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Cavalletto BURSIG su RSV4...chi ce l'ha?

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    #16
    Originally posted by Sincro View Post
    Infatti! Anche se sar? costretto ad utilizzarlo perch? sarebbe per me l'unica soluzione, vorrei CAPIRE il sistema con cui si garantisce che la moto non scivoli dal lato opposto...
    Nei video effettivamente la girano, la spingono, la tirano da tutte le direzioni...
    Ma nella realt? dove sta il trucco?
    Eccomi Sincro

    Io ho il bursig, appena posso metto su due foto e magari un video

    Il "trucco" sta nel fatto che e' inclinato e non parallelo al terreno. O meglio, i perni sono inclinati, la base no

    Per quanto riguarda "i pernetti" piu' che tali sono due massicci pezzi de metallo.
    Io la tengo sollevata SEMPRE sul bursig e problemi 0

    La giri con un dito e sopporta un carico incredbile. Pensa che puoi salirci senza problemi sulla moto da tanto e' stabile.

    IMPOSSIBILE che caschi la moto mentre la sposti, manco volendo riusciresti
    Vale ogni centesimo speso

    Se hai altre domande chiedi pure

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      #17
      Originally posted by Flaviano View Post
      Esatto Joe....a me sta cosa mi fa uscire le bolle...!!!
      Secondo me il telaio e' sottoposto a sollecitazioni ben maggiori in pista, eppure regge

      Ti dico che regge me e la moto senza problemi
      E poi vuoi mettere avere le sospensioni sempre scariche?

      Pensa con quanta facilita' ci lavori sopra, anche solo per togliere il mono, ma gli esempi sono infiniti

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        #18
        Originally posted by joe998 View Post
        credo che il trucco stia nei 180 Kg che spingono sui 2 perni.
        per toglierla dovresti spingere esattamente calibrando la forza sui i due perni in modo uguale altrimenti si incricca. Visto il peso non dovrebbe essere facile sfilarla via
        Ti assicuro che, tolte le prime volte, si svila via che sembra burro, ma solo quando la moto e' a sospensioni cariche, quindi a gomme a terra

        Per infilarlo invece e' solo questione d'abitudine (un po' come chiavare una bonazza, ma con meno fatica ).
        Basta sollevare con la punta del piede il bursig ed entra in un attimo

        Magari domani faccio un filmatino in full HD

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          #19
          Grande VQuattrista! Fai proprio al mio caso
          Domani, se riesci, fai un paio di foto ai particolari come al perno da fissare al telaio...
          (mi diresti come si monta?)
          Esiste un manuale dedicato al nostro V4? Sul sito nella sezione download si trova solo il generico...
          E magari anche un bel video se hai tempo...
          La mia perplessit? ? rivolta proprio a quel perno maledetto sul telaio che, ad esempio, sull'S1000RR che ha un telaio + spesso rimane a filo, mentre sul V4 sporge e di parecchio!
          GRAZIE MILLE!!!

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            #20
            Originally posted by Sincro View Post
            Grande VQuattrista! Fai proprio al mio caso
            Domani, se riesci, fai un paio di foto ai particolari come al perno da fissare al telaio...
            (mi diresti come si monta?)
            Esiste un manuale dedicato al nostro V4? Sul sito nella sezione download si trova solo il generico...
            E magari anche un bel video se hai tempo...
            La mia perplessit? ? rivolta proprio a quel perno maledetto sul telaio che, ad esempio, sull'S1000RR che ha un telaio + spesso rimane a filo, mentre sul V4 sporge e di parecchio!
            GRAZIE MILLE!!!
            Allora, il perno e' la parte piu' rognosa sul V4. Sporge un sacco ed e' decisamente antiestetico (io me ne frego lo stesso pero', ma sono grezzo ).
            Il problema, secondo Max potrebbe nascere sui cordoli, scivolando "forse" potrebbe impuntarsi e fare da perno.
            Per risolvere basta arrotondarlo togliendo gli spigoli vivi (cosa che faro' appena trovo la voglia e il tempo ).

            Il montaggio e' semplicissimo.

            Il perno viene bloccato con un bullone, se non ricordo male fornito con il cavalletto. Non ricordo d'aver osservato coppie di serraggio particolari.

