Tutto ? nato con l idea di cercare di limare qualcosina sui consumi del V4,notorianente fuori parametro,soprattutto andando piano...
Siccome in questo periodo sono costretto ad usare la moto in citt?,questo mi ha offerto l occasione di fare dei test ripetibili.
? emerso che,guidando in modo estremamente morigerato,cambiando tra i 3 ed i 4 mila giri' in stile golf turbodiesel sempre e comunque,si riescono a fare 10.2/10.3 km al litro.
Questo in mappa R,contro i 9.5 km/lt che ottenevo pre gabro in mappa S ,(che era la piu" economica").
Curioso notare come l indicazione del computer sia piuttosto precisa,in queste condizioni,scostandosi di pochissimo dal dato rilevato (circa 0.2/0.3 lt x 100 km),per poi tendere sempre piu al ridicolo via via che si alza il ritmo...
Misteri apriliati...
In pratica ora ottengo dei consumi analoghi a quelli che ottenevo in configurazione a "valvola funzionante",ma con tutti i benefici della valvola sempre aperta...
Gia che c era,gabro,ha cercato di ottimizzare l erogazione ed il rendimento:
Ora anche la modalit? R ? full power,molto gradevole da utilizzare anche in citt?,anche se permane un ombra di on off passando dal "tutto chiuso"ad "un minimo aperto",tipico della marcia cittadina...
La modalit? S ? piu vigorosa,essenzialmente mi sembra coincidente con la T std,ma con meno on off,anche se ce n ? comunque di piu che in R.
Infine,la modalit? T,? ora quella che piu si differenzia rispetto alla configurazione std:
L on off ? piuttosto marcato,anche se essenzialmente ? analogo a quello che gi? c era prima,e girarci in citt? ? un esperienza abbastanza frustrante...
Tuttavia appena viene meno la necessit? di chiudere totalmente il gas si scopre un erogazione trasformata,nel range dai,diciamo,2 mila fino ad oltre 8 mila giri',superati i quali la differenza con prima tende ad assottigliarsi.
Ma nel range sopracitato c ? un bel po di roba in piu,al punto che sembra quasi esserci meno allungo rispetto a prima,tanto ? sontuosa l erogazione ;-)))))))
Con gabro non abbiamo avuto l occasione di bancare,ma ho comunque fatto i consueti rilevamenti.
Esattamente come la volta scorsa,ho preso in esame il range da 40 a 140 kmh,che ha poca attinenza col mondo reale,ma esprime assai bene la capacit? del motore di uscire dalla zona"critica".
All interno di questo range ? compreso il ben piu concreto 80-120 kmh,che esprime la tipica prova sorpasso su strada statale.
Ovviamente stesso identico tratto di strada,stesse gomme alla corretta pressione,stesso abbigliamento,ma con imbottitura,per ovvi motivi,e pieno di benzina.
Ho effettuato 3 "lanci"e fatto poi la media.
Il mio peso,rispetto alla volta scorsa,? aumentato di 10 kg,mentre la temperatura esterna era di 8?,rispetto ai 24? dell altra volta.
Non so se queste due cose possono compensarsi in modo adeguato,ma tant ?...
Ah:
Con il termine std si intende esclusivamente la mappa,la moto ha comunque la valvola NON operativa...
Dunque,cominciamo con la modalit? S.
In terza std 5.20 sec in 139 metri
In terza gabro 5.33 sec in 146 metri
In quarta std 6.80 sec in 180 metri
In quarta gabro 6.33 sec in 165 metri
In quinta std 7.73 sec in 197 metri
In quinta gabro 7.25 sec in 186 metri
In sesta std 8.98 sec in 229 metri
In sesta gabro 8.25 sec in 212 metri
A parte il rilevamento in terza,nelle successive marce c ? un vantaggio costante di circa mezzo secondo...
Faccio anche notare che rispetto alla configurazione TOTALMENTE std c ? un vantaggio,in quinta e sesta, di 9/10 ed 8/10 rispettivamente.
Il che ? notevolissimo,considerando la breve distanza...
Passiamo ora alla modalit? T.
