni, ora c'? molta pi? calma, qualche affinamento e la moto rimane invariata per 5-6 anni. Idem Triumph...che peraltro sfrutta la base per fare anche la nuda (con cui recupera i soldi persi per la sportiva) MV ? uscita or ora con lo stesso concetto di Triuph (nuda da numeri e sportiva per l'immagine), coi soldi di Harley, altrimenti col piffero che si vedevano le tre cilindri...

                venendo ad aprilia, non hanno il motore per fare una SS600-750: il bicilindrico 750 non ? adatto, non essendo un motore sportivo, e peraltro essendo un 1200 ridotto (quindi pesante e ingombrante)...dovrebbero rifare un motore nuovo 3 o 4 cilindri con un telaio sportivo da montare sulla futura naked media erede della shiver, magari chiamandola Tuono 600-675 e fare quindi l'RSV600-675... visto come va il mercato direi che ? un'ipotesi piuttosto irrealizzabile... peraltro ci sta gi? provando MV con B3 675-800, F3 e Rivale 800
                risposta come si deve, non ci sarebbero quasi dubbi, in linea la penso pi? o meno come te per? ho un dubbio relativo al fatto di apportare aggiornamenti. In questi ultimi anni l'unica casa che ha fatto uscire nuove SS ? stata solamente Kawasaki che ha di fatto prodotto dal 2005 ben 3 moto... prima la zx6r 07, poi la 09, poi nel 2012 ha presentato la 636.... Yamaha con l'r6 ci sta ( aggiungere giustamente ) campando dal 2006 con qualche aggiornamento, ma del resto signora moto nulla da dire, la Honda ha rinnovato adesso dal 2007 e l'ha fatto cambiando qualche particolare, per intenderci la cosa pi? rilevante ? che hanno messo le BPF...

                La realt? ? da vedere nel blocco generale del mercato, le SS sono sempre andate, possibile che ci sia stato un periodo nel quale abbiano venduto nettamente di pi? ma per la questione relativa ai prezzi direi che siamo in linea. I prezzi di listino meglio lasciarli ai giornali, solitamente i concessionari fanno buoni prezzi sul nuovo, giusto per intenderci la z800 con ABS costa di listino 9500 euro... per la stessa identica cifra 2 anni fa un mio carissimo amico ci ha preso il zx6r nuovo, con incluso nel prezzo portatarga evotech, tamponi evotech e frecce a led... ( in pratica l'ha pagata 9.000 )...

                Sostanzialmente le cifre di listino non fanno testo, ci sono moto a listino 12.000 vendute poi per 9.500 euro... quindi pi? che questione di costi, la definirei questione di mercato moto bloccato in generale, ho visto che i concessionari come non vendono le varie ss non vendono neanche le varie naked, turistiche e quant'altro... stanno iniziando a vendere le bici elettriche che adesso vanno di moda e si risparmia veramente a quanto dicono ( anche qui rapporto risparmio-utilizzo ? tutto da vedere )...

                Sostanzialmente tutte le case Jap e le restanti ( mv, triumph ) hanno a listino almeno una 600ss, tutte comunque hanno, anche se di poco, rinnovato, ma il problema nel caso di Aprilia neanche si pone poich? ? proprio nello sviluppo... mai avvenuto, quindi gli altri intanto le hanno, poi se rinnovano o meno pace... a quanto pare anche rinnovando fanno numeri sufficienti...

                per intenderci, non mi sembra che Triumph ed MV vendano pi? di Aprilia, se facciamo due conti tra scooter 50cc, rs125, rs50, rsv4, shiver, tuono, rsv4 vendono abbastanza... fanno moto di bassa cilindrata, scooter di ogni genere, sportive di bassa cilindrata, moto intermedie e un 1000 con i controcazzi... di triumph ho visto qualche daytona e un tiger, le MV le si vedono... si, in concessionaria. Per il resto stop, e i numeri grandi si fanno ANCHE attraverso i numeri piccoli...

                secondo me non fanno un 600cc perch? non gli interessa. Mio parere personale, se la facessero sulle orme dell'rsv4 sarebbe sicuramente una riuscita e venderebbero... poi ovviamente non ho la sfera di cristallo per poter capire l'andamento che avranno le case motociclistiche nei prossimi anni... ma sarebbe bello vedere una 600ss Aprilia...

