Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Chiave dinamometrica...quale prendere?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Chiave dinamometrica...quale prendere?

    Vorrei prendere una chiave dinamometrica buona e adatta ai lavoretti base da eseguire sulla moto (cambio gomme, sostituzione pasticche freno, ecc ecc).
    Quela scala di regolazione dovrei prendere secondo voi? Ovvero "da" quanti Nm "a" quanti Nm sarebbe la pi? adatta?

    Inoltre vorrei chiedervi un grosso favore...sapreste dirmi la coppia di serraggio dei seguenti elementi?

    Dado perno ruota anteriore
    Dado perno ruota posteriore
    n.4 Viti pinze freno anteriori
    n.4 Viti a brugola piede forcella (per il serraggio del perno ruota)
    Viti serraggio piastre superiore e inferiore (steli ohlins)
    Viti serraggio semimanubri originali
    Viti pinza freno posteriore

    Lo so che potrei benissimo trovarli in qualche manuale d'officina dettagliato (che probabilmente non ho!), ma se qualche anima p?a ? cos? buona da scrivere i valori a fianco della suddetta tabella, sarebbe cosa moooooooolto gradita

    Grazie mille a tutti!

  • Font Size
    #2
    Densis scaricati il manuale di officina c'? tutto!! Su un mio altro post ho scritto dove sta sul sito Aprilia ...per la chiave io ho una ferramenta vanno in base a quanti kg devi stringere,in linea di massima c'e ne sono tre/quattro per modello! Se prendi quella che va da 2 a 10/12 kg dovresti fare un po' tutto sulla moto,altrimenti ne devi prendere almeno un paio per essere al 100%!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      usag o beta

      anche perche' quelle di sottomarca posono non essere tarate bene
      e ti potresti trovare con i buloni lenti
      ocio

      in ogni caso la chiusura a mano libera e' sempre quella ch enon mente

      in molti box gp e sbk la usano solo per le ruote !?
      almeno io ho visto cosi

      rimasi un po basito che in team ufficiali non la usassero

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by denis81 View Post
        Vorrei prendere una chiave dinamometrica buona e adatta ai lavoretti base da eseguire sulla moto (cambio gomme, sostituzione pasticche freno, ecc ecc).
        Quela scala di regolazione dovrei prendere secondo voi? Ovvero "da" quanti Nm "a" quanti Nm sarebbe la pi? adatta?

        Inoltre vorrei chiedervi un grosso favore...sapreste dirmi la coppia di serraggio dei seguenti elementi?

        Dado perno ruota anteriore 80 nm
        Dado perno ruota posteriore 120 nm
        n.4 Viti pinze freno anteriori 50 nm
        n.4 Viti a brugola piede forcella (per il serraggio del perno ruota) 12 nm
        Viti serraggio piastre superiore e inferiore (steli ohlins)
        Viti serraggio semimanubri originali 25 nm ( non quelle di sicurezza verticali che vanno a 10 nm)
        Viti pinza freno posteriore 25 nm

        Lo so che potrei benissimo trovarli in qualche manuale d'officina dettagliato (che probabilmente non ho!), ma se qualche anima p?a ? cos? buona da scrivere i valori a fianco della suddetta tabella, sarebbe cosa moooooooolto gradita

        Grazie mille a tutti!
        Boss io ho preso due Beta, una 10-60 e l'altra 40-200 , ma direi che con la sola 40-200 secondo me puoi fare quasi tutto, al massimo parzializzi il carico e vai un pelo ad occhio.
        Su ebay ho trovato i prezzi migliori all'epoca, duecento entrambe nuove spedite.
        T ho messo i valori sopra, ma nel caso ti passo anche il manuale officina che ce l'ho in pdf via mail

        Comment


        • Font Size
          #5
          Te ne servono 2

          606/20 per tutto quello da 50 n/m in su'
          606/6 per tutto quello sotto i 50 n/m

          chiavi dinamometriche a scatto con cricchetto reversibile per serraggi destrorsi... - Beta Tools

          Poi io ho fatto il precisino per i bulloni del carter in magnesio con questa

          chiavi dinamometriche a scatto con cricchetto reversibile per serraggi destrorsi... - Beta Tools

          ma costa un botto

          Comment


          • Font Size
            #6
            Graaaazie mille ragazzi, molto utili....finora il metodo `segnetto a pennarello` nin ha mai smentito,per? un minimo di professionalit? non ha mai fatto male :-)

            Comment

            X
            Working...
            X