Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

sottosterzo e sovrasterzo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    sottosterzo e sovrasterzo

    Ragazzi che cosa ? il sottosterzo e il sovrasterzo??

    se non sbaglio il sottosterzo o il sovrasterzo lo si ottiene quando non si ha una moto perfettamante bilanciata .. cio? sull'anteriore aggrava pi? del 50% dei pesi la moto tender? a chiudere la traiettoria e il posteriore avr? sovrasterzo .. giusto??

    un'altra cosa se per esempiomi accorgo che la mia moto tende ad allargare o meglio ancora se arrivo un po lungo , secondo voi il freno di dietro ti aiuta a chiudere la traiettoria ?????????? io faccio sempre cosi ....

    AIUTOOOOOOOOOOOOOO

  • Font Size
    #2
    scusa eh.... Let me google that for you

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Pakys82ds View Post
      Ragazzi che cosa ? il sottosterzo e il sovrasterzo??

      se non sbaglio il sottosterzo o il sovrasterzo lo si ottiene quando non si ha una moto perfettamante bilanciata .. cio? sull'anteriore aggrava pi? del 50% dei pesi la moto tender? a chiudere la traiettoria e il posteriore avr? sovrasterzo .. giusto??

      un'altra cosa se per esempiomi accorgo che la mia moto tende ad allargare o meglio ancora se arrivo un po lungo , secondo voi il freno di dietro ti aiuta a chiudere la traiettoria ?????????? io faccio sempre cosi ....

      AIUTOOOOOOOOOOOOOO
      W? paes?,io sto a gioia del colle...
      sicuramente qualcuno pi? esperto sapr? spiegarti meglio.

      Comment


      • Font Size
        #4
        se vedi l'albero dentro cui stai andando a sbattere ? sottosterzo.. se sbatti e non vedi dove allora ? sovrasterzo (cit. walter rohl)

        in generale dipende dalla deriva laterale in curva: se ? maggiore quella anteriore ? sottosterzo, se ? maggiore quella del posteriore ? sovrasterzo..

        ? comunque molto pi? facile visualizzare sotto e sovrasterzo in auto perch? superando i limiti di aderenza (o meglio quell'angolo di deriva superato il quale l'aderenza fornita dal pneumatico cala rapidamente) non cadi, si possono quindi amplificare gli effetti per rendersi conto di che succede.
        In linea di massima un veicolo sottosterzante tender? a seguire una linea pi? larga con l'anteriore rispetto a quella impostata dal guidatore, mentre uno sovrasterzante tender? a seguire col posteriore una linea pi? larga di quella impostata

        Comment


        • Font Size
          #5
          Il sovrasterzo e' quando la moto tende a sterzare di piu' quindi a chiudere la traiettoria prima del dovuto
          viceversa se la moto sottosterza allaghera' la traiettoria no???


          Facciam un esempio

          se hai la forcella che e' troppo sostenuta di molla
          quando arrivi in staccata magari non si chudera' tutta quanta e la moto rimarra piu' alta in quel frangente e' piu' faciel che sottosterzi e allarghi


          poi ci sono mille motivi

          altro punto fondamentale la pressione gomme e il profilo gomme

          con le dunlop io trovo ch ela moto volti di piu'ch econ le pirelli

          oppure come succedeva a me a misano
          al curvone la moto andava in sovrasterzo
          perche' ''???????

          Lanci mi spiego ch eentravo pinzato trasferendo troppo peso sull anteriore cosiche' kla moto con troppo peso sulla gomma davanti mi prendesse troppo e chiudesse troppo la traiettoria

          purtroppo capire quale sia la soluzione per avere una moto neutra e' un dilemma astrale
          prendiamo la tnt e' talmente pesante e impuntata che oltre a cadere nelle volte piu' strette e' poi stabile e allarga un po sul veloce anche se e' molto impuntata e con un angolo di sterzo chiuso
          sinceramente un consiglio io nonlo so dare dato che anche la posizine del corpo durante la guida influenza e non poco il comportamento della moto

          direi ch equello ch edeliberano le case e' un assetto che al 80% va bene per tutti e per ogni tipo di guida
          poi sta a chi guida provare per piccoli step e cucirsela addosso



          ovvio che vai avanti a grossi step
          tipo abaasre la forca anteriore di 2 cm per me e' pericoloso
          ma 3 mm alla volta e poi testi
          troppo difficicle dare consigli non pericolosi
          non sai mai cosa capisce uno su un forum
          parlare con un buon tecnicono fa male

          prova chiamare lanci suspensione
          molto cordiale e preparato
          non ti costa nulla poi

          Comment


          • Font Size
            #6
            mi rivolgo a RACING ... se la moto ha tanto sottosterzo ? perch? l'anteriore essendo pi? caricato tende a chiudere la curva e il posteriore a derapare, invece se ? sovrasterzo l'anteriore tende ad allargare la tariettortia ... invece te mi indichi il contrario .. non penso sia cosi....

            vorrei sapere se quando inmposto una curva ad una certa velocit? e mi accorgo che la mia velocit? e troppoalta per andare a toccare il punto di corda cosa dovrei fare per far chiudere la traiettoria ....

            spingo sul semimanubrio interno della curva verso l'esterno e tocco il freno di dietro ???


            dai ragazzi !!!!!!!!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Sulla rsv47 factory
              secondo me la molla da 95 e' troppo dura e non favorisce sicuramente gli spostamenti di carico e io sono bello alto e pesante

              come diceva metal secondo lui e' troppo rigida dietro di molla

              prendiamo scopetani in roadstercup al mugelo usa la 80 con i suoi 80 kg circa

              ne deduco che la moto di serie e' fin troppo dura come coefficente elastico della molla

              mi potro sbagliare ma per me e' cosi'

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by pakys82ds View Post
                mi rivolgo a racing ... Se la moto ha tanto sottosterzo ? perch? l'anteriore essendo pi? caricato tende a chiudere la curva e il posteriore a derapare, invece se ? sovrasterzo l'anteriore tende ad allargare la tariettortia ... Invece te mi indichi il contrario .. Non penso sia cosi....