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                  #9
                  Originally posted by iraz View Post
                  Hai visto quante 600 vendono in questo periodo???

                  Se guardi i dati troverai la risposta..

                  Sia chiaro, anche a me dispiace che non ci sia, ma giustamente puntano sul prodotto che mostra maggior tecnologia e giustifica una spesa alta (RSV4).

                  Non potrebbero di certo pensare di vendere 600 costosi; inoltre non hanno motori pronti di questa cubatura, anzi, ? gi? stato un miracolo il V4 1000
                  Ma un 600 da vendere anche in versione depotenziata potevano farlo e poi non guardare solo le vendite in italia,ma in tutto il mondo,se guardi solo in italia la suzuki allora sarebbe fallita,

                  invece sotto questo punto di vista suzuki ? la regina di tutti i marchi,produce ben 5 supersportive:
                  1 gsx-r 600 34 kw
                  2 gsx-r 600
                  3 gsx-r 750
                  4 gsx-r 1000
                  5 gsx-r 1340 hayabusa
                  e se vende suzuki potrebbe quanto meno provare aprilia almeno con un 600 con possibilit? di averlo depotenziato e vendere pure ai neopatentati.

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                    #10
                    bel flusso di coscienza..... :S si fa quello che ? pi? conveniente, adesso a quanto pare staranno lavorando su una piccola per i mercati indiano/sud est asiatico... guzzi per il nord america... se pensi che han la tuono v4 factory pronta, (ipotizzo) la tuono 125, la tuareg 750 e/o 1200, nel cassetto.... e non le lanciano per non farle nascere morte (vendendo poco il grosso investimento per produrle non si ripaga, anzi!!)... chi ti dice che oltre al 1000 non stiano facendo girare un piccolo motore per una 675 3 cilindri? o una 600 v4?... ma da questo ad ingegnerizzarla....

                    ps la moto 2 aprilia esiste, ? stata uccisa dalla dirigenza, ma c'era... PS ovvio che l'immagine ? di dominio pubblico, uscita su www.infomotogp.com, preciso che non si sa mai




                    e questa che cos'??

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                    • Font Size
                      #11
                      le vendite delle moto sono globalmente tornate ai livelli del 1997 (fonte motociclismo numero di marzo 2013) , le sportive in genere vendono pochissimo nella sezione bmw c ? la scheda aggiornata vendite gennaio + febbraio 2013 ..moto+scooter mentre nel sito di motociclismo c'? la classifica topo 100 moto e l'aprilia rsv4 non ? presente.

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                        #12
                        Originally posted by saggio89 View Post


                        e questa che cos'??

                        Beh ... a primo impatto pare na schifezza...!!!

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                          #13
                          Non vendono le 1000... Ti immagini le 600......fanno bene a non investire in quel segmento per ora..... Pi? in la chiss?..... Sicuramente farebbero tecnicamente un bel lavoro... E commercialmente un disastro



                          Inviato tra la Casanova e la Savelli

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                          • Font Size
                            #14
                            Quello delle 600 al momento ? un mercato morto e l'investimento non sarebbe giustificato dal numero esiguo di vendite

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by gianninettis View Post
                              Ma un 600 da vendere anche in versione depotenziata potevano farlo e poi non guardare solo le vendite in italia,ma in tutto il mondo,se guardi solo in italia la suzuki allora sarebbe fallita,
                              .
                              Bravo,
                              vai a vedere quanti concessionari aprilia ci sono all'estero.
                              Qui sul forum leggo di molti che si lamentano che vicino a casa non hanno un meccanico aprilia preparato...figuriamoci all'estero

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