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mappa by gabro & rilevamenti

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    #1

    mappa by gabro & rilevamenti

    Tutto ? nato con l idea di cercare di limare qualcosina sui consumi del V4,notorianente fuori parametro,soprattutto andando piano...
    Siccome in questo periodo sono costretto ad usare la moto in citt?,questo mi ha offerto l occasione di fare dei test ripetibili.
    ? emerso che,guidando in modo estremamente morigerato,cambiando tra i 3 ed i 4 mila giri' in stile golf turbodiesel sempre e comunque,si riescono a fare 10.2/10.3 km al litro.
    Questo in mappa R,contro i 9.5 km/lt che ottenevo pre gabro in mappa S ,(che era la piu" economica").
    Curioso notare come l indicazione del computer sia piuttosto precisa,in queste condizioni,scostandosi di pochissimo dal dato rilevato (circa 0.2/0.3 lt x 100 km),per poi tendere sempre piu al ridicolo via via che si alza il ritmo...
    Misteri apriliati...
    In pratica ora ottengo dei consumi analoghi a quelli che ottenevo in configurazione a "valvola funzionante",ma con tutti i benefici della valvola sempre aperta...
    Gia che c era,gabro,ha cercato di ottimizzare l erogazione ed il rendimento:
    Ora anche la modalit? R ? full power,molto gradevole da utilizzare anche in citt?,anche se permane un ombra di on off passando dal "tutto chiuso"ad "un minimo aperto",tipico della marcia cittadina...
    La modalit? S ? piu vigorosa,essenzialmente mi sembra coincidente con la T std,ma con meno on off,anche se ce n ? comunque di piu che in R.
    Infine,la modalit? T,? ora quella che piu si differenzia rispetto alla configurazione std:
    L on off ? piuttosto marcato,anche se essenzialmente ? analogo a quello che gi? c era prima,e girarci in citt? ? un esperienza abbastanza frustrante...
    Tuttavia appena viene meno la necessit? di chiudere totalmente il gas si scopre un erogazione trasformata,nel range dai,diciamo,2 mila fino ad oltre 8 mila giri',superati i quali la differenza con prima tende ad assottigliarsi.
    Ma nel range sopracitato c ? un bel po di roba in piu,al punto che sembra quasi esserci meno allungo rispetto a prima,tanto ? sontuosa l erogazione ;-)))))))
    Con gabro non abbiamo avuto l occasione di bancare,ma ho comunque fatto i consueti rilevamenti.
    Esattamente come la volta scorsa,ho preso in esame il range da 40 a 140 kmh,che ha poca attinenza col mondo reale,ma esprime assai bene la capacit? del motore di uscire dalla zona"critica".
    All interno di questo range ? compreso il ben piu concreto 80-120 kmh,che esprime la tipica prova sorpasso su strada statale.
    Ovviamente stesso identico tratto di strada,stesse gomme alla corretta pressione,stesso abbigliamento,ma con imbottitura,per ovvi motivi,e pieno di benzina.
    Ho effettuato 3 "lanci"e fatto poi la media.
    Il mio peso,rispetto alla volta scorsa,? aumentato di 10 kg,mentre la temperatura esterna era di 8?,rispetto ai 24? dell altra volta.
    Non so se queste due cose possono compensarsi in modo adeguato,ma tant ?...
    Ah:
    Con il termine std si intende esclusivamente la mappa,la moto ha comunque la valvola NON operativa...
    Dunque,cominciamo con la modalit? S.

    In terza std 5.20 sec in 139 metri
    In terza gabro 5.33 sec in 146 metri

    In quarta std 6.80 sec in 180 metri
    In quarta gabro 6.33 sec in 165 metri

    In quinta std 7.73 sec in 197 metri
    In quinta gabro 7.25 sec in 186 metri

    In sesta std 8.98 sec in 229 metri
    In sesta gabro 8.25 sec in 212 metri

    A parte il rilevamento in terza,nelle successive marce c ? un vantaggio costante di circa mezzo secondo...
    Faccio anche notare che rispetto alla configurazione TOTALMENTE std c ? un vantaggio,in quinta e sesta, di 9/10 ed 8/10 rispettivamente.
    Il che ? notevolissimo,considerando la breve distanza...

    Passiamo ora alla modalit? T.

