Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La forcella ed i freni della tuono V4...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    La forcella ed i freni della tuono V4...

    ...sono semplicemente fantastici!!!
    La prima mi ero gi? accorto di quanto andasse bene,nell uso sportivo stradale e,soprattutto,in pista...
    I secondi ad alcuni,tra cui il sottoscritto,piacciono,ad altri meno,in quanto considerati"poco potenti"...
    In pista ci ho tirato oltre 1.1G,in frenata,ma ? pur vero che per ottenere certe prestazioni devi frenare deciso,non c ? di sicuro il bite iniziale delle M4 "ducati style"...
    Cionondimeno,una volta che lo sai,a meno di non fare il civ,non si puo proprio dire che la frenata sia carente....
    Vi chiederete,forse,perch? vi stia dicendo queste cose...
    Beh,le sto dicendo perch? un oretta fa,tornando dal lavoro,tutti i tasselli sono andati al loro posto...
    Strada bagnata,andatura di conseguenza,massimo allerta.
    Ma talvolta non basta...
    Sto camminando a circa 40 kmh su un tratto coi sanpietrini che,quando bagnati,hanno un coefficiente d attrito che definire risibile ? riduttivo...:banghead:
    Ad un tratto una ***** immonda cayenne munita, col volante in una mano e l aifon nell altra,decide di scartare all improvviso perch? annoiata dalla lentezza della "sua"fila.
    Mi si ? gelato il sangue nelle vene:
    Mentre faccio gi? il conto dei danni materiali,tiro la leva.
    Deciso,ma non istericamente,non ? un panic stop,ma il fondo autorizza a pensare il peggio...
    Appena ho tirato la leva,la risposta ovattata che sull asciutto da la sensazione (ma solo quella...) di freni farlocchi,si trasforma in un feeling meraviglioso che da l impressione di stringere i dischi con le mani,mentre la forcella scende decisa ma progressiva,assecondando in modo fantastico la crescente pressione all interno dell impianto frenante...
    La frenata aumenta e la forcella rallenta la sua corsa,pur continuando a scendere...
    Il tutto mentre mi sto cagando addosso ed aspetto l inevitabile bloccaggio.
    Perch? sui sanpietrini bagnati NON PUOI NON BLOCCARE...
    Ma il bloccaggio non avviene...,ed ormai sar? a 8/10 kmh,mentre mollo il freno di colpo,a forcella quasi totalmente compressa,me ne accorgo da quanto risale,morbidamente, appena lascio la leva...
    Incredibile!
    Chicca delle chicche:
    Lo pneumatico anteriore ? il DRC col quale sono stato in trentino lo scorso luglio,con circa 5k km,tutto scalinato...
    Considerato il rendimento di freni e forcella di questa moto sull asciutto,quello che mi ? successo ? sconcertante...
    Il prossimo che sento lamentarsi dei freni della tuono V4 gli scaracchio in un okkio...


    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

  • Font Size
    #2
    anche io ho trovato gomme e feni buoni sull'asfalto.... le temperature erano clementi, sui 18 gradi, per? mi sono piaciuti. Il vantaggio dell'abs sarebbe anche di poter utilizzare materiale pi? aggressivo, anzi pi? reisin...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Sono daccordo,l abs lavorerebbe una favola,perch? il grip che ? in grado di generare la forcella mi ? sembrato veramente tanto,soprattutto dopo ieri...credo che gli interventi precoci sarebbero un eventualit? rara...

      Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

      Comment


      • Font Size
        #4
        tutto e' bene quel che finisce bene ma
        fidati hai avuto piu' culo che anima

        in quei frangenti spiegami come hai fatto a vedere che era al CELL????
        se posso permettermi
        la sensazione di scarso mordente ovattato sara stato dato dai dischi bagnati ????
        che in un secondo momento hanno cominciato a mordere di piu'

        fidati se avessi pinzato e non frenato saresti caduto
        ma in questi frangenti la posizione dell' angelo custode in concomitanza del destino e del immenso culo circonstanziale hanno fatto la differenza

        per la forcella molto fa come e' regolata no? e dal tuo peso
        la stessa regolazione potrebbe essere deleteria per me no??


        con questo io la sachs e la showa le preferisco alle ohlins di serie da sempre

        Comment


        • Font Size
          #5
          ? una vita che lo dico: sulle Tuono hanno sempre montato degli impianti regolati in modo poco 'aggressivo', perch? x una moto che gira prevalentemente su strada (e la Tuono lo ?) ? ci? che ci vuole. Se poi serve la frenata potente basta tirare pi? forte e questa arriva.
          Per? puntualmente c'? qualcuno che critica la mancanza della pompa radiale

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by genesis View Post
            tutto e' bene quel che finisce bene ma
            fidati hai avuto piu' culo che anima

            in quei frangenti spiegami come hai fatto a vedere che era al CELL????
            se posso permettermi
            la sensazione di scarso mordente ovattato sara stato dato dai dischi bagnati ????
            che in un secondo momento hanno cominciato a mordere di piu'

            fidati se avessi pinzato e non frenato saresti caduto
            ma in questi frangenti la posizione dell' angelo custode in concomitanza del destino e del immenso culo circonstanziale hanno fatto la differenza

            per la forcella molto fa come e' regolata no? e dal tuo peso
            la stessa regolazione potrebbe essere deleteria per me no??
            fulvio...sul culo avuto bessun dubbio
            l ho vista al cellulare semplicemente perch? l avevo appena superata ed ho avuto modo di vederla...
            i dischi NON erano bagnati,non stava piovendo,aveva piovuto e,in quel tratto,la strada resta bagnata di piu rispetto all asfalto std...
            lo so che se avessi pinzato sarei caduto fulvio...
            daltronde de mi nonna avesse le rote sarebbe un calesse

