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Scalare senza frizione

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    #16
    Originally posted by andy_s View Post
    ciao
    ma per curiosit? (ho dato uno sguardo al video) non si usa la frizione
    ? come un qs solo che funziona in scalata ???

    ciao
    No, tu tiri la frizione per scalare e lui ti fa la doppietta dandoti due colpetti di gas.




    Sent from 747 Comunicator Device

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      #17
      Originally posted by Hotslider View Post
      Vi sembrer? antico ma aborro quick shift e scalate senza frizione per un semplice motivo......per la meccanica del cambio sono oltremodo deleteri se non quelli studiati appositamente dalla casa madre tipo aprc........e poi anche per quello nutro qualche riserva....? veramente stata cambiata la forma della forchetta per far si che non si usuri precocemente rompendosi ? mah....

      Comunque per l'uso amatoriale e di tutti i giorni mi sembra sprecato. Se volete accelerare e scalare senza dover tirare la frizione ci sono in vendita tanti scooter e l'Aprilia Mana.....

      Detto tutto
      Caspita potevi dirmelo prima. Io ho comprato una rsv4 aprc!


      Sent from 747 Comunicator Device

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        #18
        Originally posted by HyperRR View Post
        E quale sarebbe sto dispositivo? Tirare la frizione solo in scalata e anche per piu marce assieme gia' super agevolati dalla frizione antizompo non ti basta? Tra un po' giochiamo alla Playstation ..
        No, non tirare proprio la frizione.
        Chiudi il gas e togli le marce.
        Come funziona il dispositivo ? appunto la domanda che sto facendo, ma non giunge risposta..

        Sent from 747 Comunicator Device

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          #19
          Il dispositivo linkato per come si vede dal video e per come ? descritto nelle istruzioni fa solo la doppietta quando si scala.... probabilmente ? collegato a un sensore sul cambio oppure a un sensore sulla frizione, ma cos? a occhio direi che sul cambio potrebbe essere pi? preciso.

          Riguardo alla scalata senza usare la frizione....a mio avviso l'unica possibilit? ?, avendo un antisaltellamento molto molto libero, toglierla proprio nel preciso istante in cui si leva il gas e sfruttare quindi il momento in cui dal motore che fa girare il cambio e quindi la ruota si passa alla situazione tale per cui la ruota fa girare il cambio e quindi il motore.... ovvero il momento in cui gli innesti dell'ingranaggio seppur per una breve frazione di secondo non sono in presa.

          E' una tecnica che ho personalmente provato ma che si presta solo se c'? la curva adatta a cui si arriva col regime giusto (esempio terza impiccata via il gas e via subito la marcia confidando nell'antisaltellamento per non mandare le valvole su Marte) attaccandosi ai freni dopo aver infilato la marcia.
          In pratica una situazione che capita ogni dieci anni! e che si presta (almeno col mio antisaltellamento) solo per una marcia, non per pi? marce in successione.

          Chiaro che pi? l'antisaltellamento ? tarato sul libero pi? ? facile togliere e mettere le marce, ma non saprei dire se con un aggeggio sofisticato tipo STM tanto per fare un nome sia possibile scalare senza frizione pur senza rifare il cambio ogni 500 metri, anche perch? a mano a mano che il motore "cala" l'effetto dell'antisaltellamento va a svanire; inutile dire che cmq la meccanica non ringrazia mai.

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            #20
            Si quello del video usa il sensore sulla frizione quando la tiri lu da il comando alla centralina che gestisce poi la doppietta.

            Io sinceramente anche con stm libera non me la sento di sgranagliare alla brutto *** il mio cambio, ma sono sicuro che un dispositivo ci sia.

            Tra l altro proprio oggi vedendo le rsv 4 sbk ufficiali ho notato che sull asta del cambio sembrano esserci due sensori al posto di uno.
            Uno sar? il sensore del qs ma l'altro?
            Potrebbe essere un sensore che poi ordina la doppietta ( come quello della techtronics) anche se messo sulla leva frizione mi sembra che abbia pi? tempo per intervenire dal momento in cui si tira rispetto a quando si mette il cambio in trazione.
            Oppure potrebbe attivare un attuatore meccanico( ?) che tiri la frizione
            Perch? gi? cordara quando ha provato la moto di max faceva riferimento al cambio senza frizione, se vi ricordate.....