            Al cavalletto poi e' fissata una piastra, molto solida con i due perni.
            Quella e il bullone che va nel telaio sono specifici per la nostra moto.

            FORTUNATAMENTE la piastra arriva gia' montata, e lo dico perche' e' stata fissata con una coppia di serraggio MOSTRUOSA, impossibile da svitare a mano .
            La piastra ovviamente e' intercambiabile, ma toccarla non e' saggio.
            I perni entrano nel telaio con una tolleranza inesistente, l'unico sbattimento la prima volta sara' calibrare di quello sputo al giusta distanza, ma ci metti un'attimo, anche li sono due bulloni.
            Il grasso al teflon poi per la prima volta aiuta tantissimo, senza c'e' da smadonnare parecchio

            La base e' solida, precisa, molto bassa da terra nelle razze che garantiscono la stabilita'.
            Le rotelle sono robuste, e tutte hanno i fermi Non scivolano, nemmeno sulle piastrelle se bloccate

            Il meccanismo di sollevamento nella prima parte della corsa richiede poco sforzo ma buona "coppia" nella seconda parte va su come fosse una piuma.

            Ecco, non e' precisamente per chi ha problemi di spazio.
            la base per esser stabile occupa parecchio spazio, c'e' da dire che una volta montato sulla moto gli ingombri aggiuntivi sono minimi
            Le sospensioni si scaricano, ma le ruote non sono sollevate eccessivamente da terra.

            Io l'ho preso perche' tenendola in salotto devo necessariamente poterla girare sull'asse verticale Altrimenti impazzisco ^^
            Lavorarci sopra mentre e' montata e' appagante, anche se un po' limitante giusto nella zona di sollevamento.
            Ma visti gli ingombri ridotti da montato direi che e' il giusto prezzo da pagare

            Domani faccio il minireportage e testo il note 2

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              #21
              ha gi? spiegato tutto vQuattrista, il cavalletto in foto non si vede ma ? inclinato di circa 5? dal lato opposto della moto (se vedete in questa foto si nota)



              Uploaded with ImageShack.us

              Grazie alle tolleranze molto ridotte (che alle prime volte che non si conosce la tecnica giusta pu? complicare la vita) ed al fatto che ? inclinato, con il peso della moto da sollevata i due pernetti si bloccano leggermente di traverso (per i pochi decimi di tolleranza concessigli) risultando cos? perfettamente parallela al terreno come nella foto di poco sopra. Il cavalletto risulta impossibile da sfilare perch? per uscirla da sollevata si dovrebbe prima annullare tutto il peso della moto portando la moto perpendicolare alla piastra del cavalletto e poi esercitare la forza necessaria per sfilarla. Io in pi? di un anno che lo utilizzo l'ho usato pure in griglia di partenza di qualche gara a racalmuto, per me ? troppo comodo ed ora che me lo sono fatto non torner? pi? indietro. Per farvi capire la sicurezza vi faccio vedere un video che avevo fatto in una delle prime prove con neanche il meccanismo di blocco del cavalletto montato (se vedete in cavalletto c'? il foro per il meccanismo di blocco di sicurezza da montato ma non c'? montato ancora nulla,avevamo studiato un metodo per farla rimanere in posizione di riposo grazie alle misure delle leve una volta sollevata a differenza del bursig...poi l'abbiamo montato perch? pu? sempre capitare di sbattere contro la leva o muoverla accidentalmente)

              20120213_170525.mp4 - YouTube


              Ho preferito costruirmelo da me perch? il prezzo del bursi per me era eccessivo se rapportato al materiale che loro impiegano, il mio ? interamente in acciaio inox e con i dettagli in alluminio ricavato dal pieno oltre ad aver i piedi smontabili ed intercambiabili tra quelli con le rotelle e quelli con i gommini ). Praticamente nel volume di bagagliaio che prima mi occupa una coppia di cavalletti ora posso metterne minimo 4
              p.s. mando un pm a HyperRR per il prezzo che qui non mi sembra il luogo pi? adatto
              Last edited by mhl85; 26-01-13, 09:34. Reason: correzioni