            NON ho pinzato perch? sapevo che sarei caduto al 100%...
            la forcella fa molto per come ? regolata DI SICURO fulvio,ma il modo di lavorare,la scorrevolezza,la progressivit? sono quelli,semplicemente si spostano piu in alto o piu in basso...
            per me la forcella della tuono ? eccezionale,considerando che ? un prodotto stock e,soprattutto,per la sensazione che mi ha dato ieri...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by rsvsteve View Post
              ? una vita che lo dico: sulle Tuono hanno sempre montato degli impianti regolati in modo poco 'aggressivo', perch? x una moto che gira prevalentemente su strada (e la Tuono lo ?) ? ci? che ci vuole. Se poi serve la frenata potente basta tirare pi? forte e questa arriva.
              Per? puntualmente c'? qualcuno che critica la mancanza della pompa radiale
              hai ragione,naturalmente.
              io la radiale l ho montata perch? l avevo,e conunque la modulabilit? ? rimasta eccellente...

              Comment


              • Font Size
                #8
                gt




                t'? andata di culo val?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  comunque non riesco ad immaginare i vostri sanpietrini con il bagnato... gi? scivolano da asciutti.....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ho gi? confermato di aver avuto culo,gius?......
                    adesso,prima di andare avanti,e visto che tu sei gi? arrivato aspettiamo,per dire che ho avuto culo,briscola?
                    cosi poi dovremmo aver finito...
                    Scherzi a parte...
                    il senso del topic era che non ho mai avuto la sensazione che stesse per succedere chiss? cosa,laddove c erano tutte le condizioni perch? qualcosa succedesse
                    credo si dica feeling...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by rsvsteve View Post
                      ? una vita che lo dico: sulle Tuono hanno sempre montato degli impianti regolati in modo poco 'aggressivo', perch? x una moto che gira prevalentemente su strada (e la Tuono lo ?) ? ci? che ci vuole. Se poi serve la frenata potente basta tirare pi? forte e questa arriva.
                      Per? puntualmente c'? qualcuno che critica la mancanza della pompa radiale
                      e infatti gt ha la pompa radiale

                      secondo me potevano continuare a mettere le triple bridge o le mono blocco
                      con pastiglie in mescola piu' dura per la strada e se uno voleva poi le metteva racing no?????
                      sta di fatto che la tuono v4 ha un impianto vecchio !!!!
                      buono ma vecchio inadeguato al costo della moto !!!!!!

                      monta s enon erro le setesse pastiglie della rsv1998 ????

                      poi dal lato pregio avrei preferito vedere delle monoblocco con una bella radiale calibrata per uso stradale
                      penso non sia impossibile
                      che poi il suo impianto sia sufficente e modulabile ok
                      ma a livello di pregio no!!!!
                      e pure a livello psicologico avere su una moto cosi performante un impianto cosi a me non va giu'!!!

                      e' come comperare una ferrari con l'impianto frenante (pinze)di una golf
                      magari funziona bene non lo metto indubbio
                      ma non e' acettabile o sbaglio ????anche solo dal lato economico
                      se no facciamo cosi dammi delle triple bridge che io ti do quelle della tuono ok??
                      sono convinto che nessuno farebbe il cambio !!!!!!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by !dade! View Post
                        comunque non riesco ad immaginare i vostri sanpietrini con il bagnato... gi? scivolano da asciutti.....
                        ti dico solo che si intraversa lo sportcity 300 QUANDO SEI GI? IN MOVIMENTO... a scooter dritto...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Non so come tu abbia fatto Alessandro , sanpietrini bagnati e troi@ in cayenne sono un'accoppiata micidiale.
                          Last edited by yokozuna; 05-12-12, 09:32.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by gtmaster View Post
                            ho gi? confermato di aver avuto culo,gius?......
                            adesso,prima di andare avanti,e visto che tu sei gi? arrivato aspettiamo,per dire che ho avuto culo,briscola?
                            cosi poi dovremmo aver finito...
                            Scherzi a parte...
                            il senso del topic era che non ho mai avuto la sensazione che stesse per succedere chiss? cosa,laddove c erano tutte le condizioni perch? qualcosa succedesse
                            credo si dica feeling...
                            pensa se invece cadevi ???
                            avresti scritto l'opposto???
                            penso di no?
                            in questa occasione ti sei salvato senza sapere il perche'
                            in un altra magari saresti caduto sempre senza sapere il perche' no?
                            delle naked sportive la tuono ha l'impianto piu' carente per essere un italiana

                            possibile che ktm mv brutale ducati e la stessa aprilia
                            prima montassero le triple bridge su moto con meno potenza
                            e oggi con la crisi rimontino tutte queste pinze

                            direi bravi a venderci una cosa inferiore al prezzo di quelle superiori

                            che poi siano sufficenti per noi ok?
                            ma mettiamocelo in testa sulle moto di questi anni si sta giocando al risparmio !!!!
                            pure sui freni

                            poi e' anche ovvio che non tutti i gusti sono uguali

                            io preferivo la frenata delle triple perche sono smanettone
                            magari un altro preferisce queste nuove
                            altri magari vogliono re rx in titanio

                            una volta si diceva che la tuono avesse le pizacce perche era meno potente della rsv
                            ma oggi la tuono v4 e' molto piu' potente della rsv??????

                            parlando con un vecchio tester all eicma
                            ho avuto le mie risposte

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by gtmaster View Post
                              io la radiale l ho montata perch? l avevo,e conunque la modulabilit? ? rimasta eccellente...
                              Ok,per? il tuo (come il mio e quello di tanti altri),con pompa radiale,non pu? pi? considerarsi "impianto frenante di serie";e la modulabilit? ? data anche e soprattutto dalla pompa,o no?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X