            Sent from 747 Comunicator Device

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              #21
              Originally posted by joe998 View Post
              Si quello del video usa il sensore sulla frizione quando la tiri lu da il comando alla centralina che gestisce poi la doppietta.

              Io sinceramente anche con stm libera non me la sento di sgranagliare alla brutto *** il mio cambio, ma sono sicuro che un dispositivo ci sia.

              Tra l altro proprio oggi vedendo le rsv 4 sbk ufficiali ho notato che sull asta del cambio sembrano esserci due sensori al posto di uno.
              Uno sar? il sensore del qs ma l'altro?
              Potrebbe essere un sensore che poi ordina la doppietta ( come quello della techtronics) anche se messo sulla leva frizione mi sembra che abbia pi? tempo per intervenire dal momento in cui si tira rispetto a quando si mette il cambio in trazione.
              Oppure potrebbe attivare un attuatore meccanico( ?) che tiri la frizione
              Perch? gi? cordara quando ha provato la moto di max faceva riferimento al cambio senza frizione, se vi ricordate.....



              Sent from 747 Comunicator Device
              Beh secondo me in primis c'? da decidere chi paga i cambi rotti
              Se andiamo a vedere le gare di SBK ai tempi di Slight si vede chiaramente che al tornante a destra di Philip Island (quello dopo il mega curvone a sinistra che scollina) il pilota Honda arriva puntualmente di traverso buttando via le marce senza usare la frizione.... e parliamo di 15 anni fa, per cui tecnicamente ? di certo possibile ma poi i cocci di chi sono?
              La stessa manovra se non sbaglio la faceva pure Gobert col ZXR.

              Se uno ci va deciso col cambio (altrimenti c'? il rischio che s'impunti e allora pialli tutti gli innesti in un colpo solo) e usa i regime di rotazione appropriati le marce vengono via pure senza frizione (una bella doppietta aiuta).... per? ? meglio avere una bella scorta di rapporti!

              Poi se ci siano o meno dispositivi che attivino la frizione in modo automatico non lo so, ma mi sentirei di dire pi? no che si. Potrei sbagliarmi ovviamente!

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                #22
                Originally posted by Time_Bandit View Post

                Poi se ci siano o meno dispositivi che attivino la frizione in modo automatico non lo so, ma mi sentirei di dire pi? no che si. Potrei sbagliarmi ovviamente!
                Ma come no scusa...
                L abbiamo detto in apertura,si chiama blipper e consente di buttare dentro le marce senza frizione...

                Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

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                  #23
                  Originally posted by robymail View Post
                  certo..
                  "ma credo" ,usino solo quella x farlo.. non hanno la pedalina..
                  Cio???

                  Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

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                    #24
                    Originally posted by gtmaster View Post
                    Ma come no scusa...
                    L abbiamo detto in apertura,si chiama blipper e consente di buttare dentro le marce senza frizione...

                    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
                    Uhm no no.... quello del video sull'R1 fa solo la doppietta.... guarda bene il video, il tipo gioca con la frizione fino a quando ha inserito!

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                      #25
                      Originally posted by gtmaster View Post
                      Ma come no scusa...
                      L abbiamo detto in apertura,si chiama blipper e consente di buttare dentro le marce senza frizione...

                      Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
                      No, non senza frizione, senza colpetto di gas. La frizione va tirata


                      Sent from 747 Comunicator Device

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                        #26
                        Originally posted by joe998 View Post
                        Si quello del video usa il sensore sulla frizione quando la tiri lu da il comando alla centralina che gestisce poi la doppietta.

                        Io sinceramente anche con stm libera non me la sento di sgranagliare alla brutto *** il mio cambio, ma sono sicuro che un dispositivo ci sia.