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                #22
                Originally posted by mhl85 View Post
                ha gi? spiegato tutto vQuattrista, il cavalletto in foto non si vede ma ? inclinato di circa 5? dal lato opposto della moto (se vedete in questa foto si nota)



                Uploaded with ImageShack.us

                Grazie alle tolleranze molto ridotte (che alle prime volte che non si conosce la tecnica giusta pu? complicare la vita) ed al fatto che ? inclinato, con il peso della moto da sollevata i due pernetti si bloccano leggermente di traverso (per i pochi decimi di tolleranza concessigli) risultando cos? perfettamente parallela al terreno come nella foto di poco sopra. Il cavalletto risulta impossibile da sfilare perch? per uscirla da sollevata si dovrebbe prima annullare tutto il peso della moto portando la moto perpendicolare alla piastra del cavalletto e poi esercitare la forza necessaria per sfilarla. Io in pi? di un anno che lo utilizzo l'ho usato pure in griglia di partenza di qualche gara a racalmuto, per me ? troppo comodo ed ora che me lo sono fatto non torner? pi? indietro. Per farvi capire la sicurezza vi faccio vedere un video che avevo fatto in una delle prime prove con neanche il meccanismo di blocco del cavalletto montato (se vedete in cavalletto c'? il foro per il meccanismo di blocco di sicurezza da montato ma non c'? montato ancora nulla,avevamo studiato un metodo per farla rimanere in posizione di riposo grazie alle misure delle leve una volta sollevata a differenza del bursig...poi l'abbiamo montato perch? pu? sempre capitare di sbattere contro la leva o muoverla accidentalmente)

                20120213_170525.mp4 - YouTube


                Ho preferito costruirmelo da me perch? il prezzo del bursi per me era eccessivo se rapportato al materiale che loro impiegano, il mio ? interamente in acciaio inox e con i dettagli in alluminio ricavato dal pieno oltre ad aver i piedi smontabili ed intercambiabili tra quelli con le rotelle e quelli con i gommini ). Praticamente nel volume di bagagliaio che prima mi occupa una coppia di cavalletti ora posso metterne minimo 4
                p.s. mando un pm a HyperRR per il prezzo che qui non mi sembra il luogo pi? adatto
                Fantastici i metriali che hai usato, sicuramente superiori al bursig!

                Dev'eser stato uno sbattimento immane costruirselo!!!

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                  #23
                  bello bello! complimenti davvero, una curiosita, per caso hai le varie dimensioni della boccola che va sul telaio?

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                    #24
                    Ho trovato anche un qualcosa del genere che non sarebbe malaccio...
                    Ora vediamo quanto costa per?

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                      #25
                      ce n'? anche uno simile che non necessita di cavallatti.
                      ? in pratica una rotaia che sta sotto le ruote della moto
                      La rotaia ha delle rotelle che ti permettono di ruotare la moto.

                      ? tipo questa

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                        #26
                        Si, ma questo che dici tu ha bisogno del cavalletto laterale, che io non ho

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                          #27
                          anche io ho il bursig e devo dire che ? davvero comodo e utile, 3000 volte meglio dei cavalletti ant e post singoli!
                          il pezzo sporge un po dal telaio e non ? bellissimo da vedere, per? amen ? comodo e non ci prendi dentro comunque. quando ti arriva la piastra per rsv4, ci sono anche istruzioni che ti spiegano bene come fare, per montare il tutto, molto facile comunque!

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                          • Font Size
                            #28
                            Dove lo avete acquistato? Prezzo?

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                            • Font Size
                              #29
                              Cazzarola...la pedana che ho postato poco sopra (FOTO) tra una cosa e l'altra viene a costare la bellezza di 800 euro
                              Mi sa che il Bursig ? "leggermente" + conveniente
                              Last edited by Sincro; 27-01-13, 09:31.

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                                #30
                                Originally posted by Sincro View Post
                                Cazzarola...la pedana che ho postato poco sopra (FOTO) tra una cosa e l'altra viene a costare la bellezza di 800 euro
                                Mi sa che il Bursig ? "leggermente" + conveniente
                                Secondo me e' anche piu' pratico

                                Adesso faccio video e foto e oggi pomeriggio pubblico

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