In terza std 4.95 sec in 136 metri
In terza gabro 5.40 sec in 141 metri
In quarta std 7.0 sec in 184 metri
In quarta gabro 6.9 sec in 183 metri
In quinta std 8.25 sec in 211 metri
In quinta gabro 7.36 sec in 190 metri
In sesta std 9.0 sec in 232 metri
In sesta gabro 8.76 sec in 221 metri
In T,a parte i 9/10 guadagnati in quinta marcia,il vantaggio sulla std ? abbastanza modesto,ma come spesso avviene i numeri non dicono tutto:
In T by gabro appena si tocca il gas la moto schizza in avanti,ma partendo da 40 kmh l "abbiocco"? notevole,per qualche attimo non succede quasi nulla,ed il fatto di aver ottenuto un pur lieve vantaggio testimonia,secondo me,la notevole ripresa che si manifesta in seguito...
Ora poster? i rilevamenti nel range 80/120 kmh.
Cominciamo con la S (tra parentesi i rilevamenti con la moto TOTALMENTE STD)
In terza std 2.20 sec (1.93)
In terza gabro 2.00 sec
In quarta std 2.43 sec (2.05)
In quarta gabro 2.43 sec
In quinta std 2.90 sec (2.96)
In quinta gabro 2.82 sec
In sesta std 3.28 sec (3.15)
In sesta gabro 3.20 sec
Inquietante il fatto che la moto totalmente stock sia tendenzialnente superiore,in S...
Passiamo alla modalit? T
In terza std 2.15 sec (2 10)
In terza gabro 1.50 sec
In quarta std 2.90 sec (2.80)
In quarta gabro 2.50 sec
In quinta std 3.10 sec (3.15)
In quinta gabro 2.80 sec
In sesta std 3.50 sec (3.40)
In sesta gabro 3.50 sec
In questo caso i dati sono largamente inconsistenti...
Appena potr? far? i rilevamenti in un range di velocit? maggiore:smile:
Concludo dicendo un aneddoto al di la dei numeri:
Nell ultima uscita che ho fatto ho voluto ripetere un test estemporaneo che avevo gi? fatto in passato col mio amico col multistrada.
Affiancati a 100 kmh in sesta,apriamo insieme ad un segnale concordato.
La scorsa volta,con mappa std e cavi gi? staccati,ho visto la multistrada schizzare in avanti fino a guadagnare circa 10 metri di vantaggio... il pareggio ? avvenuto a circa 220 kmh...
Bene,rifatta la stessa cosa con mappa gabro in T,mi ha guadagnato mezza moto fino a circa 160 kmh,poi sono scappato via.
A 220 indicati ero circa,stando a quello che mi ha detto lui,una quindicina di metri avanti.
Notevole no?
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Siccome in questo periodo sono costretto ad usare la moto in citt?,questo mi ha offerto l occasione di fare dei test ripetibili.
? emerso che,guidando in modo estremamente morigerato,cambiando tra i 3 ed i 4 mila giri' in stile golf turbodiesel sempre e comunque,si riescono a fare 10.2/10.3 km al litro.
Questo in mappa R,contro i 9.5 km/lt che ottenevo pre gabro in mappa S ,(che era la piu" economica").
Curioso notare come l indicazione del computer sia piuttosto precisa,in queste condizioni,scostandosi di pochissimo dal dato rilevato (circa 0.2/0.3 lt x 100 km),per poi tendere sempre piu al ridicolo via via che si alza il ritmo...
Misteri apriliati...
In pratica ora ottengo dei consumi analoghi a quelli che ottenevo in configurazione a "valvola funzionante",ma con tutti i benefici della valvola sempre aperta...
Gia che c era,gabro,ha cercato di ottimizzare l erogazione ed il rendimento:
Ora anche la modalit? R ? full power,molto gradevole da utilizzare anche in citt?,anche se permane un ombra di on off passando dal "tutto chiuso"ad "un minimo aperto",tipico della marcia cittadina...
La modalit? S ? piu vigorosa,essenzialmente mi sembra coincidente con la T std,ma con meno on off,anche se ce n ? comunque di piu che in R.
Infine,la modalit? T,? ora quella che piu si differenzia rispetto alla configurazione std:
L on off ? piuttosto marcato,anche se essenzialmente ? analogo a quello che gi? c era prima,e girarci in citt? ? un esperienza abbastanza frustrante...
Tuttavia appena viene meno la necessit? di chiudere totalmente il gas si scopre un erogazione trasformata,nel range dai,diciamo,2 mila fino ad oltre 8 mila giri',superati i quali la differenza con prima tende ad assottigliarsi.
Ma nel range sopracitato c ? un bel po di roba in piu,al punto che sembra quasi esserci meno allungo rispetto a prima,tanto ? sontuosa l erogazione ;-)))))))
Con gabro non abbiamo avuto l occasione di bancare,ma ho comunque fatto i consueti rilevamenti.