                        Tra l altro proprio oggi vedendo le rsv 4 sbk ufficiali ho notato che sull asta del cambio sembrano esserci due sensori al posto di uno.
                        Uno sar? il sensore del qs ma l'altro?
                        Potrebbe essere un sensore che poi ordina la doppietta ( come quello della techtronics) anche se messo sulla leva frizione mi sembra che abbia pi? tempo per intervenire dal momento in cui si tira rispetto a quando si mette il cambio in trazione.
                        Oppure potrebbe attivare un attuatore meccanico( ?) che tiri la frizione
                        Perch? gi? cordara quando ha provato la moto di max faceva riferimento al cambio senza frizione, se vi ricordate.....



                        Sent from 747 Comunicator Device
                        Ma...non capisco...uno dei vantaggi dell avere l antisaltellamento ? proprio che puoi evitare di fare la doppietta in scalata...
                        Almeno,sul v4 funziona cosi...

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                          #27
                          Originally posted by Time_Bandit View Post
                          Beh secondo me in primis c'? da decidere chi paga i cambi rotti
                          Se andiamo a vedere le gare di SBK ai tempi di Slight si vede chiaramente che al tornante a destra di Philip Island (quello dopo il mega curvone a sinistra che scollina) il pilota Honda arriva puntualmente di traverso buttando via le marce senza usare la frizione.... e parliamo di 15 anni fa, per cui tecnicamente ? di certo possibile ma poi i cocci di chi sono?
                          La stessa manovra se non sbaglio la faceva pure Gobert col ZXR.

                          Se uno ci va deciso col cambio (altrimenti c'? il rischio che s'impunti e allora pialli tutti gli innesti in un colpo solo) e usa i regime di rotazione appropriati le marce vengono via pure senza frizione (una bella doppietta aiuta).... per? ? meglio avere una bella scorta di rapporti!

                          Poi se ci siano o meno dispositivi che attivino la frizione in modo automatico non lo so, ma mi sentirei di dire pi? no che si. Potrei sbagliarmi ovviamente!
                          Ma come fai a fare la doppietta col motore in tiro scusa, se non tiri la frizione e dai la doppietta la moto ha tiro


                          Sent from 747 Comunicator Device

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                            Originally posted by joe998 View Post
                            Ma come fai a fare la doppietta col motore in tiro scusa, se non tiri la frizione e dai la doppietta la moto ha tiro


                            Sent from 747 Comunicator Device
                            Mah, esiste un attuatore della translogic che mette dentro le marce.
                            Messo al contrario potrebbe tirare lui la frizione, solo che lo fa 60 millisecondo prima che tu innesti la marcia inferiore...perch? no.
                            Va beh ho capito l ho invento io sto coso, poi ve lo faccio provare ( ma non a tutti)

                            Sent from 747 Comunicator Device

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                              #29
                              Originally posted by gtmaster View Post
                              Ma...non capisco...uno dei vantaggi dell avere l antisaltellamento ? proprio che puoi evitare di fare la doppietta in scalata...
                              Almeno,sul v4 funziona cosi...

                              Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
                              Beh a dire il vero il vantaggio dell'antisaltellamento ? che..... la ruota non saltella .... la doppietta si faceva per "pareggiare" un po' i giri motore e facilitare nel contempo l'inserimento della marcia, verissimo che non ? pi? necessario farla (ma tantissimi non la fanno a prescindere) io invece la faccio ancora anche se le mie moto hanno l'antisaltellamento.... semmai adesso posso mollare la frizione senza troppi problemi, l'antisaltellamento serve proprio a quello!

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                                #30
                                Originally posted by gtmaster View Post
                                Ma...non capisco...uno dei vantaggi dell avere l antisaltellamento ? proprio che puoi evitare di fare la doppietta in scalata...
                                Almeno,sul v4 funziona cosi...

                                Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
                                Prova a fare un sesta seconda con la doppietta ma senza antisaltellamento con un ducati....vedi se non ti si blocca la ruota.
                                Io col monster s4 non riuscivo a fare un 4a 2a


                                Sent from 747 Comunicator Device

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