    In terza std 4.95 sec in 136 metri
    In terza gabro 5.40 sec in 141 metri

    In quarta std 7.0 sec in 184 metri
    In quarta gabro 6.9 sec in 183 metri

    In quinta std 8.25 sec in 211 metri
    In quinta gabro 7.36 sec in 190 metri

    In sesta std 9.0 sec in 232 metri
    In sesta gabro 8.76 sec in 221 metri

    In T,a parte i 9/10 guadagnati in quinta marcia,il vantaggio sulla std ? abbastanza modesto,ma come spesso avviene i numeri non dicono tutto:
    In T by gabro appena si tocca il gas la moto schizza in avanti,ma partendo da 40 kmh l "abbiocco"? notevole,per qualche attimo non succede quasi nulla,ed il fatto di aver ottenuto un pur lieve vantaggio testimonia,secondo me,la notevole ripresa che si manifesta in seguito...

    Ora poster? i rilevamenti nel range 80/120 kmh.
    Cominciamo con la S (tra parentesi i rilevamenti con la moto TOTALMENTE STD)

    In terza std 2.20 sec (1.93)
    In terza gabro 2.00 sec

    In quarta std 2.43 sec (2.05)
    In quarta gabro 2.43 sec

    In quinta std 2.90 sec (2.96)
    In quinta gabro 2.82 sec

    In sesta std 3.28 sec (3.15)
    In sesta gabro 3.20 sec

    Inquietante il fatto che la moto totalmente stock sia tendenzialnente superiore,in S...

    Passiamo alla modalit? T

    In terza std 2.15 sec (2 10)
    In terza gabro 1.50 sec

    In quarta std 2.90 sec (2.80)
    In quarta gabro 2.50 sec

    In quinta std 3.10 sec (3.15)
    In quinta gabro 2.80 sec

    In sesta std 3.50 sec (3.40)
    In sesta gabro 3.50 sec

    In questo caso i dati sono largamente inconsistenti...

    Appena potr? far? i rilevamenti in un range di velocit? maggiore:smile:

    Concludo dicendo un aneddoto al di la dei numeri:
    Nell ultima uscita che ho fatto ho voluto ripetere un test estemporaneo che avevo gi? fatto in passato col mio amico col multistrada.
    Affiancati a 100 kmh in sesta,apriamo insieme ad un segnale concordato.
    La scorsa volta,con mappa std e cavi gi? staccati,ho visto la multistrada schizzare in avanti fino a guadagnare circa 10 metri di vantaggio... il pareggio ? avvenuto a circa 220 kmh...
    Bene,rifatta la stessa cosa con mappa gabro in T,mi ha guadagnato mezza moto fino a circa 160 kmh,poi sono scappato via.
    A 220 indicati ero circa,stando a quello che mi ha detto lui,una quindicina di metri avanti.
    Notevole no?



    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

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    #2
    sono sincero non ho capito un ..........Non penso che si deva fare questo casino x vedere il consumo reale....fai il pieno raso ,segnati i chilometri ,vai dove devi andare con il tuo stile di guida ,riffai il pieno controlla i klm segnati ,i litri di benzina ,fai una sottrazione klm fine prova klm inizio prova diviso lt benz ti viene fuori il CONSUMO REALE con il tuo stile di guida(lo stile di guda incide parecchio) ciao da LINO PS parere personale su mappe (come le chiamate voi che mappe non sono ) meglio delle originali non ci sono : guadagni da una parte e perdi dall,altra. ps 2 se togli tutte le strozature che ha siccuramente andra meglio .........non ? un mistero........stesso principio scuter 50cc , ma se vuoi rispettare le normative euro 3 quella ? la situazione x adesso ciao da LINO

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      #3
      Originally posted by pellizzon View Post
      sono sincero non ho capito un ..........Non penso che si deva fare questo casino x vedere il consumo reale....fai il pieno raso ,segnati i chilometri ,vai dove devi andare con il tuo stile di guida ,riffai il pieno controlla i klm segnati ,i litri di benzina ,fai una sottrazione klm fine prova klm inizio prova diviso lt benz ti viene fuori il CONSUMO REALE con il tuo stile di guida(lo stile di guda incide parecchio) ciao da LINO PS parere personale su mappe (come le chiamate voi che mappe non sono ) meglio delle originali non ci sono : guadagni da una parte e perdi dall,altra.
      Forse ti sfugge qualcosa...
      Ma la colpa ? mia,perch? non ho spiegato la procedura,avendo dato per scontato che fosse ovvia
      E forse non hai letto le "puntate precedenti"
      Ed infatti ho fatto come da te descritto,per 3 volte,facendo poi la media dei risultati...
      Quanto ai rilevamenti prestazionali,? una cosa totalmente svincolata dalla prova consumo.
      Quanto alle mappe:
      Se ti riferisci alle modalit? ok,ma in questo caso si ? intervenuto sulla mappa std,modificando i vari parametri.
      Anche il fatto che non siano migliorabili...mah...penso che tutto lo sia,bisogna solo perderci tempo...
      Prova ne sia il pur marginale miglioramento rispetto a precedenti rilevamenti,sia sotto il profilo consumi sia sotto quello prestazionale( in qualche voce nemmeno troppo marginale...
      Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