Esattamente come la volta scorsa,ho preso in esame il range da 40 a 140 kmh,che ha poca attinenza col mondo reale,ma esprime assai bene la capacit? del motore di uscire dalla zona"critica".
All interno di questo range ? compreso il ben piu concreto 80-120 kmh,che esprime la tipica prova sorpasso su strada statale.
Ovviamente stesso identico tratto di strada,stesse gomme alla corretta pressione,stesso abbigliamento,ma con imbottitura,per ovvi motivi,e pieno di benzina.
Ho effettuato 3 "lanci"e fatto poi la media.
Il mio peso,rispetto alla volta scorsa,? aumentato di 10 kg,mentre la temperatura esterna era di 8?,rispetto ai 24? dell altra volta.
Non so se queste due cose possono compensarsi in modo adeguato,ma tant ?...
Ah:
Con il termine std si intende esclusivamente la mappa,la moto ha comunque la valvola NON operativa...
Dunque,cominciamo con la modalit? S.
In terza std 5.20 sec in 139 metri
In terza gabro 5.33 sec in 146 metri
In quarta std 6.80 sec in 180 metri
In quarta gabro 6.33 sec in 165 metri
In quinta std 7.73 sec in 197 metri
In quinta gabro 7.25 sec in 186 metri
In sesta std 8.98 sec in 229 metri
In sesta gabro 8.25 sec in 212 metri
A parte il rilevamento in terza,nelle successive marce c ? un vantaggio costante di circa mezzo secondo...
Faccio anche notare che rispetto alla configurazione TOTALMENTE std c ? un vantaggio,in quinta e sesta, di 9/10 ed 8/10 rispettivamente.
Il che ? notevolissimo,considerando la breve distanza...
Passiamo ora alla modalit? T.
In terza std 4.95 sec in 136 metri
In terza gabro 5.40 sec in 141 metri
In quarta std 7.0 sec in 184 metri
In quarta gabro 6.9 sec in 183 metri
In quinta std 8.25 sec in 211 metri
In quinta gabro 7.36 sec in 190 metri
In sesta std 9.0 sec in 232 metri
In sesta gabro 8.76 sec in 221 metri
In T,a parte i 9/10 guadagnati in quinta marcia,il vantaggio sulla std ? abbastanza modesto,ma come spesso avviene i numeri non dicono tutto:
In T by gabro appena si tocca il gas la moto schizza in avanti,ma partendo da 40 kmh l "abbiocco"? notevole,per qualche attimo non succede quasi nulla,ed il fatto di aver ottenuto un pur lieve vantaggio testimonia,secondo me,la notevole ripresa che si manifesta in seguito...
Ora poster? i rilevamenti nel range 80/120 kmh.
Cominciamo con la S (tra parentesi i rilevamenti con la moto TOTALMENTE STD)
In terza std 2.20 sec (1.93)
In terza gabro 2.00 sec
In quarta std 2.43 sec (2.05)
In quarta gabro 2.43 sec
In quinta std 2.90 sec (2.96)
In quinta gabro 2.82 sec
In sesta std 3.28 sec (3.15)
In sesta gabro 3.20 sec
Inquietante il fatto che la moto totalmente stock sia tendenzialnente superiore,in S...
Passiamo alla modalit? T
In terza std 2.15 sec (2 10)
In terza gabro 1.50 sec
In quarta std 2.90 sec (2.80)
In quarta gabro 2.50 sec
In quinta std 3.10 sec (3.15)
In quinta gabro 2.80 sec
In sesta std 3.50 sec (3.40)
In sesta gabro 3.50 sec
In questo caso i dati sono largamente inconsistenti...
Appena potr? far? i rilevamenti in un range di velocit? maggiore:smile:
Concludo dicendo un aneddoto al di la dei numeri:
Nell ultima uscita che ho fatto ho voluto ripetere un test estemporaneo che avevo gi? fatto in passato col mio amico col multistrada.
Affiancati a 100 kmh in sesta,apriamo insieme ad un segnale concordato.
La scorsa volta,con mappa std e cavi gi? staccati,ho visto la multistrada schizzare in avanti fino a guadagnare circa 10 metri di vantaggio... il pareggio ? avvenuto a circa 220 kmh...
Bene,rifatta la stessa cosa con mappa gabro in T,mi ha guadagnato mezza moto fino a circa 160 kmh,poi sono scappato via.
A 220 indicati ero circa,stando a quello che mi ha detto lui,una quindicina di metri avanti.
Notevole no?
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