                Vorrei sapere se quando inmposto una curva ad una certa velocit? e mi accorgo che la mia velocit? e troppoalta per andare a toccare il punto di corda cosa dovrei fare per far chiudere la traiettoria ....

                Spingo sul semimanubrio interno della curva verso l'esterno e tocco il freno di dietro ???


                Dai ragazzi !!!!!!!!!
                se carichi troppo l'anteriore sovrasterzera' al massimo !!!!
                Hai una belal confusione inmente

                se davanti chiude e dietro derrapa allora sovrasterzo
                chiude di piu'

                se davanti sei alto e dietro basso con tanta trazione allarghera'

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Doppiooooooooooo

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    grazie Genesis quindi se ho capito bene ( ? il contrari di quello che pensavo)se la moto tende a chiudere la traiettoria da me impostata la moto ? sovrasterzzante, invece se la moto non mi chiude la traiettoria e sottosterzante ... giusto??

                    ok!!!!!!! ma oltre a trovare un giusto assetto, se mi accorgo che ad una curva sono troppo veloce in percorrenza e la moto tende ad allargare, per farla ritornare in traiettoria cosa devo fare ?? frenare con il freno di dietro???

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Pakys82ds View Post
                      mi rivolgo a RACING ... se la moto ha tanto sottosterzo ? perch? l'anteriore essendo pi? caricato tende a chiudere la curva e il posteriore a derapare, invece se ? sovrasterzo l'anteriore tende ad allargare la tariettortia ... invece te mi indichi il contrario .. non penso sia cosi....

                      vorrei sapere se quando inmposto una curva ad una certa velocit? e mi accorgo che la mia velocit? e troppoalta per andare a toccare il punto di corda cosa dovrei fare per far chiudere la traiettoria ....

                      spingo sul semimanubrio interno della curva verso l'esterno e tocco il freno di dietro ???


                      dai ragazzi !!!!!!!!!
                      il sottosterzo potrebbe anche essere originato da un eccesso di carico sulla gomma..
                      La dinamica della moto ? un po un casino perch? a seconda delle condizioni cambiano delle dimensioni caratteristiche che determinano un diverso raggio di curvatura anche senza considerare la deriva (o scivolamento) delle gomme.
                      La deriva ? data dalla flessione dei fianchi del pneumatico (e quindi dalle forze che a loro volta dipendono in parte dalle geometrie) a rigore l'aderenza sviluppata dalla gomme dipende da questa: fino ad un certo punto aumenta all'aumentare della deriva per poi crollare, oltre che dal carico verticale.

                      si deve trovare un po una quadra tra variazione delle geometrie e forze trasferite alle gomme.

                      il problema ? che soprattutto le forze trasferite alle gomme devono essere in un certo range, perch? la gomma deve flettere il giusto per sviluppare grip

                      tutto questo in teoria

                      in linea di massima quando la moto allarga, ? sottosterzo. A volte in uscita le intraversate possono essere dovute al sottosterzo perch? dato che la moto tende ad allargare linea sei costretto ad essere pi? piegato per andare dove vuoi, a scapito dell'aderenza disponibile per l'accelerazione

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        grazie racing !!!!!!! avevo fatto un po di confusione ma ora ? tutto pi? chiaro......

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Pakys82ds View Post
                          grazie racing !!!!!!! avevo fatto un po di confusione ma ora ? tutto pi? chiaro......
                          de nada

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by pakys82ds View Post
                            grazie genesis quindi se ho capito bene ( ? il contrari di quello che pensavo)se la moto tende a chiudere la traiettoria da me impostata la moto ? sovrasterzzante, invece se la moto non mi chiude la traiettoria e sottosterzante ... Giusto??

                            Ok!!!!!!! Ma oltre a trovare un giusto assetto, se mi accorgo che ad una curva sono troppo veloce in percorrenza e la moto tende ad allargare, per farla ritornare in traiettoria cosa devo fare ?? Frenare con il freno di dietro???
                            una rsv4 che allaga e' la prima volta che la sento
                            semmai e' vero il contrario la rsv4 e' di natura unamoto ch echiude troppo
                            infatti la 2013 e' piu lunga e con il carro tutto dietro
                            con motore abassato di 5 mm

                            devi avere qualche quota scazzata se allarga
                            oppure arrivi in curva fotonico e poi non riesci a farla stare dentro ??^^^

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Pakys82ds View Post
                              grazie Genesis quindi se ho capito bene ( ? il contrari di quello che pensavo)se la moto tende a chiudere la traiettoria da me impostata la moto ? sovrasterzzante, invece se la moto non mi chiude la traiettoria e sottosterzante ... giusto??

                              :
                              aiuto.... vediamo se saltano fuori altre perle...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X