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        #4
        se elimini la valvola scarico siccuramente andra meglio ,e come togliere il cat dallo scarico o altre STROZZATURE messe x superare la prova di omologazione . Levando queste strozature migliorerai su tutti i fronti .......NON quello di omologazione stradale

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          #5
          alla fine si capisce solo che il V4 di noale va forte ma consuma tanto e non c'e' verso di farla consumare poco!!

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            #6
            Ma una moto iper prestazionale come la v4, quanto poco volete che consumi?
            Forse solo il bmw s1000rr ha un'elettronica che permette consumi decisamente pi? bassi, ma i motori italiani bevono tutti una cifra.

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              #7
              Mmmhh... il problema non penso sia il consumo in assoluto
              in questo caso la cosa strana e' la poca differenza (di consumi) fra andare piano e andare forte..
              Non mi sembra normale questa poca efficienza ai bassi.. mi chiedo quale e se ci sia un motivo..

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                #8
                la benzina iniettata ? "usata" anche per contenere la temperatura nel blocco motore. Dipende anche da come un motore ? stato progettato. Pi? di tanto, di benzina, non gliela si pu? "togliere".

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                  #9
                  Per empirica che sia la prova (e di variabili ne mancano come temperatura e pressione tanto per fare un esempio) il fatto positivo ? che ha percepito un risparmio in carburante, ma a questo punto rimonterei la valvola allo scarico tutto vantaggio dei consumi

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                    #10
                    Originally posted by maumau View Post
                    Per empirica che sia la prova (e di variabili ne mancano come temperatura e pressione tanto per fare un esempio) il fatto positivo ? che ha percepito un risparmio in carburante, ma a questo punto rimonterei la valvola allo scarico tutto vantaggio dei consumi
                    ...per? quello che manca ? scritto...
                    La pressione era impossibile,sulla temperatura ho detto,e ritengo che i gradi in meno possano aver compensato gli oltre 10 kg in piu rispetto allo scorso rilevamento...,perso per perso tanto vale tenersi il vantaggio di erogazione...
                    Se rimonti la valvola non ? che fa 16 al litro:banghead:

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                      #11
                      Originally posted by gtmaster View Post
                      ...per? quello che manca ? scritto...
                      La pressione era impossibile,sulla temperatura ho detto,e ritengo che i gradi in meno possano aver compensato gli oltre 10 kg in piu rispetto allo scorso rilevamento...,perso per perso tanto vale tenersi il vantaggio di erogazione...
                      Se rimonti la valvola non ? che fa 16 al litro:banghead:

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                      Se vuoi meno consumi e pi? prestazioni mi sa che devi aumentare il rendimento del mezzo, quindi dovrai lavorare sugli attriti prima di tutto, buon divertimento

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                        #12
                        Faccio il camionista e nel mio lavoro i consumi contano molto, si riducono sfruttando la coppia del motore e cambiando in modo da tenere le marce pi? lunghe ,facendo scorrere molto,motore ne alto ne basso di giri,frenare poco ..per? secondo m? adottare questa guida con la moto perdi tutto il gusto

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                          #13
                          Originally posted by maumau View Post
                          Se vuoi meno consumi e pi? prestazioni mi sa che devi aumentare il rendimento del mezzo, quindi dovrai lavorare sugli attriti prima di tutto, buon divertimento
                          Eh...quella ? una cosa un po fuori portata mi sa...

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                            #14
                            Originally posted by doberman View Post
                            Faccio il camionista e nel mio lavoro i consumi contano molto, si riducono sfruttando la coppia del motore e cambiando in modo da tenere le marce pi? lunghe ,facendo scorrere molto,motore ne alto ne basso di giri,frenare poco ..per? secondo m? adottare questa guida con la moto perdi tutto il gusto
                            Grazie d?, ma come forse puoi immaginare ? gi? stato fatto,nel corso della prova...

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                              #15
                              Originally posted by gtmaster View Post
                              Grazie d?, ma come forse puoi immaginare ? gi? stato fatto,nel corso della prova...

                              Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
                              Bene ,con l'avvento dell'elettronica i consumi li limi solo con una guida accorta, ma se un motore beve pi? di tanto non ci puoi fare....forse ? fuori luogo ma la mia Panigucci f? 13 /15 km con un litro e di certo non piano

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